Tenuta Castelbuono, il Carapace di Arnaldo Pomodoro
tenutacastelbuono.it
Il Carapace, la cantina della Tenuta Castelbuono realizzata da Arnaldo Pomodoro per la famiglia Lunelli, è la prima scultura al mondo in cui si vive e si creano grandi vini, il Sagrantino e il Rosso di Montefalco. Bevagna, Umbria - Italia.
Designed for the Lunelli family's Tenuta Castelbuono, the Carapace gives birth to great wines like Montefalco Sagrantino. It is the first sculpture in the world in which one lives and works. It was created by Arnaldo Pomodoro, one of the most important contemporary artists.
Il Carapace, la cantina-scultura della Tenuta Castelbuono a Bevagna
Realizzata dal maestro Arnaldo Pomodoro nella tenuta di Castelbuono a Bevagna, il Carapace è la prima scultura al mondo in cui sia possibile vivere e lavorare, un luogo in cui arte e natura, scultura e vino si incontrano. La Tenuta Castelbuono, trenta ettari di dolci colline coltivate in prevalenza a vigneti di Sagrantino, rientra nell'ambizioso progetto della famiglia Lunelli, da tre generazioni alla guida delle Cantine Ferrari, di creare vini che condividano con Ferrari la tensione all'eccellenza e il legame con il proprio territorio. Con l'auspicio che altri geniali imprenditori vengano in Umbria per fondare le loro aziende, Guasticchi ha donato all'imprenditore trentino la riproduzione del simbolo della Provincia di Perugia dipinto da Bruschi e realizzato da Stefano Lazzari, eccellente artigiano di Città di Castello. Dal canto suo Alessandro Lunelli ha donato al rappresentante della Provincia una bottiglia magnum di Sagrantino di Montefalco del 2007, fiore all'occhiello della produzione di Castelbuono.
Intervista a Il Carapace Tenuta Castelbuono | Umbria Sposi 2014
Umbria Sposi 2014 | Fil Rouge intervista Giorgia de Il Carapace di Tenuta Castelbuono | Il Carapace è nato dal sogno della famiglia Lunelli di vedere realizzata una cantina che fosse uno scrigno per il Montefalco Sagrantino... | Bevagna
Pagina FB:
UMBRIA NEWS - Provincia di Perugia, visita del presidente Guasticchi a Tenuta Castelbuono (Bevagna)
(Avi News) - Visita del presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, al Carapace, la prima scultura al mondo in cui si vive e si lavora, realizzata dal maestro Arnaldo Pomodoro nella tenuta di Castelbuono, trenta ettari di dolci colline coltivate in prevalenza a vigneti di Sagrantino, di proprietà della famiglia Lunelli a Bevagna.
L'agenzia video giornalistica AVI NEWS produce e realizza il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società Umbria News, in onda su TeF Channel e sul canale 836 Sky. Per l'invio di una nostra troupe videogiornalistica, per la realizzazione dello speciale TV Umbria News e per avere maggiori informazioni sui servizi di comunicazione offerti dall'Agenzia Avi News, potete contattarci allo 075.573352
Enoturismo - Visita a Tenuta Castelbuono
Visita a vinícola Tenuta Castelbuono que fica localizada em Montefalco na região da Umbria.
Conheça o único lugar no mundo onde se produz o vinho dentro de uma escultura.
A vinícola é famosa pela produção dos vinhos Sagrantino di Montefalco e Rosso di Montefalco.
Aproveite para entender como é o processo de produção desses vinhos.
➤Assista a nossa MasterClass do Mês, uma Super Aula GRATUITA Participe:
➤Faça parte da nossa Lista VIP! Se Transforme num Expert em Vinhos.
E-Book GRÁTIS! Cadastre-se AQUI! :
FACEBOOK :
INSTAGRAM : @blogsaporedivino
TWITTER: @saporedvino
EMAIL : contato@saporedivino.com.br
UMBRIA - IL CARAPACE di Arnaldo Pomodoro - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Siamo in provincia di Perugia, esattamente nella tenuta di Castelbuono a Bevagna. Un carapace che ospita botti e vino.
Questo progetto rappresenta per me un'esperienza completamente nuova, perché si è trattato di fare un'opera che fosse allo stesso tempo architettonica e sculturale: queste le parole di Arnaldo Pomodoro sul Carapace -- tenuta della famiglia Lunelli -- inaugurato nella primavera del 2012.
Si chiama Carapace per la forma che ricorda la tartaruga simbolo di longevità e stabilità oltre che dell'unione tra la terra e il cielo. Questa Cantina nel cuore dell'Umbria, la Tenuta Castelbuono, è stata progettata appositamente per il Sagrantino di Montefalco e ha un padre e una madre, che sono la famiglia Lunelli e il maestro Arnaldo Pomodoro. Da questa unione di intenti e di passioni è nato un capolavoro: la prima grande scultura al mondo nella quale si lavora e si vive.
«Ho dedicato a questo progetto gli ultimi sei anni della mia vita e la collaborazione con Arnaldo Pomodoro è qualcosa di preziosissimo che non dimenticherò», ha detto Marcello Lunelli, vicepresidente delle Cantine Ferrari. «Dopo oltre 100 anni di bollicine tra le nostre Dolomiti avevamo voglia di metterci alla prova con nuove sfide. Così dopo Podernovo e il suo Sangiovese sulle colline pisane, ci siamo lasciati attirare dal fascino dell'Umbria, terra di paesaggi, valori artistici e religiosi e soprattutto di un grande autoctono: il Sagrantino di Montefalco.
Con questa commissione, Arnaldo Pomodoro ha dimostrato di essere uno dei pochissimi grandi scultori al mondo ad avere la dimensione dell'architettura. «Pomodoro ha visto in quella terra delle cose che io non ho visto e mai vedrò», ha più volte ripetuto in conferenza stampa Marcello Lunelli. I lavori sono cominciati nel 2006. Il Carapace si offre allo sguardo come una grande cupola ricoperta di rame, incisa da crepe che ricordano i solchi della terra che l'abbraccia. E un elemento scultoreo a forma di dardo di colore rosso che si conficca nel terreno.
La strada che conduce al carapace, si trova nel Parco della Scultura di Castelbuono che non è (ne vuole diventare) solo un parco di sculture. Esso nasce da una lingua semplice, contadina, povera, la lingua e la cultura bevanate, dove non sopravvivono, ma vivono le tradizioni, le storie, i suoni, le voci e i buoni sentimenti.
Il Carapace, la cantina di Montefalco della Famiglia Lunelli
Il binomio tra arte e vino si arricchisce dell'incontro tra due grandi nomi: la famiglia Lunelli ed Arnaldo Pomodoro, insieme nella nuova cantina di Tenuta Castelbuono a Montefalco, il celebre carapace. In un vernissage esclusivo, l'opera del maestro, alla sua prima da architetto: a WineNews, le prime immagini dell'avveniristica cantina e le parole di Arnaldo Pomodoro e Marcello Lunelli
La cantina Lunelli a Castelbuono di Bevagna, progetto di Arnaldo Pomodoro
La cantina Lunelli a Castelbuono di Bevagna, progetto di Arnaldo Pomodoro
Il Carapace di Arnaldo Pomodoro scrigno del Sagrantino dei Lunelli
Si apre al pubblico la nuova cantina della Tenuta Castelbuono firmata da Arnaldo Pomodoro per la famiglia Lunelli. Trenta ettari a Perugia fra Bevagna e Montefalco per la produzione del vino Sagrantino. Una scultura funzionale, o se si vuole, una struttura scultorea in grado di emozionare.
Cantina Carapace
Dal genio di Arnaldo Pomodoro nasce il Carapace, la cantina della Tenuta Castelbuono della famiglia Lunelli a Bevagna (Pg)
Montefalco - Carapace, Tenuta Castelbuono - Regione Umbria Brand, una terra ricca di tempo
Residenza Porta Guelfa *** Hotel Review 2017 HD, Bevagna, Italy
Save money booking hotel Residenza Porta Guelfa in Bevagna, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Bevagna, Residenza Porta Guelfa is in the historical district and minutes from Piazza Silvestri and Bevagna Museum. This hotel is within the vicinity of Tenuta Bellafonte and Tenuta Castelbuono.
Rooms
Make yourself at home in one of the 12 individually decorated guestrooms, featuring kitchens with refrigerators and ovens. Wired and wireless Internet access is complimentary, while 24-inch LCD televisions with cable programming provide entertainment. Conveniences i...
Viaggio in Umbria - un video visionario di Davide Vasta
“Viaggio in Umbria”
un video visionario di Davide Vasta
Regia, Ripresa e Montaggio
Davide Vasta
Soggetto
Adriano Giotti
Piloti dei Droni e Cameraman
Daniel Quaranta
Marco Peluso
Backstage, supporto e Hyperlapse
Maurizio Esposito
Supporto Tecnico
Stefano Massoli
Attrice
Benedetta La Vecchia
Voce narrante
Elite Studio - MILANO
Partner Tecnici
Autocentri Giustozzi - PERUGIA
Nikon Italia
ShooTools
Wiral Cam
HPRC
Manfrotto
Girato con:
Nikon Z6
Nikon D750
Nikon D800
DJI Osmo X5 PRO
DJI Osmo Pocket
DJI Mavic PRO
DJI Phantom 3 PRO
BrainStudios Productions
brainstudios.biz
Ringraziamo tutte le persone e gli enti che ci hanno aiutato e supportato
nella realizzazione del video.
Location in ordine di apparizione:
Atelier d’Arte Carla Mancini - Restauratrice
Via dei Priori 32 - Perugia
Tel. +39 075 5735052
Materia Ceramica
Via dei Priori, 70 - Perugia
Tel. +39 393 5145793
materiaceramica.com
Officine Fratti Co-Working
Via Antonio Fratti, 20
Perugia PG
Tel. +39 348 1026059
officinefratti.com/tag/coworking/
Museo Laboratorio di Tessitura a Mano Giuditta Brozzetti
Via Tiberio Berardi, 5 - Perugia
Tel. +39 075 40236
brozzetti.com
Studio Moretti Caselli - vetrate artistiche
Via Fatebenefratelli, 2 - Perugia
Tel. +39 340 7765594
Mogrè Ceramista
Via dei Priori, 26 - Perugia
Tel. +39 075 5271466
Associazione La Porta Falegnami Restauratori
Via Deliziosa 1 - Perugia
Oreficeria Gioielleria Ca D’Or di Ines Doellert
Via dei Priori, 37 - Perugia
Tel. +39 075 5729215
Art Gallery Andro 26
Via della Cupa 26 - Perugia
Tel. +39 392 0664250
Oasi di Alviano
Lago di Alviano - Terni
Tel. +39 333 7576283
oasidialviano.org
Torre degli Sciri
Via degli Sciri - Perugia
Tel. +39 393 5145793
viadeipriori@gmail.com
Cascate delle Marmore
Via del Rivo 24 -Terni
Tel. 39 335 5476097
lecascatedellemarmore.com
Ponte delle Torri
Via Giro del Ponte - Spoleto
Tel. +39 0743 218620
Rocca Albornoziana
Piazza Bernardino Campello, 1 - Spoleto
Tel. +39 0743 223055
Orvieto Underground
Piazza del Duomo, 23 Orvieto
Tel. +39 347 3831472
Bosco Sacro di Monteluco
Località Monteluco - Perugia
La Calamita Cosmica di Gino De Dominicis
Via Giuseppe Garibaldi, 155 - Foligno
Tel. +39 0742 621022
La chiesa di San Montano
Loc. Roccaporena, 29 Cascia
Tel. +39 0743 754500
roccaporena.com
La Porziuncola
Piazza Porziuncola, 1, 06081 Santa Maria degli Angeli
Tel. +39 075 8051430
porziuncola.org
Ristorante Redibis
Via dell'Anfiteatro, 3 Bevagna - PERUGIA
Tel. +39 0742 362120
ristoranteredibis.it
il Pozzo Etrusco
Piazza Danti, 18 - Perugia
Tel. +39 075 5733669
pozzoetrusco.it
Eremo di Santa Maria Giacobbe
Meglio conosciuto come Eremo di Pale
Pale - Foligno
Tel. +39 3486519553
paledifoligno.it
Lago Trasimeno
San Feliciano - Magione
Lago di Piediluco
Piediluco - TERNI
Tenuta Castelbuono Carapace
Vocabolo Castellaccio, 9 - Bevagna - PERUGIA
tenutelunelli.it
Duomo di Orvieto
Piazza del Duomo, 26 - Orvieto - TERNI
Tel. +39 0763 343592
opsm.it
Teatro della Concordia
Piazza del Teatro della Concordia, 4
Monte Castello di Vibio - PERUGIA
Tel. +39 075 8780737
teatropiccolo.it
Leo Wild Park - Fattoria Didattica
Località Rosceto, 06059 - Collevalenza - PERUGIA
Tel. +39 333 7766055
Villa Pieve Dimora d’Epoca
Via Bonciari 126 - Corciano - PERUGIA
villapieve.biz
Castello di Alviano
Piazza Bartolomeo di Alviano 10 Alviano - PERUGIA
Tel. +39 0744 905028
Email: alviano@sistemamuseo.it
il Piangrande
Castelluccio di Norcia - PERUGIA
La grotta d’Oro
Rocca Porena - Cascia - PERUGIA
Tel. +39 0743 754500
roccaporena.com
© 2019 BrainStudios Productions
How to Pronounce Italian Wines: Montefalco Sagrantino with Alessandro Lunelli
Select Italy. The Ultimate Source for Travel to Italy® presents: How to pronounce Montefalco Sagrantino with Tenute Lunelli's Alessandro Lunelli. Learn the correct pronunciation and visit the below Lunelli estates in Tuscany, Umbria, and Trentino for the full experience.
Taste Montefalco Sagrantino at Tenuta Castelbuono:
Master the Art of Italian Living at Cantine Ferrari in Trento:
Bask in the Tuscan tranquility at Casale Podernovo:
Or partake in the entire customizable itinerary, the Ferrari Experience:
This video features parts of the musical piece Paul Dukas: The Sorcerer's Apprentice by Stormy Alpha, used under Creative Commons Attribution 3.0 License,
il Carapace di Arnaldo Pomodoro - libri sotto i portici
In occasione de i libri sotto i portici del 7 di ottobre 2012 che aveva come tema mangiabevi nella galleria bazzani di Castel Goffredo è intervenuto Marcello Lunelli delle cantine Ferrari di trento rinomate per lo spumante che ha presentato il libro Il Carapace di Arnaldo Pomodoro che ha realizzato su commissione della famiglia Lunelli una cantina scultura-architettura nella tenuta Castelbuono che si estende tra Bevagna e Montefalco in Umbria dove si producono il Sagrantino e il rosso di Montefalco
Le Gaite di Bevagna
Le Gaite di Bevagna
La Tenuta Luogo Marchese di Castelbuono
La Tenuta Luogo Marchese di Castelbuono virtuoso esempio di agriturismo sulle Madonie. In provincia di Palermo, a 9 chilometri dalla bellissima Cefalù e a sei chilometri dalla suggestiva Castelbuono il posto ideale dove poter trascorre le vacanze tra mare e montagna senza rinunciare a nulla. La struttura dispone di ogni confort. L'agriturismo permette agli ospiti di poter trascorre le vacanze tra la rigogliosa natura del Parco delle Madonie, il brillante mare sottostante (a 6 chilometri la struttura ha una spiaggia privata attrezzata), e suggestive escursioni a cavallo, in bici o a piedi attraverso gli storici sentieri che univano i centri madoniti. La Tenuta Luogo Marchese era una antica masseria di una nobile famiglia palermitana che la impiegava per la caccia, oggi è uno dei più raffinati, e allo stesso tempo ricercati, agriturismo della Sicilia
Tenute Lunelli Carapace you tube
UMBRIA - TREKKING CANTINE APERTE Montefalco - Bevagna [full HD]
© By CLAUDIO MORTINI °°
Nell'ambito della rassegna cantine aperte, le cantine Caprai hanno organizzato una passeggiata, guidata dal veterano Graziano Vinti, ed accompagnata da un esperto in viticoltura, fra il verde dei vigneti del sagrantino ed il bellissimo borgo di Bevagna. Circa 10 km. Al ritorno degustazioni!
Cantine Aperte compie 20 anni (2012). La manifestazione organizzata dal Movimento Turismo Vino è il più importante appuntamento in Italia dedicato ad appassionati e intenditori che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua gente. Nell'ultima domenica di maggio, le aziende socie aprono le loro porte a un milione di enoturisti interessati a vivere un'esperienza diretta in cantina.
Cantina Carapace
Cantina Carapace a Bevagna in Umbria, in occasione di Cantine aperte, ballando tra musica jazz e Sagrantino.