Terme di Rabbi
Le Terme di Rabbi, immerse nel verde di foreste di abeti e larici, coniugano le proprietà dell'acqua minerale di Rabbi con il fascino di un paesaggio montano tra i più incontaminati dell'arco alpino. Questa fonte, conosciuta fin dall'antichità per i suoi effetti terapeutici, divenne la preferita della Corte Imperiale d'Austria.
Turismo naturalistico in VAL DI RABBI
La val di Rabbi, che inizia proprio sopra l’abitato di Malé percorrendo a ritroso il corso del torrente Rabbies, rappresenta l’approdo ideale per coloro che amano le vacanze naturalistiche.
Nella parte alta, superati i paesi e la località Bagni di Rabbi, sede delle omonime terme, la valle si immerge nei silenzi, nelle distese boscate e quindi nelle praterie e nei monti del Parco Nazionale dello Stelvio.
Un’attenta segnaletica ed un puntuale sistema di informazione guidano il turista che vuole diventare un buon passeggiatore, un escursionista e quindi un vero e proprio trekker.
Accompagnati da Dario Andreis dell’Apt della Val di Sole, risaliamo il versante destro del Rabbies fino a raggiungere il famoso ponte sospeso su uno degli affluenti del celeberrimo torrente.
Da un’altezza di circa 30 metri, il visitatore può vivere momenti di autentica emozione e di scoperta di un ambiente sempre più selvaggio.
Possenti conifere e altri corsi d’acqua fanno poi da cornice lungo il sentiero che ci conduce a malga Fratte.
Qui troviamo una piccola mandria di bovine bene accudite da pastori e dal casaro della malga, l’amico Gezim Bulla. Burro fresco, ottimi Casoleti, ricotte e nostrani compongono l’offerta di questo punto vendita vicino al quale si sviluppa un agriturismo dalla marcata impronta montana.
In cucina troviamo Sergio Daprà che con la famiglia gestisce questo locale aperto tutto l’anno, punto di riferimento per escursionisti e buongustai.
Sui prati di malga Fratte incontriamo anche Ezio Cicolini, un malgaro che ha toccato il novantesimo anno di età e che ci racconta la vita dei pastori di un tempo che passavano l’estate nel più completo isolamento dell’alpeggio.
Siamo poi a San Bernardo, centro della valle famoso per le pareti ghiacciate in inverno e per il circuito Knaipp in estate. E’ davvero interessante immergersi in queste acque gelate per una bagno pedestre rigenerante ed energetico che ci prepara alla passeggiata Valorz attraverso la quale raggiungiamo le celebri cascate.
Lungo il percorso il nostro sguardo si impreziosisce grazie alle sculture di animali selvatici ricavate da materiali del bosco che ammiriamo con rinnovato interesse.
Siamo poi alle Terme di Rabbi per assaporare l’acqua ferruginosa, ma soprattutto, come ci racconta Cinzia Penasa, per prendere visione delle novità termali in calendario e che riguardano la salute della persona e dell’ospite a 360 gradi.
In valle di Rabbi si è sviluppata una forma di “turismo di comunità” che esalta le potenzialità naturalistiche e rurali del territorio e proprio per questo l’amministrazione comunale, come ci racconta il sindaco Lorenzo Cicolini, ha attivato un servizio bus sostitutivo all’uso dell’auto privata.
Dopo una visita al molino Ruatti, esempio storico dell’arte molitoria solandra, siamo sul Sentiero Val di Sole che, seguendo un antico canale di irrigazione ormai in disuso, ci conduce dolcemente verso Cis, in valle di Non.
Lungo il sentiero incontriamo Giorgio Rizzi, custode forestale e grande appassionato di natura il quale si è adoperato per salvare un gelso secolare ripiantandolo nei boschi di Solasna.
Concludiamo la nostra giornata con Fabio Sacco, direttore dell’Apt Val di Sole, che ci parla di questa vera e propria Bike Land, terra vocata alla bicicletta attraverso i percorsi ciclabili, i sentieri attrezzati lungo le piste e gli sterrati per la gioia di migliaia di bikers.
TRENTINO - VAL DI RABBI perla del Parco Nazionale dello Stelvio
** by CLAUDIO MORTINI ** La Val di Rabbi, laterale della Val di Sole, è senz'altro una tra le più suggestive valli del Trentino per il suo ambiente naturale gelosamente conservato gran parte del quale è incluso nel Parco Nazionale dello Stelvio. La risale una comoda strada che corre sul fianco del torrente Rabbies, dalle acque limpide, vivaci e pescose. In un ambiente di straordinaria suggestione, nelle infinite tonalità del verde, attraversa i piccoli centri, gruppi di case dal fascino antico. Si snoda per circa 12 Km ad una quota che dagli 800 m. arriva ai 1.400 m.
val di rabbi
Per descrivere la Val di Rabbi servono veramente poche parole chiave:
- Montagna da vivere
- Natura incontaminata
- Terme per la nostra preziosa salute e per il nostro benessere all'insegna di un eccellente stile di vita
- Parco: riserva naturale come conferma di un giusto connubio tra ambiente in senso lato e insediamento umano
- Tradizone, attacamento al territorio e un forte senso d'indentità dei natii, sia per coloro che abitano ancora in valle, sia per coloro che la valle non la vivono nella quotidianità, ma ce l'hanno sempre nel cuore, tanto da doverla visitare di quando in quando.
La Val di Rabbi è una tipica vallata alpina trentina immersa nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio situata lateralmente alla val di Sole. È ideale per una vacanza all'insegna della tranquillità e della natura incontaminata sia in estate che in inverno, ma anche nella stagione del risveglio, la verde e rigogliosa primavera e nella stagione dei colori e del bramito del cervo, il vermiglio autunno.
In Val di Rabbi l'emozione del PONTE SOSPESO
Si tratta di un percorso affascinante in Val di Rabbi che ti permette di percorrere il ponte tibetano sospeso nel vuoto a 1.366 m s.l.m., sopra le cascate del Rio Ragaiolo. Una passeggiata nella natura che offre una visuale inedita sulla valle e sul torrente che scorre sotto i propri piedi. Il ponte tibetano è attraversabile in tutte le stagioni, a piedi o con le racchette da neve!
Percorrere il ponte sospeso è un'esperienza ricca di fascino e di adrenalina: camminare per più di 100 metri sospesi nel vuoto ad un'altezza che raggiunge circa 60 metri, da dove puoi ammirare uno spettacolo naturale davvero unico. Emozioni e brividi per tutti: escursionisti esperti, giovani e famiglie
Come raggiungere il ponte?
A piedi dal parcheggio in località Plan a Rabbi Fonti per la strada forestale che porta alla caratteristica Segheria Veneziana Bègoi lungo il Torrente Rabbies. Da qui segui le indicazioni per Malga Fratte e prosegui poi verso la Cascata del Ragaiolo fino all’imbocco del ponte tibetano (circa 30 minuti)
A piedi dal parcheggio presso le Terme di Rabbi prendendo la seconda strada sterrata a sinistra che attraversa un ponte e prosegue in direzione Malga Fatte per circa 1 km in leggera salita. All'altezza del ponte sopra il torrente Ragaiolo prendi il sentiero che sale a zig zag fino all’imbocco del ponte tibetano (circa 30 minuti)
Se vuoi allungare la passeggiata, una volta attraversato il ponte tibetano, il percorso prosegue nel bosco in direzione Malga Fratte oppure in direzione località Coler, Malga Stablasolo e le spettacolari Cascate di Saènt.
Val di Rabbi: l'oasi in Trentino dove la natura parla
Scoprite la Val di Rabbi in inverno.
Vacanze e Turismo - 2^ puntata - Dolomiti - Val di Rabbi, Terzolas - cityandsea.TV
Continua la presentazione delle località turistiche più belle d'Italia, unita a preziosi consigli su dove alloggiare, mangiare, rilassarsi e divertirsi.
In questa puntata: Parco Nazionale dello Stelvio, Val di Rabbi, visita alle terme e al Grand Hotel, in compagnia del presidente e della direttrice della struttura, che ci presentano i trattamenti curativi che è possibile ricevere al centro benessere e ci illustrano i benefici che può portare l'acqua termale - Terzolas: in compagnia di uno dei titotari, scopriamo la cucina tipica (formaggio Casolet) e la carta dei vini del Ristorante Corte dei Toldi.
Vuoi saperne di più per far intervistare la tua attività/struttura turistica o casa di vacanza nel prossimo Tour di CityandseaTV ? Contattaci
Per informazioni :
info@cityandsea.it
cityandsea.it
n. verde 800-455.494
sezione casevacanze:
latuacasavacanza.it
Interviste esterne: Fabio Piane;
Presentano In studio: Sofia Pauly e Ivan Turri;
Organizzazione: SpeakerWebTv e City & Sea
val di RABBI
prà di saent
Fiori e Colori della Val di Rabbi
Un breve filmato realizzato con alcune delle fotografie di luoghi e colori realizzati in Val di Rabbi nell'agosto 2009
TERME DI PEJO: SALUTE E BENESSERE NEL CUORE DELLE ALPI
Le acque della valle di Pejo sono di tre tipi. Con una si imbottiglia l’acqua oligominerale che viene distribuita dalla nota azienda Pejo, mente le altre sono più ferrose e si utilizzano a livello termale. Il dottor Giovanni Rubino ci porta alla scoperta delle tante cure e metodi per ottenere un forma splendida sia dal punto di vista fisico che salutistico.
Vedremo come le acque vengano utilizzate per tanti tipi di trattamento, che si completano grazie alle strutture a disposizione del centro termale: piscine, vasche con acqua calda e fredda e ancora sale per trattamenti con argilla.
Maso Fior di Bosco / Val di Rabbi / Trentino
Il Maso Fior di Bosco in Val di Rabbi / Trentino è un tipico maso alpino del 1879, ristrutturato nel 2012 secondo le più moderne teorie della bioedilizia e rispettando l'architettura tradizionale. E' immerso in una natura incontaminata alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio.
Se cerchi una struttura tipica originale, lasciati sorprendere da un nuovo concetto di ospitalità: l'Esercizio Rurale. Troverai un'accoglienza famigliare, profumi e sapori genuini e un paesaggio incantevole.
Fotografie della Val di Rabbi - La natura del Trentino
Immagini di una bella valle che fa parte del parco nazionale dello Stelvio
Bilder von Val di Rabbi - Trentino
Pictures of Val di Rabbi - Trentino
Fotos de Val di Rabbi - Trentino
Residence Bonetti - Rabbi - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Residence Bonetti hotel city: Rabbi - Country: Italy
Address: Fraz. Pracorno 111 b - d; zip code: 38020
Offering a garden and a barbecue, Residence Bonetti is situated in Rabbi. Private parking is available on site. All units include a seating area and a bathroom. There is also a kitchenette, equipped with an oven, fridge and stovetop.
-- Situato a Rabbi, il Residence Bonetti dispone di giardino, barbecue e parcheggio privato. Dotate di asciugamani e lenzuola, le sistemazioni includono un'area salotto, un bagno e un angolo cottura con forno, frigorifero e fornelli.
--
Val di Rabbi, Trentino, Italy
Silence rural and natural
Il PERCORSO KNEIPP in Val di Rabbi
Per gli amanti del wellness e della natura la Val di Rabbi offre un emozionante percorso Kneipp. Si trova in località Valorz, vicino all'abitato di San Bernardo ed è inserito in una graziosa area parco di 550 metri quadrati abbellita da aiuole, fontane e da un laghetto ed è dotato di sdraio in larice. Il percorso kneipp sfrutta i principi salutari dell'idroterapia grazie alle fresche acque del rio Valorz, da cui si alimenta ed è arricchito da materiali naturali quali ciottoli, erba, corteccia e legno.
La funzione curativa dell'acqua e l'alternarsi di acqua fredda-acqua calda migliorano la circolazione sanguigna e donano un immediato senso di benessere fisico, mentre la quiete dell'area attorno al percorso kneipp infonde un profondo senso di benessere in armonia con l'ambiente naturale circostante. Al termine del percorso, la calma e il silenzio della Val di Rabbi invitano a coricarsi su una comoda sdraio in legno di larice o sul soffice manto erboso, crogiolarsi al sole e lasciarsi cullare dal mormorio delle acque del vicino laghetto.
Val di Rabbi, Trentino - Il fascino del Parco Nazionale dello Stelvio in autunno con il nevischio
Italian Morning di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
La valle di Rabbi si trova in Trentino vicino alla val di Sole ed è attraversata dal torrente Rabbies, fa parte del parco nazionale dello Stelvio.Una luogo dalle straordinarie bellezze naturalistiche con ruscelli, cascate, sentieri e un antica segheria veneziana. Il tutto filmato in una giornata autunnale di nevischio che a reso la gita più suggestiva.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ein Tal im Trentino (Italien) von atemberaubender natürlicher Schönheit mit Bächen, Wasserfällen, Wanderwege und eine alte venezianische Sägewerk. Gefilmt in einem Tag Schneeregen.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
A valley from Trentino (Italy) with extraordinary natural beauty with streams, waterfalls, hiking trails and an old Venetian sawmill. Everything movie in one day fall of snow.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un valle de Trentino (Italia) de impresionante belleza natural con arroyos, cascadas, senderos para caminatas y un aserradero veneciano. Toda la película en el otoño del un día de aguanieve.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Terme di Pejo - Trentino
Terme di Pejo
Mas dei Toti - Rabbi - Italy
Mas dei Toti hotel city: Rabbi - Country: Italy
Address: Località Masnovo snc.; zip code: 38020
Mas dei Toti offers a self-catering accommodation with free WiFi in Rabbi, 1 km from the Stelvio National Park. Free private parking is available on site. The chalet comes with a seating, dining area and a fully equipped kitchen with an oven.
-- Das Mas dei Toti bietet Ihnen eine Unterkunft zur Selbstverpflegung mit kostenfreiem WLAN in Rabbi, 1 km vom Nationalpark Stilfser Joch entfernt. Kostenfreie Privatparkplätze stehen Ihnen an der Unterkunft zur Verfügung.
-- Situato a Rabbi, a 1 km dal Parco Nazionale dello Stelvio, il Mas dei Toti offre un alloggio dotato di angolo cottura e connessione Wi-Fi gratuita e un parcheggio privato in loco, fruibile senza costi aggiuntivi.
--
Godetevi Val di Rabbi, senza le mie chiacchiere
Vi mostro la parte del Parco dello Stelvio per quanto è in Val di Rabbi, e poi le vie tra le case fino a Piazzola. Quindi si scende di nuovo sul fiume Rabbies e si rientra nel Parco, ritornando quasi là da dove il giro è cominciato e che, per essere concluso necessita solo di seguire dei percorsi pedonali
Malga Sole in Val Di Rabbi
le meraviglie del paesaggio in Val di Rabbi raccontate attraverso scatti fotografici