Terme di Montecatini - Italy
Terme di Montecatini
Perfettamente inserite nella cittadina, ne costituiscono il tessuto architettonico più elegante con ben nove stabilimenti, sorti dal XIV secolo fino a quello scorso (ma si hanno notizie dello sfruttamento delle acque fin dal tempo dei Romani) con un susseguirsi di stili preziosi tra cui il Liberty e il Neoclassico. Bella Montecatini, storiche le sue Terme, innovativa l'offerta. Sì, perché negli ultimi anni una rivoluzione tecnologica e strutturale sta riportando l'offerta termale montecatinese all'età dell'oro. Investimenti importanti e progettualità all'avanguardia hanno visto la completa rivisitazione e ampliamento delle Terme Redi, da sempre dedicate al settore terapeutico: oggi, in un ambiente moderno, elegante e tecnologico, vantano un reparto fango-balneo-terapico, un reparto inalatorio, un reparto riabilitativo con ben due piscine termali e due palestre. Tra l'altro, molte delle cure che qui si somministrano, sono riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale. Altro fiore all'occhiello del comparto termale sono le Terme Excelsior, dove ha sede un Centro Benessere realizzato una decina di anni fa, che offre la più ampia gamma di trattamenti studiati per la gioia di prendersi cura di sé: dalla tradizione classica alla disciplina orientale, unite ad un mix di tecnologia, nasce un'offerta straordinaria di benessere psico-fisico! Presto destinato a trasferirsi alle Terme Leopoldine, lo stabilimento voluto dal Granduca Leopoldo di Toscana, nato come luogo di cura con vasca termale che ha avuto anche funzione di lebbrosario, oggi cantiere aperto, sotto la regia del grande architetto Massimiliano Fuksas. Ne uscirà per il 2011 un colossale quanto splendido complesso con piscine termali, centro benessere e percorsi ludici inspirati al concetto romano di termalismo. Ma lo stabilimento più rappresentativo è il Tettuccio, dall'architettura regale, che da solo appare come un villaggio termale, con un parco dalle essenze rare, arricchito da suggestioni di fontane e statue, gallerie e portici decorati con ceramiche ed affreschi preziosi; oggi è frequentato per la cura idropinica in un ambiente straordinariamente vivo dove è aperto il lussuoso caffè storico, è disponibile una galleria di negozi per lo shopping, si susseguono mostre e concerti. Impossibile non citare anche le Terme Tamerici, nel cuore del parco termale (460.000 mq), uno splendido complesso mix di più stili dal risultato piacevolmente armonico, oggi rivisitato quale sede museale che ospita grandi mostre-evento, ultima quella sui Macchiaioli appena conclusasi (gennaio 2010). Le Terme non dispongono di albergo ma sono nel cuore della cittadina che offre circa 200 strutture.
Intervista a Paola Paganelli - nuovo amministratore unico di Terme di Montecatini spa
Conosciamo i programmi presenti e futuri e l'offerta variegata che Terme di Montecatini presenta ad ospiti e residenti.
Un cocktail ben dosato per soddisfare gusti raffinati e gusti popolari.
Direttamente dalla voce del nuovo amministratore unico Paola Paganelli
Hotel Columbia Wellness & Spa **** Hotel Review 2017 HD, Montecatini Terme, Italy
Save money booking hotel Hotel Columbia Wellness & Spa in Montecatini Terme, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Hotel Columbia Wellness SPA in Montecatini Terme, you'll be minutes from Piazza del Popolo and Terme di Montecatini Spa. This 4-star hotel is within close proximity of Montecatini Congress Center and Terme Excelsior.
Rooms
Make yourself at home in one of the 64 air-conditioned rooms featuring minibars and LCD televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and digital programming is available for your entertainment. Private bathrooms ...
Montecatini Terme
(English and italian version)
Photographer: Sandro Sansone
Created and directed by Sandro Sansone
-
Located in Tuscany, is not a resort: it's the biggest spa-town in Italy. Here tourism is the main activity: every year 200 hotels sell 2 million overnight-stays for travelers who want to see the city amenities and to take short trips to the nearby art-cities: Lucca, Florence, Pisa, Siena... all easily reachable by bus or by train (2 train stations: Montecatini Terme-Monsummano and Montecatini Centro).
The spas, the Golf Club, the funicolar Funicolare, markets, theatres, many restaurants and night clubs make a glad vacation in Montecatini. Concerts, fairs, ballrooms, art exhibitions and festivals attracts the local (21000 inhabitants) and the tourist in a well organized and a pleasant agenda.
After the belle-epoque growth, now the spas offer not only the well-known healing waters but also all the modern relax treatments.
-
Montecatini Terme è una località che permette di vivere, in una stessa vacanza esperienze diverse. E' il luogo della tranquillità e del relax grazie ai suoi parchi termali e ai suoi spazi verdi centenari. E' la città dell'arte antica e dell'architettura del passato, ma anche del design moderno, delle costruzioni avveniristiche che si trovano nel suo centro storico.
Il simbolo di Montecatini è rappresentato dal suo parco termale ricco di stabilimenti, tra cui spicca il Tettuccio, la più celebre struttura termale della città per via delle sue nobili architetture. Il Parco vanta delle dimensioni assolutamente enormi: si estende per ben 420mila metri quadrati all'interno del quale ci si può dilettare in terapie benefiche e salutari per la mente e il corpo. Lo stabilimento Tettuccio è uno dei più famosi e le sue doti salutari sono note fin dal lontano 14esimo secolo. La bellezza dell'edificio sta, oltre che nella sua architettura, nella sua posizione: si trova immerso in un parco verde, circondato da pini, tigli, cedri, palme e sequoie. Sopra l'edificio sgorga una fonte la cui acqua viene raccolta in una piscina secondo un mirabile progetto architettonico. Da ammirare anche l'Excelsior, con i suoi richiami che variano dal liberty al rococò passando per il barocco.
Montecatini Alto è una frazione di Montecatini Terme, raggiungibile anche con la funicolare. Si tratta di un borgo antico, con origini antecedenti all'anno 1000. Solo il viaggio in funicolare di per sé merita: questo mezzo di trasporto ha infatti mantenuto le belle sembianze di quando fu realizzato nel 1800, con le carrozze con gli interni in legno. Questo borgo è assolutamente favoloso e una visita è consigliata dato che rappresenta quello che potrebbe essere definito il centro storico di Montecatini Terme, il luogo che raccoglie le memorie del passato e che esprime il legame tra l'antico e il moderno.
Tante sono le attrazioni che vale la pena di visitare: si parte con le costruzioni religiose, assolutamente degne di nota. Tra queste si menziona la Chiesa e il convento di Santa Maria a Ripa, costruzioni in stile romanico del 12esimo secolo; la Chiesa di San Pietro Apostolo dell'11esimo secolo con la sua fonte battesimale di marmo bianco e la serie di affreschi importanti e famosi; e la Chiesa realizzata dai Padri Carmelitani chiamata dei Santi Iacopo e Filippo (e conosciuta anche come Chiesa del Carmine). E ancora la Chiesa di Santa Margherita e il convento omonimo (oggi trasformato in una casa di Riposo) e la Cappellina di piazza, realizzata all'interno della torre Tavarnelli. Oltre alle costruzioni religiose è possibile ammirare i resti delle antiche mura che difendevano Montecatini: l'unica parte rimasta in piedi è la porta di Borgo.
Antichi edifici si trovano poi in ogni angolo, come il Palazzo di Giustizia con gli stemmi sulla facciata principale e il Palazzo Podestarile, un tempo residenza del Podestà. Sulla collina si trovano poi la Rocche, tra cui spicca la Rocca del Castello Vecchio (chiamata anche Rocca Tramontana) e la Rocca del Carmine o di Castelnuovo e le torri medievali.
Da non perdere poi l'occasione di esplorare i dintorni di Montecatini Terme: dalle grandi città come Pisa, Siena e Firenze ai piccoli incantevoli borghi, come Pescia e Borgo a Buggiano che vi offrono la possibilità di essere immersi in un'atmosfera medievale indimenticabile con piccoli scorci e strade tipiche o luoghi naturali affascinanti come il Padule di Fucecchio.
Places to see in ( Montecatini Terme - Italy )
Places to see in ( Montecatini Terme - Italy )
Montecatini Terme is an Italian district of 21,095 inhabitants within the province of Pistoia in Tuscany, Italy. It is the most important center in Valdinievole. Walking is the best solution, considering that the touristic part of the town is 1,5 Km (=0,92 miles) wide.
Tuscany has many thermal spas. The largest and most famous of them is Montecatini Terme. Montecatini Terme is a beautiful town that was built around its mineral water springs. The spring water is considered to help people with trouble with the stomach or liver. Healthy people can enjoy the old time grandeur of the town, stroll in the park or enjoy spa treatments in the various hotels.
The most famous spa in town is the Tettuccio Terme located on the main street of Montecatini Terme - Viale Verdi, next to the park. on the same street you can find the municipality building and the tourist information center.
The Tettuccio Terme was built in the late 18th century by the Grand Duke of Tuscany, Leopold of Habsburg - Lorraine, the son of the Austrian Empress Maria Theresa. The first three spas that were built were the Tettuccio, the Regina and Leopoldine. These three spas made Montecatini Terme famous all over Europe, and a favorite place for the rich and the royalty.
Alot to do in ( Montecatini Terme - Italy ) such as :
These days the spa treatments have advanced and they include many modern methods of massage, mud pack treatments and hydrotherapy.
Go to a spa: Tettuccio to admire the liberty architecture or Excelsior to have a treatment (mud, termal-water massages, beauty and relax).
Take the funicular (1898 cablecar) to Montecatini Alto. The historic part of the town offers a spectacular view and a typical square full of inviting restaurants.
Listen to a classical music concert of the Estate Regina festival.
( Montecatini Terme - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Montecatini Terme. Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Montecatini Terme - Italy
Subscribe for more Places to see
Tettuccio Spa Montecatini Terme
filmed 31 May 2017
Best Hotels and Resorts in Montecatini Terme, Italy
Hotel Guide of Montecatini Terme. MUST WATCH. Best Hotels in Montecatini Terme.
Our travel specialists have listed best hotels and resorts of Montecatini Terme.
It's not the Ranking of Best Hotels and resorts in Montecatini Terme, it is just the list of best hotels.
Don't forget to Subscribe our channel. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
Listed Hotels
Smart Hotel Bartolinis
Hotel Puccini
Hotel Francia e Quirinale
Hotel Torretta
Hotel Ercolini & Savi
LHP Hotel Montecatini Palace & Spa
Hotel Boston
Hotel Da Vinci
Hotel Adua & Regina di Saba
La Pia Hotel
Best Attractions and Places to See in Montecatini Terme, Italy
Montecatini Terme Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Montecatini Terme. We have sorted Tourist Attractions in Montecatini Terme for You. Discover Montecatini Terme as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Montecatini Terme .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Montecatini Terme.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Montecatini Terme, Italy
Funicolare di Montecatini Terme
Montecatini Alto
Piazza Giuseppe Giusti
Parco delle Terme di Montecatini
Grotta Maona
Basilica Santa Maria Assunta
Stazione di Montecatini Terme-Monsummano
Discover Lucca with Elena
Mo.C.A. Montecatini Contemporary Art
Parrocchia S. Pietro Apostolo
Piscina termale di Montecatini Terme in Toscana le proprietà terapeutiche per i bambini
La piscina termale di Montecatini Terme in Toscana è tra le più importanti piscine termali interne accessibili anche ai bambini.
Le proprietà terapeutiche delle acque termali sono famose da sempre per i benefici alle vie respiratorie, per purificare la pelle e per distendere le tensioni muscolari.
l'Area Olistica alle Terme Excelsior di Montecatini
La dott.ssa Barbara Simonetti ci presenta l'Area Olistica delle Terme Excelsior di Montecatini, sottolineando l'attenzione e la grande rilevanza che Terme di Montecatini Spa ha voluto dare a questo settore in continua espansione.
Montecatini Terme 1974 archive footage
Archival footage shot by a West Germany filmmaker while spending his summer holiday, in the summer of 1974, in Italy.
It contains stock footage of Montecatini Terme, a city in Tuscany famous for its hot mineral waters: the train station, the funicular, Montecatini Alto (Piazza Giuseppe Giusti, Ristorante Le Maschere, panoramas of Valdinievole), Santa Maria Assunta church, the post office, Grotta Giusti, an outdoor market, the racecourse (Ippodromo Sesana), people playing bocce, a fashion show, Leopoldina Spa, Excelsior Bath, the main spa building (Terme di Montecatini), Parco delle terme, and more.
Please, comment if you recognize more subjects.
If you want to watch this video without the watermark and advertising, please visit:
If you want to buy this footage to use it in your production, please visit:
Hotel Reale *** Hotel Review 2017 HD, Montecatini Terme, Italy
Save money booking hotel Hotel Reale in Montecatini Terme, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Reale in Montecatini Terme, you'll be minutes from Terme di Montecatini Spa and Piazza del Popolo. This hotel is within close proximity of Montecatini Congress Center and Terme Excelsior.
Rooms
Make yourself at home in one of the 54 air-conditioned rooms featuring LCD televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainment. Private bathrooms with bathtubs or showers feature complim...
Beautyfarmonline - Hotel Adua & Regina di Saba Montecatini Terme Toscana
Una pausa di benessere e relax all'Hotel con SPA Adua & Regina di Saba al centro di Montecatini Terme in Toscana, la splendida cittadina Termale celebre luogo di villeggiatura della nobiltà Europea di inizio '900.
Ancora oggi Montecatini Terme è un rinomato ed elegante centro termale che mantiene intatta l'architettura e gli antichi fasti della Belle Epoque. Lo stabilimento termale offre tutti i trattamenti per la cura del corpo per le cure idropiniche.
Per ulteriori informazioni sull'Hotel con SPA Adua & Regina di Saba vai su:
Grand Hotel & La Pace Spa, Montecatini Terme, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.
I progetti di Terme di Montecatini
Paolo Cocchi e Giovanni Fiori di Regione Toscana e Terme di Montecatini parlano dei futuri progetti termali toscani e del progetto Fuksas.
Places to see in ( Montecatini Terme - Italy ) Funicolare di Montecatini Terme
Places to see in ( Montecatini Terme - Italy ) Funicolare di Montecatini Terme
The funicular of Montecatini Terme is a funicular inaugurated on June 4, 1898 that connects the city of Montecatini Terme with the village of Montecatini Alto with a seasonal service. The tourist connection of the spa town with its historic center was envisaged at the beginning of the 1890s by the engineer Alessandro Ferretti who, having obtained the concession in 1896 , began the fast construction of the building, which lasted only two years. Giuseppe Verdi also attended the official inauguration.
The infrastructure was damaged on 2 September 1944 during the Second World War , due to the operation of sabotage carried out by a group of breakers that caused some mines to shine, causing serious damage. The plant was repaired and reopened in 1949 thanks to the financial contribution of the Municipality of Montecatini Terme and an entrepreneur in the area. During the years of economic recovery, Montecatini became a popular spa destination, with many vacationers frequenting it during the summer season, increasing traffic on the Funicular, increasingly used by tourists who wanted to visit the upper city.
A new plant closure took place between 1977 and 1982 for technical adjustment work, after which the plant was inaugurated on August 8, 1982. The original gears with wooden teeth, left in place, was joined by a new equipment engine and a braking system supplied by Nuova Agudio di Leinì (TO). The works were funded 80% by the Tuscany Region.
The original plant was powered by a steam engine located at the upstream station, replaced in 1921 by an electric drive winch. The exercise is carried out under concession by the Municipality of Montecatini by the family business Funicolare di Montecatini srl, which holds the ownership of the plant and is headed by the entrepreneurs Lido and Simone Cardelli; the funicular covers a distance of almost 1056 meters on a difference in height of 206.47 meters in about 8 minutes and travels at a maximum speed of 2.5 m / s .
( Montecatini Terme - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Montecatini Terme . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Montecatini Terme - Italy
Join us for more :
le Terme Excelsior di Montecatini ospitano la prestigiosa collezione Carlo Pepi
L' ALTRA 1/2 DELL' ARTE: da Fattori a Warhol, il ruolo della Donna nell'Arte moderna - DALLA COLLEZIONE CARLO PEPI - presso il Salone Storico delle Terme Excelsior di Montecatini Terme
Montecatini Terme
Servizio realizzato da Vittoria Martini Iorga (VMI) per overthesky.it | direttore Maurizio Martini