Giornate FAI alle Terme Romane di Chieti
Anche domani sarà possibile passeggare nelle Terme Romane di Chieti, in occasione delle giornaten FAI di Primavera. E' uno dei 5 luoghi che Il resto del Carlino consiglia di visitare in Italia, grazie a questa strarordinaria opportunità offerta dal Fondo Ambiente Italiano, magari accompagnati da brave e giovani guide
LE TERME ROMANE DI CHIETI CHIUSE E DEGRADATE
Dopo aver visitato il complesso del Parco Archeologico della Civitella di Chieti, i ragazzi del circolo culturale Marco Porcio Catone, capeggiati da Cristiano Vignali, si sono spostati con la loro videocamera presso il sito delle Terme Romane. Anche qui la struttura appare abbandonata, chiusa al pubblico con lussureggianti erbacce e una discarica abusiva a cielo aperto lungo la scarpata. La struttura è all'abbandono, priva di telecamere, alla mercé dei vandali e dei ladri di reperti archeologici. Il prezioso mosaico, che adornava il pavimento dei locali della struttura di epoca romano imperiale, appare coperto solo da un telo e da una tettoia in legno. Questas situazione è veramente inconcepibile per una città che ambisce ad essere la capitale culturale e storica della regione e che mira a fare del turismo culturale uno degli strumenti per rilanciare e riqualificare il centro storico. Finché i siti archeologici teatini non si bonificheranno, non si metteranno in sicurezza con telecamere funzionanti e non si renderanno nuovamente aperti al pubblico come i musei anch'essi tristemente chiusi, il progetto del turismo culturale teatino resterà solo una chimera. Si potrebbe creare un biglietto unico fra i vari poli culturali della città per permettere ai turisti di visitarli e portare avanti una efficace politica di marketing fra istituzioni e imprenditori del turismo provinciali e regionali al fine di portare visitatori in città. Pertanto si chiede alle autorità competenti comunali e della soprintendenza di intervenire per quanto di loro competenza, affinché il sito delle terme romane venga bonificato dalle erbacce, messo in sicurezza con telecamere funzionanti, e venga pulita la discarica abusiva lungo la scarpata mettendo il cartello di divieto di scarico. Fatti tutti questi interventi, si chiede di riaprire le terme romane al pubblico, in modo tale da renderle una attrazione turistica cittadina.
Terme romane - CHIETI
vista dall'alto
TERME Romane: come funzionavano?
CHIETI, Abruzzo, Italy
Ipogeo delle Terme Romane - CHIETI
ipogeo romano - II
Da Teate a Chieti, le Terme raccontano
Lanciano, servizio Tgmax 1 giugno 2013. Chieti: dalla scuola primaria all'università, l'iniziativa del Comune e della Soprintendenza archeologica Da Teate a Chieti, le Terme raccontano sul complesso monumentale delle Terme romane di Chieti ha coinvolto gli studenti nel progetto didattico per la riscoperta del patrimonio storico-archeologico della città.
Chieti: la Capitale dei Marrucini
Per rendere il viaggio più affascinante, ho inserito le musiche del film Alexander, composte dai Vangelis, e un concerto di Mozart
Una passeggiata, realizzata da me sotto forma di documentario, sulla città più antica d'Abruzzo: Teate, oggi Chieti, fondata dall'eroe Achille nel 1181 a.C., come vuole la leggenda, in onore della madre Teti.
Fu poi popolata dai Marrucini, sotto il controllo dei Romani, e infine divenne una delle prime sedi vescovili d'Abruzzo, e dal XVI secolo fu sede del potere dei nobili Valignani.
La città ha molto da offrire: storia, alte e cultura, monumenti come la Cattedrale di San Giustino, opere archeologiche quali i Tempietti Giulio Claudii, l'anfiteatro della Civitella, le opere del Museo Archeologico Nazionale (il famoso Guerriero di Capestrano), il teatro Marrucino, il corso, i vicoli medievali e le terme romane.
Le Terme Romane - Reggio Calabria
‘Video realizzato per il concorso Le scuole adottano un monumento.
E' stato inserito all'interno dell'Atlante Monumenti adottati.
La scelta di adottare le Terme Romane di Reggio Calabria nasce dalla consapevolezza che esse pur rappresentando un periodo storico di notevole importanza la sua conoscenza risulta essere molto scarsa. Ciò per due ordini di motivi: lo stato di abbandono del luogo pur essendo recintato e della scarsa comunicazione in forma semplice alla cittadinanza. Infine, al distratto comportamento degli studenti nel passeggiare per il centro della città lungo la via marina dove le terme sono collocate senza curiosità e senza identificazione nei luoghi perché esse sembrano ai loro occhi elementi architettonici ed archeologici remoti del passato. L’obiettivo è quello di suscitare un atteggiamento di maggiore responsabilità nei confronti dei beni artistici ed archeologici della propria città, di individuare cosa esse rappresentano oggi agli occhi di studenti di scuola superiore.’
Turismo Verde - Terme Romane di Acconia di Curinga (CZ)
CHIETI - Teatro Romano
storia di Teate e del teatro
Terme Romane di CHIETI
(Come funzionavano le terme)
Lvdi Teatini 2010 by ScopriTeate
Terme Romane di CHIETI
Come funzionavano le terme - II
CHIETI - Terme romane e ipogeo
ingresso terme e ipogeo
CHIETI | Terme Romane (Photo)
Ipogeo delle Terme Romane - CHIETI
ipogeo romano
CHIETI - Templi Romani
interno 2
Chieti: apertura straordinaria dei Tempietti romani
Lanciano, servizio TGMAX del 15 aprile 2011. A Chieti, per la XIII settimana della cultura, apertura straordinaria dei Tempietti romani.
CHIETI | Terme Romane
II secolo d.C.
Terme romane - CHIETI
Come funzionavano - III
CHIETI - Via Papa Giovanni XXIII, Via delle Terme Romane
Full HD