Terme di Vespasiano - Cittaducale
1 Luglio 2018-Sintesi della giornata alle terme di Vespasiano
Le Terme di Vespasiano - Cittaducale
La storia si ripete. Il penoso stato in cui sono tenute le nostre risorse d'arte e di storia. Ho visto persone andare via disgustate.
Le Terme di Vespasiano a Cittaducale (ricostruzione)
Ricostruzione storica delle Terme di Vespasiano a Cittaducale. L'opera non è mia, ho ridotto dei tempi per la visualizzazione tramite codice Qr che troverete in prossimità delle Terme stesse.
TERME DI VESPASIANO. UN' IMMERSIONE NELLA STORIA A CITTADUCALE
L'antica via del sale - Terme di Vespasiano - Cittaducale
Grande Manifestazione di rievocazione storica romana, organizzata dall'Associazione Cotilia Greeen ,L'ANTICA VIA DEL SALE che ha visto la partecipazione di molti cavalieri, che hanno felicemente partecipato ad un percorso “Castel Sant'Angelo – Rieti” nei due giorni 11-12 agosto 2018. Qui siamo alle terme di Cittaducale in un ambiente che sprigiona una forte emozione..
Future Gladiator di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Terme di Vespasiano - Cittaducale [Matre Terra]
OFFICINA77 - Terme di Vespasiano
Evento Estate 2018, in collaborazione con il gruppo storico romano ed organizzato dall'associazione culturale di Micciani Unita.
Cittaducale - Lo sguardo
Di Andrea Sbarretti.
In onda su Teleterni - canale 15 Umbria.
LO SGUARDO è anche su Facebook.
andreasbarretti.it
Cittaducale è un comune italiano di 6 743 abitanti della provincia di Rieti, nel Lazio. Fondata nel 1308 da re Carlo II d'Angiò, è appartenuta all'Abruzzo e alla provincia dell'Aquila per più di sei secoli, fino al passaggio nel Lazio avvenuto nel 1927. Alle sue spalle, a nord, si innalza il Monte Terminillo (m. 2.216), a sud-est il gruppo montuoso del Monte Nuria, a est il gruppo montuoso di Monte Giano, mentre ai suoi piedi scorre il fiume Velino. All'interno del territorio comunale (nei pressi del confine con Castel Sant'Angelo), si trovano le importanti sorgenti del Peschiera, le seconde in Italia per portata. L'acqua che ne sgorga confluisce in parte nel fiume Velino, e in parte nell'acquedotto del Peschiera, un'ardita opera di ingegneria idraulica, che la trasporta per 90 km da Cittaducale fino a Roma, garantendo la quasi totalità dell'acqua necessaria alla capitale d'Italia.
La chiesa di di San Vittorino, è un edificio religioso diroccato situato nei pressi delle Terme di Cotilia, nel comune di Cittaducale in provincia di Rieti. È nota anche come la chiesa sommersa, la chiesa nell'acqua o la chiesa che sprofonda. È posta all'interno della Piana di San Vittorino (da cui prende il nome di Santa Maria in Vittorino): un territorio dove si trovano molte sorgenti mineralizzate e sono frequenti fenomeni carsici come i sinkhole (sprofondamenti improvvisi del terreno). L'edificio è diroccato, non ha più il tetto ed è parzialmente sprofondato nel terreno. Sono ancora in piedi le mura perimetrali e in particolare la monumentale facciata in calcare giallo. Il suo interno è allagato da una sorgente sotterranea che sgorga nel pavimento, con l'acqua che defluisce per mezzo del portale d'ingresso nella campagna circostante.
Le antiche terme di Vespasiano, ancora visibili nel territorio del comune di Cittaducale (località Caporio-Cesoni), sfruttavano sorgenti d’acqua le cui proprietà curative erano conosciute anche dagli antichi . Il complesso termale vero e proprio, articolato in quattro successivi terrazzamenti, ha inizio dalla via detta Strada Vecchia, che ricalca in modo approssimativo il tracciato della Salaria romana, con un fronte di circa 300-400 m, compreso fra la diruta chiesa di S. Maria dei Cesoni ed il canale della centrale idroelettrica di Cotilia, che ha tagliato una parte delle strutture.
girato con sony a6500
rieti, terme di cotilia: cielo terra con la grotta di Vespasiano
rieti, terme di cotilia: cielo terra con la grotta di Vespasiano
Cittaducale - Piccola Grande Italia
C’è un luogo nel reatìno, solcato da acque cristalline, dal disegno geometrico e dalle simmetrie perfette.
Una “città ideale” nata nel Trecento, ancor prima che questo concetto si sviluppasse nel Rinascimento.
Benvenuti a Cittaducale, città d’arte nel centro d’Italia.
Resti della villa di Tito Flavio Vespasiano
sito archeologico in Castel Sant'Angelo (Ri) frazione Paterno
by
Fabio Tomei
music by:
Cellar Darling
Rieti e privincia - le terme di Cotilia
Guardate il video integrale:
Una vacanza fuori porta nella provincia di Rieti, andiamo a visitare la zona delle terme di Cotilia.
Videomaker: Marco Miluzzi
marcomiluzzi.it
Piazza di Cittaducale
I palazzi, La Cattedrale e La chiesa di Sant'Agostino in Piazza del Popolo a Cittaducale
Welcome to Cittaducale
Video rappesentante CITTADUCALE, civitas ducalis.
5 minuti di pura bellezza, con immagini di una città che giorno per giorno scopre una nuova virtù.
Idea e realizzazione di: ALESSIO SCHIAVONE, membro della ParrocchiaSANTA MARIA DEL POPOLO di CITTADUCALE.
Borghi d'Italia - Sabato 15 marzo e domenica 16 marzo: Cittaducale (RI)
Nella puntata del 15 e 16 marzo 2014, è protagonista il comune di Cittaducale (RI); in onda sabato 15 marzo alle ore 16.00 e sabato 16 marzo alle ore 13.20 su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 138 SKY, sulla piattaforma satellitare TvSat al canale 18 e in streaming su tv2000.it).
TG dei Comuni - 4a Puntata - Castel S Angelo, Borgo Velino, Cittaducale
La quarta puntata del #TGdeiComuni sono presenti i tre Comuni di #CastelSantAngelo, #BorgoVelino e #Cittaducale .
Il primo Comune visitato è Castel Sant'Angelo, un paese che ha origini già nell'antica Roma e dove si trovava la villa che ha ospitato sia Flavio che Tito Vespasiano, rilevante famiglia romana. Salendo verso il Borgo, i visitatori possono osservare una serie di murales, dedicati ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Le opere sono stata realizzate in occasione del centenario della Grande Guerra e rappresentano alcune tappe importanti dell’evento bellico: la conformazione dell'Europa prima della Guerra, l’assassinio di Sarajevo e la disfatta di Caporetto. Di particolare importanza è il murales dedicato a Felice Saulli, uno dei due combattenti di Castel Sant’Angelo, a cui fu conferita la medaglia d'argento al valor militare per il suo operato durante la Prima Guerra Mondiale.
Il viaggio tra i #Comuni, prosegue verso Borgo Velino, un piccolo paesino racchiuso tra le montagne del Monte Nuria, Monte Giano e Monte Terminillo. La sua natura, prettamente agricola, consente al borgo di esser rinomato per i suoi prodotti tipici, come il #MarroneAntrodocano; una varietà di castagna a Indicazione geografica protetta (IGP), conosciuta a livello europeo come uno dei migliori frutti d'Italia.
Tra le diverse ricorrenze, Borgo Velino è famoso per il consueto appuntamento del “Tressette Animato”, la partita a carte organizzata in piazza da quaranta carte viventi. La manifestazione vuole ricordare quando la Principessa Margherita D’Austria raggiunse il paese di Borgo Velino (Borghetto) per la firma dei Capitoli del Borghetto. Per renderle omaggio, la popolazione le volle far conoscere il gioco del Tressette, proponendo alcune mani di una partita in piazza con carte viventi. Dal 1971, nel mese di Agosto, il paese si adorna a festa e tutta la popolazione accorre nella piazza principale per prendere parte all'evento. Inoltre, tra una mano e l’altra vengono effettuate altre rappresentazioni: balli popolari, combattimenti, canti di menestrelli e giochi di bandiere.
Ultimo Comune visitato è quello di #Cittaducale, terzo per popolazione e dimensione territoriale nella Provincia di Rieti. Si tratta di un paese molto interessante dal punto di vista storico, artistico, naturalistico, ma soprattutto urbanistico. Cittaducale è infatti una città unica nel suo genere grazie all'inusuale conformazione urbanistica. Il borgo è diviso in quattro perfetti cardi dei romani, che vengono interrotti solo dalla piazza centrale. La grande del luogo è dovuta alla famiglia d'Angiò che è stata la prima ad insediarsi nel territorio, tutto questo sulle spoglie di una tradizione romana molto importante. Il borgo si trova difatti nei pressi dell’area archeologica delle Terme di Vespasiano, in cui l’Imperatore veniva a villeggiare e dove ha strutturato un impianto termale di grandissima rilevanza.
Si ringraziano i Sindaci dei tre Comuni di #CastelSantAngelo, #BorgoVelino, #Cittaducale e l'Assessore ai lavori di #BorgoVelino: Luigi Taddei, Emanuele Berardi, Leonardo Ranalli e Renato Aloisi.
#VideoMarketing #ComuniLazio
=======================================================
* Iscriviti al Canale YouTube di Everyday qui
* Visita il nostro sito
* Seguici anche su Facebook
* Ci trovi anche su LinkedIn
* Visita il nostro account business su Instagram
LE FONTANE A RIETI
Quante fontane ci sono a Rieti? Credo che nessuna città compresa Roma possa contare un numero uguale di fontane e una quantità d'acqua come quella di Rieti e Provincia. L'acqua e le fontane fanno parte del patrimonio artistico e culturale di Rieti e ne sono state sempre un elemento caratteristico, una grande, preziosa, inesauribile risorsa: i numerosi laghi, le fresche e limpide sorgenti, i fiumi che irrorano ampie e fertili pianure.
L'acqua, bene prezioso per la vita e per la salute: le acque termali della provincia di Rieti sono presenti in numerose località: famose le acque termali di Cotilia, di Cottarella, le acque sulfuree di Antrodoco, le sorgenti minerali di Fonte Lupetta a Greccio e di Fonte Cannella ad Accumoli.
Dai tempi degli antichi romani le autorità alla guida del governo scelsero tale oggetto di arredo urbano per legare il proprio nome ad eterna memoria. Le fontane di Rieti racchiuse in eleganti cortili, sparse nei parchi di antiche e nobili ville, nelle strade della città o del centro storico, isolate e solitarie in piccoli parchi urbani, nelle piazze.
Rieti e provincia - Calcariola
Guardate il video integrale:
Una vacanza fuori porta nella provincia di Rieti.
Siamo a Calcariola, ed assistiamo ad una caratteristica festa popolare.
Videomaker: Marco Miluzzi
marcomiluzzi.it