San Biagio: un gioiello a Montepulciano
San Biagio: un gioiello a Montepulciano. Servizio di Clara Iatosti
Viagem pela Toscana - Tempio di San Biagio | Post-Italy
Nos arredores de Montepulciano, na Toscana, uma das maiores atrações é o Tempio di San Biagio, monumento que em 2018 completou 500 anos e que já foi cenário de séries de TV.
Il Tempio di San Biagio a Montepulciano festeggia 500 anni
Fino al 4 novembre 2018 si tengono le celebrazioni di uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale italiana realizzato da Antonio da Sangallo
Places to see in ( Montepulciano - Italy ) Tempio di San Biagio
Places to see in ( Montepulciano - Italy ) Tempio di San Biagio
San Biagio is a church outside Montepulciano, Tuscany, central Italy. The church, an example of Renaissance Greek cross central plan, was designed by Antonio da Sangallo the Elder, who was inspired by the Basilica of Santa Maria delle Carceri in Prato, which had been designed years before by his brother Giuliano da Sangallo. The same plan, taken from Filippo Brunelleschi's works, was used for the original design by Bramante and Michelangelo for St. Peter's Basilica, as well as for the church of Santa Maria della Consolazione in Todi, of uncertain paternity.
The late Renaissance building was constructed on the site of a pre-existing Palaeochristian pieve dedicated to St. Mary and subsequently to St. Blaise. In the early 16th century only remains existed of the pieve, including a wall with a fresco of Madonna with Child and St. Francis, from a 14th-century Sienese painter. The project was supported by Pope Leo X, who had studied under Angelo Poliziano, a native of Montepulciano. The construction lasted until 1580 and, after Sangallo's death, was directed by other superintendents.
The church is a Greek cross plan, with a central dome supported by a drum. The side opposite to the entrance has a semi-circular apse. The main façade, whose scheme is repeated (with some minor changes) on the two side ones, is divided into two sectors by a large entablature featuring a frieze with triglyphs and metopes which runs for the whole perimeter of the edifice. The lower sector houses the portal, on which is the foundation date. Above it is a window, in turn surmounted by a triangular pediment with, in the middle, a circular oculus. All the exterior is formed by travertine slabs.
( Montepulciano - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Montepulciano . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Montepulciano - Italy
Join us for more :
Cinquecentenario del Tempio di San Biagio
Descrizione
MONTEPULCIANO - Tempio di San Biagio
Basilica di San Biagio, chiamata per la sua monumentalità anche Tempio di San Biagio.
Splendido esempio di architettura rinascimentale toscana del XVI secolo, sorge poco fuori il centro storico di Montepulciano (SI), in una posizione isolata.
Drone utilizzato, Parrot Bebop 2
MONTEPULCIANO, TEMPIO DI SAN BIAGIO
TEMPIO DI SAN BIAGIO a MONTEPULCIANO
Nuovi servizi di sorveglianza e comunicazione per i visitatori
Nuova vita per il Tempio di San Biagio a Montepulciano
Le Opere Ecclesiastiche Riunite di Montepulciano, hanno deciso di iniziare un servizio teso a migliorare l’accoglienza ai visitatori del Tempio di San Biagio, capolavoro dell’architettura italiana del Rinascimento maturo, nonché a rendere più sicuro e vigilato l’interno della chiesa monumentale.
Con la progressiva crescita de visitatori a Montepulciano, a ragione definita la “perla del Cinquecento”, ma anche a seguito di produzioni cinematografiche in cui la chiesa e la città sono diventati magnifici set, è sorta la necessità di una maggiore tutela del luogo con la presenza assidua di una custodia e di un’offerta più ampia dei servizi aggiuntivi.
In questa prospettiva, all’ingresso del Tempio, vi sarà una nuova struttura che si confà all’elegante architettura dell’interno che riflette le armoniche proporzioni esterne.
Con il biglietto d’ingresso sarà consegnata un’audiovideoguida in cui il visitatore, attraverso uno strumento digitale, potrà seguire testo/immagine, la spiegazione del monumento in relazione alle fotografie di riferimento.
La novità di questo racconto sarà l’intervento dello stesso architetto, Antonio da Sangallo, detto il Vecchio, che presenta il suo capolavoro, il Tempio di San Biagio, a coloro che ascoltano l’audiovideoguida.
D’altra parte l’architetto fiorentino è colui che più ha delineato l’aspetto di Montepulciano, in cui eleganti palazzi si susseguono nelle vie cittadine offrendo prospettive sorprendenti.
Per questo la visita prosegue nel centro storico della città con l’ausilio di una app.
Dopo la visita del Tempio di San Biagio, il visitatore può continuare il suo percorso scaricando per il tramite del proprio smartphone l’app-guida di Montepulciano, con testi brevi, ma efficaci, corredati da immagini.
Le Opere Ecclesiastiche Riunite di Montepulciano si sono avvalse di un gestore, Opera-Civita, per il nuovo riordinamento dei servizi e auspicano una fruizione più consapevole del Tempio da parte dei turisti. L’accesso ai residenti continuerà ad essere libero.
Qui paesaggio e architettura, patrimonio di una terra ricca di storia e di cultura, si confondono in forme armoniche e danno vita a uno scenario unico. La chiesa si colloca infatti al centro di un prato pianeggiante là dove la Val d’Orcia s’innesta nella Val di Chiana e la sua posizione, fuori della città, in mezzo a uno scenario naturale ne evidenzia la grandiosità.
Tempio di San Biagio
Orari SS. Messe: Domenica e festivi ore 11.
Il tempio riaprirà al pubblico alle ore 12,30
Orari di apertura/ Opening hours:
1 Marzo – 31 Maggio: 10-18 (tutti i giorni).
1 Giugno – 30 Settembre: 09,30-18,30 (tutti i giorni).
1-31 Ottobre: 10-18 (tutti i giorni).
1 Novembre – 25 Dicembre: 10-12 / 15-17 (solo sabato e domenica).
26 Dicembre – 6 Gennaio: 10-18 (tutti i giorni).
7 Gennaio – 28 Febbraio: 10-12 / 15-17 (solo sabato e domenica).
Biglietto d’ingresso. Intero: € 3,50 con audioguida gratuita
Ingresso gratuito per:
- bambini al di sotto dei 6 anni,
- residenti nel comune di Montepulciano,
- portatori di handicap, ecclesiastici,
- giornalisti, guide turistiche autorizzate.
Riprese di Mauro Pocci.
Tutti i diritti riservati a laterrazzadimichelangelo.it © 2017
Tempio di San Biagio a Montepulciano
La ricerca, sul Tempio di San Biagio realizzato da Antonio da San Gallo andava a definire il quadro morfologico di impianto del sistema di copertura dei sottotetti e dei percorsi d’acceso al tamburo, offrendo un quadro completo ed articolato in cui è possibile individuare la gerarchia dei componenti e il ruolo che assolvono.
For further information, check out:
Credits:
servizio sul tempio di san biagio a Montepulciano
Motoincontro Madonna del Buon Viaggio Tempio di San Biagio Montepulciano Si
Domenica 8 Settembre 2019 ore 11 ..rientro dal giro in Val D'Orcia.. Santa messa e benedizione Moto e Caschi
Montepulciano (SI) - Chiesa di San Biagio
Sotto la cinta muraria di Montepulciano, in direzione sud, si trova il bel tempio della Madonna di San Biagio, costruita in travertino di colore bianco perlato. Quest'opera di Antonio da Sangallo, gemma del rinascimento, fu iniziata nel 1518 e lo impegnò fino alla sua morte nel 1534.
Musica: 52tercero - Blue_point
Il tempio di San Biagio dopo Antonio da SanGallo
Le celebrazioni del quinto centenario dell’edificazione del Tempio di San Biagio a Montepulciano, uno dei più celebri capolavori dell’architettura rinascimentale italiana realizzato su progetto di Antonio da Sangallo il vecchio dal 1518 al 1548, offrono l’occasione per rivisitare e riproporre l’arredo interno originale della chiesa realizzato a partire dall’ultimo quarto del Cinquecento.
La chiesa di San Biagio a Montepulciano
IL TEMPIO DI SAN BIAGIO A MONTEPULCIANO DOPO GIULIANO DA SANGALLO. Storia e restauri
Montepulciano, Tempio di San Biagio
22 aprile – 4 novembre 2018
A dream destination in Montepulciano: the San Biagio temple
Montepulciano's San Biagio temple, a masterpiece of Renaissance architecture, is currently celebrating its fifth centenary with an exhibition.
LdM NEWS ( is a video publishing project of the Istituto Lorenzo De’ Medici. We spotlight people, places and events in Florence, with a focus on student life and tips to make this magical city feel like a second home.
MONTEPULCIANO da San Biagio a Piazza Grande ** toscana italy **
Montepulciano è una bella cittadina toscana, tipicamente rinascimentale, costruita sulla cresta di una collina di tufo tra la Valdichiana e la Valdorcia. Dopo aver visitato in basso la monumentale chiesa di San Biagio, dal caldo colore del travertino, ci si può avviare su verso il centro storico.
Consigliabile è la piacevole passeggiata che partendo fuori mura dalla chiesa di Sant'Agnese percorre in salita le belle strade medievali per giungere in Piazza Grande, centro monumentale della città con il Duomo, il Palazzo Pubblico ed un pozzo di pregevole bellezza.
Piccole deviazioni lungo il percorso permettono di affacciarsi da un lato su splendidi panorami della Valdichiana fino al lago Trasimeno e dall'altro sulle prime colline della Valdorcia.
Parrot AR. Drone al Tempio di San Biagio - Montepulciano (SI)
Parrot AR.Drone a San Biagio
CHIESA DI SAN BIAGIO|TUSCANY (MONTEPULCIANO)BJANE G.❤
The church of San Biagio, called for its monumentality also the temple of San Biagio, is a place of Catholic worship in Montepulciano, in the province of Siena, seat of the homonymous parish belonging to the diocese of Montepulciano-Chiusi-Pienza.
La chiesa di San Biagio, chiamata per la sua monumentalità anche tempio di San Biagio, è un luogo di culto cattolico di Montepulciano,in procincia di Siena, sede dell'omonima parrocchia appartenente alla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.
Please don't forget to give this video a thumbs up and
SUBCRIBE to my YouTube channel
Follow me on my social media accounts!
Instagram: bjane_28
Facebook: Lyn'zjane funchica marchini
Twitter: BjaneG
Fb page: Bjane G.
Ciaoo mga Bjaners????
bjaners na tatawag ko sa inyo guys kase nag sisimula pa lang naman ako beginners to bjaners HAHAHA corny pero yan na nga guys ????????
#bjanerssquad???????? #teamitaly???????? #teampinas ????????
Camera????- Lumix Fz300/Samsung Galaxy s8
Mic????-Rode
Editor- Filmora
Tripod- Manfrotto
MontepulcianoRun 2017 - Partenza dal tempio di San Biagio
CIAK Dirette Running MontepulcianoRun 2017 - Partenza dal tempio di San Biagio
Montepulciano 500° di San Biagio – Pierluigi Amen intervista Riccardo Pizzinelli e Alamanno Contucci
Registrazione effettuata da Liberi.tv a Montepulciano (Siena) il 29 ottobre 2018
Presentazione dell'Arch. Riccardo Pizzinelli curatore, insieme alla storica dell'arte della Soprintendenza di Siena Dott.ssa Laura Martini, della mostra realizzata nella chiesa della Madonna di San Biagio a Montepulciano, in occasione dei 500 anni dell'edificazione
del Tempio, progettato da Antonio da Sangallo il Vecchio.
Pierluigi Amen ha intervistato il curatore sul nuovo allestimento delle opere d'arte all'interno dell'edificio ecclesiastico e il Dott. Alamanno Contucci, attuale capostipite della nobile famiglia poliziana, l'unica ancora oggi presente in città, di quelle a cui fu concesso il giuspatronato su uno degli altari.
Per la prima volta dalla fine del secolo XIX^ tutte le opere d'arte realizzate nel Seicento,sono state ricollocate presso gli altari per le quali erano state ideate.
Il Tempio di S. Biagio dopo Antonio da Sangallo Storia e Restauri
A cura di Laura Martini e Riccardo Pizzinelli Montepulciano, Tempio di San Biagio 22 aprile - 4 novembre 2018
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Registration made by Liberi.tv in Montepulciano (Siena) on 29 October 2018
Presentation of the Arch. Riccardo Pizzinelli curator, together with the art historian of Soprintendenza di Siena Dott.ssa Laura Martini, of the exhibition held in the church of the Madonna di San Biagio in Montepulciano, on the occasion of the 500th anniversary of the building of the Temple, designed by Antonio da Sangallo the Elder.
Pierluigi Amen interviewed the curator on the new staging of works of art inside the ecclesiastical building and the Dott.Alamanno Contucci, current progenitor of the noble family of Montepulciano, the only one still present in the city today, of those to whom the giuspatronato was granted on one of the altars.
For the first time since the end of the nineteenth century all the works of art made in the seventeenth century, they were relocated to the altars for which they were designed.
The Temple of S. Biagio after Antonio da Sangallo History and Restoration Curated by Laura Martini and Riccardo Pizzinelli
Montepulciano, Temple of San Biagio 22 April - 4 November 2018