Wine tasting at Cantina Terra Jovia (Gioia del Colle, Puglia) ENG SUBTITLES | BUON VENTO
ITA
Nel mio viaggio a Gioia del Colle vado a far visita alle Cantine Terra Jovia, fra le più prestigiose aziende del vino Primitivo DOC.
Il Primitivo è un vitigno risalente al XVIII secolo che, dal cuore della Puglia, è diventato uno dei vini più famosi nel mondo.
______________________
ENG
My travel to Gioia del Colle leads me to visit Cantine Terra Jovia, considered one of the most important companies involved in Primitivo wine sale.
Primitivo is a wine from the heart of Puglia which dates back to the XVIIIth Century.
It has become one of the most famous apulian wine in the world.
Il mio viaggio continua...
Buon Vento!
SUSCRIBE HERE
MY BLOG
FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM
Terra Jovia in Gioia del Colle in Apuglia
GAL Cantina Terra Jovia
Cantina Terra Jovia a Gioia del Colle produce e commercializza vino primitivo doc di Gioia del Colle
COOKING CLASS IN GIOIA DEL COLLE TERRA JOVIA - http://www.apuliadestination.tv/
COOKING CLASS IN GIOIA DEL COLLE TERRA JOVIA
The Puglia culinary experience
APULIA DESTINATION
BOOK ON LINE YOUR HOLIDAYS IN PUGLIA
apuliadestination.com
ItalyRA - Terra Jovia B&B / Cantine (Gioia del Colle)
Nel 1788, come indica l’antica incisione su pietra all’ingresso della cappella privata consacrata alla Madonna della Pietà e custodia del quadro di Santa Sofia Patrona di Gioia Del Colle, tale Vincenzo Monte (sacerdote del tempo), sotto il regno di Ferdinando IV di Borbone, decise di edificare una casa padronale nella piccola cittadina di Gioia Del Colle in borgo S. Vito. Sin dall’inizio l’agricoltura e l’allevamento furono le attività che caratterizzarono la vita di questa casa e sopratutto la viticoltura e la vinificazione, alla quale fu dedicata un’intera ala dello stabile. Fino al 1970 l’attività vitivinicola fu praticata regolarmente grazie anche all’amore ed alla passione per questo lavoro di due grandi amici, Luigi Filippo Colapinto e Leonardo Petrera. Ma a volte amore e passione non bastano e nei primi anni settanta l’attività fu interrotta. Nel 2004, dopo più di trent’anni, il nipote di Luigi Filippo Colapinto, suo omonimo, e il figlio di Leonardo Petrera, Nicola, hanno deciso di riprendere l’attività dando vita a TERRA JOVIA.
Scarica ItalyRA sul tuo Smartphone:
Scopri questo contenuto e molto ancora sul portale ItalyRA:
Tutte le opportunità per la tua azienda:
ItalyRA su Facebook:
ItalyRA su Instagram:
Terra Jovia - USA incoming day
bithday in the cellar with a group of american womens in tour in Puglia.
ECCELLENZE PUGLIESI Azienda Agricola Polvanera a Gioia del Colle (BA)
per I Cavalieri della Tavola Calda Miki e Nole vanno all'Azienda Agricola Polvanera a Gioia del Colle (BA)
Polvanera, vini di Puglia
Reportage di Eustachio Cazzorla dalle Cantine Polvanera di Gioia del Colle (Bari, in Puglia). Intervista all'enologo e proprietario Filippo Cassano. Il dottor Giuseppe Baldassarre sommelier, scrittore e studioso del vino, ci parla del Primitivo della sua storia e origine. Il reportage racconta di una giornata nella cantina che sorge a metà esattamente sul confine dei territori di Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti. Al termine della giornata di lavoro cena con tutta la famiglia Cassano e nonno Vincenzo, custode della tradizione in vigna, Filippo l'innovatore in cantina
#polvanera #primitivo #eustowine #wine #apulianwine
Senatore primitivo Gioia del Colle DOC - VINO A TASTE OF ITALY
il Senatore - Primitivo Gioia del Colle DOC - tra i vini selezionati a Milano in occasione dell'evento VINO A TASTE OF ITALY 2015
Primitivo di Gioia del Colle - Corato
Notiziario AMICA9 tv Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Nicola Ferri: Primitivo di Gioia del Colle.
Un breve ma succoso comizio (parte in dialetto, parte in italiano) di Nicola Ferri, produttore a Gioia del Colle. Ci arringa su Primitivo di Gioia in mezzo ad un Vinitaly che sembra trattenere il fiato per ascoltarlo.
ItalyRA - Cantine Polvanera (Gioia del Colle)
Polvanera nasce da una lunga tradizione di famiglia che ha radici nella viticoltura da sempre. Filippo Cassano, proprietario ed enologo, è sempre stato consapevole delle potenzialità del primitivo nel suo territorio. Grazie all’ esperienza del padre Vincenzo e alla formazione scolastica presso la scuola di enologica “Basile Caramia” di Locorotondo, Filippo ha voluto puntare su una vinificazione pura, esaltando l’autoctono e la riconoscibilità territoriale. Collocata tra Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, Polvanera è immersa in un paesaggio unico, con vigneti, muretti a secco e fusti di roverelle. La cantina, insolita e caratteristica è scavata per 8 metri nella roccia calcarea. La struttura consente ai vini di affinare ad una temperatura costante, unendo utilità e bellezza. Annessa vi è una masseria storica del 1820 dal gusto rustico, adibita all’ ospitalità. L’ azienda si colloca in una zona della Puglia turistico-alberghiera molto strategica: dista venti minuti sia dalla valle D’Itria che da Matera. La vendemmia avviene nella prima decade di settembre. Moderni impianti di pressatura e di vinificazione contribuiscono alla realizzazione della proposta Bio. Assieme ai suoi preziosi collaboratori e al sostegno della famiglia, Filippo Cassano continua a portare avanti un progetto ambizioso, teso alla valorizzazione del primitivo e degli altri vitigni autoctoni, esaltando continuamente la qualità dei suoi prodotti.
Scarica ItalyRA sul tuo Smartphone:
Scopri questo contenuto e molto ancora sul portale ItalyRA:
Tutte le opportunità per la tua azienda:
ItalyRA su Facebook:
ItalyRA su Instagram:
Meeting gioia del colle
This is the video of my trip in Gioia del colle!
Check out our page SouthKrew on facebook, instagram and my instagram nicolabfs !
Educational Tour: Cantine Polvanera
L'Educational Tour della Regione Puglia ha fatto tappa nel cuore della Murgia barese, ad un'altitudine che va dai 300 ai 450 mt. dove la stampa nazionale esperta nel settore ha visitato Cantine Polvanera, un progetto ambizioso di Filippo Cassano che nel 2003 ha voluto valorizzazione il primitivo e altri vitigni autoctoni acquistando e restaurando una storica masseria sita nella Marchesana, una contrada di Gioia del Colle che,tra il 1860 e il 1880, già accoglieva distese di pregiati alberelli di primitivo.
Il nome POLVANERA deriva dal caratteristico colore scuro dei terreni che circondano la masseria. Annessa alla masseria è la moderna cantina, rustica ed elegante. La struttura della Cantina è scavata nella roccia e raggiunge circa 8 metri di profondità. Roccia carsica, temperatura e umidità costante tutto l'anno costituiscono la fondamentale caratteristica di utilità e bellezza. In questo luogo maturano, si affinano e riposano i vini di POLVANERA che, assieme ad altri qualificati produttori, diventa Marca di riferimento della Doc Primitivo Gioia del Colle. Tra i vini prodotti, il Rosato medaglia di bronzo al 3° Concorso Enologico Nazionale Rosati d' Italia.
Fatalone, Primitivo Gioia del Colle 2013 (Puglia)
'Tis the Season of Mists and Mellow Fruitfulness'
Shop Tasting!
Saturday 21st October 11.00am - 4.00pm
It's FREE and all are welcome.
This time we're referencing (as they say in posh wine circles) 6 reds for Autumn as follows:
Domaine Didier Charavin, Rasteau Prestige 2013 (Rhone)
El Grano Carmenere 2016 (Rapel Valley, Chile)
Bodegas Benito Urbina, Rioja Crianza 2008 (La Rioja)
El Abasto, Bonarda Malbec 2016 (Mendoza, Argentina)
Fatalone, Primitivo Gioia del Colle 2013 (Puglia)
Free Run Juice, 'Samurai Shiraz' 2016 (South Australia)
Any queries please do not hesitate to get in touch.
Otherwise, we look forward to seeing you! josephbarneswines.com
Cantina Polvanera Gioia del colle al vinitaly
GAL Azienda Agricola Petrera - Vino Primitivo Fatalone
A Gioia del Colle l'azienda agricola Petrera è una delle più antiche cantine produttrici di vino primitivo DOC Gioia del Colle
Wine Spotlight: Terra Jovia Primitivo
Host Cheryl Ward joins Chrissy Martin of Martin Ulisse Imports to spotlight the Terra Jovia Primitivo.
Martin Ulisse Imports
martinulisse.com
facebook.com/martinulisse
twitter.com/martinulisse
GAL Cantine Polvanera
InfoGAL Trulli e Barsento.
Cantine Polvanera, nelle campagne di Gioia del Colle, produttore di vino con uve del territorio e premiato in tutto il mondo con il suo Primitivo doc Gioia del Colle
SPECIALE TG ASS L'ALTRA META GIOIA DEL COLLE