In viaggio verso il Tempio massonico di Minerva Medica - Montefoscoli
Si attraversa il centro di Montefoscoli e ci si dirige nelle campagne circostanti in direzione del Tempio Massonico dedicato a Minerva Medica sotto la guida del del Prof. Giovanni Ranieri Fascetti.
RIZOMI Tempio di Minerva, Montefoscoli
RIZOMI
sculpture/photo/collage/paint/performance/video/music
19/20/21 maggio 2017
Tempio di Minerva Medica, Montefoscoli- Palaia (Pisa)
tempiodiminerva.com
“INTERACTIVE BUTOH LAB” - Video Installazione NICOLA BUTTARI + Danza Butoh ESTEBAN PUZZUOLI.
ELISABETTA CARDELLA - “STTL” - Collage.
MANUELAGIORGIA - PRISTINA” - Fotografia (installazione).
MASSIMILIANO PRECISI - “THE IMMORTAL CHAIRS” - Pittura.
MANUELA TRILLO - “SENTIRE AMNIOTICO” - Scultura (installazione).
MARTINE FRISELLI - “PIANETI IN TESTA” - Oreficeria (sfilata).
OPERABUSIVA – “UNREACHABLE” - Videoarte.
UNDERWATER DREAM - Elvira Todaro & Mirco Bertolucci - Performance.
COMPAGNIA “YALLA!YA!” – “MINERVA SPIRIT” – Elvira Todaro & Sujati Sangeet - Rituale di danza e fuoco. Digeridoo e percussioni MIRCO BERTOLUCCI.
LORENZO PUCCI - Voice and guitar.
FILIPPO MARRUCCI & CLAUDIO PAPUCCI - Voice and guitar.
Direzione Artistica: Carlo Alberto Arzelà
Creative Concept: FAB_TEN
con il Patrocinio del Comune di Palaia
In collaborazione con:
- Azienda Agricola “Al Tempio di Minerva”, Montefoscoli, Palaia.
- Fattoria San Vito, Calci (PI).
_________
ll 19-20-21 maggio 2017, il Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli ha ospitato una mostra dedicata al concetto di ORIGINE. Pittori, fotografi, videomaker e danzatori, nella suggestiva cornice del luogo sacro alla Dea della Medicina e della Sapienza, hanno declinato la loro arte alla ricerca della coscienza. Tra le ombre del bosco di lecci attorno al tempio hanno liberato le radici profonde del nostro essere da condizionamenti, credenze, percezione dei sensi, per una connessione più vera con la terra.
Gli artisti, nel corso dei secoli, sono stati attratti dalla potenza evocativa degli elementi primordiali rappresentando valori archetipi fondamentali e la loro iconografia ha segnato in maniera indelebile l’immaginario collettivo. Il filosofo e mago agrigentino Empedocle (490 a.C.) fu il primo a introdurre il concetto dei Quattro Elementi come radici (rizòmata) del Cosmo. Ogni essere vivente è composto dai quattro rizòmata, e dalle loro infinite possibili combinazioni e in tutte le dimensioni, da quella fisica a quelle più sottili e psichiche. L’arte in relazione ai misteri della vita e della morte, del bene e del male attraverso i concetti di energia, vitalità, rinascita, divenire ciclico, metamorfosi e riflessione sulle misteriose combinazioni legate all’atto creativo. I valori dei principi creatori dell’universo vengono indagati alla ricerca del senso della vita, del potere, degli oggetti, del sé. Lo spettatore è direttamente coinvolto dall’artista, che utilizza il suo prodotto visivo come generatore di incertezze e interrogativi su cui è lecito riflettere.
Il cinismo della società contemporanea del consumo e dell’apparenza ostacola il percorso di riconoscibilità del senso, attraverso la sua pluralità di messaggi, confusi ambigui contraddittori. Da una società in cui le finzioni sorgevano dal mutamento fantasioso del reale, si è passati a una società in cui è la realtà ad alimentarsi della finzione. Per questo è sempre più necessario unire l’azione riflessiva e con la ricerca del senso. L’ambiguità del nostro tempo trova nell’arte un luogo di riflessione, un laboratorio in cui sperimentare gli eccessi di questa tendenza, presentando opere che riflettono criticamente sulla fusione delle due realtà che la società quotidianamente alimenta, quella tangibile e quella percepita. Gli artisti esplorano questo nuovo territorio servendosi dei mezzi più svariati, utilizzando contemporaneamente le arti classiche e quelle mediali con progetti installativi che superano le tradizionali distinzioni tecniche.
L'URSEA A TEMPIO DI MINERVA MEDICA
L'URSEA A TEMPIO DI MINERVA MEDICA - WWW.URSEA.IT
Montefoscoli - sul set di Mistero - 11/12/2013
Vide tratto dalle riprese tecniche effettuate con droni sul set della trasmissione Mistero stagione 2014
Montefoscoli - festa della civiltà contadina
servizio di Maurizio Panicucci per
Rete Valdera, la tv che racconta il territorio tutti i giorni sui canali 272 dig terrestre ore 19 e 672 ore 18 e in replica alle 24 e 9 del mattino
VILLA SALETTA - Il borgo abbandonato - Palaia (Pisa) - The abandoned village - di Sergio Colombini
Il borgo di Villa Saletta si trova nel comune di Palaia (Pisa) ad una altezza di 148 metri, da questa quota si vedono bene i paesi limitrofi: Palaia, Partino, Montefoscoli, Peccioli, Capannoli, Santo Pietro e più lontana Volterra.
Il centro del borgo è disabitato e anche per questo alcuni registi come i fratelli Taviani e recentemente Virzì hanno girato scene per i loro film.
Nel piccolo borgo ci sono due chiese, la parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Michele, l'altra dedicata alla Madonna della Rocca.
La chiesa della Madonna della Rocca la fece costruire il Canonico Suddecano Gabriello Riccardi in occasione dell'Anno Santo del 1775.
Il 28 Ottobre del 1775 con la partecipazione dei popoli vicini e solennità straordinaria, vi fu trasferito il quadro raffigurante la Madonna col Bambino Gesù trovato ai piedi di un grosso masso nella vallata tra Villa Saletta e Partino.
Ogni anno il giorno dopo Pasqua a Villa Saletta si festeggia la Madonna della Rocca.
Nell'occasione viene aperta al culto la chiesa che normalmente è chiusa, scoperta l'immagine della Madonna e nel pomeriggio vespri cantati e processione.
Nel borgo oltre alle chiese e alle case ci sono altri edifici: la torre medievale, il palazzo rinascimentale, il frantoio, il pozzo, le cantine, i granai e la stalla.
Ogni anno nell'ultima settimana di Giugno e la prima di Luglio viene organizzata una rassegna di Teatro Popolare Mauro Monni.
Al di fuori del borgo sulla strada per Palaia c'è il Bar - Alimentari Dar Giannini, gestito da questa famiglia da più di centotrenta anni.
Vizi e Virtu' Il presepe vivente di Montefoscoli
A Montefoscoli, nella suggestiva cornice del Museo della civiltà contadina, va in scena la quarta edizione del Presepe vivente, dove attori locali reinterpretano i personaggi del presepe in chiave attuale...un'operazione un po' a metà strada tra il neorealismo italiano e Jesus Christ Superstar. Il tema di quest'anno è Tra vizi e Virtu'. Servizio di Maurizio Panicucci
Tempio dell'acqua, Urbex in Toscana
Esplorazione urbana, Urbex, al tempio dell'acqua. Una cisterna stupenda in stile neoclassico dorico. Tra il 1928 e il 1932 , causa passaggio autostrada, venne interrotto ( nel video si vede il punto in cui l'autostrada spezza questa meraviglia). Questo tipo di Urbex è sconsigliata! Le vistose crepe strutturali evidenziano come sia rischioso avventurarsi dentro questo tipo di strutture. Un peccato per una struttura così bella, lasciata al degrado. Quando si entra in posti abbandonati bisogna guardare sempre soffitto,finestre e pavimento!!
IN GIRO CON CHARLY - MONTEFOSCOLI (PISA)
l'antica roma vista dai ragazzi della 5° elementare di Forcoli - anno 2012-13
l'antica roma - le vestali, gli schiavi, le verginelle danzanti, le patrizie e i patrizi romani con i loro cibi, i servitori, i gladiatori e l'imperatore - rappresentazione teatrale degli alunni di 5 elementare di Forcoli 2012-13, location il tempio di minerva a Montefoscoli nel comune di Palaia
Tours in the Tuscan hills: Castelfalfi, Montefoscoli and Palaia
A new trip around our sweet hills.
Follow us and discover some secret pearls of Tuscany, like Castelfalfi, Montefoscoli and Palaia.
All these destinations are quite near to Montaione where we are.
We hope that you'll enjoy it!
This is a way to show you something about us: we produce wine, olive oil and we rent apartments, but more of this we are 4 brothers with our hobbies, with our passions.
We will post some videos with something about us.
Hoping that you'll enjoy them.
We are not chefs, not musicians... we do only for fun :-)
find us also on Facebook:
web site:
TOIANO Frazione di palaia Video di Toiano in Toscana
TOIANO Frazione del comune di Palaia nella Provincia di Pisa in Toscana, Toiano della Bella Elvira
l'antica roma 2° tempo - i saluti della maestra Tiziana e dell'allenatore Alessandro
l'antica roma - le vestali, gli schiavi, le verginelle danzanti, le patrizie e i patrizi romani con i loro cibi, i servitori, i gladiatori e l'imperatore - rappresentazione teatrale degli alunni di 5 elementare di Forcoli 2012-13, location il tempio di minerva a Montefoscoli nel comune di Palaia - eccoci ai saluti della maestra Tiziana Rossi e dell'allenatore teatrale Alessansro Tognarelli
Montefoscoli (Palaia): Complesso Residenziale La Rimessa - Classe A con Piscina
Complesso residenziale LA RIMESSA Nel cuore delle colline pisane, in località Montefoscoli nel comune di Palaia, in un contesto dal valore paesaggistico riconosciuto in tutto il mondo, sorge il nuovo complesso residenziale La Rimessa edifici ad altissima efficienza energetica (classe A), a pochi km. dai maggiori centri della Valdera e del Valdarno inferiore. Il complesso è costituito da due fabbricati: uno di nuova realizzazione, composto da due unità immobiliari terratetto, l'altro derivante dal recupero di un antico casale dove trovano posto quattro appartamenti di varie metrature. La piscina condominiale...
DETTAGLIO ANNUNCIO E CONTATTO DIRETTO DEL COSTRUTTORE:
TOIANO - Palaia (PI) - Balcone naturale sulla Valdera - di Sergio Colombini
Toiano è un antico borgo di origine medioevale situato nel comune di Palaia in provincia di Pisa.
La vista del borgo insieme a quella dei calanchi e della campagna circostante è certamente da annoverare tra le più belle e suggestive del territorio Pisano.
All'ingresso del paese sulla sinistra c'è il piccolo cimitero.
Poco dopo sulla destra si trova la chiesa dell XI secolo, dedicata a San Giovanni Battista. Purtroppo chiusa.
Si prosegue attraversando il ponte, attualmente percorribile solo a piedi e si accede al Borgo tramite l'unica via.
All'inizio del paese si possono notare resti di antiche mura difensive con ancora una finestra a feritoia.
Le costruzioni attualmente esistenti si trovano per la maggiore parte in uno stato di semi abbandono, essendo ormai da molto tempo Toiano quasi disabitato.
Le origini di Toiano risalgono all'undicesimo secolo, inizialmente era sotto la dominazione lucchese ed era costituito da una struttura a castello alla quale si accedeva tramite un ponte.
Come molti altri paesi di confine, fu oggetto di contese militari, principalmente tra Pisa e Firenze e passò di mano più volte, subendo anche una distruzione da parte dei Fiorentini.
Toiano merita sicuramente una visita per assaporare ancora vecchi profumi, scorgere testimonianze di vita passata e immergersi in natura di rara bellezza.
TOIANO - Palaia (PI) - Trekking tra i Calanchi - di Sergio Colombini
ALICA - Palaia (PI) - In giro per il borgo - di Sergio Colombini
PONTEDERA - Mercato Terre e Arti - di Sergio Colombini
Bancarelle con prodotti dalle Regioni d'Italia dal 27 al 30 Novembre 2014
paese da altavista palaia pisa