Menfi,Tenuta Stoccatello, Sicilia, albergo
Video, della Tenuta Stoccatello, splendida struttura turistica di Menfi, Sicilia, Italia.
Planeta - Viaggio in Sicilia 2013 - 4 min
PLANETA
OGNI TERRITORIO, LA SUA CANTINA
Planeta è un produttore di vino siciliano nato nel 1995. Una lunga tradizione agricola alle spalle che da 17 generazioni - dal 1500 - si tramanda tra Sambuca di Sicilia e Menfi. Oggi Planeta rappresenta, non uno, ma sei modi di esprimere il territorio in sei cornici diverse. Tante sono, infatti, le tenute nelle quali si produce vino, ciascuna con uno specifico progetto di ricerca e valorizzazione.
Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Sciara Nuova sull'Etna a Castiglione di Sicilia, e infine La Baronia a Capo Milazzo. Questi sono i luoghi di Planeta, per una superficie complessiva di vigneti che ammonta a più di 350 ettari.
Attraverso le proprietà di famiglia quello di Planeta si configura come un viaggio attorno alla Sicilia e ai suoi vini più grandi. I contenuti sono innovativi, contemporanei, tuttavia coerenti con un'interpretazione storica e rituale del vino che altrove risulta ormai quasi dimenticata.
Il progetto di Planeta, una ricerca paziente e meticolosa, mai affrettata, è rivolto tanto al passato quanto al futuro. Da un lato un profondo legame con la più antica tradizione enologica siciliana, con il suo patrimonio di varietà indigene: Grecanico, Carricante, Moscato di Noto, Frappato, Nerello Mascalese e Nero d'Avola. Dall'altro, l'arena su cui si misurano i più grandi produttori dei cinque continenti con i vitigni Chardonnay, Syrah, Merlot, Cabernet: grandi classici dell'enologia internazionale interpretati da un territorio che li marca in maniera inconfondibile. Senza dimenticare la sperimentazione varietale più spinta e visionaria, quella che ha permesso di ottenere per la prima volta in Sicilia un Fiano dalle caratteristiche rivoluzionarie.
E poi l'oro verde, l'altra grande passione dei Planeta: l'olio extravergine d'oliva prodotto nell'oasi naturale di Capparrina, a ridosso delle spiagge di Menfi. L'attività dell'azienda ha un punto di riferimento irrinunciabile: la sostenibilità ambientale, ottenuta
attraverso la tutela del paesaggio, le energie rinnovabili, i materiali riciclati e l'agricoltura sostenibile, nel massimo rispetto del territorio, del patrimonio culturale e delle comunità all'interno delle quali agisce l'azienda.
Alessio, Francesca e Santi Planeta hanno dato vita a questo progetto, ma insieme a loro c'è tutta la famiglia, da generazioni radicata nella realtà agricola siciliana. A cominciare da Diego Planeta, riconosciuto protagonista del rinascimento vinicolo siciliano degli ultimi quarant'anni. Un marchio, una famiglia, che ha puntato ad obiettivi ambiziosi, seguendo la stella polare della qualità
planeta.it
facebook.com/planetawinery
Dispensa, Dorilli, Buonivini, Sciara Nuova, Etna, Vittoria, Sambuca di Sicilia, Menfi, Inycon, Agrigento, Noto, Siracusa, Acate, Mogli, Ulmo, Gurra, Montelaguardia, Capparrina, Valle dei Templi, La Baronia, mare, Etna, Chardonnay, Merlot, Nero d'Avola, Grecanico, Fiano, Cerasuolo di Vittoria, Frappato, Moscato bianco, Passito di Noto, Alastro, Plumbago, Sito dell'Ulmo, Syrah, Maroccoli, La Segreta, Igt Sicilia, Doc Noto,Docg Cerasuolo di Vittoria, Santa Cecilia, Viognier, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Burdese, Cometa, Carricante, Riesling, Brut,
bed and breakfast mille fiori,sicilia
Bed & Breakfast Mille Fiori nasce nel centro di Fiumefreddo di Sicilia,un paesino della costa ionica che vanta la famosa spiaggia di Marina di Cottone che per le sue acque fresche e incontaminate, premiata negli ultimi tre anni con la Bandiera Blu della CEE.
Il B&B è composto da due camere triple molto accoglienti ognuna con un bagno personale dotato di doccia, climatizzatore, TV. Su richiesta è possibile l'aggiunta di un posto letto.
Oltre alle luminose camere dotate di ogni comfort, Bed & Breakfast Mille Fiori mette a disposizione la sala colazione in cucina, la sala colazione all'aperto e una zona relax immersa nel verde di un grazioso giardino.
B&B Mille Fiori was born in the centre of Fiumefreddo, a small village on the Ionian Coast which boasts the beach of Marina di Cottone famous for its pristine and fresh waters, winning the last three years with the Blue Flag of EEC.
The B&B is composed of two triple rooms each with a very comfortable private bathroom with shower, air conditioning, TV. On request we can add a bed.
In addition to bright rooms, Bed & Breakfast Mille Fiori offers a breakfast room in kitchen and outdoor relaxation area immersed in a lovely garden.
B&B Mille Fiori
Fiumefreddo di Sicilia (CT), Italy
via cesare battisti 106
Telefono: +39 0957765775
+39 3478182460
email: info@bbmillefiori.it
bbmillefiori.it
Cresce la Sicilia del vino
Cresce il vino siciliano. Le 268 aziende vinicole presenti al padiglione 2 Vini di Sicilia hanno brillato alla 44esima edizione del Vinitaly di Verona, la più importante rassegna enologica al mondo. Il vino di Sicilia continua ad entusiasmare il mondo, ancora una volta il padiglione 2 Vini di Sicilia, è stato uno dei più visitati se non il primo per consensi sia da parte degli operatori che del pubblico. A confermare il successo del vino siciliano, la visita del Presidente della Repubblica Napolitano, che dopo un rapido saluto ai produttori si è fermato qualche istante con l'Assessore delle risorse Agricole ed Alimentari Titti Bufardeci.
La Sicilia di Planeta, ogni territorio la sua cantina
Finalmente compiuto il progetto di Alessio Planeta di costruire una cantina e produrre vino in ogni (o quasi) angolo della Sicilia dall'originaria cantina di Sambuca fino all'Etna passando per Menfi e Noto.
La vendemmia è hi-tech con le eccellenze del Made in Italy
Firenze (askanews) - Macchine e vino. La vendemmia diventa sempre più tecnologica; un settore altamente specializzato che richiede innovazione, facilità di manovra e garanzia della qualità della raccolta delle macchine vendemmiatrici. Una eccellenza del made in Italy è la New Holland: il brand president Carlo Lambro: A livello mondiale noi deteniamo più del 50% della quota di mercato, in particolare in mercati importanti come l'Italia o la Francia abbiamo quote del 55 o del 60%. Il mercato delle vendemmiatrici, che siano semoventi o trainate, è circa 1000, 1100 macchine di cui 850 semoventi e 250 trainate.
Un sistema satellitare consente la mappatura perfetta della superficie agricola e della stessa raccolta. La guida, confortevole anche in condizioni di pendenza verticale o laterale, e il sistema di raccolta definito gentile, fa cadere per gravità i chicchi d uva. Non è uno sbattimento meccanico, che potrebbe provocare lacerazioni alla vigna e ai chicchi stessi - ha spiegato Lambro - E' un movimento che non crea rotture d'acini e non crea fermentazioni anticipate. E' un pattern che ci contraddistingue dal resto della concorrenza.
A confermare l'efficacia di questi prodotti l enologo Renzo Cotarella, amministratore delegato della Marchesi Antinori: Noi abbiamo un rapporto di lunga durata con New Holland. Abbiamo fatto tutto questo processo di collaborazione sulle macchine vendemmiatrici soprattutto in quelle aree dove le macchine vendemmiatrici possono avere un vantaggio competitivo straordinario per garantire quel momento ideale della raccolta che chiaramente la raccolta manuale, per le dimensioni del vigneto, non è in grado di garantire.
Fattoria Didattica in agriturismo Acquacalda
Ragazzi al ... duro lavoro ...
Agriturismo Acquacalda
Corlo Montone (PG)
3487654597
3284697591
acquacalda.it
info@acquacalda.it
Le Grandi Interviste del Seminario Veronelli: Alessio Planeta
Gigi Brozzoni intervista Alessio Planeta dell'azienda Planeta di Menfi (Agrigento) con assaggio del vino Noto Santa Cecilia 2010.
Premio Balzan 2014 al Prof. Mario Torelli (Italia), per l'archelogia classica
- Questa la motivazione per l’assegnazione del Premio Balzan al Prof. Mario Torelli:
«Per il carattere profondamente innovatore dei suoi studi in tutti i principali ambiti della cultura antica, da quello greco a quello etrusco a quello romano, per la grande rilevanza delle sue sperimentazioni metodologiche e delle sue scoperte archeologiche, per l’originalità della sua opera in cui convergono in una salda visione globale l’indagine storico-epigrafica, l’analisi iconologica, la valutazione storico-religiosa, la ricerca antropologica, sempre sostenute da una sensibile attenzione alle strutture economiche e sociali e agli aspetti ideologici e istituzionali delle culture antiche.»
Di seguito il discorso di ringraziamento di Mario Torelli alla cerimonia di consegna dei Premi Balzan 2014 che si è svolta a Roma il 20 novembre 2014 al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
«Signor Presidente,
sono particolarmente commosso e onorato di ricevere dalle Sue mani questo prestigioso premio, che vorrei dedicare alla memoria di quattro grandi maestri dell’Università di Roma, ai quali la mia formazione deve moltissimo, Massimo Pallottino, Attilio Degrassi, Angelo Brelich e Ranuccio Bianchi Bandinelli: mi piace ricordare che di quest’ultimo sia io che Lei, signor Presidente, siamo stati buoni amici e che il primo mi ha preceduto nell’ottenere trent’anni or sono, solo fra gli archeologi italiani, la medesima distinzione. Una stagione fortunata ha consentito che questi quattro studiosi, diversissimi fra loro, ma tutti di straordinaria dottrina, insegnassero nella stessa Università nella seconda metà degli anni Cinquanta. Oggi i processi di cooptazione nella comunità scientifica universitaria, sconvolti di recente da mediocri leggi e fatti segno di scarsa attenzione da parte della pubblica opinione, rischiano di rendere non più ripetibili circostanze come quella da me appena richiamata. Tuttavia non poco il mio percorso di ricerca è debitore anche nei confronti del quinquennio trascorso, agli inizi della mia carriera, nella Soprintendenza alle Antichità di Villa Giulia: in quel quinquennio ho avuto la ventura di scoprire il santuario greco del porto di Tarquinia, forse la mia scoperta di campo più importante, che ha senz’altro cambiato profondamente l’indirizzo dei miei studi. Pur nelle ristrettezze di bilancio e fra mille difficoltà di ogni genere, le soprintendenze archeologiche allora offrivano mezzi e occasioni per un avanzamento del sapere di primissimo ordine e, se guidate bene, potevano essere centri di ricerca importanti. Anche in questo caso è alle porte una riforma, che deve porre giusto rimedio ai guasti provocati da cooptazioni dissennate, come la legge 285 del 1978 per la disoccupazione giovanile, e da una proliferazione di dirigenze, che rischia di trasformare il volto di quelle istituzioni in tanti eserciti di soli generali. Il nucleo di questa legge appare dominato dall’intramontabile ossessione economicista che vuole che il governo dei Beni Culturali sia puro management. Sono fiducioso, Signor Presidente, che la sua grande saggezza e il ricordo dell’antica amicizia con una personalità come Bianchi Bandinelli saprà far indirizzare i progetti di riforma verso una rinascita della funzione scientifica che le Soprintendenze hanno in passato tanto spesso saputo svolgere.»
Fonti:
Video - Presidenza della Repubblica Italiana
Testo - Fondazione Internazionale Premio Balzan
Fattoria Didattica Sempreverde - Gita a Passo San Marco VLOG #1
In questo episodio vi porto con me , a passo San Marco in Valtellina.
Siamo stati prima alla fattoria didattica Sempreverde, dove è possibile fare amicizia con i numerosi animali e grazie ai laboratori imparare divertendosi tra natura e fattoria.
Dopo abbiamo percorso un sentiero che conduce all'Alpe Pitalone e infine abbiamo pranzato all'agriturismo Ortesida, che offre cibo tipico della Valtellina a buon prezzo.
Ma l'avventura non finisce qui....se vuoi sapere come va a finire iscriviti al canale e non perdere il vlog che pubblicherò Venerdì alle ore 11.00.
Fattoria Didattica Sempreverde:
Arzo, Strada per l'Alpe Pitalone
23017 Morbegno (Sondrio)
Agriturismo Ortesida:
loc. Ortesida, 23017 Morbegno (SO)
.:。✿*゚‘゚・✿.。.:* *.:。✿*゚’゚・✿.。.:* .:。✿*゚‘゚・✿.。.:* *.:。✿*゚’゚・✿.。.:*
Attraverso il mio canale youtube voglio condividere idee, scambiare opinioni e consigli, raccontare ciò che mi succede.
Seguimi anche su:
Facebook:
Instagram: GiadaMilleEsperienze
Google+: GiadaMilleEsperienze
Per info, contatti, collaborazioni e proposte: giadamilleesperienze@gmail.com
Iscriviti al mio canale:
PROVA AMAZON PRIME -
LA MIA ATTREZZATURA
Acquistando da questi link ci darete una mano a migliorare la qualità dei nostri video
FOTOCAMERE:
✿CANON G7X MARK II -
✿CANON SX710HS -
ACTION CAM:
✿TECTECTEC XPRO4
✿TECTECTEC XPRO3
✿TECTECTEC XPRO2+
✿TECTECTEC XPRO2
✿ELEPHONE EXPLORER ELITE
TREPPIEDE:
✿MANFROTTO PIXI -
✿MANFROTTO 190XPROB -
ACCESSORI VARI:
✿AUNA MIC-900B
✿TESTA A SFERA ANDOER
✿SLIDER NEEWER 60cm
✿SPEAKER OLISTEN 2
✿STABILIZZATORE AFUNTA PRO -
✿SCHEDA SD KINGSTON 32GB -
✿SCHEDA SANDISK ULTRA 64GB
✿SCHEDA SANDISK EXTREME 128GB -
✿HARD DISK TOSHIBA 1TB -
✿POWERBANK EASYACC -
✿ZAINO ADIDAS -
✿SET LUCI -
✿ACCESSORI TECTECTEC -
✿KIT SPRO360 VIDEOSORVEGLIANZA
La Sicilia del Nero D'Avola. Un territorio straordinario
A Campaign financed according to Ec Regulations N. 1308/13
Video realizzato nell'ambito del progetto I Vini di Sicaniadi scena nel mondo. Rif. Contratto Agea n. 35668 Pos.Sicilia 5 2014/2015 - Paese USA.
19 Settembre 2011: primo tentativo di demolizione delle case abusive di Marsala
Alta tensione in Contrada Spagnola dove dovrebbe cominciare la prima demolizione di un immobile abusivo secondo le modalità previste dalla legge.
Un centinaio di persone, alcune delle quali si dichiarano appartenenti al comitato Salviamo le nostre case, ha circondato il sito dove dovrebbero entrare in azione i mezzi della ditta che ha vinto la gara d'appalto per le demolizioni. Per motivi di ordine pubblico sul posto sono presenti oltre i vigili urbani di Marsala, anche le ambulanze del 118, i vigili del fuoco di Marsala, e gli uomini del commissariato di Via Verdi. La demolizione del primo immobile non è ancora partita perche si sta cercando di capire come agire e, soprattutto, si sta cercando di calmare gli animi più esagitati. I vigili urbani, in particolare, sono sul sito dalle cinque di questa mattina.
Venerdì scorso si è svolta l'ultima riunione top secret tra il Prefetto di Trapani, i rappresentanti delle Forze dell'ordine, il Sindaco di Marsala Renzo Carini, il Comandante dei Vigili urbani Vincenzo Menfi e la ditta Sicil Costruzioni di Alcamo per definire il piano di lavori necessario ad abbattere le 22 case abusive costruite entro i 150 metri dalla costa, già acquisite al patrimonio comunale e destinatarie di un provvedimento di demolizione. La data e il piano di demolizioni non sono stati comunicati per motivi di ordine pubblico. Sul posto, oltre a Polizia, Carabinieri e Vigili urbani, è stata chiesta la presenza dell'Esercito e del personale sanitario. Questa settimana, ogni giorno sarà utile per completare la prima tranche di una lista che comprende 509 immobili non soggetti a sanatoria e suddivisi per tipo di abuso. Cioè sono quelle case costruite dopo l'entrata in vigore della legge regionale del 1976 che sanciva l'inedificabilità entro il limite di 150 metri dal mare. La maggior parte delle 22 case da demolire, 18, si trovano nel versante nord della costa marsalese (nelle contrade Birgi, San Teodoro, Spagnola, Ettore Infersa...), le rimanenti 4 nella zona maggiormente violentata negli anni, il litorale sud. Un iter arrivato quasi alla fine, ma che è iniziato ormai parecchi anni fa. Dopo più di un anno di passaggi a vuoto in consiglio comunale delle pratiche di demolizione, a febbraio l'Ufficio abusivismo ha redatto il progetto esecutivo dando il via alla gara d'appalto. Gli abusivi in questi mesi si sono mobilitati parecchio, anche con l'ausilio di numerosi esponenti politici, e hanno sperato nel blocco dell'iter quando era trapelata la notizia che la mancanza di un documento avrebbe fatto saltare tutto. Ma Renzo Carini e Gianfranco D'Orazio hanno spento ogni speranza e possibilità di blocco degli abbattimenti.
C'è da dire che quella che si è tenuta venerdì non è stata l'unica riunione tra le istituzioni, in questi mesi, sull'argomento demolizioni. Il Prefetto già a giugno, dopo la mobilitazione del comitato degli abusivi, aveva dato la linea che è quella del rispetto della legge e dell'iter già in stato avanzato.
DVD L'Orienteering - La Storia e i Numeri
Gita in fattoria 03 08 2012
Quando si può costruire su Terreno Agricolo?
Chi decide se un terreno è agricolo o edificabile ?
- Chi può costruire su #terrenoAgricolo ?
- Quanti mq si possono costruire ?
In questo video cerchiamo di sgombrare il campo su uno degli argomenti più confusi del mondo delle costruzioni, bioedilizia compresa.
Scopri di più sulle #CaseinLegno Prefabbricate leggendo la nostra Guida: semplice e imparziale, risponderà a tutte le tue domande su questa soluzione abitativa.
La trovi qui:
Per ulteriori informazioni sulle #caseinlegno:
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE!
Se cerchi terreni in vendita visita:
Se cerchi un costruttore di #caseinLegno, clicca qui:
Se cerchi una casa green da acquistare, clicca qui:
4 Autism Fattoria Didattica
Un anno in fattoria didattica dove i nostri ragazzi lavorano la terra, accudiscono gli animali, preparano dolci e pane......
Come raccogliere i grappoli d'uva Syrah dal vigneto
Vendemmiatore velocissimo alla raccolta di syrah, in un vigneto di fronte al mare a Porto Palo, in Sicilia. La persona che è nel video è lo stesso produttore.