Slow Tour - Tour Palladiano - Villa Barbaro a Maser
In giro tra le Ville Venete con Patrizio Roversi e Syusy Blady. Alla scoperta di Villa Barbaro a Maser con gli affreschi di Paolo Veronese! Tratto da Italia Slow Tour andato in onda su Rete4 il 27 gennaio - Video completo su
PALLADIO - Tempio dI VILLA BARBARO (Maser - TV).avi
Un piano sequenza soggettivo realizzao al termine dei lavori di restauro del Tempietto, lavori realizzati dalla Diemmeci Restauri Artistici di Fontane di Villorba.
Palladian Villas to visit: Villa Barbaro Maser | Italia Slow Tour
Villa Barbaro Maser is one of the most characteristic Palladian villas, UNESCO world heritage. Outside the villa a huge garden, while inside the walls are frescoed by Paolo Veronese, with his own self-portrait, at the end of a string of doors more and more narrow.
► Visit Villa Barbaro Maser official website:
► Read the travel diary on Italia Slow Tour:
► Veneto itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Villa Barbaro Maser
A slow approach through the landscape and the views that frames Andrea Palladio's architecture.
Shot with:
Phantom 2 vision
Music by Hecq
Ciclo di Affreschi Villa Barbaro Maser - Veronese
Video Realizzato da Treviso Bazar.
Palladio Workshop 1993: Villa and Tempietto Barbaro at Maser (part 1)
Harvard GSD Palladio Workshop, 1993
Prof. Howard Burns + Prof. William Mitchell
(Original Hi8 recording by Ti-wei Shih, digitized/uploaded by TN)
part 1:
part 2:
Palladio Workshop 1993: Villa and Tempietto Barbaro at Maser (part 2)
Harvard GSD Palladio Workshop, 1993
Prof. Howard Burns + Prof. William Mitchell
(Original Hi8 recording by Ti-wei Shih, digitized/uploaded by TN)
part 1:
part 2:
***** Maser villa Barbaro (arch. Palladio) UNESCO (provincia Treviso Veneto)
Villa Barbaro (anche nota come Villa Barbaro Basadonna Manin Giacomelli Volpi) a Maser (Treviso) è una villa veneta, costruita da Andrea Palladio tra il 1554 e il 1560 per l'umanista Daniele Barbaro e per suo fratello Marcantonio Barbaro, ambasciatore della Repubblica di Venezia, trasformando il vecchio palazzo medievale di proprietà della famiglia in una splendida abitazione di campagna consona allo studio delle arti e alla contemplazione intellettuale, decorata con un ciclo di affreschi che rappresenta uno dei capolavori di Paolo Veronese.
Il complesso della villa, che comprende anche un tempietto palladiano, è stato inserito dall'UNESCO nel 1996 - assieme alle altre ville palladiane del Veneto - nella lista dei patrimoni dell'umanità.
Il corpo centrale, nonostante sporga notevolmente rispetto alle barchesse, se osservato frontalmente sembra rientrare dolcemente nel fronte dei porticati. Un effetto particolarmente dinamico risulta invece evidente quando si osserva la villa percorrendo la strada in leggera curva ai piedi del colle. Il prospetto della facciata, che si innalza sopra un basso podio, presenta interessanti analogie con quello del Tempio di Portuno, analizzato da Palladio nel tredicesimo capitolo dell'ultimo de I quattro libri dell'architettura[1]: quattro semicolonne ioniche reggono un'importante trabeazione sormontata da un timpano carico di decorazione in stucco. La trabeazione, sulla quale è leggibile l'epigrafe dedicatoria DAN•BARBARUS•PAT•AQUIL - ET•MARCUS•ANT•FR•FRANC•E, è interrotta in corrispondenza del balcone del piano nobile dall'unico foro ad arco: le finestre del piano terra sono infatti sormontate da frontoncini curvilinei, quelle del piano nobile da frontoncini triangolari. Ben più semplici sono le aperture dei fianchi, tre per piano oltre ad una porta sormontata da un balcone con arco a tutto sesto, anch'essi dotati di piccoli frontoni.
Le barchesse, pure a due piani, sono caratterizzate da un porticato a cinque arcate.
Le ali agricole sono affiancate da due colombaie, leggermente avanzate: sopra le tre arcate, ben più distanziate rispetto alle precedenti, giganteggiano due meridiane: quella a ovest segna l'ora e l'inizio delle stagioni, quella est è un calendario zodiacale e indica mensilmente la data d'ingresso del Sole nel corrispondente segno dello Zodiaco.
Dalla villa scende un'ampia scalinata, affiancata dai semplici giardini un tempo arricchiti da siepi in bosso disposte a formare eleganti disegni secondo la moda italiana. Essi continuano idealmente oltre la strada in un'esedra semicircolare con al centro la fontana del Nettuno, ed ancora oltre nel viale alberato che si allontana verso la pianura.
Più semplice, e ad un solo piano, è il prospetto verso la collina.
Su retro si apre il giardino segreto, ornato da una peschiera e dall'esedra del ninfeo. Anche quest'ultimo ricorda la struttura di un tempio: sopra il fronte semicircolare decisamente allungato, arricchito di stucchi e statue inserite in nicchie a esedra e rettangolari, si innalza un basso timpano.
Slow Tour Tour Palladiano Villa Barbaro a Maser
Reportage sulla Villa Babaro di Maser. Servizio andato in onda su Rete 4.
Visite guidate:
artwinetravel.it
LO SPLENDORE DELLA VILLA DI MASER (TV)
Dal filmato: SAPERI & SAPORI A MASER -- Una produzione ZETAGROUP S.r.l. - © COMUNE DI MASER 2010 - tutti i diritti riservati - riproduzione vietata -
parte 5 di 7 -- LO SPLENDORE DELLA VILLA DI MASER
Veronese decoration at Villa Barbaro Maser
an overview of the interior of Villa Maser painted with frescos by Paolo Veronese.
For guided tours
artwinetravel.it
Due giganti a Villa Maser - Italia.it
Paolo Veronese: I Luoghi #Villa di Maser
Veronese versus Palladio
Il capolavoro totale della Villa di Maser (1560-1561)
Villa di Maser
La Villa di Maser (Villa Barbaro) è uno dei capolavori di Andrea Palladio(1508-80), Patrimonio dell'Umanità UNESCO, rimasta al centro della sua fiorente tenuta agricola, dalla cui Cantina storica escono vini di grande pregio.
Aperta tutto l'anno, conserva il fascino della villa abitata dai proprietari, e durante gli eventi si può godere della straordinaria bellezza e magica atmosfera nelle diverse stagioni.
Rose, glicine e bignonie rampicanti danno il benvenuto nel cortile di entrata. La visita prosegue all'interno con le sei sale affrescate da Paolo Veronese, che costituiscono il suo più esteso e importante lavoro in affresco dalle quali si vede il Ninfeo con gli stucchi di Alessandro Vittoria.
Una breve passeggiata tra i vigneti porta alla collezione di carrozze dove sono raccolte una trentina di esemplari dei mezzi di trasporto.
Al termine è possibile approfittare di una breve sosta ristoratrice per un light lunch, una degustazione o l'acquisto dei vini, di prodotti enogastronomici e souvenir presso il wine&shop. dei secoli passati.
villadimaser.it
Per i pacchetti turistici:
offers.marcatreviso.it
Calici di Asolo Prosecco e Montello DOCG con sapori di Rosso di Treviso tra Arte e Storia nel Giardino di Venezia
Iniziativa realizzata nell`ambito del Progetto di eccellenza ``Valorizzazione dell`enogastronomia e della tipicità regionale come turismo esperienziale`` (ex art. 1, c. 1228 della L.296/2006) con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e della Regione del Veneto - Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione.
Alla ricerca dei tesori Veneti: Maser, Possagno e Asolo
Una visita alla meravigliosa villa del Palladio a Maser (Villa Barbaro) passando, poi per Possagno e il Tempio di Antonio Canova, e per finire nell'incantevole Asolo.
La Villa Barbaro de Stan Neumann - Extrait
Paul Véronèse a signé les fresques de la Villa Barbaro. Construite selon les plans de l'architecte Andrea Palladio, elle transforma radicalement l'architecture de l'habitat notamment de par son aspiration à relier harmonieusement l'architecture et le paysage.
Suscribe to our YouTube channel :
Like to our Facebook page :
Follow us on Twitter :
Visit our Website :
DVD : ,
VOD :
Crédits :
© 2006, réal. Stan Neumann ; coproduction Les Films dIci, ARTE, Musée dOrsay, DAPA, Cité de larchitecture, Musée du Louvre
Distribution
Commerciale : Les Films dIci
Non commerciale : Images de la Culture CNC ; Heure Exquise
Villa Barbaro - Maser (Treviso)
Villa Barbaro, vista esterna
Drone sul Tempietto di S. Giorgio, Coste di Maser
Video con drone yuneec