Le Terme di Recoaro
Continua il nostro viaggio tra le terme del Veneto: Recoaro Terme (Vi).
Scopriamo le terme di Recoaro
Perfino Nietzsche è venuto a curarsi alle terme di Recoaro nella seconda metà dell'800. Ma l'acqua di questo sistema termale si beve già dal XVII° secolo. Sono 5 fonti diversi con caratteristiche specifiche per la cura di differenti patologie. Ai microfoni di Laura Ferrari, Marta Prebianca parla dell'offerta delle terme di Recoaro
Recoaro Terme (VI).wmv
Soundtack : Inno degli Alpini
Recoaro Terme è un comune di 7.500 abitanti della provincia di Vicenza, situato nell'alta Valle dell'Agno, sul fondo di una conca (nota anche come Conca di Smeraldo) a 445 metri sul livello del mare, ai piedi delle Piccole Dolomiti.Recoaro è celebre per le proprie acque minerali: l'oligominerale Lora è commercializzata, mentre le altre acque minerali sono utilizzate nelle terme delle Fonti Centrali dalla loro scoperta nel 1689.Il comune ha un'estensione piuttosto vasta, di poco più di 60 chilometri quadrati e comprende l'arco disegnato dalle Piccole Dolomiti e la conca sottostante formata dall'alta valle dell'Agno. A nord confina con i comuni trentini di Ala e Vallarsa, a est con l'alta Val Leogra (comuni di Valli del Pasubio e Torrebelvicino, a ovest con la Val del Chiampo (comuni di Crespadoro e di Altissimo), a nord-ovest con la Provincia di Verona (comune di Selva di Progno), a sud con il comune di Valdagno.Al Passo delle Tre Croci, noto come Passo della Lora, vi è il confine fra le province di Vicenza, Trento e Verona.La principale via di accesso è l'ex statale 246 che provenendo da sud percorre l'intera valle, collegandosi poi alla Val Leogra in territorio recoarese con il valicamento del Passo Xon.La natura calcarea delle rocce del luogo, insieme alla posizione geografica (le Prealpi vicentine sono i primi rilievi montuosi che si incontrano provenendo dal mare) che determina un'elevatissima piovosità (la più alta del Veneto con oltre 2000mm annui di media) determinano una grande ricchezza che è l'acqua minerale. Numerosi sono le sorgenti e le fonti su tutto il territorio comunale.Il territorio comunale è inoltre molto ricco dal punto di vista geologico, con una vastità di differenti tipi di rocce affioranti che furono di spunto al geologo veronese Giovanni Arduino per la suddivisione in ere geologiche ancora oggi usate. In particolare a Recoaro affiora la fillade quarzifera (detta in dialetto locale lardàro o ardàro), roccia metamorfica, molto friabile, che costituiva un'antichissima catena montuosa.Nella zona è possibile praticare vari tipi di sport, dal parapendio presso il passo di Campogrosso, agli sport invernali (sci alpino, sci di fondo) presso Recoaro Mille e la mountain-bike, grazie alla notevole rete di strade asfaltate, sterrate, mulattiere e sentieri che il territorio comunale offre.Inoltre è possibile praticare l'alpinismo e l'arrampicata sportiva nelle Piccole Dolomiti. Durante il periodo primaverile del 2008 Recoaro si è dimostrata la località più piovosa del Veneto.Caratteristica del clima della Conca di Smeraldo è infatti un'altra piovosità in autunno e in primavera, nonché forti piovaschi e temporali durante l'estate, soprattutto nel tardo pomeriggio o sera. Gli inverni sono piuttosto rigidi, anche se le precipitazioni nevose nel fondovalle possono anche essere molto scarse.
The area of Recoaro was settled in the 13th century by German colonists, a document mentioning a villa in Rovegliana (now a frazione of Recoaro) in 1262. Later it was under the Scaliger, the Visconti of Milan and then under the Republic of Venice, to which it belonged until the late 18th century.In 1689 thermal waters were discovered, which led to the development of Recoaro as a tourist resort in the following century, although most of the population lived on agriculture until the 19th century.After being part of the Austrian puppet Lombardy-Venetia, Recoaro became part of the unified Kingdom of Italy in 1866. Friedrich Nietzsche sojourned here in 1881 and allegedly received the inspiration for his Also sprach Zarathustra. After World War II it became an important center of bottling of mineral water.
Font : Wikipedia
Terme di Recoaro
Le Terme di Recoaro sono il luogo perfetto per riposare e rimettersi in forma, circondate da un parco secolare ricco di ortensie e natura rigogliosa. Si effettuano cure idropiniche, inalatorie, balneoterapia e fangoterapia oltre a massaggi e trattamenti fisioterapici.
Inaugurazione apertura Terme di Recoaro
Partita la stagione Termale 2017 con l'inaugurazione pubblica a cui hanno partecipato rappresentanti del Senato, della Regione e della Provincia.
Ma soprattutto si è registrata la presenza di centinaia di persone che hanno approfittato delle bellissima giornata per assaggiare le famose acque minerali di Recoaro e godere del rinnovato Parco delle Terme.
SPECIALITA' E TERRITORIO - Ai Menarini di Recoaro Terme
Abbiamo intervistato Chiara Crocco che gestisce la Trattoria e pizzeria ai Menarini in contrada Menarini a Recoaro Terme. Volevamo saperne di più degli gnocchi con la fioretta e abbiamo scoperto che questo locale esistena già subito dopo la Grande Guerra ... non solo: abbiamo scoperto che gli gnocchi alla fioretta furono inventati dai cucinieri del Principe Eugenio di Savoia!
Recoaro Terme - Piccola Grande Italia
Località termale in provincia di Vicenza con più di settemiladuecento abitanti. Il comune è ai confini con il Trentino-Alto Adige
Recoaro e la sua storia L'epoca d'oro dello sviluppo termale
Video storico di Recoaro Terme di Storti Gildo e Asnicar Romeo.
Complesso termale di Recoaro, assegnata la nuova gestione
Dopo la difficile gestione della scorsa stagione, sembra arrivata una nuova alba a Recoaro. Il complesso termale, famoso a livello nazionale, con un passato di tutto rispetto, rischiava di degradare a tal punto da non essere più possibile riportarlo ai vecchi primordi. Tutto scongiurato con la nuova gestione, che, ai nostri microfoni illustra progetti e novità per la prossima stagione.
A meno di un mese dalla assegnazione del compendio termale di Recoaro dalla Società SVEC alla Regione del Veneto, sono stati affidati in concessione alla società “Terme di Recoaro spa”, presieduta da Alberto Camposilvan, i servizi di gestione, custodia e valorizzazione del bene, a conclusione di una procedura negoziata che ha consentito di selezionare una proposta di utilizzo adeguata e coerente con gli obiettivi dell’Amministrazione Regionale.
“Già dai prossimi mesi – afferma con soddisfazione il vicepresidente della Regione del Veneto, Gianluca Forcolin – sarà quindi possibile dar corso a tutte le iniziative necessarie per la riqualificazione dell’area, garantire la realizzazione dei più urgenti interventi di manutenzione delle fonti e al tempo stesso attivare tempestivamente ed efficacemente le necessarie attività promozionali, indispensabili in vista della prossima stagione turistica”.
Il contratto, di durata biennale, prevede la gestione di tutto il percorso di cura termale, la coltivazione delle sorgenti, nonché l’attivazione di tutti i servizi aggiuntivi, turistici e culturali, necessari per favorire il rilancio economico dell’area.
“La Regione del Veneto – conclude Forcolin – ha voluto accompagnare questa iniziativa strategica per il territorio di Recoaro, con uno specifico investimento di 150 mila euro per il recupero di Villa Tonello, il cui valore identitario non sarà perduto grazie ai lavori di messa in sicurezza del tetto, già iniziati, e la realizzazione di altre importanti interventi urgenti di conservazione della struttura, che saranno programmati nei prossimi mesi
Tutti i servizi sul nostro sito accadeinzona.it
Scorci di Recoaro Terme
Viaggio tra alcune suggestive viste di Recoaro Terme.
Realizzato da Roberto Cailotto
Musica: Wim Mertens - Struggle for pleasure.
la cabinovia di Recoaro Terme.wmv
Sala da ballo alle terme di Recoaro
Sala da ballo alle terme di Recoaro
BUNKER RECOARO TERME
Bunker del Comando supremo tedesco in Italia - Fonti Centrali di Recoaro Terme 1945
La storia della seconda Guerra Mondiale passa anche per Recoaro Terme, dove sul finire del conflitto il Comando supremo della Wehrmacht stabilì il suo quartier generale, trattando dopo poco la resa.
sito web:
BUNKER DI KESSELRING RECOARO TERME
Qui c'era il comando SUPREMO TEDESCO dove venivano decise tutte le manovre da fare in ITALIA.
Passo Xon In Salita , Recoaro Terme
Karaoke di Fiorello, Italia 1 - Recoaro Terme 1994
Ecco la mia esibizione al Karaoke di Fiorello, nella mia Recoaro, su Italia 1!
Qui canto Enrico Ruggeri - Peter Pan.
La Chiamata di Marzo a Recoaro Terme
1200 figuranti hanno sfilato per il centro di Recoaro Terme in occasione della Chiamata di Marzo, un rito per risvegliare in maniera simbolica la primavera! Tra le persone in sfliata anche Marino Finozzi, assessore al turismo della Regione Veneto
Bunker tedesco alle terme di Recoaro
Bunker tedesco alle terme di Recoaro
Vista di Recoaro e accesso alle terme
Vista di Recoaro e accesso alle terme
Lo stile Liberty a Recoaro Terme
Percorso suggerito nel centro cittadino per apprezzare gli edifici ancora ben conservati in stile Liberty. A cura dell'Ufficio Turistico di Recoaro Terme