Cibio - Agriturismo Tenuta Antica nelle Langhe a Cessole
Agriturismo in Italia significa conoscere il territorio e i prodotti tipici, in questo caso a Cibio abbiamo incontrato Maria Pia Rossini dell'Agriturismo Tenuta Antica dove si produce vino innanzi tutto ma anche altri prodotti a partire dal succo d'uva naturale, la mostarda d'uva, poi confetture di frutta e verdure e antipasti piemontesi. Tutti i prodotti biologici vengono poi proposti nell'Agriturismo Tenuta Antica come degustazioni, pranzi, cene e assaggi. Siamo nella Langa Astigiana, proprio in mezzo a tre province: Asti, Cuneo e Alessandria. Qui c'è molto da visitare, la zona si trova in mezzo al Circuito delle Cinque Torri, Roccaverano è il punto più alto ed è famoso per la robiola di capra, ma poi c'è Bubbio, Monastero Morbida, Pietra di Langa, Canelli famosa per le cantine e per la rievocazione storica e la città termale di Acqui Terme. Un bell'esempio di località ideale per il turismo enogastronomico.
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
Maria Pia Lottini - Cessole (AT)
Cosa servirebbe per sostenere realmente la piccola agricoltura familiare?
Intervista a Maria Pia Lottini, produttrice agricola, Bioagriturismo Tenuta Antica - Cessole (AT) (a cura di CeSPI e Oxfam Italia).
Scopri gli altri video sul sito del progetto:
Cessole, Italy
Scenery in the commune of Cessole in Asti, Italy
Agriturismo Malabaila: emozioni in Langhe e Roero
Vivi le emozioni di Langhe e Roero: luoghi dove la natura si fonde inestricabilmente alla vita.
Un viaggio attraverso l’antico stile piemontese:
Immerso nella campagna piemontese, l’agriturismo è stato ricavato dalla ristrutturazione di un vecchio mulino, del quale sono stati conservati i materiali autentici e parte della originaria struttura caratterizzata da pavimenti in legno, scale in pietra e travi a vista che risalgono al ‘700. L’edificio ha conservato così un sapore rustico e antico, anche se provvisto di tutti i comfort moderni.
Per maggiori informazioni:
Murazzano nelle Langhe
Siamo a Murazzano, in provincia di Cuneo, un piccolo borgo definito Scudo e chiave del Piemonte per la sua posizione strategica, è uno dei principali centri dell'Alta Langa.
La sua torre millenaria quadrata alta 33 metri e priva di fondamenta è l'emblema del paese.
Dall'alto si delineano perfettamente le Langhe che degradano fino alla pianura, con torri, castelli e vigneti, nella cornice delle Alpi dominate dal Monviso.
Era l'opera più forte e più sicura di tutto il sistema di difesa e come ultimo rifugio.
Al castello era collegata da una passerella, a sette metri dalla base, dove ancora adesso si trova la porta d'ingresso per salire sulla sua sommità. Sotto il castello si snodava il ricetto costituito da mura che presentavano ad intervalli regolari delle torri quadrate (alcune ancora visibili).
Il Mulino è il monumento più antico del paese. Risale a prima del 1000 al tempo delle invasioni saracene come torre di vedetta. Dalla sua sommità si segnalava l'arrivo dei nemici agli abitanti dei valloni sottostanti.
In seguito fu usato come mulino azionato dal vento, ne fanno fede i due fori della merlatura nei quali era inserito l'asse che mosso dalle pale esterne trasmetteva la forza motrice alle macine.
Il Santuario Beata Vergine di Hal sorge fin dalla prima metà del 1600 sui resti di una chiesa più antica S. Maria di Buzzignano extra muros.
In esso è venerata dal 1630 un'immagine della Madonna con il bambino dipinta su una lastra di ardesia. La presenza dell'immagine della Beata Vergine di Hal fu sempre ritenuta come segno di benevolenza da parte del cielo.
Attigua al Santuario della Beata Vergine di Hal rimane l'arco a sesto acuto e la piccola torre sovrastante la porta di Buzignano.
La Porta Bullaria in Via Lorenzo Bruno, era così chiamata perché punto di consegna della bolla del pedaggio per l'entrata nel Comune.
Da questa porta, inizia la strada del Rolin che sale verso la parte alta del paese e che ricorda il Rivellino fortificazione esterna oltre la muratura per facilitare le sortite.
Sulla Via Conte Adami che porta alla Parrocchia sorge un palazzo di stile eclettico, Palazzo Tovegni. La curiosità è che fu costruito all'inizio del 1900 riproducendo nei minimi particolari la facciata di un palazzo norvegese.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Strada Provinciale 123, Cessole - Valle Tatorba
E' stato inaugurato il nuovo ponte progettato e realizzato con criteri di rispetto ambientale.
LOAZZOLO BUBBIO CESSOLE MONASTERO BORMIDA CASSINASCO
Azienda agricola Nicolini, vino e carne bio in Val Tidone
L'Azienda Nicolini ha sempre avuto rispetto della tradizione contadina della Val Tidone, senza sottrarsi alle innovazioni tecniche e burocratiche. Per saperne di più:
Pedala in ebike nelle Langhe
Chiara Cerutti e Lorenzo Sommariva ti fanno vivere che cosa di prova in una giornata con le nostre ebike.
Pedalando senza fatica tra i vigneti scoprono i migliori posti per dormire, mangiare e degustare gli ottimi vini delle Langhe.
Il video è stato realizzato per Icarus Sky Sport con le ebike di BikeSquare, con l'aiuto e la collaborazione di La Crota Langhe, ristorante e camere, e di Costa di Bussia - Tenuta Luigi Arnulfo, cantina e degustazioni.
Agriturismo La Costa
La Costa sorge tra le verdi vallate dell'Alta Langa a pochi chilometri da Alba, simbolo del tartufo bianco nel mondo, e dalle strade dei grandi vini quali Barolo e Barbaresco. Qui si può godere di una natura incontaminata, di verdi panorami mozzafiato e di prelibatezze della cucina piemontese.
Agriturismo La Costa
via della Costa 1, 12070 Torre Bormida (Cn)
Tel e Fax 0173 88079
info@lacostaagriturismo.it
lacostaagriturismo.it
LA COSTA, agriturismo di charme nell'Alta Langa piemontese YouTube
Ventennale Vecchio Samperi Marco de Bartoli
Un vino che racchiude centinaia di anni di storia di Sicilia e d'Italia, emblematico per come racconta come siamo in grado di fare grandi fortune e dilapidarle, creare capolavori e svalutarli nel giro di poco tempo. Eppure vini come questi ci riconciliano con l'italia e gli Italiani, almeno finchè ci saranno persone come Marco de Bartoli e i suoi figli che dopo di lui hanno continuato a produrre questa meraviglia di toni ambrati caldi eppur freschi di mare, salsedine iodio e frutta al sole. uno vino secco che non ti aspetti e che invece ti accompagna sempre. Peccato lasciarlo solo come fine pasto...
Nel cuore delle Langhe...
Una Location ESCLUSIVA per i vostri eventi...
Un suggestivo balcone alle porte delle Langhe, situato in una posizione panoramica, per eventi unici tra storia e natura.
- Sale interne con capacità fino a 40 ospiti a platea.
- Possibilità di allestimento tendostrutture in esterno (fino a 250 ospiti).
- Parcheggio ampio.
- Numerosi hotel nel raggio di pochi chilometri.
- Catering selezionati.
- Allestimenti personalizzati.
- Animazioni a tema.
Per info e prenotazioni:
Langhewelcome, +39 0171 69 96 00
events@langhewelcome.it
Agriturismo Cascina Bricchetto Langhe
L' Agriturismo Cascina Bricchetto Langhe lo puoi trovare in provincia di Cuneo, o sul sito trovalocali.it
Neviglie comune fiorito, 40 anni di Favorita Fallegro e Anteprima Sagra del peperone
La prima tappa del viaggio sarà a Neviglie (CN) comune del circuito dei Comuni Fioriti, per poi attraversare le langhe e raggiungere La Morra per festeggiare i 40 anni del Fallegro, vino da vitigno Favorita e, come ultima tappa, raggiungeremo Carmagnola (TO) per scoprire tutte le novità che ci attenderanno dal 29 agosto al 7 settembre alla 65^ Sagra del Peperone.
Un bel tour in Piemonte con le telecamere di Agrisapori tra le Province di Cuneo e di Torino. Siamo tornati ad occuparci dei comuni fioriti che rappresenteranno l'Italia, quest'anno, al concorso europeo Entente Floreale. Due villaggi, Neviglie in Provincia di Cuneo e Usseaux in Provincia di Torino. Abbiamo raggiunto in alta Langa Neviglie proprio in occasione della visita della giuria internazionale del prestigioso premio. Con il Presidente di Asproflor Renzo Marconi è stato un piacere parlare ancora di Asproflor, l'organizzazione florovivaistica che si occupa dei comuni fioriti Italiani, e ricordare che la premiazione Europea è prevista per il 27 settembre in Ungheria mentre quella nazionale andrà in scena il 15 e 16 Novembre a Bologna nel corso di Eima International. E' stato inoltre ricordato come opera la giuria internazionale e quali sono i parametri di valutazione.
Il sindaco di Neviglie ci ha presentato il suo paese dal punto di vista geografico e operativo; i vigneti e il buon vino su tutto, ma anche la ricerca del tartufo e la presentazione dei mestieri e delle arti di un tempo. Abbiamo poi dedicato uno spaccato proprio ai vini del territorio e ancora uno spazio Asproflor.
Lasciato il comune di Neviglie ci siamo trasferiti a La Morra, sempre in provincia di Cuneo, per la grande festa delle 40 vendemmie del vino Favorita Fallegro delle cantine Gianni Gagliardo. Una sequenza di ospiti ai nostri microfoni con le loro specialità. Gianni Gagliardo in primis sia per il Fallegro che per il riconoscimento delle Langhe, Roero e Monferrato come patrimonio dell'Unesco. La storia dei 40 anni di una grande Favorita vino bianco dall'indubbia piacevolezza. Per l'evento l'apertura di ben 300 Magnum. L'artista Gianni de Paoli con le sue opere realizzate con le lische di pesce. Stefano Gagliardo, uno dei figli di Gianni, che come il Fallegro compie 40 anni. Stefano presenta il volume Incontri. Poi i formaggi dell'alta Langa: Murazzano, Bra, Raschera, Castelmagno, Toma Piemontese. Il prosciutto di Cuneo Dop, unico salume della regione a Dop. La pasta di Magliano Alfieri, 45 anni di esperienza. La carne cruda battuta al coltello e la salsiccia di coniglio. In chiusura una parentesi dedicata alla cantina di affinamento.
Dal vino bianco ai colori straordinari dei peperoni di Carmagnola in provincia di Torino. Presentazione della sagra di quest'annoche prenderà vita con il suo ricco programma dal 29 agosto al 7 settembre. In apertura di servizio con noi l'assessore letizia Albini.
Peperoni nelle varie tipologie, programma gastronomico e di spettacoli. Giornate e serate di evento ludico e culturale. I comici di Zelig e la rassegna di musica pimontese, auto storiche e trattori d'epoca. IL resto dovete scoprirlo di persona, noi vi consigliamo di esserci!!!
Una bella puntata di Agrisapori.
cessole 2014 sintesi semiseria
Manifestazione Enduro d'epoca
ospite del trofeo SWM che ovviamente ringrazio.
Mont Malinverne via l'arrête de Cessole
Rosignano Monferrato Piemonte
Reportage
LUNGHE LANGHE RUN
LUNGO LE LANGHE
Cuneo: Eccellenza in Piemonte. il Dietro le quinte nelle Langhe
Il Backstage della giornata nelle Langhe
Tappa di un itinerario alla scoperta dell’eccellenza in Piemonte, le Langhe hanno saputo conquistarci sia per i paesaggi che per le esperienze che vi si possono vivere.
A partire da Barolo, terra di vino, per toccare l’alta cucina di Grinzane Cavour, l’accoglienza eccezionale del Castello di Verduno e il familiare sorriso di Delfina, all’Agriturismo Dindina, per vivere una coinvolgente cooking class con cena.
La provincia di Cuneo è stata una tappa indimenticabile!
#eccellenzainpiemonte
--------------------------------------------------------------------------------
ISCRIVITI al nostro canale YouTube.
➡ Clicca qui:
SEGUICI:
Blog ➡
FOTO ➡
VIDEO ➡
SOCIAL:
➡ Twitter:
➡ Facebook:
➡ Instagram:
➡ G+:
➡ Pinterest:
➡ Tumblr:
➡ INFO E CONTATTI:
➡ MEDIA KIT: