TENUTE DETTORI DA TRE GENERAZIONI
I VINI
Nascono dall’eredità storica lasciataci da chi ci ha preceduto. Sono prodotti solo da uve coltivate da nostri vigneti storici e tradizionali. Sono dei cru: da ogni vigna nasce un vino: il Dettori Bianco dalla vigna di Vermentino; il Tuderi, il Tenores ed il Dettori dalla vigna del Cannonau; il Chimbanta dalla vigna della Monica; l’Ottomarzo dalla vigna del Pascale; il Moscadeddu dalla vigna del Moscato. I vini vengono lavorati “in purezza” pertanto: 100% Cannonau, 100% Monica, 100% Pascale, 100% Vermentino, 100% Moscato.
La produzione totale annua va dalle 20.000 bottiglie alle 45.000.
Nel 2006 e nel 2007 abbiamo creato il Chimbanta & Battoro da una parte del vigneto della Monica, andato in appassimento naturale in pianta. Un vino passito molto diffuso tanti anni fa.
Creiamo Vini di Tradizione e di Territorio. Vini liberi. Liberi di esprimere se stessi, liberi di esprimere appieno un territorio poiché sono una semplice spremuta d’uva fermentata. Non sono vini schiavi delle logiche commerciali e di marketing. Non sono vini studiati e confezionati ad arte per un mercato importante.
Tenute Dettori
Località: Badde Nigolosu
07036 Sennori (Sassari) – Sardegna, Italia.
Tel: +39 079 512772
LAT 40.827240 – LONG 8.658110
E-mail: info@tenutedettori.it
OSPITALITÀ
E’ possibile visitare le Tenute e degustare i nostri vini.
Per chi lo desiderasse la degustazione potrà accompagnare il pranzo o la cena. Possono essere acquistati i vini da portar via a prezzi da Enoteca.
Per maggiori informazioni, orari e prezzi, visitate il sito dell’Ospitalità delle Tenute Dettori Kent’Annos
Informazioni e prenotazioni
Telefono Agriturismo: +39 348 333 0900
Telefono Ufficio: +39 079512772
E-mail: kentannos@tenutedettori.it
Apertura: Solo per cena, tutti i giorni della settimana.
Tenute Dettori Vermentino 2011 from Red Squirrel Wine
TENUTE DETTORI VERMENTINO 2011
Winemakers: Alessandro Dettori
Place: Badde Nigolosu, Sennori, Sardinia, Italy
Grapes: 100% Vermentino
ABV: 14%
I do not follow the market; I make wines that please me, wine of my own local area, wines of Sennori. They are what they have to be and not what you want them to be. Alessandro Dettori (1998)
Tenute Dettori is a low-intervention, biodynamic estate in northern Sardinia. The father and son winemaking team focuses on the native grapes of this wildly seductive Mediterranean island - and little else. No additives, no filtration, natural yeasts and no oak. A bit of sulphur, plenty of savoir-faire, and a love of the land and its history.
Vermentino is a native Sardinian grape also found over the water in Liguria (where it can be known as Pigato), Tuscany and southern France (where it is called Rolle). It produces rich, mouth-filling, aromatic white wines - and nowhere makes it richer than Sardinia. Dettori's Vermentino has a production run of roughly 5,000-8,000 bottles each year depending on the vintage. It is rich, heady, gorgeously textured and quite unreal with flavoursome seafood. As fine a hidden gem as they come.
For more information visit:
Intervista ad Alessandro Dettori - english subtitles
Alessandro Dettori vignaiolo delle Tenute Dettori a Sennori (SS) é un produttore Triple A, ovvero niente chimica di sintesi nei vigneti e fermentazioni spontanee sui propri lieviti.
Per approfondire i sui vini visita il sito triplea.it
Help us caption & translate this video!
Tenute Dettori: Quando la vigna e il mare sono pezzi di storia
Anche se la storia delle loro bottiglie è relativamente recente, Tenute Dettori ha un passato glorioso fatto di vigne secolari e brezze di mare complici di una straordinaria qualità del vino.
WinePIX Degusta - Pensamentu 2013 - Cantina Sorres
Seconda puntata del ciclo di appuntamenti sulla degustazione alla scoperta del patrimonio vitivinicolo sardo, a cura della sommelier Maria Luisa Delogu.
Questa puntata è dedicata a Pensamentu, Cannonau di Sardegna D.O.C., annata 2013, della Cantina Sorres con sede a Sennori.
Italia 1 Barcellona Parte seconda
Qui e in solitaria ma e bello ugualmente.... sennori
#winepixracconta - Vendemmia Cannonau di Sardegna 2017 - Cantina Sorres
Venerdì scorso nelle campagne di Sennori in località cherculufrosu, abbiamo seguito la vendemmia del Cannonau della Cantina Sorres.
Una piccola azienda mossa davvero da una grande passione.
Filmato
SENNORI CHE PARLA COMUNICATO AI CITTADINI
Il Moscato di Cagliari di Dolianova
Ha caratteristiche tutte sue il Moscato bianco tipico del sud della Sardegna: per la Doc la produzione è consentita soltanto nelle province di Cagliari e Oristano.