TERME DI PEJO: SALUTE E BENESSERE NEL CUORE DELLE ALPI
Le acque della valle di Pejo sono di tre tipi. Con una si imbottiglia l’acqua oligominerale che viene distribuita dalla nota azienda Pejo, mente le altre sono più ferrose e si utilizzano a livello termale. Il dottor Giovanni Rubino ci porta alla scoperta delle tante cure e metodi per ottenere un forma splendida sia dal punto di vista fisico che salutistico.
Vedremo come le acque vengano utilizzate per tanti tipi di trattamento, che si completano grazie alle strutture a disposizione del centro termale: piscine, vasche con acqua calda e fredda e ancora sale per trattamenti con argilla.
BENVENUTI ALLE TERME DI PEJO
Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio la Val di Pejo offre ai propri ospiti una vacanza rilassante ed affascinante in un’oasi naturale in cui l’ospitalità è di casa...
Terme di Pejo - Trentino
Terme di Pejo
Ski area PEJO 3000 in Val di Sole, Trentino
La ski aera Pejo 3000 è la ski area ideale per famiglie con bambini. 20 chilometri di piste nel Parco Nazionale dello Stelvio, impianti che toccano i 3000 metri e panorami mozzafiato. Località ideale anche per il relax, grazie alle sue storiche terme.
Per info:
PEIO, UNA GIORNATA NEL PICCOLO MONDO ALPINO
C’è un luogo dove possiamo ancora gustare l’atmosfera dei piccoli villaggi alpini e l’autenticità contadina di un tempo.
Stiamo parlando della valle di Peio nel cuore del Trentino settentrionale.
In questo versante dell’alta val di Sole troviamo una serie di piccoli paesi di montagna che si sono “salvati” dall’omologazione dello sviluppo e che hanno mantenuto l’originaria struttura architettonica ed urbanistica.
La valle di Peio, proprio per questi motivi, può considerarsi un vero e proprio museo a cielo aperto e un piccolo prototipo di convivenza fra tradizione ed innovazione.
La nostra giornata inizia all’alba, sono le sei di mattino, in un piccolo allevamento di razza Bruna. Siamo nella stalla della famiglia Casanova, proprio alle porte di “Peio paese”, l’ultimo villaggio che incontriamo salendo questa valle ancora intonsa.
Dopo la mungitura, in questo caso rigorosamente a mano, siamo al caseificio turnario di Peio. Il nome di questa piccola quanto storica struttura di trasformazione lattiero casearia, deriva dal fatto che, in corrispondenza del latte consegnato da ogni singolo socio, verrà assegnato il quantitativo di formaggio corrispondente. A turno, ogni conferente riceverà il formaggio che gli spetta.
Riccardo Casanova, giovane allevatore di montagna, ci illustra anche il piccolo agriturismo che ha costruito, assieme alla moglie Francesca, proprio vicino alla stalla. Insieme degustiamo i prodotti derivanti dalla filiera del maiale ed ammiriamo una cantina di stagionatura effettivamente suggestiva.
Siamo poi alle Terme di Pejo. In questo caso Pejo si scrive con la i lunga i memoria del nome scritto dagli Asburgici che qui fondarono, secoli fa, i primi stabilimenti termali. Qui vediamo gli stabilimenti termali ed la parte wellness dove rigenerarsi dopo una giornata di montagna.
Siamo poi a Celentino, presso la sede dell’Ecomuseo della val di Pejo noto anche come “Piccolo mondo alpino”.
Qui un gruppo di donne hanno recuperato le antiche conoscenze legate all’economia domestica e ci presentano una serie di esperienze davvero interessanti. Come fare il sapone al miele, come confezionare una coperta invernale con l’imbottitura di lana ed infine i tanti lavori realizzati con i telai per la lavorazione di filati di montagna quali il lino e la lana.
Una tappa ulteriore è stata anche il Museo dedicato alla “Guerra sulla porta” dedicato alle immani fatiche dei soldati austroungarici sul fronte del 1914-18. Un fronte di guerra impensabile per quei tempi dove le truppe si confrontarono a quote che superarono i 3.500 metri e a temperature proibitive.
Un scappata in centro a Cogolo per assaggiare i tanti prodotti del territorio ed ammirare gli allestimenti “forestali” dedicati al Natale ed è già sera.
Siamo pronti per partire ma già il pensiero corre al ritorno ai monti.
Pejo Terme - magica atmosfera invernale
Le Terme di Pejo , il centro di Pejo Terme e l'Hotel Alpino ripresi in un crepuscolo invernale dalla magica atmosfera natalizia.
Video by Giuliano Bernardi
fotobernardi.it
Alla scoperta della Val di Pejo
Neve, natura, benessere & divertimento!
Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio la Val di Pejo offre ai propri ospiti una vacanza rilassante e affascinante, a contatto con la natura e all'insegna dello sport!
Hotel Cristallo - Pejo Terme
Hotel Cristallo - Pejo Terme
Val di Pejo - Parco Nazionale dello Stelvio
Trentino - Italy
hotelcristallo.org
Hotel Cristallo Pejo Terme
Hotel Cristallo - hotelcristallo.org
Pejo Terme
Val di Pejo - Trentino
Italy
Hotel Peio - Pejo Terme - Val di Sole - Trentino
Per visualizzare le offerte e la scheda dell'hotel
L'Hotel Pejo dispone di ampi spazi interni, zone verdi e giardini con aree relax dotate di lettini, sdraio e ombrelloni e una freschissima fonte di acqua oligo-minerale. Inoltre per il divertimento dei nostri piccoli ospiti, il parco giochi e tutta la libertà di movimento all'interno del parco privato. Il Wellness Center richiama l'idea di una paesino di montagna con una serie di baite alpine ricostruite in cui si trovano la sauna finlandese, il bagno turco con essenze alpine e le docce rivitalizzanti.
PEIO: sciare nella natura rispettando l'ambiente
Sciare in Val di Peio, nel Trentino nord-occidentale partendo dalla Val di Sole, è un’emozione che vede l’ambiente naturale come protagonista.
Le piste, che variano dai 14000 ai 3000 metri di quota, si collocano all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.
E’ dunque evidente l’impegno degli operatori per il rispetto dei delicati equilibri che una collocazione di questo tipo impone. Da qui l’esigenza di locali lungo le piste coerenti con l’immagine ed i contenuti culturali di un parco, così come una specifica attenzione per l’abbattimento di qualsiasi forma di “ingerenza” all’interno di questo territorio.
Nasce così, come ci spiegano il direttore degli impianti Simone Pegolotti e il responsabile del rifugio lo Scoiattolo Marco Leo, il progetto Plastic Free. Si tratta di un programma di riduzione della plastica con la sua progressiva sostituzione con materiali biodegradabili.
In questo modo tutti i materiali non recuperabili o compostabili vengono sostituiti e l’impegno per l’ambiente diventa un fattore attrattivo per un pubblico attento a queste dinamiche.
La valle di Peio ci appare come un vero e proprio microcosmo alpino dove è possibile ancora oggi vivere l’atmosfera del vero villaggio di montagna costellato da piccole aziende agricole ed attività artigianali con sullo sfondo una comunità attenta ed orgogliosa della propria storia. Piccoli musei, manufatti recuperati, antiche miniere e malghe caratterizzano un’offerta turistica improntata all’esperienza e a pratiche sportive inserite a pieno diritto e senza elementi invasivi in questo tipico paesaggio alpino.
La ski area di Peio si sviluppa sulle pendici del Monte Viòz ed offre impianti all’avanguardia, come la telecabina Peio – Tarlenta e la funivia Pejo 3000. Oltre che dal carosello delle piste e dal lungo tracciato che scende dal vecchio rifugio Mantova e dal Doss dei Gembri, dove non è raro scorgere camosci e cervi, l’ambiente del Parco Nazionale dello Stelvio si ammira percorrendo, a piedi o in compagnia delle “Guide Parco” con le racchette da neve, i molti itinerari che si addentrano verso malghe e foreste come ci racconta il forestale Marco Tasin.
Al centro della ski area si colloca il moderno Kinderland che, come spiega il direttore della scuola sci Roberto Giuffreda, accoglie bambini e genitori per esperienze di introduzione ed educazione allo sport, ma anche per momenti di puro divertimento ed intrattenimento.
Dopo l’impegno sulle piste non può mancare una tappa terapeutica e salutistica presso le “Terme di Pejo” come ci suggerisce il presidente dell’ente Gianpietro Martinolli.
Alle origini del turismo nella stazione alpina di Peio vi sono le proprietà terapeutiche delle acque minerali di ben tre diverse fonti, note fin dal 1650. Anche oggi Peio è un centro termale di primo ordine. Nel nuovo stabilimento termale è possibile “rigenerarsi” con i trattamenti che sfruttano le proprietà delle acque minerali di Peio e con le cure di bellezza proposte dal moderno centro benessere, anche nel corso dei mesi invernali, da Natale a Pasqua. Il Centro salute e il centro benessere sono quindi luoghi decisamente ideali per trascorrere le ore del dopo sci.
Servizio di Class Cnbc sulle terme di Peio
Servizio del canale televisivo Class Cnbc sulle rinnovate terme di Peio.
PEJO 3000 - EX RIFUGIO MANTOVA - ski VAL DI PEJO 2019
Pejo Paese e Pejo Fonti.wmv
Tante immagini, raccolte qua e là, per trattenere nel cuore il ricordo di venti splendidi anni di vacanze trascorsi a Pejo !!!
Musiche della Banda di Pejo
SKI AREA PEJO
Pejo Terme, nel cuore del parco nazionale dello Stelvio,
località sciistica invernale, ma anche molto frequentata in estate!
VISITATE IL NOSTRO SITO
WWW.ALBERGOSPORTING.IT
val di Pejo in inverno
immagini invernali dalla Val di Pejo in Trentino,
immerso nel parco nazionale dello Stevlvio!
albergosporting.it
INVERNO VAL DI PEJO
Immagini spettacolari della val di Pejo in veste invernale!
vi aspettiamo per una sciata o per un escursione nel parco nazionale dello Stelvio!
albergosporting.it
VAL DI PEJO
ALBERGO SPORTING DI PEJO VI PRESENTA UN VIDEO DELLA VAL DI PEJO ESTATE-INVERNO
Da Pejo 3000 a Pejo Terme in discesa libera, meno di 3 minuti !
Da 3000 metri a 1400 metri in pochi minuti con gli sci !
Giuliano Bernardi, Maestro Artigiano Fotografo della Provincia di Trento, esegue il foto ritocco di foto rovinate, foto ingiallite, foto strappate, ecc.
Chiedi il preventivo a fotobernardi@tin.it
Cell. 333 623883
Giuliano Bernardi è un fotografo di montagna che si ostina a tenere aperto il suo negozio contro ogni interesse commerciale, per amore della fotografia e per offrire un servizio sopratutto a quella fascia di popolazione che non è mai entrata nel mondo digitale.
Sostieni Giuliano Bernardi con una libera donazione:
Music:
Hotel Pejo Peio Terme
Dolce Arrivederci.....super festa!!!!!