“Bagni di Petriolo”: com’è, come sarà, com’era
Progetto di restauro e valorizzazione della fortezza
La fortezza di Bagni di Petriolo come non l’avete mai vista: nel video vi mostriamo la situazione attuale grazie al volo di un drone, poi la ricomposizione della cinta muraria attraverso un modello virtuale e infine la ricostruzione ipotetica della fortezza in un periodo compreso tra il 1400 e il 1500.
Il video si inserisce in tutta la serie di azioni che Unipol Sai e Italia Nostra stanno portando avanti dal 2015 per recuperare l’intera area dei Bagni di Petriolo, le antiche terme del XIV sec. all’interno della Riserva naturale del Merse, nel Comune di Monticiano, tra le province di Siena e Grosseto. Terminata la fase di analisi, studio e sensibilizzazione della popolazione locale, sta ora partendo il restauro, che durerà 3 anni, delle tre torri, la porta, la cinta muraria del Quattrocento, la locanda, le vasche termali, la chiesetta e l’area boschiva circostante.
Video crediti:
In collaborazione con:
MiBAC
Regione Toscana
Università degli Studi di Firenze - DIDA Dipartimento di Architettura
Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali
Realizzazione video:
SISMA Sistemi Integrati di Monitoraggio Architettonico
A. Arrighetti
M. Gentili
G. Minutoli
G. Pancani
T. Vergarelli
Consulenza scientifica:
A. Paolella - Italia Nostra
A. Arrighetti, G. Bianchi, B. Gelli, A. Guarducci - Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali
S. Bertocci, G. Minutoli - Università degli Studi di Firenze - DIDA Dipartimento di Architettura
Video delle Terme di Petriolo
Video by Iaphet Elli eventinews24.com
Lo stabilimento di Monticiano rimarrà aperto dalle ore 9 a mezzanotte
Un tuffo nel relax per festeggiare San Valentino alle Terme di Petriolo
MONTICIANO (Siena). Love is in the water alle Terme di Petriolo. Martedì 14 febbraio, per festeggiare la giornata più romantica dell'anno lo stabilimento termale di Monticiano propone un pacchetto dedicato alle coppie che comprende massaggio antistress su tutto il corpo per due, ingresso alle piscine termali dalle ore 9 fino a mezzanotte e cena romantica all’interno del bar dello stabilimento, immerso nel paesaggio incontaminato e tra i boschi della riserva naturale del Basso Merse.
Le Terme di Petriolo sono la sorgente termale più antica della provincia di Siena - le prime notizie dei Bagni di Petriolo risalgono al 1230. All'interno della struttura, disposta su quattro piani, gli ospiti avranno a disposizione ampi solarium esterni; due vasche termali esterne e due vasche interne e un percorso vascolare kneipp. Il Centro Benessere, oltre alla sala relax, può contare su cinque cabine massaggio e quattro cabine fanghi. Lo stabilimento di Petriolo è convenzionato con il Sistema sanitario nazionale per i trattamenti fanghi e bagni termali - indicati nella prevenzione e cura di patologie croniche e degenerative dell’apparato osteo-articolare - e per le terapie termali inalatorie, tradizionalmente utilizzate e riconosciute scientificamente nella cura di diverse patologie delle vie respiratorie.
Le acque delle Terme di Petriolo. L’acqua termale di Petriolo scaturisce alla temperatura di +43°C dalla sorgente che si trova sulla riva del torrente Farma, con la portata media di circa 40 litri/sec. Il forte odore di zolfo che emana è dovuto alla presenza di idrogeno solforato in quantità notevoli (grado sulfidrometrico 21 mg/l). Nelle acque di Petriolo si trovano anche anidride carbonica libera, calcio, fluoro e gli ioni cloruro, solfato e idrogeno carbonato. In riferimento alla sua alta mineralizzazione e alla temperatura, l’acqua di Petriolo è stata definita ricca di sali, ipertermale e nella classificazione generale delle acque termali rientra nella categoria delle acque solfidriche, salso-solfato-bicarbonato-alcalino terrose-ipertermali.
Info utili. Le Terme di Petriolo si trovano in località Petriolo a Monticiano, in provincia di Siena. La struttura termale è aperta tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 19. Il sabato, la domenica le terme sono aperte, con orario continuato, dalle ore 9 alle ore 20. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito termepetriolo.it; telefonare ai numeri 0577.757104 e 346.3314555, o scrivere una mail agli indirizzi: info@termepetriolo.it e pec@pec.termepetriolo.it.
Terme libere di Petriolo in provincia di Siena.
Le acque termali sgorgano ad una temperatura di +43 °C lungo un tratto del fiume Farma e si caratterizzano per la presenza di idrogeno solforato, con concentrazione sulfidrometrica pari a 21 milligrammi al litro. Sono presenti anche anidride carbonica libera, calcio, fluoro e gli ioni cloruro, solfato e idrogenocarbonato.
Tali caratteristiche classificano le acque di Petriolo come acque solfidriche, salso-solfato-bicarbonato-alcalino terrose-ipertermali.
Le sorgenti termali sono fruibili, sia liberamente che presso gli attrezzati stabilimenti termali con annesse strutture alberghiere.
Io e Carlo alle Terme di Petriolo
Acqua Termale Sulfurea ... Temperatura decisamente elevata!
Le Terme di Petriolo costituiscono una sorgente termale toscana. L'ubicazione è nella Valle dell'Ombrone, lungo il corso del fiume Farma, al confine tra i comuni di Monticiano e Civitella Paganico, rispettivamente in provincia di Siena e in quella di Grosseto.
Tribal in terme di petriolo 10.04.16
TREK a Cavallo:Val di Farma, San Galgano,Terme di Petriolo
Splendido giro a cavallo di più giorni nella selvaggia Val di Farma e all'antica Abbazia di San Galgano, con finale alle TERME di PETRIOLO..
#TERME DELLE GALLERAIE
Le Terme di Petriolo facevano parte, con le Terme Galleraie, in Comune di Radicondoli, del Consorzio “Salute e Ambiente”, partecipato dalle amministrazioni comunali; alcuni anni fa le Galleraie furono vendute - ad un prezzo che sembra molto basso - ad un privato, privo di esperienza nel settore termale, ma molto esperto nel muoversi ed agire nel groviglio armonioso del sottobosco politico/amministrativo senese.
In breve tempo le terme Galleraie sono state abbandonate e lasciate nel degrado, dilapidando non solo un capitale finanziato con risorse pubbliche ma anche distruggendo il patrimonio storico di una fonte termale, un bene comune, già utilizzata dagli Etruschi.
Le Terme Galleraie sono a poche centinaia di metri dai pozzi geotermici di Enel Green Energy, si sospetta che la chiusura delle terme sia collegabile agli effetti dell’attività geotermica.
Il Consorzio “Salute e Ambiente” ha in seguito modificato la propria ragione sociale in Termepetriolo SpA (2008?);il ricavato della vendita delle Galleraie (circa 1.300.000 euro) fu ufficialmente investito in migliorie dello stabilimento termale di Petriolo, ma la qualità della ristrutturazione e lo stato di degrado in cui versa lo stabilimento dopo così pochi anni fa pensare che questa somma sia stata dirottata altrove?
BAGNI DI PETRIOLO A RAI3
servizio de Il Settimanale su Bagni di Petriolo su Rai3 il 18 Maggio 2013.
Impressioni di viaggio: San Galgano e Bagni di Petriolo
San Galgano Bagni di Petriolo
-
Created with AquaSoft SlideShow for YouTube:
Albergo Ristorante da Vestro - Presentazione
Il nostro Albergo Ristorante Da Vestro è situato in un tipico casale toscano con giardino privato e piscina, è a conduzione famigliare, dove si respira un’aria semplice e genuina.
Sorge nella piccola città medievale di Monticiano, a 30 minuti in auto da Siena circondata da boschi e ubicata vicino a riserve faunistiche delle valli del Farma e del Merse e maneggi. A soli 5 km potrete ammirare la magnifica Abbazia di San Galgano, con la famosa Spada nella Roccia nell'eremo di Montesiepi.
A pochi km troverete le Terme di Petriolo dove potete godere l’acqua calda sulfurea sia nelle terme libere che nello stabilimento ad esse annesso, per poter aggiungere anche massaggi o trattamenti curativi specifici.
Ideale punto di partenza per itinerari e gite sia per il mare che per il vicino Monte Amiata, le città e luoghi d'arte: Siena, Firenze, S.Gimignano, Montalcino, Pienza, Abbazia di San Galgano.
Le camere dell'Hotel Da Vestro sono arredate in maniera semplice e confortevole, e dotate di TV satellitare e bagno privato. A disposizione in loco la connessione Wi-Fi gratuita, un parcheggio gratuito e un ampio giardino con parco giochi per bambini.
Al mattino vi attende una prima colazione continentale a buffet, con torta fatta in casa e salati, da gustare anche in giardino all’aperto.
Il nostro Ristorante è molto conosciuto per i piatti tipici toscani come le le pappardelle al cinghiale, i pici all'aglione, la ribollita, il maialino porchettato, il cinghiale in umido, il fritto alla senese, le bistecchine di cinghiale. Molti dolci come i cantucci, torte farcite e la pasta fresca, che proponiamo, sono fatti in casa.
Terme di Petriolo, esonda il fiume Farma
Il Fiume Farma è esondato ha raggiunto circa 5 mt di altezza.
Monticiano
Monticiano is a town and comune on the right bank of the Val di Merse, Tuscany, Italy, administratively part of the Province of Siena.
First historical mentions of the Castle of Monticiano dates from 1189, when it was under the suzerainty of the bishop of Volterra. In 1266, due to tis citizens' participation to the Ghibelline defeat at Benevento, it was occupied by the Sienese troops. In 1554 it became part of the Grand Duchy of Tuscany. From 1629 to 1749 it as a fief of the Pannocchieschi family.
In 1860, its 723 inhabitants unanimously agreed to join the Kingdom of Italy. During World War II, partisans from the Siena zone started their first organizational operations in Monticiano, where a resistance brigade, named after Spartaco Lavagnini, also operated.
L'URSEA A MONTICIANO
L'Ursea a Monticiano - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
Villa Vittorio - Monticiano - Italy
Villa Vittorio hotel city: Monticiano - Country: Italy
Address: Podere la Ripa, Tocchi; zip code: 53010
Situated in Lama, this air-conditioned villa features a terrace with sea views. Guests benefit from patio and an outdoor pool. There is a seating area, a dining area and a kitchen complete with a microwave, a toaster and a fridge. A TV is offered.
-- Situata a Lama, Villa Vittorio offre l'aria condizionata, una terrazza con vista sul mare, un patio e una piscina all'aperto.
--
Terme di Petriolo - Costituente Associazione pro-Bagni di Petriolo
Varie dichiarazioni in sequenza dei partecipanti alla costituente.
Sabato 2 Febbraio 2013 dalle ore 16 presso il Circolo Arci di San Lorenzo a Merse (SI) si è tenuta l'Assemblea Costituente dell'Associazione Gli Amici Dei Bagni Di Petriolo.
Altre informazioni sulla pagina Facebook o sul sito petriolo.org oppure inviando una richiesta per email a info@petriolo.org.
Toscana in Camper: Terme Naturali e Castelli - Bagni San Filippo e Radicofani SI
Dalle terme naturali immerse nel verde agli antichi castelli, eh si, non si scherza, la Toscana è un posto che non puoi visitare, ci sono troppe cose, però, direi dai, che di quelle troppe cose questa volta abbiamo scelto le famose terme naturali a Bagni San Filippo in provincia di Siena e la meravigliosa fortezza di Radicofani situata nell'omonima città, sempre in provincia di Siena. Siamo sempre in sosta libera, entra nel video e scopri tutto :)
Le Puntine del Mondo è il canale del sito lepuntinedelmondo.it, qui troverai tantissime videorecensioni dei posti meno conosciuti e più belli da visitare in italia e nel mondo, nonchè tanti video dietro alle quinte che spiegano la vita in camper, videorecensioni, ecc. Sul sito invece troverai tutte le recensioni con le mappe che ti indicano su Google Maps le posizioni GPS dei luoghi d'interesse, fontanelle, parcheggi, ecc.
Il personaggio è ragazzo Veneto che lavora e si diverte a fare il fulltimer (colui che vive in camper) con un vecchio camper d'epoca mansardato e completamente restaurato.
Attenzione, questi video contengono un linguaggio particolarmente Veneto ossia scurrile e moralmente intollerabile. Se ne sconsiglia pertanto la visione ad un pubblico che non abbia raggiunto la veneranda età di anni 18 (anni 21 per il Regno Unito) e/o ad un pubblico sensibile.
Studi scientifici hanno dimostrato che per vivere bene bisogna:
Step 1: Iscriversi al canale utilizzando il pulsantino ISCRIVITI qui in alto
Step 2: Mettere il mi piace alla pagina Facebook
Step 3: Seguire gli aggiornamenti iscrivendosi al gruppo Facebook
Step 4: Seguire la pagina Instagram
Vacca party monticiano
Vacca party monticiano .
La Pergola - Monticiano - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
La Pergola hotel city: Monticiano - Country: Italy
Address: Via Giardino 11 Località Scalvaia; zip code: 53010
A 10-minute drive from Monticiano, La Pergola is a five-bedroom house with rustic décor, a garden with BBQ and a summer outdoor pool. Siena is a 50-minute drive from this holiday home.
-- Située à 10 minutes en voiture de Monticiano, La Pergola est une maison de cinq chambres dotée d'une décoration rustique, d'un jardin avec un barbecue et d'une piscine extérieure d'été.
-- La Pergola, situada a 10 minutos en coche de Monticiano, es una casa de 5 dormitorios con decoración rústica, jardín con barbacoa y piscina al aire libre de verano. Siena se halla a 50 minutos en coche.
-- Nur 10 Fahrminuten von Monticiano entfernt bietet das La Pergola, ein im Landhausstil gestaltetes Haus mit 5 Schlafzimmern, einen Garten mit einem Grill und einem Außenpool für den Sommer.
-- Ubicata a 10 minuti d'auto da Monticiano e a 50 da Siena, La Pergola è una casa vacanze con 5 camere da letto, interni rustici, giardino con barbecue e piscina all'aperto estiva.
-- La Pergola五卧室度假屋设有质朴的装饰、1座带烧烤设施的花园和1座夏季室外游泳池,距离蒙蒂西亚诺(Monticiano)有10分钟车程,距离锡耶纳(Siena)有50分钟车程。 这间度假屋拥有2层,设有1台平面电视、1间带洗碗机的设施齐全的厨房和2间私人浴室。度假屋享有花园景致,设有可见木梁天花板。 La Pergola度假屋距离Alto Merse Nature Reserve自然保护区有20分钟车程。
-- Оформленный в загородном стиле дом для отпуска La Pergola находится в 10 минутах езды от городка Монтичано и в 50 минутах езды от города Сиены. К услугам гостей 5 спален, сад с принадлежностями для барбекю и открытый летний бассейн.
--
Caso ANAS: Controradio intervista a Vittorio Cambria
“Italia Nostra”, sezione di Siena e l’Associazione “Amici dei Bagni di Petriolo“ apprendono con viva preoccupazione la notizia dell’arresto per corruzione dei vertici dell’ANAS Toscana ed in particolare del Capo Compartimento, Ing.Antonio Mazzeo, da sempre referente ANAS nei tavoli di concertazione relativi al cantiere per il raddoppio della ss.223 E78 in località Terme di Petriolo. Le Associazioni firmatarie auspicano che l’inchiesta in atto riesca a smontare la gravità delle accuse, tuttavia, per quanto finora pubblicato su organi di stampa, sorgono seri dubbi su alcuni episodi, connessi al raddoppio della ss 223, relativi alla costruzione della pista di cantiere all’interno del sito storico di Petriolo ed ad alcune scelte operate per la messa in sicurezza dell’intero complesso storico termale. Alla luce degli ultimi eventi, l’esposto presentato, alcuni mesi fa, alla Procura di Siena rappresenta qualcosa di più di un normale campanello d’allarme; auspichiamo che ora venga esaminato dall’autorità inquirente con occhi attenti. Il cantiere della Superstrada Siena/Grosseto nel tratto tra i Comuni di Monticiano e Civitella Paganico, con la costruzione di un avveniristico viadotto sulla Valle del Farma, a poche decine di metri dalle antiche Terme di Petriolo, è senz’altro il più grande cantiere ANAS attivo in Toscana in questo periodo. Vista l’importanza del cantiere, chiediamo a gran voce alle Autorità competenti di rinforzare controlli serrati e severi alla luce delle emergenze intervenute in questi ultimi mesi nel cantiere: il crollo strutturale della vecchia galleria di Casal di Pari, collegato ai lavori di costruzione della nuova galleria a pochi metri di distanza, i problemi presentatisi per la costruzione dell’ultimo pilone del viadotto: emergenze che stanno interferendo in maniera abnorme sulla tabella di marcia e che hanno richiesto interventi di emergenza. Anche lo smottamento della ss 223 avvenuto qualche tempo fa in località Potatine, causato quasi certamente dalla cattiva regimentazione delle acque e dal disboscamento intensivo, potrebbe essere un altro esempio delle emergenze che giustificano ed attivano procedure semplificate per l’assegnazione degli appalti; visto quanto emerso finora, si rende maggiormente necessaria una seria azione investigativa. Le Associazioni firmatarie si impegnano, ora come in passato , a difendere senza compromessi il prezioso patrimonio storico e ambientale della valle del Farma e le antiche Terme di Petriolo, un’incommensurabile bellezza che non può essere messa in pericolo dai comportamenti e dalle azioni soliti furbetti che, in questo caso invece che del quartiere sono del cantiere. Si appellano quindi al Prefetto di Siena, dott. Saccone, che da sempre si è reso garante della legalità dell’operato del cantiere in quei luoghi, affinchè rafforzi il suo presidio.
ASCOLTACI ANCHE SU: