Le terme di Rivanazzano secondo la Pina
La mia performance nella piscina di Rivanazzano. Tutte le info sul mio blog:
Alle Terme di Rivanazzano.
CURARSI ALLE TERME, ACQUE E FANGHI Al SERVIZIO DELLA SALUTE
Breve viaggio nel mondo delle Terme di Rivanazzano per scoprire terapie antiche capaci di curare e di rilassare.
Incontro del 3-05-2013 con informazioni utili per il servizio gratuito di trasporto e cura alle Terme di Rivanazzano.
N. B.: i filmati amatoriali di Sannazzaro Video Web qui caricati ripropongono esclusivamente eventi, manifestazioni e cerimonie di carattere pubblico, a mero scopo di documentazione. Tuttavia, è possibile ottenerne l'immediata rimozione dalla rete per motivate ragioni, di privacy o altro, tramite una semplice richiesta a rmurelliATiol.it).
TERME.
Vox Populi a Rivanazzano Terme - Pregi e difetti di Rivanazzano Terme: le opinioni dei cittadini
Puntata del 27 gennaio 2016
A cura di Marco Cignoli
Tecnico: Matteo Garifo
Produzione: Jab Media
Visualizzazioni pre-YouTube: 459
The green way in Rivanazzano Terme | Italia Slow Tour
The cycling lane between Voghera and Rivanazzano Terme is called The Greenway. A very panoramic path leading to Salice Terme, crossing the green countryside of the Oltrepò Pavese. The cycle path is very straight and flat because it was an old railway line, closed in 1966: a beautiful example of something that has been brought back to life. Tourists can come to the Voghera station, hire a bike and go cycling!
► Visit Oltrepò Pavese G.A.L. official website:
► Lombardy itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Visita a Salice Terme - Rivanazzano - Pavia #lombardia
Epoca romana
Inizialmente, la località termale veniva indicata con il nome di locum salis, ad indicare la presenza di una fonte da cui sgorga acqua termale salsobromoiodica, che è tuttora viva e attiva, e che originava delle efflorescenze saline rossastre sul terreno.
Epoca medioevale
Documenti meno antichi riportano, come primo nome della località, quello di Sarzi. Sarzi, nel Medioevo, contava solo diciotto famiglie residenti. Solo più tardi, al luogo venne attribuito il nome di Sales, con la riscoperta dell'omonima fonte di acqua solforosa di origini romane: di qui l'attuale toponimo di Salice.
Le prime notizie del centro termale risalgono alla bolla papale di Adriano IV (1153), nella quale venne confermata all'abbazia di San Marziano di Tortona la chiesa di S. Bartolomeo con i suoi beni, il castello di Monte Alfeo con la chiesa di S. Maria e la piccola chiesa di Sarzi, risalente all'anno Mille e intitolata alla natività di Maria Vergine. Federico Barbarossa nel 1164 infeudò Monte Alfeo ai Marchesi Malaspina e con esso il suo castello.
Lo sviluppo termale
Il dominio di Casa Savoia, diede nuova tranquillità al centro e permise di riscoprire l’importanza dell’acqua termale[senza fonte]. Nel secolo XIX grazie all'opera del dottore pavese Ernesto Brugnatelli le due più antiche fonti termali, quella salsobromojodica e quella sulfurea, vennero riportate in auge: un altro medico, il milanese Ernesto Stoppani, si adoperò per la costruzione del primo stabilimento per le cure e per l'erezione della prima ala del Grand Hotel, trasformando le terme in un fattore di crescita per l'economia locale.
Lo stesso dottore diventò il principale azionista della società, la quale ben presto fu tuttavia messa all'asta. Poiché le aste andarono completamente deserte, Stoppani ne approfittò per liquidare i soci, diventando di diritto unico proprietario dei pozzi, delle concessioni minerarie, delle attrezzature di cura e di altri luoghi di Salice, tra cui i 20 ettari di superficie di quello che sarebbe diventato un parco.
A lui il merito anche della realizzazione della seconda ala del Grand Hotel, del Teatro delle Terme, del Caffè delle Terme e di un impianto di canalizzazione delle acque, opere che rafforzarono il ruolo della cittadina come centro termale: tutto ciò portò alla costituzione della “Società Anonima delle Terme di Salice”, ufficialmente costituita nel dicembre del 1901. Notevole importanza venne data alla parte sanitaria, tanto da nominare immediatamente Direttore Sanitario il dottor Eugenio Diviani, che per oltre trentenni legherà il suo nome a Salice e sarà promotore dello sviluppo di questa stazione termale.
Tra le prime iniziative della neo costituita società ci fu la volontà di arricchire il patrimonio idrominerale, aggiungendo nuovi pozzi. Nel giro di una decina d'anni, gli stabilimenti termali di Voghera e Rivanazzano scomparvero soppiantati dal nuovo e meglio organizzato centro, che dalla sua aveva anche un clima ed un ambiente più consono ad un soggiorno di cura. Inoltre a Salice mancavano strutture ricettive in grado ospitare i clienti; così dal 1902 partì la costruzione di uno stabilimento in grado di soddisfare il preventivato aumento delle richieste di cura. La nuova costruzione, di stile pompeiano, aveva un piano rialzato comprendente due reparti, per dividere gli uomini e le donne per i bagni salsobromojodici, mentre in quello inferiore i reparti per le fangature ed i bagni solforosi. Il completamento dei reparti di cura si ebbe nel 1913: da allora Salice iniziò una continua ascesa verso una posizione di prestigio che raggiunse negli anni '30, complice il nuovo stabilimento e le qualità terapeutiche delle acque utilizzate.
La località, che ancora a inizio Novecento contava 22 famiglie e 400 abitanti allo scoppio della prima guerra mondiale, si espanse progressivamente fino ai 2000 abitanti attuali.
Alluvione Rivanazzano Terme 21/10/2019
Ore 17:15 l'inizio della fine!
ciabot rivanazzano terme servizio tv canadese
ciabot il ristorante più pazzo del mondo
Rivanazzano, trafficante di armi nascondeva un missile terra-aria
Svastiche, pugnali, pistole, mitragliatrici e persino un missile aria-aria delle forze armate del Qatar, di quelli che si montano sui caccia per distruggere altri bersagli volanti che sarebbe stato venduto di lì a poco sul mercato nero. C’era anche questo nell’arsenale sequestrato nelle scorse ore dalla Polizia di Torino in vari siti del Nord Italia tra cui un capannone nei pressi dell’aeroporto di Rivanazzano Terme.
Archeologia Rivanazzano Terme
RIVANAZZANO TERME - ITALIA - ATMOSPHERE
Un video da ascoltare e immergersi nell'atmosfera di una tranquilla domenica mattina.
Alluvione Rivanazzano Terme 21/10/2019
Nel pieno della prima ondata... Lo studio è un colabrodo.
Rivanazzano, sequestrate le ville dell'ex boss Randazzo
Si stava godendo la pensione, statale, e i soldi guadagnati illecitamente in oltre mezzo secolo di attività criminale. Ma nonostante la veneranda età di 80 anni e le ben 25 condanne definitive accumulate e scontate a partire dal 1961, Mariano Randazzo, ex braccio destro del re della mala milanese Angelo Epaminonda, il Tebano, è rimasto decisamente sorpreso quando è stato raggiunto dalla guardia di finanza nella sua villa sulle colline di Rivanazzano Terme.
Progetto Bikesharing a Rivanazzano Terme
Presentazione nell'ambito del progetto LiMIT4WeDa (2G-MED09-196) - approvato nel programma di cooperazione territoriale MED 2007-2013. CIG 476055998E.
Rivanazzano
Un viaggio all'interno dei Borghi dell'Oltrepò Pavese e delle Quattro province
PAVIA, l'Acqua Scorre come un Fiume a Rivanazzano Terme. Ecco le Immagini Shock!
alluvione a Rivanazzano Terme
La terza campagna degli archeologi dell'Università di Pavia in Oltrepò
Continuano gli scavi degli archeologi dell'Università di Pavia nelle vicinanze dell’attuale Cascina Boarezza, nei pressi di Rivanazzano Terme, nell'Oltrepò pavese. I ricercatori hanno indagato quest'anno il lato nord dell'edifico rustico rinvenuto nel 2016 e caratterizzato da più fasi di vita, dall’età augustea a quella di Costantino. Altri importanti reperti si aggiungo alla lunga lista di quelli già rinvenuti, come monete e numerose tipologie di ceramiche, tra cui quella a vernice nera (IV-I sec. a.C.).
In un nuovo scavo, a poche centinai di metri dal campo principale, sono emerse invece tracce di intonaco: segno di una probabile villa mista con una porzione dedicata a residenza per il dominus.
La campagna si inserisce in un più ampio progetto di ricostruzione del paesaggio storico fatto non solo di opere dell'uomo ma anche della natura, e in questo caso realizzato in collaborazione con i ricercatori di geologia per lo studio dei paleosuoli e delle divagazioni del torrente Staffora.
Rivanazzano Terme l'Infiorata 19 giugno 2011
Iriensetv L'infiorata di Rivanazzano l'evento a sostegno di una raccolta fondi per il restauro della chiesa del 1600 della Trinità si tratta di opere realizzate con l'ausilio di petali di fiori e altro il tema di quest'anno è legatto a i 150 anni dell'unità d'Italia intervista a Piera Selvatico presidente dell'associazione occasioni di festa
I MotoGiri a... Rivanazzano Terme, Ponte Nizza, Varzi #1
Finalmente ci si ritrova tutti insieme dopo la pausa invernale.
Percorso di oggi:
-Rivanazzano Terme;
-Ponte Nizza;
-Varzi;
-Passo Penice;
-Romagnese;
-Nibbiano;
-Pianello Val Tidone;
-Vicobarone;
-Castel San Giovanni.
Vox Populi a Rivanazzano Terme - «Gli acquisti online fanno chiudere bar e negozi»
Puntata del 25 gennaio 2018
A cura di Marco Cignoli
Tecnico: Matteo Garifo
Produzione: Jab Media
Visualizzazioni pre-YouTube: 335
Pavia, Rivanazzano Terme: altre armi da guerra nell'hangar degli estremisti di destra
Non solo il missile aria-aria, nell'hangar di Rivanazzano Terme, nell'Oltrepò Pavese, questa mattina sono state sequestrate due razziere usate per armare gli aerei MB339 in dotazione anche all'Aeronautica militare italiana. Gli agenti della Digos di Torino hanno proseguito la perquisizione e l'analisi del materiale negli scaffali dell'hangar, vicino all'aeroporto di Voghera, in collaborazione con gli artificieri e l'esercito italiano, che nei giorni scorsi aveva portato al sequestro dell'arsenale da guerra, tra cui lo stesso missile Matra, in uso alle forze armate del Qatar. Le razziere sono di tipo LR-0 per razzi Snia-Bpd, lunghe due metri con la circonferenza di 124 centimetri e un diametro di poco meno di 40. . .A cura di Cristina Palazzo,