Il Tempio dell'Incoronata HD
Il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata, noto anche con il nome di santuario dell'Incoronata, è un luogo di culto cattolico situato a Lodi. La chiesa, impreziosita da notevoli opere d'arte, è riconosciuta come uno dei massimi capolavori del Rinascimento lombardo e rappresenta il monumento più prestigioso della città.
Tempio civico dell'Incoronata di Lodi
Il Santuario della Beata Vergine Incoronata di Lodi è un capolavoro del Rinascimento lombardo, a pianta centrale ottagonale, di scuola bramantesca, conserva valenze architettoniche, simboliche e teologiche nonché proporzioni e armonie di tipo musicale.
L'interno è completamente decorato con una forte predominanza di oro e blu a cui si aggiungono i dipinti della famiglia Piazza che si affiancano ad altre tavole e tele dei Della Chiesa e del Bergognone.
Oggi la chiesa necessita di un intervento di restauro dovuto ad alcune infiltrazioni di acqua piovana. Tale intervento è stato promosso dal Rotary Club Adda Lodigiano, per tutelare, conservare e valorizzare quello che da tutti viene considerato come il gioiello della città di Lodi.
Scoprendo Lodi è un programma realizzato da Vaghi per il mondo ( scritto e diretto da Fabrizio Vaghi, condotto con Laura D'Angiolella, prodotto da Domenico Bardelli ( con le musiche originali di Igor Merlini.
Canale ufficiale: sono disponibili i sottotitoli in inglese, francese, tedesco, polacco, latino e italiano; la versione in lingua inglese del video è disponibile a questo indirizzo:
Tutti i diritti riservati.
TEMPIO DELL'INCORONATA A LODI - TOUR VIRTUALE
Un breve tour virtuale effettuato con una ripresa del desktop dal sito ufficiale (incoronata.eu): il tempio civico è un gioiello del Rinascimento lombardo. La panoramica in rotazione permette di apprezzare il tempio a pianta centrale e le sei cappelle decorate da alcuni maestri del primo e secondo Rinascimento.
Lodi, Tempio Civico dell'Incoronata
Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata
Collocato in una caratteristica via molto stretta nei pressi di piazza della Vittoria, è considerato un capolavoro del Rinascimento lombardo e rappresenta il monumento più prestigioso della città sotto il profilo artistico. Progettato nel 1488 da Giovanni Battagio, fu costruito a spese del comune come espressione della religiosità popolare sul luogo di un postribolo. Il tempio si presenta come una piccola costruzione a pianta ottagonale, coperta da una cupola ad otto spicchi sormontata da una lanterna; il campanile a punta e la facciata furono completati in epoche successive. L'interno è impreziosito da sontuose decorazioni in oro ed ospita numerosi affreschi, tavole e tele realizzati tra la fine del Quattrocento e gli inizi dell'Ottocento dal Bergognone, dalla bottega dei Piazza e da Stefano Maria Legnani; gli spicchi della cupola furono affrescati nel XIX secolo da Enrico Scuri. (Fonte: Wikipedia)
Il commento sonoro 'ISRC: US-UAN-11-00545 Smoother Move' è di Kevin MacLeod ( Licenza Creative Commons
Tempio Civico INCORONATA - Lodi (Italy)
Tempio Civico Incoronata di Lodi - Italy
Gioiello del Rinascimento
***** LODI - Tempio Civico della Beata Vergine INCORONATA o Santuario dell'INCORONATA
Il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata, noto anche con il nome di santuario dell'Incoronata, è un luogo di culto cattolico situato a Lodi.
La chiesa, impreziosita da notevoli opere d'arte, è riconosciuta come uno dei massimi capolavori del Rinascimento lombardo e rappresenta il monumento più prestigioso della città.
La denominazione di tempio civico è dovuta al fatto che la proprietà dell'edificio è sempre stata appannaggio del comune[6] – e non della diocesi – fin dal momento della sua costruzione, promossa dalla cittadinanza e dalle autorità laiche di Lodi.
L'ESTERNO.
Il progetto dell'edificio fu realizzato da Giovanni Battagio; i lavori di costruzione furono diretti in gran parte da Gian Giacomo Dolcebuono, che verosimilmente si attenne alle indicazioni del suo predecessore.
Il tempio – collocato in una caratteristica via molto stretta nei pressi di piazza della Vittoria – è a pianta ottagonale, coperto da una cupola ad otto spicchi sormontata da una lanterna; esternamente, attorno al tamburo, sempre ottagonale, corre una balaustra a colonnine e pinnacoli; tra il 1511 e il 1513 è documentato l'intervento al tiburio dell'architetto Giovanni Antonio Amadeo. Il campanile – disegnato da Lorenzo Maggi – venne realizzato nel 1503, mentre la facciata fu completata solo nel 1879 da Afrodisio Truzzi.
L'INTERNO.
L'interno è impreziosito da sontuose decorazioni in oro e presenta, nell'ordine superiore, un matroneo ad archetti sorretto da colonnine blu e oro.
Con il trascorrere degli anni, l'edificio divenne una vera e propria galleria d'arte: ospita infatti numerosi affreschi, tavole e tele realizzati tra la fine del Quattrocento e gli inizi dell'Ottocento dai maggiori artisti che operarono a Lodi. Il Bergognone è l'autore di quattro tavole, tra le quali sono particolarmente importanti L'Annunciazione (che offre uno spaccato di paesaggio tipicamente lodigiano) e La presentazione al Tempio (che riproduce l'interno dell'Incoronata). Martino e Albertino Piazza hanno invece realizzato il Polittico Berinzaghi e L'Incoronazione della Vergine, dipinto su seta posto dietro l'altare maggiore. Callisto Piazza e Stefano Maria Legnani, infine, lasciarono qui alcuni dei loro maggiori capolavori.
LA CUPOLA.
Gli otto spicchi della parte interna della cupola – affrescati nel 1840 da Enrico Scuri – raffigurano i Trionfi dei santi lodigiani.
IL NICCHIONE DELL'INGRESSO.
Il nicchione dell'ingresso principale è impreziosito dalle Storie di Abramo (1562) di Fulvio Piazza; sopra il portone si trova l'Epifania, opera attribuita a Callisto Piazza.
IL NICCHIONE DELL'ORGANO.
All'interno del nicchione alla destra dell'ingresso, sopra una cantoria riccamente decorata con dipinti e intagli dorati, vi è l'organo a canne, rifacimento di Giovanni Battista Chiesa effettuato nel 1775 di un precedente organo di Domenico De Luca risalente al 1507. Lo strumento, a trasmissione meccanica originaria, è racchiuso all'interno di una ricca cassa con portelle dipinte raffiguranti San Bassiano (portella di destra) e la Madonna col Bambino (portella di sinistra). L'organo ha un'unica tastiera di 50 note con prima ottava scavezza ed una pedaliera a leggio anch'essa con prima ottava scavezza.
LA CAPPELLA DI SAN PAOLO.
Questa cappella possiede alle pareti numerose opere realizzate dal Bergognone. Tra esse spiccano l'Annunciazione e la Visitazione.
Tempio dell'Incoronata, Lodi di Anna Clara Passarelli
Tempio dell'Incoronata a Lodi
Un piccolo gioiello a Lodi: Santuario della Beata Vergine Incoronata
Oggi siamo in giro per Lodi a mostrarvi un gioiello che forse non tutti conoscono, come sempre, in inglese!
Per info sui nostri corsi di inglese a Lodi visita:
Tel. 0371 416252
Email: info@wallstreetlodi.it
#placesofourtown
Chiesa dell'incoronata e il treno a vapore
Visita a Lodi al Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata, noto anche con il nome di santuario dell'Incoronata, è un luogo di culto cattolico situato a Lodi.
La chiesa, impreziosita da notevoli opere d'arte, è riconosciuta come uno dei massimi capolavori del Rinascimento lombardo e rappresenta il monumento più prestigioso della città..
La denominazione di tempio civico è dovuta al fatto che la proprietà dell'edificio è sempre stata appannaggio del comune – e non della diocesi – fin dal momento della sua costruzione, promossa dalla cittadinanza e dalle autorità laiche di Lodi.
Al giorno d'oggi, il tempio è un'importante attrazione turistica insieme all'adiacente Museo del tesoro dell'Incoronata. In coda un servizio sul treno a vapore Cremona-Treviglio, organizzato per l'anniversario di inaugurazione della linea
Civic Temple of the Crowned Madonna in Lodi
The Civic Temple of the Crowned Madonna is one of the main historical monuments and a real jewel of the town of Lodi. It can be considered the first Renaissance building with a compact central plan in northern Italy. The octagonal scheme is extremely important because it has symbolic, philosophical and theological value.
The temple is decorated with frescoes, paintings on wood and canvas by the best artists between the 15th century and the beginning of the 19th century: the decoration of the church is dominated by the Piazza Family.
Rotary Club Adda Lodigiano has promoted and sponsored a fund raising for a new restoration work, because if we save our artistic heritage at the same time we can keep our memory alive.
Discovering Lodi is a program created by Vaghi per il mondo ( written and directed by Fabrizio Vaghi, featuring Laura D'Angiolella and Fabrizio Vaghi, produced by Domenico Bardelli ( and dubbed by Wall Street English Lodi (
Official channel: subtitles are available in Italian, French, German, Polish, Latin and English; the Italian edition of the video is available here:
All rights reserved.
Tempio e Collegio San Francesco di Lodi
Il Tempio di San Francesco è una delle chiese più antiche di Lodi, costruito dai francescani nel luogo del palazzo della famiglia Pocalodi. All'interno la più vasta e completa rassegna lodigiana di pittura trecentesca di pregevole valore artistico, tra cui la splendida cappella di San Bernardino di influenza giottesca.
Dal'ottocento la chiesa è officiata dai Padri Barnabiti che hanno istituito il Collegio, prestigio della città di Lodi ancora oggi. Al suo interno un'offerta formativa completa dal nido alla scuola secondaria bilingue. Vi si può inoltre trovare un ricchissimo museo di scienze naturali, la collezione di strumenti scientifici e la biblioteca.
Il tempio e il collegio sono da sempre simboli di Lodi, la chiesa in particolare, grazie alla sua particolare facciata incompleta fa da sfondo a molte raffigurazioni sulla città.
Scoprendo Lodi è un programma realizzato da Vaghi per il mondo ( scritto e diretto da Fabrizio Vaghi, condotto con Laura D'Angiolella, prodotto da Domenico Bardelli (
Canale ufficiale: Sono disponibili i sottotitoli in lingua straniera; la versione del video doppiata in inglese è disponibile a questo indirizzo:
Tutti i diritti riservati.
BiciLodi-02-Santuario dell'Incoronata
Best Attractions and Places to See in Lodi, Italy
Lodi Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Lodi. We have sorted Tourist Attractions in Lodi for You. Discover Lodi as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Lodi.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Lodi.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Lodi, Ukraine
Tempio dell'Incoronata
Duomo di Lodi
Chiesa di San Francesco
Piazza della Vittoria
Museo Di Paolo Gorini
Biblioteca Comunale Laudense
Museo della Stampa e Stampa d'Arte a Lodi
Chiesa di San Lorenzo
Cattedrale Vegetale
Chiesa di San Filippo Neri
LAUS POMPEIA STORIA ANTICA DI LODI
Lausa Pompeia, questo è il nome latino della cittdi Lodi.
Un documentario che ripercorre le origini e lo sviluppo dell'antica città Lombarda.
I personaggi storici importanti interpretati ed intervistati in forma teatrale, raccontano dal loro punto di vista la storia che li ha accompagnati nella loro vita Lodigiana
Pronti Partenza...Via - Alla scoperta di LODI e CREMA #documentario
In questa puntata di Pronti Partenza ...Via viene presentata LODI, capoluogo di provincia nella Pianura Padana, terra di antica tradizione agricola, di piccoli paesi e cascine sparse.
Lodi venne rifondata da Federico Barbarossa dopo la distruzione dell'odierna Lodivecchio, diede i natali alla poetessa Ada Negri e alla famiglia di pittori Piazza.
L'emblema della città è la piazza della Vittoria a cui si affianca piazza Broletto e piazza Mercato. Nel duomo riposano le spoglie del patrono San Bassiano. A poca distanza lo splendido tempio civico dell'Incoronata e la chiesa di San Francesco.
Lodi vanta un reticolo di cunicoli sotterranei che collegano le diverse sedi di potere, dal castello, al duomo, al municipio.
A poca distanza da Lodi, superato il fiume Adda ed entrati nella provincia di Cremona si giunge a CREMA, piacevole ed elegante città sulla riva destra del Serio.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Paola Scorletti, con la collaborazione di Andrea Ferrari (Assessore del Comune di Lodi) e Giorgio Granati (presidente dell'Associazione Lodi Murata).
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2008 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
Per saperne di più su LODI segui il canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie DISCOVERY (
- serie TRIP (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Lodi, Santuario dell'Incoronata
Music: Showdown by Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
LODI: Città del Barbarossa
Guenda's Travels vi porterà tra le vie di Lodi, con cenni storici e curiosità. Reportage creato in occasione delle selezioni di Donnavventura 2013/2014, mostra i punti più interessanti di questo capoluogo di provincia ricco di storia e non solo.
Um bordel, um milagre e nasce a Igreja da Incoronata, a jóia artistica de Lodi.
Lodi tem cerca de 43 mil habitantes e claro, muitas historias, certamente para um turista conhece-la precisará apenas de um dia, a Piazza della Vittoria é o ponto de encontro dos moradores e turistas, o Duomo e o Palazzo del Comune sao exemplos de arquitetura padana dos séculos XV e XVII , mas a jóia rara da cidade é com certeza a igreja da Incoronata, século XV, em estilo renacentista tem uma curiosidade que atrai ainda mais visitantes, ali antes de ser uma igreja foi um a casa de prostituiçao e por causa de um milagre ocorrido ali, construiram esta igreja, em nosso canal voce sabera toda a historia, ok? nao deixe de comentar e divulgar nosso trabalho, sem sua participaçao o trabalho nao tem graça, um grande beijo!
Santuario di Boccadirio - La storia
Video a cura della Diocesi di Bologna che spiega la storia del Santuario.
LODI (Lombardia).
Lodi è un comune italiano di 43 231 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. La città fu fondata il 3 agosto 1158 da Federico Barbarossa, in seguito alla distruzione dell'antico borgo Laus Pompeia.
Lodi is a town in the Italian of 43231 capital of the homonymous province in Lombardy. The city was founded on August 3, 1158 by Frederick Barbarossa, following the destruction of the ancient village Laus Pompeia.