Inaugurazione del Tempio-Ossario dei caduti del Grappa
Giornale Luce B0473 del 05/1934
Descrizione sequenze:il principe di Piemonte inaugura a Bassano del Grappa un ossario ai caduti, tra i quali il Conte di Salemi ; alla celebrazione sono presenti autorità ecclesistiche e militari degli alpini ; una grande folla applaude al passaggio in auto del principe ; il principe saluta la folla dalla finestra del palazzo comunale ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
02/04/2015 - 1934, INAUGURAZIONE DEL TEMPIO OSSARIO: “IO C’ERO”
BASSANO TG (giovedì 2 aprile 2015) - E’ conto alla rovescia per la riapertura del Tempio Ossario di Bassano tra poco meno di due mesi, e in attesa del 24 Maggio abbiamo incontrato una bassanese che era presente quando il sacrario fu inaugurato quasi 80 anni fa.
Classe 1924, Carla De Zen Mattarucco è una di quelle persone attraverso la quale rivive la storia della Bassano del Grappa del ventesimo secolo.
E non solo, visto che come tanti Carla De Zen che ha sempre partecipato attivamente alla vita cittadina, il 24 Maggio sarà presente alla riapertura del Tempio Ossario. Con una differenza però. Quando il 13 Maggio del 1934 avvenne l’inaugurazione del Tempio Ossario Carla De Zen era lì.
bandiera da Guinnes a Bassano del Grappa tempio Ossario silenzio in onore della
Bandiera Italiana da guinnes a Bassano del Grappa lunga 1797 metri larga 4,50 e pesante 500 kg
BASSANO TG - 24/05/2015 - CENTENARIO GRANDE GUERRA: RIAPRE IL TEMPIO OSSARIO
BASSANO TG (domenica 24 maggio 2015) - Bassano ha celebrato il centenario della Grande Guerra. Momento culminante, di una giornata che Rete Veneta vi ha raccontato in diretta, la riapertura del Tempio Ossario
14/05/2014-RIAPRIAMO IL TEMPIO OSSARIO, CERIMONIA A BASSANO
BASSANO TG-mercoledì 14 maggio 2014) - Ampia e intensa la partecipazione dei bassanesi alla Cerimonia in onore dei Caduti che riposano al Tempio Ossario
09/04/2015 - BASSANO IN GUERRA: LE FOTO MAI VISTE
BASSANO TG (giovedì 9 aprile 2015) - Un’apertura speciale del nostro telegiornale: stiamo per mostrarvi delle foto inedite di Bassano scattate durante i bombardamenti che colpirono il ponte vecchio e il tempio ossario. Immagini che non sono mai state rese pubbliche e che vi proponiamo stasera in esclusiva. A scattarle il parente di un nostro telespettatore che dopo averle ritrovate ha deciso di condividerle con i telespettatori di Rete Veneta…
24/07/2014-INIZIATE LE INDAGINI SCIENTIFICHE AL TEMPIO OSSARIO DI BASSANO:LE IMMAGINI ESCLUSIVE
BASSANO TG-giovedì 24 luglio 2014) - Oggi sono iniziate le indagini scientifiche all'interno del Tempio Ossario di Bassano. In esclusiva le immagini di Rete Veneta
1280.- Oslavia - Tempio Ossario - Grande Guerra - cent'annni dopo -
La Grande Guerra
Il fronte nord di gorizia - Ossario Italiano di Oslavia
Filmato fotografico dei campi di battaglia, trincee caverne, cannoniere, ossari, cimiteri chiese e quant'altro, ripreso fotograficamnte cento anni dipo la prima guerra mondiale, sul fronte orientale.Descrizione
02/05/2014-D'AGOSTINO: IL TEMPIO OSSARIO NON PUO' ASPETTARE
BASSANO TG-venerdì 2 maggio 2014) - La riapertura del Tempio Ossario è una vicenda che non riguarda solo Bassano, ma tutta Italia, e non può più aspettare
TG BASSANO (30/05/2018) - LUOGHI DEL CUORE FAI: IL TEMPIO OSSARIO
TG BASSANO (mercoledì 30 maggio 2018) - Al via 'Luoghi del cuore', edizione 2018. Iniziativa del Fai,fondo ambiente italiano.
Per il censimento censimento nazionale dei posti da non dimenticare, salvare e sostenere, giunto ormai alla 9/a edizione.
Un'iniziativa che in questi anni sta facendo emergere l'Italia degli italiani e fa capire quando gli italiani siano innamorati del loro paese.
Rete Veneta unitamente con il Fai bassanese ha voluto riportare sotto la luce dei riflettori la questione relativa al restauro del Tempio Ossario.
L’obiettivo è lontano anni luce…non se ne parla più…abbiamo deciso di riportare l’attenzione dei bassanesi su questo tema.
Il censimento, resterà aperto fino al 30 novembre. Il bene che avrà ottenuto più segnalazioni riceverà un contributo di 50.000 euro,il secondo 40milail terzo 30mila.
Invitiamo tutti i bassanesi a segnalare il tempio ossario,un gesto altamente simbolico nell’anno del centenario della fine della grande guerra.
Senza dimenticare poi la necessità di rendere accessibili i luoghi del cuore a tutti i disabili. (
21/06/2014-COMMEMORAZIONE DEGLI ALPINI DI MAROSTICA AL TEMPIO OSSARIO
BASSANO TG-sabato 21 giugno 2014) - AL TEMPIO OSSARIO DI BASSANO LA COMMEMORAZIONE DELL'EROE DIELLA GRANDE GUERRA TEN. CECCHIN DA PARTE DEGLI ALPINI DI MAROSTICA
17/03/2014-TEMPIO OSSARIO: L'URLO DEI 5.000 DIMENTICATI
BASSANO TG-lunedì 17 marzo 2014) - Nel primo anno di celebrazioni del centenario della grande guerra, il tempio ossario di Bassano è chiuso.
Una situazione intollerabile che oramai si protrae da anni.
136 - Tempio Ossario en Bassano del Grappa
BASSANO TG - 23/05/2015 - CENTENARIO GRANDE GUERRA: LA DIRETTA SU RETE VENETA
BASSANO TG (sabato 23 maggio 2015) - Domani si celebrano i cento anni dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Un anniversario che Rete Veneta vi farà vivere con una diretta lungo tutta la mattinata da Bassano del Grappa dove per l’occasione verrà riaperto il Tempio Ossario.
04/09/2014-TEMPIO OSSARIO: LA RELAZIONE DEL DRONE ARRIVA AL COMITATO
BASSANO TG-giovedì 4 settembre 2014) - I risultati dell’indagine aerea del drone che ha sorvolato il Tempio Ossario sono pronti ad essere presentati al comitato che si batte per la riapertura del sacrario. Ad annunciarlo il presidente del comitato Elena Donazzan che convochera’ nei prossimi giorni una riunione.
1267.Caporetto - Tempio Ossario - Grande Guerra
La Grande Guerra
Il fronte di Caporetto - ossario italiano
Filmato fotografico dei campi di battaglia, trincee caverne, cannoniere, ossari, cimiteri chiese e quant'altro, ripreso fotograficamnte cento anni dipo la prima guerra mondiale, sul fronte orientale.
24/03/2014-TEMPIO OSSARIO CHIUSO: PARLANO GLI ALPINI DI MAROSTICA
BASSANO TG-lunedì 24 marzo 2014) - La chiusura del Tempio Ossario a Bassano.
Oggi parlano gli alpini di Marostica.
Nel sacrario riposa il tenente Giovanni Cecchin, medaglia d'oro al valor militare da cui prende il nome la loro sezione.
TG BASSANO (02/10/2019) - IL GESTO DA CONDANNARE: RUBATE LE OFFERTE ALL'OSSARIO
TG BASSANO (mercoledì 2 ottobre 2019) - Quella che vi stiamo per raccontare rientra nella categoria delle notizie che non vorresti mai scrivere.
Quelle che proprio ti disgustano perchè rubare le offerte fatte dalle persone, la loro solidarietà, è davvero un gesto spregevole.
E se lo fai dove riposano migliaia di soldati che hanno donato la vita per la patria, lo è ancor di più.
Il furto in questione è stato compiuto domenica all'interno del tempio Ossario a Bassano.
Nella struttura, di sorveglianza, c'era un fante che si è prestato ad accompagnare alcuni turisti nella visita alla mostra allestita dentro dell'edificio sacro.
Quando è tornato verso la porta di ingresso, l'amara sorpresa. La cassettina delle offerte destinate a finanziare il completamento dei lavori di ristrutturazione dell'ossario era sparita e con la cassetta i denari che le persone di buon cuore avevano scelto di offrire ai soldati che lì riposano, alla città di Bassano medaglia d'oro al valor militare, e all'Italia intera che qui viene ad onorare i 5405 caduti che riposano ai piedi del Grappa.
A tutti loro hanno rubato, magari pochi euro, non importa ma il gesto è da condannare senza sé e senza ma.
Ci vuole rispetto, soprattutto per i nostri caduti. (
BASSANO TG - 25/05/2015 - UN FIUME DI PERSONE IN VISITA ALL’OSSARIO RIAPERTO
BASSANO TG (lunedì 25 maggio 2015) - Un fiume di persone ha visitato il tempio ossario di Bassano, che nella storica data del 24 maggio 2015, a un secolo dall’entrata in guerra dell’Italia, ha riaperto i battenti, dopo anni di chiusura, per una cerimonia intensa, ripresa in diretta dalle telecamere di reteveneta. E la riapertura del sacrario è decisamente una battaglia vinta da reteveneta e dal comitato sorto per l’occasione su iniziativa della nostra emittente, per far sentire a Roma l’urlo dei 5400 caduti, seppelliti nel sacrario. Miglia di giovani che hanno dato la vita in nome della patria, in nome della libertà, che rischiavano d’essere abbandonati dalla burocrazia centrale. Con la spinta forte del comitato si è riusciti a far ascoltare anche a Roma la voce di tutte quelle persone che chiedevano semplicemente di poter portare un fiore o recitare una preghiera davanti alla tomba del propri cari caduti in guerra. Reteveneta si è assunta l’impegno. Ed ha subito iniziato sostenendo le spese per sopralluoghi tecnici, con strumentazioni d’avanguardia, da parte di esperti. Per portare nella capitale una documentazione precisa di ciò che necessita al tempio. E la concessione alla parziale riapertura è arrivata direttamente da onor caduti. All’interno del sacrario è stato allestito un percorso in sicurezza, per permettere sia la visita dell’ossario, che l’avanzamento dei lavori di risistemazione del sito fortemente danneggiato. E per tutto il pomeriggio di ieri centinaia e centinaia di persone hanno voluto tornare a rendere omaggio ai caduti. In un tempio riconsegnato alla città. Un tempio riconsegnato alla patria.
BASSANO TG - 29/04/2015 - “LA GRANDE GUERRA DI MIO NONNO COL TENENTE SASSO”
BASSANO TG (mercoledì 29 aprile 2015) - E come ogni mercoledì spazio alla rubrica “I Veneti e la Grande Guerra”.
Questa settimana siamo andati a Mussolente ad incontrare Valerio Mocellin che ci ha raccontato la Grande Guerra di suo nonno, che combatte’ sul Grappa con il tenente Marco Sasso, una delle quattro medaglie d’oro al valor militare che riposa al Tempio Ossario di Bassano del Grappa.