Tenuta La Montina Giovane, Glamour e Green
Le Tenute La Montina sono situate in un territorio che occupa uno splendido lembo di terra tra il lago di Iseo e l’anfiteatro morenico della Franciacorta, in una zona che gode di uno speciale microclima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite.
I vigneti si sviluppano su di una superficie di circa 72 ettari dislocati in 7 Comuni franciacortini, con una giacitura prevalentemente collinare e su terreni calcarei e limo-argillosi. I Franciacorta La Montina vengono prodotti seguendo le rigide norme del Disciplinare del Consorzio Vini Franciacorta, le più restrittive a livello mondiale per quanto riguarda il Metodo classico.
I vigneti, con una resa di circa di 100 quintali per ettaro, consentono una produzione media annua di 380.000 bottiglie.
A conferma di un lavoro volto alla ricerca della massima qualità uno studio di zonazione, iniziato nel 1992 per volontà dei produttori del Consorzio per la tutela del Franciacorta, ha permesso di definire la vocazionalità viticola dell’intera Franciacorta, studiando e valutando l’effetto dell’insieme delle caratteristiche climatiche, geografiche e morfologiche del territorio.
Questo innovativo sistema di rilevazione ha consentito, e tuttora consente, di valorizzare l’interazione tra vitigno e ambiente di coltivazione esaltando le specificità comportamentali e di adattamento di una varietà al luogo di coltivazione.
Villa Baiana - via Baiana,15
25040 Monticelli Brusati (BS)
Tel +39 0306854085
villabaiana.it
La Montina a Vinitaly 2011
Vintage 2005 Riserva Extra Brut e il Franciacorta Argens Satèn Brut in Magnum hanno riscontrato una calorosa accoglienza all'ultima edizione di Vinitaly. Si tratta dei due nuovi Franciacorta delle Tenute La Montina di Monticelli Brusati (Bs), che contano 450mila bottiglie di produzione annua.
Carthago alla Cantina Montina - By Gogoteam
Alcuni membri del gruppo tribù Carthago Italia si ritrovano allegramente per fare visita alla cantina La Montina Franciacorta.
La Montina Franciacorta partner di Norma ristorante Brescia
Siamo stati da NORMA Ristorante e David, il proprietario, ci ha raccontato i segreti di un locale e di una cucina che a quello delle sue ricette ha aggiunto il piacere del nostro Franciacorta.
Guarda l’intervista ????
La Montina Franciacorta
Familie Bozza baut in der Franciacorta in der Lombardei Weine mit viel Tradition an, die auch bei der jungen Wein-Generation immer beliebter werden. Alle Infos: falstaff.at/ld/w/la-montina
GUSTO channel: La Montina Franciacorta e Milan
LA MONTINA, tenute vinicole in Franciacorta.
Rizzini, il Franciacorta di Monticelli Brusati
La filosofia dell'azienda è sempre stata quella di vinificare solo ed esclusivamente le uve provenienti dal nostro vigneto, un unico cru questo perché riteniamo che le caratteristiche e le qualità trasmesse dal terreno inteso come suolo, sottosuolo, esposizione al sole, zona geografica, clima e microclima siano unici e non riproducibili da altri terreni anche se distanti solo pochi chilometri.
Vinificando uve provenienti da terreni diversi si perdono quelle caratteristiche legate ad un preciso territorio che un vino di denominazione di origine controllata e garantita dovrebbe avere.
Il territorio e l'ambiente nel quale viene coltivata l'uva è un fattore chiave nella determinazione del carattere di un vino e di come si differenzierà da altri vini prodotti con le stesse varietà d'uva, ma coltivate in condizioni e luoghi diversi.
L'azienda agricola Rizzini posizionata a nord-est della franciacorta, ai piedi delle colline di Monticelli Brusati, in un ambiente naturale lontano da fonti d'inquinamento, dal 1985 coltiva i vigneti di proprietà, nei luoghi dove da sempre la saggezza e la capacità contadina ha praticato esclusivamente la viticoltura, zone note ai cultori del vino di elevato pregio e grande vocazione vitivinicola.
Tutte le lavorazioni sono svolte direttamente da noi con la consulenza di un agronomo per le lavorazioni in campo e di un enologo per quelle in cantina. Da quindici anni aderiamo al regolamento comunitario che permette l'utilizzo in materia di rispetto ambientale solo di determinati prodotti e in quantità limitate per la prevenzione fitosanitaria.
Inoltre controlliamo l'erba lungo i filari solo attraverso lavorazioni meccaniche del terreno senza l'impiego di diserbanti.
Vinifichiamo ed imbottigliamo esclusivamente annata per annata senza assemblaggio di vini di annate diverse (cuvèe), lasciando che ogni vendemmia esprima al massimo le proprie potenzialità, non perseguendo la continuità stilistica di un prodotto sempre uguale, ma considerando un pregio la naturale variabilità del vino, certamente più autentico dei franciacorta standardizzati.
Le nostre piccole dimensioni ci consentono di non essere schiavi di leggi di mercato, tendenze o mode; siamo probabilmente l'unica azienda in franciacorta o comunque tra le pochissime, a potersi permettere il lusso di vinificare solo le annate ritenute valide. A conferma di ciò l'annata 2003, estremamente torrida e la più recente 2007, non particolarmente brillante non sono state prodotte. L'obbiettivo della nostra azienda non è quello di produrre un numero sempre maggiore di bottiglie, ma quello della ricerca dell'eccelenza in ogni dettaglio e il perfezionamento della qualità raggiunta. Per valorizzare ulteriormente la specificità della nostra zona e quindi dei nostri franciacorta cerchiamo di produrli con la minor quantità di solforosa possibile in modo da ottenerli più espressivi ed autentici.
Azienda Agricola Boniotti Angela
Via Torre, 4
25040 Monticelli Brusati (BS)
Telefono +39 339 8497703
P. IVA 01676790171
E-Mail : info@rizzinifranciacorta.it
grzzini@franciacorta.it
Visita cantina Franciacorta: La Montina
La Montina è una delle più grandi cantine in Franciacorta.
In questo video ti facciamo entrare nelle stanze e camere adibite a banchetti fino alla cantina e alle sale degli assaggi.
Da non perdere.
Site:
Instagram:
#franciacorta #lamontina #amantidivino
La Montina: eleganza e piacere Franciacorta
Se dicessimo che il Franciacorta non è solo un vino ma è anche uno stile di vita, fareste una smorfia. In effetti, lo dicono tutti.
Invece il Franciacorta è un vino davvero unico, al punto da essere diventato un'icona e un modo di vivere.
Chi lo ama, non lo fa solo perché gli piace il sapore, ma anche perché in esso ritrova un’eleganza e un piacere autentico.
E tu, pensi che il nostro La Montina ti rappresenti?
La Montina - Vino della Franciacorta #Franciacorta
La Montina è il posto ideale della Franciacorta dove puoi gustare anche profumo dello sport, in particolare del calcio, vista la collaborazione con la società #Milan per la quale è fornitrice ufficiale del vino.
Photo,video e articolo IAPHET ELLI @eventinews24
Michele Bozza - La Montina Franciacorta Vinitaly 2017
Trent’anni e non sentirli. In casa La Montina al Vinitaly 2017 si festeggiano i trent’anni di attività. Era infatti il 1987 l’anno in cui la famiglia Bozza, già impegnata in precedenza in attività legate al comparto vinicolo, iniziava ufficialmente l’attività come produttore nella zona del Franciacorta. Tanti cambiamenti da quegli anni, a cominciare dalla tipologia di vino prodotto. Agli inizi la denominazione vedeva i vini fermi in prima linea, via via negli anni sostituiti dalle spumeggianti bollicine di Franciacorta conosciute oggi anche oltre i confini nazionali, come ci spiega Michele Bozza.
Michele Bozza La Montina - Vinitaly 2016 intervista Beverfood.com
Uno degli spazi più affollati durante il Vinitaly 2016 è stato il padiglione del Consorzio Franciacorta. Non si sottrae a questa regola anche La Montina, tanti i tappi che sono saltati per una bollicina che guarda sempre più all'estero. Insieme a Michele Bozza uno sguardo all'estate dove arriveranno sul Lago d'Iseo migliaia di visitatori per un'esposizione internazionale. E in casa Montina si aspetta di stappare una bottiglia di Saten rossonero per festeggiare i successi del Milan.
+info La Montina:
Playlist Vinitaly 2016:
La Montina Franciacorta DOCG Spumante degoutieren | Le Gourmand - Das Geniesser-Magazin
Franciacorta - nicht nur ein Schaumwein. Ein DOCG Schaumwein. Und damit ähnlich qualitativ erstklassig wie Champagner. Schaumweine, wie Champagner, Franciacorta, TrentoDOC, guter Prosecco oder auch deutscher Sekt, werden degorgiert.
Der Hefepfropf wird durch Degorgieren entfernt: Die Rohsekte werden nach dem Abrütteln kopfüber so weit in ein Kältebad, eine −20 °C kalte Sole, getaucht, dass die im Flaschenhals gesammelte Hefe zu einem Pfropfen gefriert. Nach dem vorsichtigen Öffnen des Kronkorkens schießt der Hefe-Eis-Pfropf aus der Flasche. (Wikipedia)
Anschliessend erhält der Schaumwein seine Versanddosage. Und erhält seinen richtigen Korken mit Agraffe (Drahtbügel). Ein letzter Check, ob keine Fremdkörper drin sind - und die Flasche kommt wieder ins Lager bevor sie endgültig ihr Etikett vor dem Verkauf erhält.
LA MONTINA, grandi vini in Franciacorta (BG)
PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” E NULL'ALTRO E DA NON CONFONDERSI CON ALTRE SIGLE SIMILI.
La Montina - Satèn NV - Franciorta
La Montina - Satèn NV - Franciorta tasted 100% blind by the Best Sommelier of the World, Andreas Larsson.
Bright colour, medium straw. Bubbles are quite fine, lively but with some maturity it seems. Pure nose, quite generous. Displaying quite rich fruitiness. With notes of ripe pear, some fresh berries, some lemony notes. There are also some autolytic notes from the ageing on the lees. With some toast, some butter. Palate is classically dry with a good level of freshness, so quite bright acidity. Rather dry style, not a lot of dosage I would say. It starts out with those fresh hints of citrus and lime. On the finish, I get a bit more of that toastiness, that nuttiness and some slightly sweeter fruit like ripe pear and plum. Good integration of the mousse, adds a quite creamy texture to it. Long and refreshing finish. Drinks well now, but should have the potential to go on for the coming few years.
More Information:
Facebook:
Twitter:
Blog:
Villa Baiana - Primo ballo - Perfect Ed Sheeran- Andrea Vivona
Villa Baiana è una location per matrimoni ed eventi aziendali e vari molto particolare in franciacorta.
Andrea Vivona, cantante - intrattenitore e dj - collabora e realizza spesso eventi a Villa Baiana a Monticelli Brusati, location per matrimoni in franciacorta.
Nel video si ritirare Andrea Vivona che canta e interpreta un testo poetico durante il primo ballo degli sposi.
La musica per il primo ballo del matrimonio viene scelta sempre insieme ai futuri sposi creando così un momento per loro e per gli ospiti molto emozionante.
AC MILAN in Franciacorta a La Montina
AC Milan e partners in Franciacorta
Alla scoperta delle @Tenute La Montina, la cantina produttrice del Franciacortarossonero
Il Brunch in VILLA BAIANA seguito dallo speech introduttivo del nuovo Chief Revenue Officer Casper Stylsvig.
Visita guidata della cantina e il brindisi per il compleanno del capitano Franco Baresi.
Video Matrimonio Villa Baiana - Carlo Buttinoni Fotografo Matrimonio
- Video Matrimonio in stile Reportage
Matrimonio Bergamo Brescia e Lombardia - Villa Baiana
Ragazze 50 special di Monticelli Brusati al ristorante Convento di Lonato venerdi 15 aprile
Il primo Ristorante Dinner'n Dance dove festeggiare il tuo evento, il tuo addio al nubilato/celibato, il tuo compleanno...
o semplicemente per una cena romantica....
ATTENZIONE!
visita il sito
e lascia i tuoi commenti....
Convento Music Restaurant
il sito di animazione del Ristorante Music Dance Convento di Lonato - BS