Francesco Iacono racconta il Cesonato dal vigneto da cui nasce. Cesonate erano le terre protette da boschi e siepi. E' il Satèn prodotto nei vigneti più elevati della Franciacorta, dove i terreni sono poco profondi e poco fertili. I vigneti esposti a nord maturano lentamente e quindi accumulano aromi delicati epreservano un'acidità non aggressiva. Le viti meno produttive danno origine ad uve e a vini con aromi eleganti particolarmente floreali.
Cisiolo Villa Crespia Franciacorta DOCG Dosaggio Zero
Francesco Iacono racconta il Cisiolo dal vigneto da cui nasce. Nel tardo medioevo Cisiolo indicava un vino bianco spumante da uve rosse. In Franciacorta è uno dei rari Pinot nero in purezza vinificato in bianco. Senza aggiunta di liquore di spedizione, è l'espressione autentica del Pinot nero. Prodotto in un terreno fra i più argillosi della Franciacorta è adatto a lungo affinamento in bottiglia.
Tenuta Quadra, Vini in Franciacorta- Mario Falcetti, enologo
Quadra è nata nel 2003: un'idea di UGO GHEZZI, imprenditore nel settore dell'energia rinnovabile che, sostenuto dai figli CRISTINA E MARCO, decide di acquistare una piccola cantina che ristruttura completamente.
Il progetto viticolo della famiglia Ghezzi era già stato avviato all'inizio degli anni '90 con l'impianto dei primi vigneti di Chardonnay e Pinot nero in località Marzaghette di Adro dando vita all'omonima azienda agricola.
Tra il 1999 e il 2004, la proprietà si ingrandisce ulteriormente. Nel 2009 l'acquisizione di uno storico vigneto (la Palazzina) porta la superficie aziendale agli attuali 42 ettari. Le uve, selezionate manualmente, vengono vinificate in modo da valorizzarne l'eterogenea origine. Le vigne spaziano, infatti, dalla storica località di S. EUSEBIO, a Cologne, sede della cantina, sino ad un esteso appezzamento prospiciente il lago d'Iseo, tra Cremignane e Clusane.
Oggi, a circa 20 anni dall'avvio del progetto viticolo, raggiunta la maggiore età, Quadra ha trovato la propria identità sia in ambito locale che nazionale. MARIO FALCETTI dirige l'azienda affiancato nella gestione della produzione dal perito agrario Sergio Gatti e dall'enologa Antonia Tancredi.
Contemporaneamente la commercializzazione in Italia è stata affidata al GRUPPO MEREGALLI, azienda leader nella distribuzione di vini e distillati di qualità e sono stati aperti nuovi mercati all'estero.