fordongianus terme romane antiche - sardegna
a cura di aldobb.it
TERME ROMANE DI FORDONGIANUS
Terme Romane di Fordongianus ~ 2 Giugno 2019 | Sardegna
Le terme romane di Fordongianus sono un importante sito archeologico della Sardegna, situato sulla riva sinistra del fiume Tirso, nell'alto Oristanese.
Sono ancora presenti sorgenti dalle quali sgorgano acque che, attraversato il sottostante banco vulcanico, raggiungono la temperatura di 54°.
Le terme si trovano nelle vicinanze dell'abitato di Fordongianus, antico centro urbano conosciuto già nel 170 d.C. con il nome di Aquae Ypsitanae e successivamente cambiato in Forum Traiani dell'imperatore Traiano che assegno alla colonia il titolo di città con statuto municipale.
Il complesso termale è costituito da due stabilimenti: un impianto originario incentrato sulla natatio, che sfruttava le fonti d'acqua calda, ed un altro a riscaldamento artificiale composto da diversi ambienti.
La mancanza di dati di scavo impedisce una precisa datazione della loro costruzione ma, sulla base delle tecniche architettoniche adottate, si ritiene che gli edifici risalgano ad un periodo compreso tra il 100 e il 300 d.C.
Lo stabilimento del I secolo
Il primo edificio, posto a nord, è stato edificato con la tecnica dell'opus quadratum, che consiste nella sovrapposizione di blocchi di trachite squadrati in forma parallelepipeda e di altezza uniforme, messi in opera senza legante.
Al centro vi è la natatio, un'ampia piscina rettangolare lunga 13 metri, larga 6,5 metri e profonda 1,5 metri e dotata ai lati di quattro scalini per scendere sul fondo della vasca.
Al suo interno veniva immessa l'acqua calda della sorgente precedentemente mescolata con acqua fredda proveniente da alcuni serbatoi posti a monte; un sistema di chiuse in bronzo permetteva di regolarne i flussi e garantire una efficace regolazione della temperatura.
L'acqua veniva immessa nella piscina attraverso un terminale decorativo, una protome scolpita a forma di testa di pantera, dalla cui bocca sgorga tuttora.
Nei due lati più lunghi della natatio erano presenti due porticati sorretti da sette pilastri che sorreggevano un'ampia volta a botte posta a copertura della piscina; la presenza di tre lucernari garantiva l'illuminazione interna.
Nelle vicinanze della natatio sono presenti altre vasche minori tra le quali quella di ninfeo, una piscina dedicata al culto delle ninfe con tanto di iscrizione portata alla luce di recente.
Lo stabilimento del III secolo
Il secondo stabilimento venne costruito alle spalle del primo ed risulta accessibile tramite un portale e una piccola scalinata. La tecnica di costruzione utilizzata era chiamata opus caementicium con paramento in opus vittatum mixtum .
Originariamente era dotato di un pavimento in mosaico con motivi romboidali rossi e neri; venne successivamente ricoperto con uno spesso strato di coccio pesto. Le pareti erano rivestite da lastre di marmo spesso un centimetro.
Lo stabilimento era composto da quattro ambienti: l'apodyterium, cioè lo spogliatoio, il frigidarium dotato di due piccole vasche di acqua fredda, il tepidarium con acqua tiepida e il calidarium con l'acqua calda. Il riscaldamento delle acque avveniva tramite due fornaci adiacenti al calidarium.
L'edificio si affaccia su un ampio piazzale trapezoidale di quasi 700 metri quadrati e interamente pavimentato con grandi lastre in trachite, che costituiva il forum cittadino, luogo dove si riuniva la popolazione per discutere problemi di grande rilevanza per la comunità e per commerciare.
Alla sinistra era presente un lungo edificio con pianta ad L dotato di sette vani, uno dei quali forse un hospitium, ossia un alloggio temporaneo per gli ospiti della struttura. Questo edificio era ampiamente affrescato con una decorazione a riquadri ottagonali in rossobruno con figure di animali contornate da motivi vegetali.
In tutta l'area archeologica si nota ancora oggi il sofisticato sistema di canalette, pozzi e cisterne predisposto per la gestione dell'impianto idrico delle terme.
Storia degli scavi
Il primo a localizzare i resti di Aquae Ypsitanae e Forum Traiani fù lo storico Giuseppe Manno nel 1825, ma soltanto nel 1860 pubblicò la Descrizione di Forum Traiani.
Il sito venne scavano regolarmente soltanto quarant'anni dopo, tra il 1899 ed il 1902 ad opera del regio commissario dei Musei e scavi di antichità in Sardegna, con illustrazione del sito a cura dell'allora giovanissimo archeologo Antonio Taramelli.
Successivo scavi nel sito vennero eseguiti dalla Soprintendenza per i beni archeologici delle province di Cagliari e Oristano a partire dal 1969.
FONTE:
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#terme #fordongianus #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Music for Manatees
Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
––––––––––––––––––––––––––––––
Terme Romane di Fordongianus
Terme Romane
Avventura alle terme di Fordongianus
Sito archeologico di Genna Maria e Museo (Villanovaforru) - Tomba dei giganti Sa domu e s'orcu (Siddi) - Giara di Siddi - Terme di Fordongianus - Chiesa di S. Pietro Appostolo (Fordongianus) - Fiume Tirso - Terme Romane (Fordongianus)
Terme di Fordongianus
Presentazione delle terme romane di Fordongianus tradotto nella lingua dei segni
Le Terme di Fordongianus (OR)
Fordongianus, 1° settembre 2016
Le terme romane- città di Forum Traiani, l'attuale Fordongianus.
Maltempo. Terme romane di Fordongianus sommerse dall'acqua
Antiche Terme di Fordongianus
Sardegna Grand Hotel Terme Fordongianus 2019❣
Colonna sonora:
Giant (ft. Rag'n'Bone Man) Calvin Harris
Antiche Terme di Fordongianus
Video Terme di Fordongianus .Giugno 2012.
Video Terme di Fordongianus .Giugno 2012......Video 1.
Ajò in pullman alle... Terme di Fordongianus
ajoinpullman.it
Terme Fordongianus
Sono così coraggiosa e pazza da uscire alle terme in un ala scoperta mentre piove, ma è una sensazione bellissima avere l'acqua bollente che ti ricopre fino al collo mentre la pioggia fredda ti cade i
Terme di Fordongianus
Forvum Traiani, antiche terme di Fordongianus. Video girato domenica 07/02/2016. Notare quanto sia a secco il fiume Tirso.
Sardinia Exclusive Wedding: Antiche Terme di Fordongianus
In volo sopra le Antiche Terme Romane sognando un SI indimenticabile!
Nell’ Isola più sognata del Mediterraneo location esclusive per nozze uniche!
Prima location del progetto Sardinia Exclusive Wedding© ideato, realizzato e coordinato da Oggi Sposi & Events e Shardana Tourism Lab per la promozione del territorio sardo attraverso il Wedding.
Abbiamo selezionato luoghi insoliti in Sardegna per renderli scenari unici per un si indimenticabile!
Set: Antiche Terme Romane di Fordongianus
Allestimenti set: Oggi Sposi & Events
Hanno collaborato:
Ales & Ales Photo
Pierfranco Murgia Films
Dama Studio Stilistico
Centro Moda Perez
Ciprea Gioielli
Venus Dea Model Agency
Un Ringraziamento particolare al Comune di Fordongianus e alla Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Provincie di Cagliari e Oristano.
Si ringraziano inoltre:
La cooperativa Turistica “Forum Traiani”
Pianeta Bellezza Ghilarza (make-up)
Ferdi’ Parrucchieri Oristano (hair styling)
Emilio Puggioni (model)
Martina Corrias (Model Venus Dea Agency)
Antiche Terme di Sardara
Antiche Terme di Sardara Sardegna Italia
Terme di Sardara
Le Antiche Terme di Sardara è una struttura ricettiva turistica-termale
unica nel suo genere impeccabile nel suo servizio alberghiero ,
genuina e raffinata nella cucina.
Le Antiche Terme di Sardara conciliano Cure, Benessere e Relax
Terme Forum Traiani e fiume Tirso - Fordongianus
Le terme si trovano nell'alto Oristanese, sulla riva sinistra del Tirso. Il complesso termale, tra i più importanti della Sardegna, gravita sul sito urbano di Forum Traiani (da cui il nome Fordongianus). L'abitato, di fondazione tardorepubblicana, fu costituito da Traiano come centro di mercato tra le comunità dell'interno e le popolazioni romanizzate dell'entroterra del golfo di Oristano.
Le terme, le antiche Aquae Ypsitanae, si dispongono su vari livelli e sono composte da due stabilimenti: il primo del I sec. d.C.; il secondo del III sec. d.C.
-Fonte: -
-Musica: Could I've Been - Two Steps from Hell-
-Riprese e montaggio: Andrea Lai-
Fordongianus
Fordongianus è uno dei quattro comuni che partecipa all'edizione 2012 di Suoni e Visioni Archeo:
Per saperne di più...