Oliver nella valle dei templi dall'olivo all'olio News AgrigentoTV
Oliver nella valle dei templi dall'olivo all'olio News AgrigentoTV
un MOMENTO a Napoli
un MOMENTO a NAPOLI
produzione Ibis comunicazione
musiche
H2O instrumental by airtone
Enigma by Lòrànt Réz
chiesa del GESÙ NUOVO
la FACCIATA che SUONA
Vincenzo De Pasquale, storico dell'arte, insieme a Salvatore Onorato con l'aiuto di un padre gesuita ungherese, Csar Dors, esperto di aramaico e al musicologo, magiaro, Lòrànt Réz hanno decifrato i segni sulla facciata ed in seguito composto un pezzo di musica rinascimentale intitolato «Enigma».
spaccaNAPOLI
la strada che spacca la città in due
Via San Gregorio Armeno, una strada del centro storico conosciuta come la strada dei pastori dove si trovano quasi esclusivamente botteghe che vendono materiale per allestire il presepe.
I famosi CORNI napoletani che per portare fortuna devono avere dei giusti requisiti:
deve essere rosso perché nell'epoca medioevale il rosso era il colore della vittoria
deve terminare storto e appuntito
deve essere regalato
La Basilica di San Paolo Maggiore edificata nell'VIII secolo sorge sui resti dell'antico tempio dei Dioscuri di cui restano due colonne.
Manucantare - La Musica e la Lingua dei Segni
“Incoraggiare la diversità non significa isolare le persone e le culture l'una dall'altra; al contrario è necessario mantenere contatti internazionali e interculturali e una forma di comunicazione che tenga conto delle differenze, delle credenze, degli stili di vita e delle ambizioni di ciascuno.”
Manifesto della Coscienza Planetaria, Firmato il 26 Ottobre 1996 all’Accademia delle Scienze di Budapest dal Dalai Lama e da artisti, scienziati
e capi di stato.
VIDEO
Tour con “I DIOSCURI
7 Agosto 2014 - Teatro “Valle dei Templi”
13 Agosto 2014 - Teatro “Costabianca” Realmonte. (AG)
Traduzione in Lingua dei Segni e Interpretazione artistica dei brani “Amuri Amuri”, “Schiava di li Turchi” “Vurria Cantari”
Cous Cous Festival con “Lello Analfino e i Tinturia”
25 Settembre 2014 - Concerto di Piazza - San Vito Lo Capo
Traduzione LIS e Interpretazione di “Luna” e “Nicuzza”
Concerto di lancio dell'orchestra interscolastica Blue Jeans”
21 maggio 2014 - Tempio di Giunone - Concorso Euterpe - Agrigento Mediterraneo in Musica
Traduzione in LIS e ASL di vari brani tra i quali “Moon River” “Route 66” “Billie Jean”
FOTO
“Laboratorio Teatrale permanente” di Francesca Vaccaro
Interpretazione de
“Il Monologo di Domenico”, dal film “Nostalghia” di Andrej Tarkovskij.
Le botteghe lungo via dell'Abbondanza ai Pompei
Il progetto Da Asellina a Verecundus: ricerca, restauro e monitoraggio sulle pitture di alcune celebri botteghe di via dell'Abbondanza a Pompei (Regio IX, Insulae 7 e 11), ha visto la collaborazione fra la Soprintendenza Archeologica di Pompei, la Facoltà di Architettura di Valle Giulia dell'Università di Roma La Sapienza, la Facoltà di Architettura e il Centro DIAPReM dell'Università di Ferrara e la Facoltà di Ingegneria (sede di Forlì) dell'Università di Bologna, e ha riguardato alcune facciate poste lungo via dell'Abbondanza: l'officina coactiliaria o bottega dei feltrai, il compitum con altare e il thermopolium di Asellina. Tutti questi fronti sono caratterizzati da importantissime pitture e iscrizioni parietali, tra le più note e rappresentative di Pompei.
For further information, check out:
Credits:
Casa natale di Luigi Pirandello
per chi non l'ha mai vista
Tesori arabo-normanni di Palermo, Monreale e Cefalù. Foto di Giovanni Surdi
Il 3 Luglio 2015 a Bonn il Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco ha dichiarato l'itinerario Arabo Normanno Patrimonio Mondiale dell'Umanità inserendolo quindi di diritto nella World Heritage List.
Lo stile Arabo-Normanno è unico nel suo genere ed esclusivo di Palermo, Cefalù e Monreale e si caratterizza per l'unione di due mondi opposti: quello arabo - musulmano e quello normanno - cattolico.
I due secoli e mezzo di dominazione araba (dall'827 alla fine del XI secolo) resero la città una tra le più ricche ed importanti dell'epoca: splendidi palazzi, moschee, minareti, giardini e fontane vengono eretti.
Ai giorni nostri non sussiste purtroppo alcun monumento di rilievo appartenente all'epoca musulmana. Questi splendidi palazzi arabi spariscono, infatti, con l'arrivo dei Normanni, che se ne appropriano per riallestirli e modificarli, rendendo impossibile distinguerne l'antica funzione.
I Normanni decidono di emulare il grande sfarzo degli arabi e riconoscono alle maestranze musulmane una notevole bravura: da questo connubio nasce, appunto, lo stile arabo-normanno.
Gli elementi tipici di questo stile per le chiese e le costruzioni civili sono: pianta basilicale a croce latina o greca, torri e portale sulla facciata, coro spesso sormontato da cupole, abbelliti da mosaici bizantini realizzati da artisti greci e da ornamenti arabi (archi a ferro di cavallo, decorazione fatta di arabeschi etc.); i palazzi sono immersi in grandi parchi con distese d'acqua e provviste, nel loro interno, di due caratteristiche aree: l'iwan (sala a tre esedre) e il cortile all'aperto, circondato da portici e abbellito da una o più fontane, decorati da pavimenti marmorei o costituiti da mattoni disposti a spina di pesce, pareti ricoperte da mosaici con motivi arabizzanti e infine soffitti ed archi adorni di muqarnas (decorazione ad alveoli o a stalattiti) scolpiti e dipinti.
I monumenti in stile Arabo Normanno che fanno parte dell'itinerario Patrimonio dell'Unesco sono:
A Palermo: Palazzo Reale o dei Normanni, la Cappella Palatina, la Cattedrale, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o della Martorana,
la Chiesa di San Cataldo, il Castello della Zisa e il Ponte dell'Ammiraglio.
A Monreale: il Duomo e il vicino Chiostro dei Benedettini.
A Cefalù: la Cattedrale e il Chiostro.
Musica: Recuerdos de la Alhambra di Francisco Tarrega
Soldato Avanti Gruppo Musicale dei giovani della Chiesa Cristiana di Scampia
Mi- Do Sol Re
Soldato avanti, in battaglia devi andar
Mi- Do Sol Re
Soldato avanti, contro il mal combatterai
Mi- Do Sol Re
Sarò uno scudo e ti proteggerò
Mi- Do Sol Re
Non aver paura, con te Io sarò
Mi- Do Sol Re
Coro: Armati, armati, della Mia Parola
Mi- Do Sol Re
Armati, armati, e tu vincerai. (BIS)Al Violino Manuel Lo Monaco.
Canto della valle
Provided to YouTube by Believe SAS
Canto della valle · Toto Cavadini, Deborah
Io tu e l'amor
℗ Vandisk
Released on: 2014-09-09
Author: Cariga
Composer: Cariga
Music Publisher: D.R
Author: Martinasso
Composer: Martinasso
Auto-generated by YouTube.
SCIURI SCIURI - VAL D'AKRAGAS [SICILIAN SONG] HD
Folklore di Sicilia Sciuri Sciuri (Fiori Fiori).
Très belle chanson sicilienne.
Sciuri di rosi russi a lu sbucciari.
Sicilian song
Flawers flawers, flawers of all year
The love you gave me I give you back
www.valdakragas.com - I 5 Continenti del Val d'Akragas: Europa. 1° tempo
Lo spettacolo che il Val D'Akragas dedica all'Europa nell'ambito della rassegna annuale I 5 Continenti del Val d'Akragas.
A TAMBUR BATTENTE MARIA RUSSELL IN AMURI AMURI AMURI
A TAMBUR BATTENTE
un ringraziamento al conduttore
Daniele Perini
alla regia di
Francesco Dardari
e a tutto lo staff di
Tambur battente
VISIBILE COLLEGANDOSI AI SITI:
italianiallestero.tv
allestero.net/2
italianiallesterotv.com
youtube.com/italianiallesteroTV
Su iPhone scarica e seguici con l'applicazione gratuita 'livestream' cerca il nostro canale
italianiallestero in tutto il Mondo
AREA DI COPERTURA: MONDIALE WEB
mariarussell.it
La Novena Flash Mob 2014 AgrigentoTv
la novena flash mob 2014 AgrigentoTv
Bosco e acoa sacra Atlantide Carpanea Gazo Tilida Mantico
GAIO PLINIO SECONDO, Storia Naturale
II, xcii: Casi di ISOLE SPARSE ENDOLAGUNA PLANIZIALE FREQUENTATE DA PELASGI ARGONAUTI DIOSCURI interamente spazzata via dal mare, sono, innanzi tutto (se accettiamo la storia di Platone) l'immensa area coperta dall'Atlantico e poi, anche nel mare interno
TERTULLIANO, Del mantello degli asceti
Ancora oggi la forma della ISOLE SPARSE ENDOLAGUNA PLANIZIALE FREQUENTATE DA PELASGI ARGONAUTI DIOSCURI subisce mutamenti locali, quando qualche luogo è danneggiato; quando fra le sue ISOLE SPARSE Delo non esiste più, Samo è un mucchio di sabbia, e la Sibilla perciò non ha mentito; quando nell'Atlantide ( vicina alla Leggenda della Carpanea Castel Menago Tartaro alle Sette AVE Mari a Ostlia Foce Mare Adria Colonne D'Ercole ERACLE NUOVA TROIA (VEDI TROIA NUOVA VICINO A MESTRE ALTINO SAN DONA' NEL PALEOALVEO PIAVE , VEDI MANTO - VA FONDATA DALLA EX PRINCIPESSA MANTO FIGLIA DI TIRESIA ESULE DALLA TEBE ELLENICA) ) CLODIO CIOSZA Adria Attico = Oceano) l'isola eguale per grandezza alla Libia o all'Asia viene cercata invano; quando il fianco d'Italia, spezzato al centro dall'urto del mare Adriatico e del Tirreno, lascia come reliquia la Sicilia...
disse Platone nel Timeo, in un giorno e una notte s'inabissò sotto il mare, in conseguenza di uno straordinario terremoto e dell'inondazione e all'improvviso scomparve, diventando mare non navigabile, ma pieno di abissi e di secche ( come quelle delle ISOLE SPARSE Sparse Mincio, Tion, Tregnon, Menago, Adige Frata, Gua' Edron ).
PLUTARCO, Vite parallele
Solone, xxxi: Il primo viaggio di Solone fu in Egitto, e là visse, come dice egli stesso, presso la foce del Nilo, sulla bella spiaggia di Canopo, e trascorse qualche tempo studiando con Psenophis di Eliopoli, e Sonchis il Saita, il più dotto di tutti i sacerdoti, dal quale, come dice Platone, acquisita conoscenza della storia dell'Atlantide ( vicina alla Leggenda della Carpanea Castel Menago Tartaro alle Sette AVE Mari a Ostlia Foce Mare Adria Colonne D'Ercole ERACLE NUOVA TROIA (VEDI TROIA NUOVA VICINO A MESTRE ALTINO SAN DONA' NEL PALEOALVEO PIAVE , VEDI MANTO - VA FONDATA DALLA EX PRINCIPESSA MANTO FIGLIA DI TIRESIA ESULE DALLA TEBE ELLENICA) ) CLODIO CIOSZA Adria Attico = Oceano) , la volse in un poema, riproponendosi di farlo conoscere ai greci... Ora Solone, avendo iniziato la grande opera, la storia o favola dell'Isola Atlantica, che aveva appreso dai saggi di Sais e aveva giudicato giusto far conoscere agli ateniesi, l'abbandonò; non già come dice Platone, per mancanza di tempo, ma a causa dell'età e scoraggiato dalla grandezza del compito... Platone, desiderando migliorare la storia dell'Isola Atlantica, come se fosse una bella tenuta di cui era erede e spettasse di buon diritto a lui, veramente formò atri maestosi, nobili sale, larghi cortili, quali mai erano stati introdotti in una storia; ma incominciandola tardi, termina la vita prima dell'opera; e il rammarico del lettore per la parte incompiuta è tanto più grande, perché la soddisfazione che trae da quanto è completo è straordinaria. Perché, come la città di Atene lasciò incompiuto solo il tempio di Zeus Olimpio, così Platone, tra tutte le sue opere eccellenti, lasciò incompiuto solo questo scritto sull'Isola Atlantica.
Ma forse il più significativo di tutti resta Lisio Proclo, che rimanda allo storico etiopico Marcello.
I passaggi conservati di Ethiopica sono stati pubblicati nell'edizione Didot Muller dei Fragmenta Historicum Graecorum (Vol. IV. p. 413).
edarproduction's webcam video dom 10 ott 2010 01:58:11 PDT
Però chissà forse è già vero-Castore e Polluce
A rare music clip shooted on late '70
GRUPPO FOLKLORISTICO SICILIA ANTICA AGRIGENTO
LA STORIA DELLA FAVA DA COME NASCE A QUANDO.................
Tutto pronto per lo spettacolo: I 5 continenti del Val D'Akragas AGTV 14-05-2011.wmv
Tutto pronto per lo spettacolo: I 5 continenti del Val D'Akragas AGTV 14-05-2011
AGRIGENTO - 67^ Sagra del Mandorlo in Fiore - Terra do Suli
Gruppo Folk Città di Raffadali - Mandorlo in Fiore - 2009
Agrigento, presentato lo spettacolo del Val d' Akragas TR98 Telepace 21-05-2010.wmv
Agrigento, presentato lo spettacolo del Val d' Akragas TR98 Telepace 21-05-2010
Il Val d'Akragas ricorda il coreografo Pippo Agozzino
Sagra del mandorlo in fiore 2010,tributo del Val d'Akragas alla memoria di Pippo Agozzino