Terenzi Morellino Di Scansano | One Minute of Wine Episode #636
Welcome to One Minute of Wine - a daily video series from Elma Wine & Liquor. Join Tim as he reviews a bottle of wine everyday in sixty seconds or less. Today Tim reviews Terenzi Morellino Di Scansano. This Italian red wine is made in the Scansano region of Tuscany and is made up of 100% Sangiovese, a native grape to Italy. The color has a deep ruby red color with aromas of cherry and berry notes on the nose. The palate offers flavors of tart cherry and faint eucalyptus up front. A well-balanced, soft wine with persistent tannins and a nice acidity on the finish. Pair with cold cuts, cheese or meat dishes.
If you enjoy trying new wines and getting a great deal, please check out our monthly wine club - Wine Awake at
Download our mobile app to track wines you enjoy and get our up to the minute inventory:
I Vignaioli del Morellino di Scansano
Oggi andiamo alla scoperta del Morellino di Scansano e incontriamo Benedetto Grechi e Sergio Bucchi della Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano. Una cantina che è nata circa 40 anni fa da 300 viticoltori. Oggi la base sociale è dimezzata ma ha una mentalità ancor più mirata alla qualità.
01:29 i vini della cantina
La produzione principale è ovviamente il Morellino di Scansano ma vengono prodotte anche altre tipologie di vino come il Vermentino. Ci sono due linee produttive, una dedicata alla grande distribuzione e una linea chiamata Vignaioli del Morellino di Scansano che è rivolta alle enoteche e alla ristorazione in Italia e all'estero.
La missione della Cantina Cooperativa Viticoltori del Morellino di Scansano è quella di portare un pezzettino dello stile di vita della Maremma nelle tavole e nei bicchieri dei consumatori del resto d'Europa e degli Stati Uniti.
Guarda tutti i tour su
La Cantina di Simone a Scansano - Presentazione e Degustazione Morellino
A volte ritornano! rieccoci a Scansano a trovare Simone che avevamo conosciuto qualche mese fa! questa volta doppia degustazione nella sua Cantina di Simone, il famoso Buco e due parole anche per il negozio soprastante, un negozio davvero particolare dove si possono trovare, assaggiare in degustazione e acquistare i migliori prodotti del territorio, rigorosamente a chilometro zero! Siamo a Scansano e quindi non poteva mancare una degustazione di Morellino! a chi tocca? ovviamente tocca a Michela, l'assaggiatrice ufficiale di Eats&Travels!
Sara, la moglie di Simone le illustra alcuni tipi di Morellino, la base del Morellino è il Sangiovese, alcune aziende al 100% (in purezza), altre tagliando il Sangiovese con altri tipi di uve. Per essere un Morellino DOCG è però necessario che il Sangiovese sia presente almeno all'85%.
Il primo assaggio è il Cinquino, che rievoca i piccoli bicchieri di vetro usati nei bar ed è composto all'85% da Sangiovese e dal 15% di Merlot.
Segue il Lorenzolo, 90% Sangiovese e 10% Ciliegiolo, molto profumato per arrivare a un 100% Sangiovese passato in botti d'acciaio per una maggiore freschezza rispetto al legno che troviamo invece nel Provveditore, sempre al 100% di uve sangiovesi ma passato in botti di rovere. In quest'ultimo vino si sente particolarmente la struttura e la corposità abbinabile ai salumi e ai formaggi che si trovano nel negozio.
E' la volta del Terenzi, un altro 100% Sangiovese, passato nuovamente in botti d'acciaio, molto fruttato con l'esaltazione di gusti e sapori di frutti rossi, cannella e chiodi di garofano.
Sempre del Terenzi un riserva in botti di legno, il Purosangue ... scelto da Michela per la degustazione coi salumi e i formaggi.
La degustazione continua con il Campo Romano che ha l'85% di Sangiovese e il 15% di Alicante ancora fruttato e trovato molto particolare da Michela.
Ultimo ma non ultimo l'Asintone, all'85% da Sangiovese e al 15% da Alicante e Malvasia Nera, un vino che ha vinto diversi premi come Morellino tipico locale.
Nel prossimo video incontreremo nuovamente Simone per una degustazione di formaggi e di salumi.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
BOW ep99 - Valdifalco Morellino di Scansano 2015
The delights of Italy's Toscana - Tuscany - surely need little introduction. This DOCG wine hails from Scansano in the hills close to Grosseto in the south. It is an organic blend of three red varieties, dominated by Morellino - the local name for the big red grape of Tuscany, Sangiovese. With its sour cherry, mellow tannins and earthy notes it makes a great accompaniment to aromatic red meat.
The vlog is now shot principally in 4K - why not subscribe, it's absolutely free!
Tony Melville on social media:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Web:
Business enquiries: bigonwine@gmail.com
Morellino di Scansano
Luca Gardini, miglior sommelier al mondo nel 2010 ha degustato e selezionato per Eurospin una ristretta linea di vini integralmente prodotti.
Morellino Di Scansano Riserva 2013 Tempo, Terre Di Talamo 92 JS
podere 414. Morellino di Scansano
Podere 414 nel cuore della Maremma Toscana, produce Morellino di Scansano DOCG. Un'azienda dalla forte identità, affianca al classico e strutturato Morellino, vini freschi e di grande bevibilità.
NYC - Morellino di Scansano Di Scansano - Tuscany in a Glass
Corbuzz Wine Studio in NY, Consorzio Tutela Morellino di Scansano DOCG event with wine educator and sommelier Charlie Arturaola.
The seminar was followed by a Grand Tasting , where the producers showcased their wines and met members of the wine press and trade.
About the Consorzio Tutela Morellino di Scansano D.O.C.G.
Scansano and its surrounding area are rooted in distinctive land and history. The topographical elements of the area, such as vast forests and historically small, diffuse plots of cultivated land, make it distinct from the neighboring regions. Recognized as a DOC in 1978 and awarded the higher DOCG classification in 2007, the region's viticultural origins go back as far as Etruscan times, while its quality has been noted for centuries. The Consortium was founded in 1992 to regulate and protect production and to educate producers and consumers of Morellino di Scansano.
More info: consorziomorellino.com
2011 Mocali Morellino di Scansano Suberli
Vino Vintage - Morellino di Scansano Biondi Santi 1998
Vino Vintage al Calice!
questo week end in degustazione Biondi Santi - Morellino di Scansano 1998!
La descrizione di Nicolò!
#agriturismoferdy #ferdywild #biondisanti
Terenzi - Federico Terenzi (part 1 di 2)
Fonte:
“Qualcuno dice che nessuno può amare una terra come chi ha potuto sceglierla. Forse non è una regola, ma per noi è verità”
Sta proprio in questa frase la filosofia di Federico, Balbino e Francesca Romana Terenzi, i tre fratelli che hanno deciso di farsi portavoce nel mondo di una terra, la Maremma, che ha molto da raccontare.
A fondare l’azienda nel 2001 è stato il padre, Florio, e sin da subito l’obiettivo della famiglia Terenzi è stato quello di valorizzare un territorio straordinario, troppo a lungo sottovalutato. Nel 2004 viene realizzata la cantina, che si estende su 3.000 mq. Qui Florio introduce le migliori tecnologie con l’obiettivo di produrre un grande vino. Nel 2007 escono in commercio le prime etichette e presto la consulenza enologica viene affidata a Beppe Caviola. Nel 2012, a soli 7 anni di distanza, Terenzi conquista il titolo di Cantina Emergente Gambero Rosso e il Tre Bicchieri con il vino Madrechiesa che, al suo esordio, ottiene l’ambito riconoscimento.
Vinitaly International Hong Kong 2012 - Intervista a Federico Terenzi - Terenzi
Vinitaly International Hong Kong 2012 - Intervista a Federico Terenzi - Terenzi
Veronafiere is the leading organizer of trade shows in Italy including Vinitaly (vinitaly.com), the largest wine event in the world. In 2012, over 4200 exhibitors showcased their wines to 140,000+ visitors (35% from outside of Italy representing over 120 countries). The 47th Edition of Vinitaly will take place on 7th-10th April 2013 in Verona, Italy with its premier event OperaWine - Finest Italian Wines: 100 Great Producers being held in collaboration with Wine Spectator on April 6th in the heat of Verona. operawine.it. Veronafiere created Vinitaly International vinitalytour.com in 1998 to develop a global platform for the promotion of companies in the Italian wine and food sectors.
Morellino Di Scansano - Video presentazione by Cooperativa Legnaia
In questo video l'agronomo Maurizio Santoni ti presenta il Morellino di Scansano, il Vino Bianco toscano prodotto da Legnaia Le Fattorie Toscane.
Morellino di Scansano Poggioargentiera
James from Majestic Newmarket tasting the Morellino di Scansano Poggioargentiera
Scansano, Elezioni amministrative 2011 - Tv9 Telemaremma
Dibattito Scansano, Elezioni amministrative 2011 - Tv9 Telemaremma
Come si produce il Morellino di Scansano nelle Vigne dei soci di Legnaia
Questo video mostra come si produce il Morellino di Scansano nelle Vigne dei soci di Legnaia
Weinverkostung: Fattoria di Magliano Heba Morellino di Scansano 2011 DOCG
Unterstützen Sie mich hier:
V: 2.17
Bellamarsilia Morellino di Scansano DOCG 2009
Uno dei Morellino che hanno contribuito ad elevare e definire lo standard del morellino base per molte aziende. Colore rubino
molto trasparente, sangiovese molto curato nell'estrazione, lampone e fragola dominano il naso pur lasciando spazio a cenni di
cuoio e liquirizia e un poco di macchia mediterranea sullo sfondo. Anche la bocca accenna e convince con una levità propria di
chi le idee chiare su cosa vuole rappresentare ovvero un vino di qualità da bersi anche tutti i giorni senza impegno ma anche
senza banalità.
Morellino, a Firenze in anteprima le nuove annate
Possiamo definirlo l’espressione Maremmana del Sangiovese, nasce infatti da una selezione clonare denominata appunto Morellino. Il suo consorzio di tutela sbarca a Firenze per presentare le ultime annate, il nuovo 2017 e la riserva 2015.
“I nostri vini hanno peculiarità uniche” – racconta Alessio Durazzi, direttore Consorzio Tutela Morellino di Scansano – “perché ha delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri sangiovesi della Toscana. E’ un vino che per le sue caratteristiche pedoclimatiche ha una sua freschezza una sua bevibilità uniche, abbinate ad una qualità indiscussa.”
Un disciplinare quello del Morellino che prevede l’85% di Sangiovese e il restante di vitigni a bacca rossa, nella nostra bellissima maremma le uve crescono già a pochi metri sul livello del mare fino alle zone collinare circa 500 mt.
“Abbiamo una varietà di condizioni che ci permette” – continua Durazzi – “anche di individuare della caratteristiche peculiari delle diverse aree di produzione.”
L’intuizione di Ezio Mantellassi prima cantina a scansano, è scritta nella storia e fu quella di riuscire a battezzare per primo il vino della sua zona.
“Che fosse uva Morellino tutti lo sapevano” – racconta Riccardo Pecchioli, direttore vendite Fattoria Mantellassi – “ma nessuno dava un nome a questo vino, veniva chiamato il rosso del sud della Toscana. Ezio Mantellassi iniziò a scrivere sulle bottiglie Morellino di Scansano, e successivamente tra i promotori della DOC”
I vini in degustazione sono freschi profumati e di buona beva, e rappresentano i volti di un territorio ancora tutto da scoprire.
“Ci siamo trasferiti in maremma nel 2003” – racconta Hugh Constable Mxwe, Azienda Agricola Val del Toro – “è bellissimo viverci, e per noi adesso produrre vino è il coronamento di un sogno.”
“Il vino è il prodotto che unisce la terra al cielo” – racconta Milena Cacurri, Tenuta Monterò – “e secondo me l’uomo, grazie anche ad un approccio artistico, riesce a far emergere il valore del suo territorio. Riesce nello stesso tempo a mandare un messagio, anche di amore e di rispetto per il suo terra.”
Il consorzio di tutela rilancia da Firenze il suo impegno nell’export, valorizzando la tradizione vitivinicola ed il territorio unico della maremma Toscana.
“Possiamo solo crescere” – racconta Alessio Durazzi, direttore Consorzio Tutela Morellino di Scansano – “possiamo solo aprire nuovi mercati, molte delle nostre aziende, anche medio piccole esportano molto e riescono a portare nel mondo il nome del Morellino di Scansano.”