Il tempio dorico di SEGESTA (Calatafimi Segesta, Trapani, Sicily)
Segesta è la più importante delle città elime. La sua posizione è estremamente suggestiva poiché essa si trova adagiata su un sistema collinare che assume variegate fogge, abbellite dall'inserimento dei suoi monumenti principali: il teatro ed il tempio.
Nello specifico, l tempio di Segesta, di tipo dorico, sorgeva in una suggestiva posizione extra-urbana, su un poggio ben visibile anche da lontano. La sua struttura lievemente diversa dai templi greci canonici, l'assenza di ogni struttura interna (cella, adyton etc.) e il suo essere in una città non greca, hanno generato un dibattito acceso fra gli studiosi. Alcuni pensano che si tratti di un prodotto di tipo greco per un culto greco. In tal senso le anomalie riscontrate non avrebbero alcun peso e la cella, al suo interno, sarebbe stata indiziata al livello di fondazioni essendo, per questi studiosi, il tempio un'opera non finita. Altri, invece, dicono che si tratta di un semplice recinto sacro a cielo aperto per un culto non greco. La mancanza di cella e tetto sarebbero fattori conseguenti all'adozione di un modello greco soltanto nel suo aspetto esteriore e formale. Sarebbe logico pensare che la vicinanza delle città greca, prima fra tutti Selinunte, abbia generato l'idea di costruire un grande e vistoso edificio templare alla maniera greca, ma adattandolo alle proprie esigenze di culto ed alla propria cultura.
Tempio di Segesta Eγεστα
l tempio di Segesta è un tempio greco dell'antica città di Segesta, si innalza sulla collina di Barbaro sito nell'area archeologica di Calatafimi della provincia di Trapani. Fu realizzato intorno al 430 e il 420 a.c.. Lo storico greco Tucidide narra che i profughi troiani, attraversando il Mar Mediterraneo, giunsero fino in Sicilia, e fondarono Segesta, chiamata Aegesta, ed Erice. Questi profughi presero il nome di Elimi. Secondo il mito, Segesta sarebbe stata fondata da Aceste, che ne fu il primo re, figlio del nobile troiano Egesta e del dio fluviale Crimiso. Virgilio riporta la leggenda secondo cui Segesta sarebbe stata fondata da Enea per far riposare i vecchi e le donne, dopo che queste avevano incendiato le navi poco prima di riprendere il viaggio.
Tempio di Segesta - Segesta - Trapani - Sicilia - Italia
Visita guidata dell'Associazione Culturale Iterarte (26/10/2014)
al Tempio Grande di Segesta (Trapani - Sicilia)
Foto e montaggio: Edoardo Pone.
Canale dell'Autore.
Tempio di #Segesta nel comune di #calatafimi segesta (tp) #Sicilia #Sicily #visitsicily
Tempio di Segesta tempio dorico con uno stato di conservazione eccellente.La data della fondazione non è conosciuta, ma da
documenti risulta che la città era abitata nel IV secolo
a.C. Lo storico greco Tucidide narra che i profughi
troiani, attraversando il Mar Mediterraneo, giunsero fino
in Sicilia, e fondarono Segesta, chiamata Aegesta, ed
Erice. Questi profughi presero il nome di Elimi. Il tempio e' assolutamente da vedere insieme al teatro .
Il Tempio di Segesta
Il Parco archeologico di Segesta ospita il Calatafimi Segesta Festival.
Direttore di produzione: Sandro Tranchina
Responsabile della comunicazione: Ivan Tagliavia
Musiche di Marco Betta
Calatafimi Segesta Viaggio nella Storia
Video
Documentario Calatafimi-Segesta (PARTE 1/3)
Documentario Calatafimi-Segesta - Città del Mito, della Storia e del Crocifisso
---------------------------------------------------------------------------------------------
Documentario prodotto da IL SOLE EDITRICE per conto del Comune e della Proloco di Calatafimi-Segesta per presentare il paese della leggenda.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Ogni diritto è riservato a IL SOLE EDITRICE e Comune di Calatafimi-Segesta
Tempio di Calatafimi Segesta
vertigo effect
Calatafimi Segesta ''Eccellenze del territorio''
Calatafimi segesta tra storia e tradizioni
Nel video si può apprezzare la preparazione del tradizionale cucciato di Calatafimi, il tipico ovaletto di Calatafimi, il tempio di Segesta, Pianto Romano e molto altro
Produzione Salvatore Spatafora
Templi di Segesta e Selinunte (Trapani - Sicilia)
Flycam presenta le immagini in volo mozzafiato del Tempio di Selinunte e del Tempio di Segesta, situati a Calatafimi Segesta e Castelvetrano in provincia di Trapani (Sicilia).
Sicilia -- Tempio di Segesta
Sicilia : Tempio di Segesta
Tempio di Segesta
Tempio di Segesta TP Sicilia
Il video propone una visione piu' ambientale che storica descrittiva dell'area archeologica. Le notizie vengono presentate tramite schede multilingua presenti nell'area stessa. E' una
presentazione di un luogo storico importante racchiuso in quasi quattro minuti.
Calatafimi Segesta(TP)20-10-2019
Oggi 101 km
partenza da Roccamena(PA) arrivo a Calatafimi e tempio di Segesta
Sicilia: tempio di Segesta.wmv
Calatafimi. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Calatafimi in provincia di Trapani. Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Calatafimi: Belvedere di Calatafimi 0:12-1:34-3:08. via Segesta 0:19. Largo degli Abruzzi 0:24. Corso Garibaldi 0:29. Piazza Pietro Nocito 0:40-0:50. Chiesa Matrice 0:45. Chiesa del Santissimo Crocifisso 0:56. Resti del Castello Eufemio 1:02. Belvedere Montano 1:28. Chiesa dell'Immacolatella e Orfanatofrio Blundo 1:42. Piazza Mazzara 1:49. Piazza del Plebiscito 1:56. Chiesa San Michele 2:07. via Marconi 2:17. Casa Garibaldi 2:23. Municipio 2:28. Chiesa Parrocchiale San Giuliano 2:33. Vicolo del Sole 2:38. Vicolo Acquesantiere 2:51. Piazza Domenico Vivona 2:57. Corso Vittorio Emanuele con il Ceto dei Massari 3:02. Tempio di Segesta 3:15. Terme Segestane 3:44.
Ringrazio della Visualizzazione.
SEGESTA - Il Tempio - Sicilia
- Incredibile è la costruzione di un tempio di caratteristiche elleniche in una città orgogliosamente elima. Il tempio non è mai stato terminato, e infatti non presenta la scanalatura delle colonne. Probabilmente la guerra contro Cartagine ne impedì il completamento. Il Tempio di Segesta rappresenta uno dei più importanti monumenti della sua epoca a livello mondiale.
Tempio di Segesta|| Temple of Segesta Sicily
Altro viaggio in un altro posto meraviglioso della Sicilia!! Spero che questa tipologia di video vi possa piacere, ma tranquilli che le nail art torneranno presto ;*
Video precedente:
video successivo:
instagram:
Tempio Grande di Segesta in Sicilia; l'Italia
Ottobre 2013
Segesta (Sicilia) Visita ai famosi Templi. 2019
Rivisitare queste immense strutture che parlano di tantissima storia....I Templi di Segesta.
Storia dell'arte: impariamo il tempio di Segesta a Trapani
Seikilos Epitaph with the Lyre of Apollo by Lina Palera (Lyre 2.0 Project player) is licensed under a Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 International License.
Impariamo il suggestivo e e misterioso tempio di Segesta a trapani. Un tempio denso di fascino e mistero. Anche se giunto a noi in ottimo stato (è in fatti uno dei templi meglio conservati della Sicilia insieme al Tempio della concordia) questo edificio è in parte avvolto nel mistero. Non vi sono scanalature e celle attinenti alla struttura. Chi furono gli Elimi? Troiani Liguri o Italici perfettamente ellenizzati? E perchè il tempio probabilmente non fu mai portato a termine? Scopriamoli insieme in questo tutorial didattico per piccoli e fan di Flipped prof dedicato a questa stupenda struttura