TODI - Tempio di Santa Maria della Consolazione
Il tempio di Santa Maria della Consolazione è un' opera architettonica di importanza internazionale, è considerato uno degli edifici-simbolo dell'architettura rinascimentale. La sua costruzione cominciò nel 1508 per concludersi dopo cent'anni. Per chi proviene da Orvieto, la chiesa è visibile in lontananza prima di entrare nella città. La sua architettura classica si contrappone a quella del centro storico, di carattere medievale.
La leggenda racconta che a Todi, all'inizio del XVI secolo, fosse avvenuto un miracolo. Un addetto alla pulizia di un affresco della Madonna sarebbe infatti stato miracolosamente guarito da una grave malattia ad un occhio. A questo punto, si prospettò la possibilità di rendere noto il miracolo anche in regioni lontane costruendo un tempio mariano nelle vicinanze: la chiesa doveva ospitare l'immagine della Madonna e diventare così un punto di pellegrinaggio per malati di ogni tipo, sorgendo sul luogo di una cappella medievale già presente.
La paternità del progetto architettonico non è sicura. Fin dal cinquecento è stata attribuita a Donato Bramante, ma non vi sono documenti che possano comprovare tale attribuzione.
Il Tempio della Consolazione di Todi
Antonella Ventre incontra il Prof. Paolo Frongia, Presidente Etab
Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi raccontato da Claudio Strinati [PODCAST]
Era il 15 Novembre 1508 quando alle porte di Todi viene posta la prima pietra del Tempio di Santa Maria della Consolazione. I lavori durarono più di un secolo e sono avvolti nel mistero. Con lo storico dell'arte Claudio Strinati visitiamo il Tempio, forse disegnato da Leon Battista Alberti. Da una parte questa immensa opera segna il limite tra Rinascimento e Protobarocco, dall'altra illustraquel meraviglioso passaggio tra città e contado che ha formato e fondato la nostra storia per secoli. Di Claudio Strinati ricordiamo alcuni recenti pubblicazioni: Il mestiere dell'artista. Dal Trecento al Seicento, Sellerio Editore Palermo 2014; Caravaggio alla fine del Rinascimento, Erreciemme Edizioni 2017 e Raffaello per Scripta Maneant.
Tutti i diritti riservati Rai Radio 3 - Contatti: info@towergallery.it
Santa Maria della Consolazione, Todi
Reportage realizzato per la guida Todi. Bellezza antiqua e nova, quinto volume della collana Le Guide de Il Turismo Culturale
Il Tempio della Consolazione di Todi
Il Tempio della Consolazione di Todi, visitato da Antonella Ventre
7.09.2019 TEMPIO DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE
prima iniziativa del ciclo di appuntamenti che l’Accademia Nazionale di San Luca, la Tower Gallery di Diego Costantini e l’E.T.A.B. Ente Tuderte di Assistenza e Beneficienza, hanno deciso di dedicare al Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi, uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale italiana a pianta centrale.
Il tempio, appena fuori dalle mura perimetrali della città, costituisce uno degli edifici simbolo dell’architettura rinascimentale. La sua costruzione, iniziata nel 1508, si conclude solo un secolo più tardi nel 1607 e la sua architettura si contrappone a quella del centro storico di Todi, di carattere medievale.
La paternità del progetto architettonico non è sicura. Fin dal cinquecento è stata attribuita a Donato Bramante, ma non vi sono documenti che possano comprovare tale attribuzione. E’ certo che il Bramante non presenziò mai ai lavori, mentre sono certi i nomi dei maestri (quasi tutti rappresentanti della sua scuola) che si sono succeduti nelle varie fasi della costruzione. All'inizio, e fino al 1512, i lavori furono diretti da Cola da Caprarola, successivamente subentrarono Baldassarre Peruzzi (fino al 1518), il Vignola (fino al 1565) e infine Ippolito Scalza. Anche altri architetti hanno dato il loro contributo alla costruzione tra cui Antonio da Sangallo il Giovane, Galeazzo Alessi e Michele Sanmicheli.
La prima delle tre conferenze sarà incentrata sul tema degli edifici rinascimentali a pianta centrale. Introdurrà Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, che inserirà il Tempio nel contesto della Storia dell’Architettura Italiana del Cinquecento. Interverranno: Paolo Belardi, Professore ordinario di disegno all’Università degli Studi di Perugia, Federico Bellini, Professore ordinario di storia dell’architettura presso l’Università degli studi di Camerino UNICAM, che affronterà il tema dell’organismo cupolato moderno, lo storico dell’arte Claudio Strinati, che esaminerà l’inserimento delle architetture a pianta centrale nei dipinti dei maestri della pittura del Cinquecento, e Paola Zampa, Professore ordinario di storia dell’architettura alla Sapienza Università di Roma.
La serie di iniziative incentrate sul Tempio della Consolazione a Todi saranno la premessa, ci auguriamo tra l’altro, per giungere alla riedizione del volume del 1991 di Arnaldo Bruschi, architetto e storico italiano dell'architettura, ampliato con contenuti aggiornati di autorevoli studiosi, e corredato da nuove immagini e nuovi apparati storico-artistici e critici.
Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi e Wiki Loves Monuments
Un'occasione da non perdere per visitare Todi.
Il Tempio di Santa Maria della Consolazione partecipa al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments, iniziativa che potenzia la visibilità dei monumenti ed invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.
Una volta scattata la foto, dal 1 al 30 settembre 2013, è possibile caricarla sul sito
wikilovesmonuments.it seguendo la procedura guidata.
Ogni fotografia entrerà a far parte dell'archivio multimediale di Wikimedia Commons e verrà usata per illustrare le voci di Wikipedia e i progetti correlati.
Il concorso è suddiviso in due fasi: la prima fase si svolge a livello nazionale, poi le 10 fotografie
più meritevoli di ogni Paese verranno giudicate a livello internazionale per scegliere la foto vincitrice.
Video realizzato nell'ambito del progetto del Comune di Todi, per la promozione della città e del suo territorio, Experience Umbria in Todi - A Todi per vivere l'Umbria finanziato dalla Regione Umbria attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale - l'Europa investe nelle zone rurali Programma di Sviluppo Rurale per l'Umbria 2007-2013 Misura 3.1.3.
Il video sarà pubblicato anche sul portale turistico visitodi.eu realizzato per la promozione di Todi e del suo territorio, a breve disponibile on-line.
Tempio della Consolazione Todi #luogodelcuore #FAI2014
Il Tempio della Consolazione di Todi partecipa a I luoghi del cuore del FAI, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare.
Basta un click per votarlo su internet e sostenere il tuo luogo del cuore [ La tua segnalazione può aiutare a tutelare e valorizzare il monumento grazie all'intervento del FAI.
Santa Maria della Consolazione - Todi
20120124 Claudia plays diabolo in front of Tempio di Santa Maria della Consolazione, Todi, Italy
這個聖母瑪麗亞教堂對我們一家人而言意義重大,雖然今天教堂剛好Close,幸好我們帶了扯鈴,就在教堂前表演一下,感謝聖母瑪麗亞賜給Chaucer&Roni,兩個可愛的小孩!
Tempio di Santa Maria della Consolazione , Todi - Cantiere R.B. Srl Restauri e Costruzioni
Tempio di Santa Maria della Consolazione - Todi (Umbria).
Video-documentario dell'opera di restauro della cupola centrale di piombo del Tempio di Santa Maria della Consolazione di Todi. Ad opera della R.B. Srl Restauri e Costruzioni rbrestauriedili.it
Nibiru System - Todi - Santa Maria della Consolazione, Italy - Oct 3, 2017
Skyline Webcams Feed
Original footage at halfway point.
Santa Maria della Consolazione - Todi - Perugia - Umbria - Italia
Iglesia renacentista de Santa Maria della Consolazione. Es la más llamativa iglesia de Todi, y se encuentra fuera de los muros, en una de las laderas de la colina. Se empezó en el año 1508 y a menudo se ha atribuido, sin suficiente fundamento, a Bramante. Tiene planta de cruz griega: tres ábsides son poligonales y el del norte es semicircular. Arquitectos que trabajaron en ella fueron Cola da Caprarola, Antonio da Sangallo el Joven, Baldassarre Peruzzi, Galeazzo Alessi, Michele Sanmicheli, Vignola e Ippolito Scalza. La iglesia se inauguró en 1607.
Drone Todi Santa Maria della Consolazione
Dji SPARK ITA
20120124 Enzo plays diabolo in front of Tempio di Santa Maria della Consolazione, Todi, Italy.
這個聖母瑪麗亞教堂對我們一家人而言意義重大,雖然今天教堂剛好Close,幸好我們帶了扯鈴,就在教堂前表演一下,感謝聖母瑪麗亞賜給Chaucer&Roni,這麼可愛的兩個小孩!
Todi, Italy #20 Chiesa di Santa Maria Della Conssolazione
Subscribe Here!
Check out my top videos!
Follow Me:
+ INSTAGRAM ►
+ FACEBOOK ►
+ TWITTER ►
+ MY BLOG! ►
Contact Me:
+BUSINESS EMAIL ► david@godandbeauty.com
SEND ME STUFF:
5858 SW 81 ST
Miami, FL 33143
USA
#Italy #Davidsbeenhere
About Me:
My name is David Hoffmann and for the last decade I have been traveling around the world in search of unique culture, food and history! Since starting Davidsbeenhere in 2008, I have traveled to 71 countries and over 1,000 destinations, which I welcome you to check out on my YouTube Channel, blog and social medias.
I focus a great deal on food and historic sites, as you probably have seen! I love to experience the different flavors that each destination has to offer, whether it’s casual Street food or gourmet restaurant dining. I’m also passionate about learning the local history and culture.
Todi, Italy #20 Chiesa di Santa Maria Della Conssolazione
Davidsbeenhere
Todi Conferenza su Santa Maria della Consolazione: un monumento da comprendere e tutelare (2)
prof. Bruno Toscano Conferenza Palazzo del Vignola Todi 23 gennaio 2010
ELECTROELSA PM-M10 BIG CAGE - TEMPIO SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE
Montacarichi per trasporto materiali e persone utilizzato nel progetto di restaurazione e mantenimento dello splendido tempio Santa Maria della Consolazione di Todi, Italia
Material hoists used in maintance project of Santa Maria della Consolazione temple in Todi , Italy.
Chiesa Santa Maria della Consolazione - Orvieto
È famoso nel mondo il Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi, appena fuori il centro storico delimitato dalle mura medievali. La progettazione è il frutto della cultura artistica rinascimentale, che da Firenze si trasmise anche al resto d'Italia. Dalla pianta centrale a croce greca si sviluppa in altezza per culminare in una cupola centrale, circondata da altre quattro situate a croce. Internamente tende a somigliare alla Basilica di San Pietro, com'era nelle intenzioni del presunto progettista, il rinascimentale Donato Bramante.
.. FESTA DI S.MARIA DELLA CONSOLAZIONE - 08 SETTEMBRE 2011 TODI (PG) ..
.. LO SPETTACOLO PIROTECNICO CHE OGNI ANNO SI RINNOVA MAGICAMENTE SEMPRE PIU' FANTASTICO.. video by Elisa....