Pozzuoli, Tempio di Nettuno ancora in degrado_giugno 2013
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Pozzuoli - Tempio di Nettuno - 24 novembre 2012
Pozzuoli: zona alta 04/10/2015
La Solfatara, l'Anfiteatro Flavio e il Tempio di Nettuno: tre monumenti che testimoniano la grandezza dell'antica Puteoli.
Il Tempio di Serapide a Pozzuoli (Macellum)
L'erronea identificazione con il Tempio dedicato alla divinità egizia Serapide si deve al ritrovamento di una statua del dio (1750) ma, in realtà, era il grande mercato pubblico di Puteoli (l'antica Pozzuoli). La statua doveva alloggiare nel Sacello (sul lato corto opposto all'ingresso). Questo ci fa capire come, all'epoca dell'erezione dell'edificio (età flavia), i culti dell'antica terra del NIlo fossero in auge. Il Macellum aveva dimensioni maestose: era lungo 75 m e largo 58 m ed era eccezionale per la bellezza dei marmi e dei mosaici impiegati. Un portico colonnato delimitava un grande cortile su cui affacciavano le botteghe (tabernae); l’ingresso si trovava sul lato corto che guardava verso il mare. Sull’altro lato corto si trovano tre colossali colonne di marmo cipollino (11,78m senza il capitello), che precedevano una cella con abside rettangolare, coperta da una semicupola ed ornata di statue e ai lati aveva altre due absidiole (più piccole). Le colonne erano quattro, in origine (una è stesa sul pavimento) e vi erano altre due colonne sull'allineamento del vano d'ingresso alla cella, nella quale doveva trovarsi la statua del dio egizio Serapis. Probabilmente, ritengono gli studiosi, dovevano trovarsi altre statue, come quella di Iside (Fortuna) e del Genius loci, oltre che dei membri della famiglia imperiale. Il Macellum rappresentava, quindi, un importante centro commerciale che si poneva sotto l’auspicio delle sacre divinità protettrici dei commerci e delle fortune della città di Puteoli. Ai lati di questa cappella, in corrispondenza degli angoli del cortile, si trovavano le latrine pubbliche, due grandi sale che erano state sfarzosamente ornate di marmi come il resto del complesso! Nel cortile quadrilatero vi era, centralmente, un podio circolare con sedici colonne (di cui restano le basi) in marmo africano e fregi raffiguranti animali marini sul basamento. In realtà la struttura a tholos centrale ci è parsa abbastanza enigmatica.
I viaggiatori antichi e moderni, lungo i secoli, hanno descritto il monumento a volte asciutto altre volte sommerso dall’acqua. Fin dal I secolo d.C. agli ultimi decenni del XX secolo, il fenomeno del bradisismo è stato particolarmente visibile su questo edificio, come dimostrano gli studi condotti sulle sue vestigia e sugli strati sedimentatisi nel sito. Il terreno sul quale si trova ha subito abbassamenti e innalzamenti notevoli, anche dell’ordine di alcuni metri: ciò ha determinato a più riprese la sua parziale sommersione. Le colonne antistanti la cella absidata mostrano, a diverse altezze, tracce della presenza di molluschi marini, corrispondenti ai vari livelli di allagamento che hanno coinvolto la struttura. I tratta di fori dei litodomi (molluschi foraminiferi che vivono a pelo d'acqua), i quali indicano chiaramente il livello più alto a cui è giunta l'acqua del mare (5,719, dal fondo), tra il 1200 e il 1500. Dopo tale data, il tempio gradualmente “riemerse”, si asciugò e potè essere studiato accuratamente.
Comune di Pozzuoli : Tempio di Serapide - Macellum
Nel corso dei secoli ha rappresentato la memoria storica dei fenomeni bradisismici che da sempre interessano l'area flegrea. Ancora oggi sono visibile le erosioni dovute agli abbassamenti ed innalzamenti del suolo circostante per mezzo dei litofagi, chiaramente visibili sulle colonne ed indicanti le progressive modifiche apportate nei secoli dalle variazioni del livello delle acque.
Pozzuoli (NA) - Alla Solfatara e al Rione Terra torna il jazz (12.07.14)
- Pozzuoli (Napoli) - Tra i fumi della Solfatara e nella spettacolare cornice del Rione Terra, ma anche nelle antiche vestigia del Tempio di Nettuno, e in tante altre location e night club, ritorna la rassegna estiva del Pozzuoli Jazz Festival -- quinta edizione, appuntamento ormai consolidato dell'area flegrea che porta la magia della musica Jazz nei luoghi più suggestivi e ricchi di fascino del territorio.
L'unico Festival al mondo che si svolge in un Vulcano e nel cuore dell'archeologia, avvolti dall'energia dirompente della natura, calati nella suggestione dei miti e delle leggende di una terra ardente e ricca di storia.
Dopo i successi delle passate estati e dell'edizione invernale si riparte il 17 luglio da un luogo simbolo di Pozzuoli, il Rione terra (Largo Sedile di Porto), unico e spettacolare, restituito dopo tanti anni di lavori e scavi alla cittadinanza. E' da qui che partirà, con il primo evento gratuito, la serata inaugurale del festival con le armonie del blues della True Blues Band di Massimo Bevilacqua e a seguire Vincenzo Danise, con il suo pianoforte a coda on the road e il suo progetto Questa è la Napoli che voglio , in compagnia del suo Paradox Quartet. Musica in strada, per coinvolgere cittadini e appassionati del Jazz con musica di qualità in un contesto d'eccezione.
Il 20 luglio è la volta del Complesso archeologico Nettuno (Terme Adrianee) con una novità assoluta. In anteprima in Italia per il Pozzuoli Jazz Festival, la formazione jazzistica danese Soeren Lampe And The Danish Jazz Amassadors Quintet Featuring: Thomas Fonnesbaek contrabbasso; Mathias Heise Armonica. Mentre il 21 luglio al Complesso Turistico Damiani, è ancora musica internazionale con il quartetto di artisti taiwanesi GIUSEPPE BASSI E MISSION FORMOSA, con i musicisti doc dell'isola di Taiwan: Yuyin Hsu' (piano), Doris Lin (batteria), Sam Hsu (sax).
E ancora il paesaggio lunare del Vulcano Solfatara, tra I vapori incandescenti e il magico spettacolo di luci colorate che illuminerà il cratere farà, invece, da scenario d'eccezione il 22 luglio alle suadenti note di piano di Danilo Rea, uno dei più lirici e creativi pianisti jazz di oggi. Mentre il 25 luglio sarà la volta del giovane e talentuoso pianista Alessandro Lanzoni nella sua formazione TRIO, risultato quale miglior nuovo talento Top Jazz 2013, premio assegnatogli dai più qualificati giornalisti italiani di Musica Jazz.
Il festival è anche in formula Club Mangia sano..Tiratardi e..suona molto Jazz...
Si parte il 14 luglio alle 20.00 al Gran Caffe' Cannavacciuolo -- Pozzuoli , con Aperi...Jazz .. con Giulio Martino (Sax Tenore) e Alessandro Castiglione (Guitar) in Hard Bop Session. Seguono:
18 luglio ORE 21.30 -- Giorgio's Bar -- Pozzuoli - Musica Dea Paolo Palopoli e Valentina Ranalli
18 luglio ORE 21.30 -- Carpe Diem -- Lucrino- (Pozzuoli) - WATERMELONBAND Gisela Olivierio VOCE -- Lewis Saccocci al piano -- Dario Piccioni al basso -- Mauro daila Salvatore alla batteria.
28 luglio GRANCAFE' CANNAVACCIUOLO - APERI...JAZZ ... dalle ore 20.00 Carlo Lomanto (voce e chitarra ) - Emilia Zamuner (voce) omaggio ad Ella & Louis
Il festival, è organizzato dall'Associazione Jazz & Conversation, impegnata da anni a testimoniare il proprio ruolo nella cultura dei Campi Flegrei, attraverso un percorso in cui la musica incontra il territorio, la suggestione dei suoi paesaggi, la sua storia e le sue contraddizioni. Si avvale del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, dell'Aacst di Pozzuoli e del Consolato della Lituania, nonché del contributo dell'Ambasciata di Danimarca e dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
L'evento inaugurale è ad ingresso gratuito.
(12.07.14)
Tempio di Serapide Macellum di Pozzuoli (NA)_Aerial Parade
Gli Aerial Parade sono brevi clip di riprese video aeree per scoprire dall'alto nuovi punti di vista e dare voce allo splendido patrimonio architettonico, naturalistico e culturale dell'Italia
The Aerial Parade are short clips of aerial video to discover new points of view and give voice to the wonderful architectural, naturalistic and cultural heritage of Italy
Campi Flegrei, archeologia e jazz americano al Tempio di Nettuno
Pozzuoli - Itinerari Archeologici: Puteoli - la città alta - Bike Tour Onboard Head Camera GoPro
Archeo Flegrei,
Puteoli, un patrimonio archeologico da salvare
Itinerario archeologico consigliato - non esauriente - della città di Pozzuoli: la città alta - Necropoli della via Puteolis Neapolim - Puteolis Capuam - Anfiteatro minore - Anfiteatro Flavio - Ninfeo di Diana - Tempio di Nettuno - Tabernae - Necropoli di San Vito e di Via Celle - Stadio di Antonino Pio - Strada consolare
ricostruzioni con acquerelli animati, descrizioni, montaggio e produzione a cura di Cristiano Fiorentino
con la collaborazione di Adriano Fiorentino
Cristiano Fiorentino
Puteoli, un patrimonio archeologico da salvare
Carta archeologica dei Campi Flegrei
Questo video è stato realizzato personalmente per fini divulgativi e di istruzione, senza scopo di lucro e senza il patrocinio di alcuna istituzione. Tutto il materiale è autoprodotto e i contenuti eventualmente coperti da diritti d'autore possono essere rimossi su esplicita richiesta.
Per una eventuale riproduzione è necessario chiedere l'esplicito consenso all'autore del video.
reconstructions with animated watercolors, descriptions, editing and production by Cristiano Fiorentino
with the support of Adriano Fiorentino
Cristiano Fiorentino
Puteoli , an archaeological heritage to be saved
Archaeological map of the Phlegraean Fields
This video was made personally for informational purposes and education , nonprofit , and without the support of any institution. All the material is self producted and may be covered by copyright that may be removed at the explicit request.
For any reproduction is necessary to ask the author of the video.
TERME ROMANE DI BAIA & SBIRCIATINA AL TEMPIO DI VENERE [Archeologia Portami Via]
Nicola D'Alessio - Diario di Viaggio
Primo episodio della serie [Archeologia Portami Via] :D
Un modo simpatico per visitare i tesori del nostro paese e promuovere la cultura.
Escursione all'interno del complesso archeologico delle Terme di Baia (Baia)
Sito tenuto in ottime condizioni, ricco di storia.
Purtroppo all'interno non ci sono informazioni sufficienti che spieghino cosa sia e ne tantomeno un tragitto studiato per i turisti.
Antiche terme romane con degli anfratti archeologici mozzafiato!!!
Stupenda la piscina con l'eco naturale, particolarissimo l'albero di fico che cresce con le radici al contrario, cunicoli e stanze di grande interesse storico.
Andiamo!!!!!!!!!!!!!
???? Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI e attiva la CAMPANELLA! ????
⚠ Cercami anche sui social:
✔Facebook:
✔Instagram:
✔Twitter:
-----------------------------------------------------------------------
Per proposte commerciali, progetti e business scrivere a:nicoladalession@libero.it
Business inquiries: nicoladalession@libero.it
Accessori utilizzati per le riprese:
•Cavalletto Spider -
•Nikon D3300 -
•DP LED-666 -
Il Parco Archeologico di Cuma
Uno dei siti archeologici più affascinanti che si possano mai visitare nei pressi di Napoli (Comune di Bacoli) , il parco archeologico di Cuma, racchiude innumerevoli luoghi di interesse culturale come : Il tempio di Apollo, l' Antro della Sibilla, la via Sacra, il Tempio di Giove.
Per altri consigli di viaggio :
POZZUOLI (Napoli) - SERAPEO O TEMPIO DI SERAPIDE - Fotografie
POZZUOLI (NA) IL TEMPIO DI SERAPIDE
BAIA (BACOLI) TESEO, TEMPIO DI DIANA TRE SITI IN CERCA DI AUTORI interviste.PACOSMART
BAIA, TESEO, TEMPIO DI DIANA TRE SITI IN CERCA DI AUTORI IA (BACOLI) nterviste.PACOSMART
escursione antropologica di Antonio Tortora al Tempio di Apollo, lago d'Averno foto di Zifarelli
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Soeren Lampe and the Danish Jazz Ambassadors Quintet al Pozzuoli Jazz Festival
Jazz danese con Soeren Lampae and the Danish Jazz Ambassador Quintet al Pozzuoli Jazz Festival al Tempio di Nettuno il 20 luglio 2014
Pozzuoli Jazz Festival 2012 - Conferenza Stampa - FNAC
Video di: Enzo Buono e Francesco Rocco
Regia e montaggio: Francesco Rocco
Musica: Thelonious Monk - Straight No Chaser
Il Pozzuoli Jazz festival si svolgerà nelle prime due settimane del mese di luglio. E' probabilmente l'unico festival che si svolge all'interno di un Vulcano. Il sito della Solfatara (una delle aree naturali più belle d'Italia, interessato da un flusso considerevole di visitatori e turisti) accoglierà gli artisti ospiti e il pubblico offrendo una suggestiva illuminazione notturna, che accrescerà l'aspetto originale della manifestazione.
Il Festival, dopo la presentazione prevista alla FNAC di Napoli il 28 giugno, partirà il 3 luglio dall'antica rocca del Rione Terra nel centro storico di Pozzuoli, per effettuare un vero e proprio tour, in un concerto itinerante di note, colori e sapori del territorio flegreo che si concluderà con una special night prevista il 18 luglio.
Il tour, oltre al Vulcano Solfatara, farà tappa nel Complesso Turistico Habiba, sulla spiaggia del Castello di Baia e nel c.d. Tempio di Nettuno a Pozzuoli.
Evento nell'evento sarà invece Vigna Jazz di Slowtour Campi Flegrei. Tre serate in tre vigneti storici del territorio: Le Cantine dell'Averno, Piscina Mirabile e Grotta del Sole che, oltre ad ospitare un concerto, offriranno una visita ai vigneti, una degustazione di prodotti tipici ed una bottiglia di Falanghina flegrea DOC.
L'evidente obiettivo degli organizzatori di rafforzare il legame tra il Festival ed il territorio flegreo che lo ospita, è sottolineato dalla partecipazione di vari locali pubblici che, nel periodo del festival, organizzeranno il PjF club Mangia sano, Tiratardi e... Suona molto jazz!, una sorta di prosecuzione naturale delle serate, con jam-sessions, concerti e incontri con gli artisti protagonisti del Festival.
STRADEDARTS POZZUOLI -ART EXPLOSION -MAGMA- PACOSMART.
STRADEDARTS POZZUOLI -ART EXPLOSION -MAGMA- PACOSMART.
MONTE DI PROCIDA, POZZUOLI, BACOLI
Campionato Italiano 2010 Offshore di Napoli Pozzuoli Bagnoli Baia Bacoli
Campionato Italiano 2010 Offshore di Napoli Pozzuoli Bagnoli Baia Bacoli