JAMESSUCKLING.COM - Cortona - Tenimenti Luigi d'Alessandro - The Migliara Vineyard
The d’Alessandro family – who own Tenimenti Luigi d’Alessandro, near the popular tourist town of Corton – is making some superb examples of syrah, particularly the single vineyard Migliara.
JAMESSUCKLING.COM - Cortona - Tenimenti Luigi d'Alessandro - Migliara Wine
I sat down at Borgo Syrah near the town of Cortona in Tuscany with Massimo d’Alessandro, owner of the wine estate Tenimenti Luigi d’Alessandro, and tasted the three vintages of his super single vineyard syrah Migliara. Consulting enologist Luca Currado was with us.
Il Bosco 2009 Cortona DOC Syrah Tenimenti d'Alessandro
Intensità fruttata e pepe da manuale con in più note di ribes rosso e nero, cassis, liquirizia e tabacco da habanos. In bocca tornano le note vanigliate e tostate del legno ma è sempre il frutto a dominare e ad integrarsi su un bel tannino ben estratto e fine. Finale molto promettente per un vino che sarà al suo massimo espressivo tra un paio di anni ma che mostra già la sua cifra espressiva. 88+
Il Bosco 2008 Cortona DOC Syrah Tenimenti d'Alessandro
Un vino in mezzo al guado con un fruttato in parte eclissato che si traduce in amarene e prugna corredata da tocchi di torrefazione e menta. Bocca compatta con tannino vivo e vitale che richiede un abbinamento con qualche nota grassa nel piatto. 85
Rosso del Borgo VecchieVigne 2010 Tenimenti d'Alessandro Cortona
La grande novità del nuovo corso di Tenimenti d'Alessandro , oltre al top Migliara, è proprio questo assemblaggio di parcelle prima facevano parte a volte del Bosco e che adesso hanno una storia di apparato radicale e di maturità di frutto interessante. Rispetto al Cortona Syrah qui c'è un frutto più vitale e naturale, una sensazione fruttata classica dal lampone al ribes rosso con pepe e refoli balsamici. La bocca è sapida e ben bilanciata a dare un vino giovane come spirito ma ben piantato come sostanza. Ottimo davvero.
Tenimenti d'Alessandro
Recognized leader in Italian Syrah.
Cortona, Tuscany, Italy.
Vino, ospitalità, cucina.
EN subtitles EN
Swinging in Tuscany 2013
Bij Tenimenti Luigi d'Alessandro op de schommel in hun fantastische tuin Cortona, Toscane in Italië.
Swinging in Tenimenti Luigi d'Alessandro's garden in Cortona, Tuscany in Italy.
Tenimenti d'Alessandro. Terra di Toscana
Tenimenti d’Alessandro è una storica azienda vinicola della Val di Chiana.
È qui che, dopo anni di sperimentazioni, si è scoperta la vocazione del terroir di Cortona per il Syrah, un vino che esprime alla perfezione l'ottimale rapporto terreno-vitigno.
Un legame profondo con questa terra incantevole, che celebriamo ogni giorno attraverso la rigorosa ricerca dell'eccellenza. “Missione” che si traduce in una grande dedizione ai vigneti, accurati metodi di vinificazione e con la collaborazione di illustri viticoltori internazionali.
Tenimenti d’Alessandro è anche un luogo dove vivere l'esperienza della vendemmia e condividere con cantinieri e vignaioli sforzi e soddisfazioni, fino alla creazione di un grande vino.
JAMESSUCKLING.COM - Bolgheri - Le Macchiole - Messorio - The Wine
James tastes the 2008 and 2009 Messorio with Le Macchiole’s owner, Cinzia Merli.
Buyers da tutto il mondo a Cortona per conoscere i vini del territorio
Sono arrivati da oltre venti paesi di tutto il mondo i 24 operatori che martedì 17 febbraio hanno potuto conoscere da vicino Cortona, con la sua arte, la cultura, la bellezza architettonica, paesaggistica e, naturalmente, enogastronomica. Protagonista la Cortona Doc che, grazie al Buy Wine promosso da Toscana Promozione, ha potuto ospitare importanti soggetti del mondo del vino.
Tenuta in Vendita a Cortona (AR)
CORTONA - Classe e sobrietà, arte e natura, materie di prime qualità e finiture di pregio per queste ville di recente costruzione immerse nella campagna toscana, in una sapiente miscela di arte, storia e lifestyle.
Contemplare capolavori dell'arte contemporanea immersi in paesaggi di straordinaria bellezza. Tornare ad assaporare spazi e tempi, ristabilire gli equilibri grazie alle atmosfere della spa dotata di sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, docce emozionali, stanza per massaggi e una grande piscina a sfioro.
Un ambiente unico, per momenti di relax, ma non solo questo: artigiani del territorio che rispettano la terra e le stagioni, materie prime di alta qualità nei piatti dellOsteria del Borgo che include due residenze storiche, un Frantoio trasformato in piccole residence e ville unifamiliari con vedute panoramiche sulle dolci colline toscane.
Ma anche arte, contemplare in perfetta simbiosi con la natura capolavori dell'arte contemporanea immersi in paesaggi di straordinaria bellezza.
Tra le vigne della Tenuta dove si produce un rinomato vino, risaltano installazioni di importanti artisti internazionali come Giuseppe Gallo, Antony Gormley e Pascale Marthine Tayou e Daniel Buren, che ha realizzato il primo lavoro site-specific della tenuta.
Partecipare alla vendemmia e condividere con cantinieri e vignaioli sforzi e soddisfazioni, fino alla creazione di un grande vino per poi sorseggiarlo successivamente.
È una visione di benessere, un modo per tornare ad assaporare spazi e tempi.
Composizione delle ville - Giardino privato, esposizione su due livelli.
- Primo piano : veranda, ampio salone doppio con grandi porte finestre, cucina all'americana a vista. Due camere en suite con due servizi e cabine armadio.
- Piano terra: ampio salone con possibilità di una terza camera, lavanderia, servizio, cantina per vini.
Box, posto auto scoperto.
Scopri i vini della Tenimenti dAlessandro attraverso la degustazione. Assaggi più o meno semplici pensati per soddisfare curiosità diverse, sempre capaci di offrire un'esperienza indimenticabile.
Resort Borgo Syrah è composto da unità abitative esclusive per vivere al meglio le incantevoli colline toscane. Spazi di paesaggio definiti da una scrupolosa ristrutturazione di edifici storici e dal rispetto delle funzioni che svolgevano un tempo. Gli appartamenti sono di diverse metrature e tagliati per tutte le esigenze.
Il Loft, la Residenza I ed il Frantoio 6 sono le unità più importanti che possono ospitare fino a 6 persone, con metrature dai 180 ai 240mq e giardino privato di 500mq.
Il parco, langolo barbecue e la SPA trasformano il relax in vero e proprio benessere dello spirito, perché scegliere Tenimenti dAlessandro vuol dire condividere un modello di vita salutare che ruota intorno allarte e alla bellezza
Rilassati. Abbandonati alle sensazioni. Tenimenti dAlessandro è un centro di qualità per la cura del corpo e della mente grazie a ...
MTV Toscana - Violante Gardini su Rai 1a Estate in Diretta
Violante Gardini, presidente del Movimento Turismo del Vino ha partecipato alla diretta da Cortona su Rai 1 di Estate in Diretta del 23/08/2016. Ha parlato della nostra associazione e delle splendide cantine toscane che ogni anno in occasione degli eventi MTV e ogni giorno aprono le proprie porte agli appassionati e ai visitatori.
mtvtoscana.com
Il Presidente del Consorzio Vini Cortona su Anteprime di Toscana 2016
il Consorzio Vini Cortona ha partecipato alla quarta edizione di Buy Wine, il workshop B2B, organizzato dall’Agenzia regionale Toscana Promozione per favorire l’incontro tra la Toscana del vino e il trade internazionale, che si tiene ogni anno a febbraio.
Intervista al Presidente del Consorzio Marco Giannoni
Fabrizo Dionisio Podere il Castagno Cortona Syrah 2006
Fabrizo Dionisio Podere il Castagno Cortona Syrah 2006
Un Sindaco a bordo - Diretta da Cortona
Puntata di “Un Sindaco a bordo” in diretta dal Museo diocesano del Capitolo di Cortona. Ospiti della trasmissione il sindaco Francesca Basanieri, il presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi, il presidente dell'Accademia degli Arditi Mario Aimi e il direttore del festival di fotografia Cortona on the move Antonio Carloni. Nel corso della puntata andremo alla scoperta degli scavi archeologici etruschi del Sodo, in Val di Pierle che il suo castello che domina la valle, conosceremo gli operatori turistici del centro storico, i Tenimenti d'Alessandro dove si produce l'unico vino doc d'Italia realizzato con uve Syrah, la Mb elettronica, azienda leader nell'assemblaggio di schede elettroniche e il museo diocesano del Capitolo di Cortona dove sono custodite opere che spaziano da Beato Angelico, a Luca Signorelli, passando per Gino Severini e bassorilievi di epoca romana.
Un Sindaco a bordo” è un ciclo di trasmissioni che di settimana in settimana ci accompagnerà alla scoperta di 20 Comuni della provincia di Arezzo e Siena, accompagnati di volta in volta dal Sindaco e rappresentanti di associazioni, aziende e realtà che coltivano con impegno l’amore per il proprio territorio. Si tratta di un doppio appuntamento settimanale che si ripeterà ogni giovedì dalle 21.20 alle 23 in diretta sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming all'indirizzo tsdtv.it/live e il sabato alle 21.25 (sempre sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming all'indirizzo tsdtv.it/live) con un’ora di “reportage” realizzato a bordo di un minivan guidato dal Sindaco che ci accompagnerà alla scoperta delle eccellenze, della storia e delle persone che animano questi territori.
“Un Sindaco a bordo” è un ciclo di trasmissioni di venti puntate alla scoperta di venti Comuni della provincia di Arezzo e Siena, accompagnati di volta in volta dal Sindaco e rappresentanti di associazioni, aziende e realtà che coltivano con impegno l’amore per il proprio territorio. Un doppio appuntamento settimanale che si ripeterà ogni giovedì dalle 21.20 alle 23 in diretta tv dai singoli territori e il sabato alle 21.25 con un’ora di “reportage” realizzato a bordo di un minivan guidato dal Sindaco che ci accompagnerà alla scoperta delle eccellenze, della storia e delle persone che animano comunità troppo spesso considerate di serie “B”.
Puntata andata in onda il 31.3.2016
Manzano Golf Spa Resort - Cortona
Manzano Golf Resort è un campo da golf da 18 buche che sta sorgendo a pochi passi dal Borgo Syrah
Borgo Syrah
Video di presentazione delle proprietà immobiliari presenti nel Borgo Syrah presso i Tenimenti Luigi d'Alessandro. Da nessun altra parte in Italia potreste scoprire un luogo con così tanto fascino, stile ed essenzialità come al Borgo Syrah -
Fabrizio Dionisio Cuculaia Syrah Cortona DOC 2013
Concentrazione e carattere per questo cru inaspettato di Fabrizio Dionisio che affianca il famoso Il Castagno e lo esalta per alcuni aspetti giocando su appunto concentrazione di aromi ma anche finezza di tannino e struttura complessiva. Note di ginepro, menta, cassis, pepe nero ma anche viola, floreale di rosa bulgara, bergamotto e china che al palato si concentrano in mille sfere di sottile piacere tannico che fa capire la struttura e la solidità di un vino destinato ad evolversi in maniera stupenda. Ma anche oggi, comunque a cinque anni dalla vendemmia, è un piacere abbinarlo al Capocollo di Maiale di Paolo Gori.
Petrolo Wines (3/3) - with Luca Sanjust and Buckley Wineholt for Wines.com TV
Buckley Wineholt interviews Luca Sanjust of Petrolo Winery of Tuscany Italy about his winemaking philosophy, the terrior, winery history and more.
Find us on Google+
Like us on Facebook -
& Follow on Twitter @WinesCom
and Check out for great deals on wine & accessories!!
Borgo Syrah
Nowhere could the allure of owning an Italian villa prove more attractive than in Tuscany, a region in which history, art and culture convene to form a rich backdrop to every sojourn. Imagine an exclusive luxury villa, amid the rolling hills of the Tuscan countryside. Add in fractional ownership of the vineyard on the estate of the prestigious Tenimenti d'Alessandro winery in Cortona, along with a personal annual yield that would delight any true lover of fine Italian wine. This is what an investment in Borgo Syrah delivers.