SCAVI VILLA ROMANA DI VACONE - RIETI
Excavations at the Villa Romana di Vacone are the focus of the Upper Sabina Tiberina Project & the Rutgers University Archaeological Field School in Italy.
The Rutgers University Archaeological Field School in Italy, in operation since 2012, is a Rutgers Study Abroad summer program that endeavors to teach undergraduate and graduate students archaeological field skills and methods. Among those taught are: excavation techniques; site recording and management skills; the handling, processing and preserving of site materials, such as mosaics, painted wall plaster, pottery, human remains and other small finds; and field surveying skills through the operation of a total station. Student participants will acquire this training by doing these things on site in Italy under the supervision of academic and professional archaeologists and conservators. Rutgers professors and graduate students from the Departments of History-Newark, Earth and Environmental Sciences-Newark, Classics-New Brunswick and Anthropology-New Brunswick will all teach and participate in the field school. In addition to fieldwork, there will also be lectures and readings about archaeological methods, and historical topics related to the project currently being pursued by the field school, the Upper Sabina Tiberina Project (for which, see The field school operates in the Tiber River Valley in the northwestern part of the province of Lazio, just about 40 miles upriver from Rome. Participants live and work near the small village of Vacone (Rieti), excavating a Roman villa site with evidence of Republican, Imperial and post-antique occupation and activity.
CONTATTACI E SARAI SUBITO ONLINE ...
Questo video è protetto da copyright ©webtvstudios
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell'autore.per info e materiale video e fotografico webtvstudios@gmail.com
PAGINA UFFICIALE ©WEB TV STUDIOS
Il Teatro che non c'e VACONE - IL MONDO DA RIFARE
VACONE - IL MONDO DA RIFARE
IL TEATRO CHE NON C’E
CON GLI ATTORI CHE NON CI SONO
IDEATO E REALIZZATO :
Adele Zanzotti
Liliana Lanari
Giampaolo Pinna
Presentatore :
Giordano Imperiosi
VACONE - IL MONDO DA RIFARE
Interpeti e scenografe
Testi:
Simona Onofri
Interpreti :
Giampaolo Pinna e Enrico Zanzotti
si ringrazia per la realizazzione
il comune di vacone
cms.tp-srl.it/comune.vacone
proloco di vacone
prolocodivacone.it
VIDEO A CURA DELLA WEBTVSTUDIOS
facebook.com/webtvstudios
webtvstudios.it
VIDEO DELLA SABINA - I Paesi del Tevere
Portale della Sabina -
A breve saranno disponibili altre info dei comuni e luoghi di: Ascrea, Belmonte in Sabina, Calvi dell'Umbria, Cantalupo in Sabina, Casaprota, Casperia, Castel di Tora, Castelnuovo di Farfa, Collalto Sabino, Colle di Tora, Collegiove, Collevecchio, Concerviano, Configni, Cottanello, Fara in Sabina, Forano, Frasso Sabino, Longone Sabino, Magliano Sabina, Marcetelli, Mompeo, Montasola, Montebuono, Monteleone Sabino, Montenero Sabino, Monte S. Giovanni in Sabina, Montopoli, Nespolo, Orvinio, Paganico, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Poggio Moiano, Poggio Nativo, Poggio S. Lorenzo, Pozzaglia Sabina, Roccantica, Roccasinibalda, Salisano, Scandriglia, Selci, Stimigliano, Tarano, Toffia, Torricella in Sabina, Torri in Sabina, Turania, Vacone, Varco Sabino, Farfa e altri ancora....
E' gradita la patecipazione delle Proloco e di chi ha a cuore i luoghi delle località sopracitate. NB: tutti i servizi del Portale sono offerti a titolo gratuito.
29 Aprile 2018 - Magnalonga Montebuono (Ri)
29 Aprile 2018 - 3° MAGNALONGA MONTEBUONO RIETI
ITINERARIO INFORMAZIONI E REGOLAMENTO
⚠️NUOVO PERCORSO ⚠️
Passeggiata enogastronomica,il percorso si snoda attorno la campagna Sabina,partendo dal centro storico di Vacone fino a giungere al borgo medioevale di Montebuono. Su sentieri sterrati,paesaggi estremamente variegati,con natura selvaggia prevalentemente collinare con piccoli tratti immersi nella montagna.
TURISMO,AGRICOLTURA,NATURA,CULTURA,SPORT E BENESSERE,A DUE PASSI DALLA CAPITALE,SONO ASPETTI TALMENTE PREZIOSI CHE E’ UNA FOLLIA NON PUNTARCI!
Quest’ anno a differenza degli scorsi inizieremo con l’iscrizione presso Montebuono per poi giungere in navetta al centro storico di Vacone,percorrendo cosi al contrario sentieri che ci condurranno a San Sebastiano luogo dove si potrà ammirare dall’alto la piccola rocca di Montebuono
Un Viaggio in Sabina
La Sabina è una regione storico-geografica dell'Italia centrale, situata tra Umbria, Lazio e Abruzzo. Storicamente la Sabina è la terra abitata dai Sabini, ..
La Sabina, con le sue verdi colline, il suo territorio abbondante d'acqua, si presenta con un paesaggio punteggiato da ulivi secolari, querce maestose e filari di viti. Un paesaggio rimasto immutato nel corso del tempo, a pochi chilometri da Roma, che conserva nei suoi borghi medievali, nella sua Valle Santa, nelle Ville romane, tracce tangibili di un importante passato.
PER I TUOI EVENTI
WEB TV STUDIOS RIPRESE VIDEO PROFESSIONALI
IL MISTERO DELLA VILLA DI ORAZIO
IL MISTERO DELLA VILLA DI ORAZIO
Il Mistero della Villa di Orazio
L’imperatore Augusto ripagò il servizio del poeta Quinto Orazio Flacco con un fondo agricolo ed una villa in Sabina. La reale ubicazione di tale sito, al contrario di quanto creduto da molti, rimane ancora oggi tutta da verificare. All’alba del rinascimento, con la riscoperta dei classici latini, si tese a localizzare la villa sabina di Orazio nei pressi del borgo fortificato di Vacone (Rieti), a sinistra del torrente Imelle. Durante il 1600 si andava delineando la candidatura di alcuni siti tra i quali Vacone e la polemica rovente infuriava tra coloro che ambivano ad aggiudicarsi il merito della scoperta. Certo è che la controversia rimase tale sino all’ottocento, quando il Guattani aprì la sua celebre opera Monumenti Sabini proprio con la risoluzione del più importante enigma archeologico della Sabina. Per far ciò egli, affossò l’ipotesi vaconese asserendo che i resti ivi ritrovati non erano riconducibili ad una villa. Lo stratagemma che adottò era quello di vedere in quelle spoglie ciò che rimaneva del tempio della Dea Vacuna; ne sconsigliava comunque la visita, sia per l’estrema rozzezza delle rovine, sia perché esse erano nido sicuro di serpenti velenosi che avrebbero reso pericolose ulteriori indagini. Negli anni ottanta del 900, alcuni lavori di consolidamento statico delle strutture archeologiche vaconesi portarono alla luce un torchio oleario d’epoca romana collegato ad un fondo agricolo. Altro aspetto interessante era quello della scoperta di una lussuosa parte abitativa adiacente: non si trattava quindi di un tempio ma di una villa.
Oggi, grazie alle annuali campagne di scavo archeologico condotte da importanti università americane, sono emerse affascinanti novità. In questo viaggio visiteremo il sito archeologico e le emergenze adiacenti ad esso, in un itinerario coinvolgente che ci farà rivivere il mistero della villa di Orazio.
Commento Dott. Giovanni di Claudio
CONTATTACI E SARAI SUBITO ONLINE …
Questo video è protetto da copyright ©webtvstudios
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell’autore.per info e materiale video e fotografico
webtvstudios
Canale di Informazione Web Tv Studios
ampia VILLA con PISCINA ed ULIVETO panoramica - Poggio Catino Rieti Lazio
volete una vista mozzafiato sul Monte Soratte e sulla campagna Sabina, magari mentre fate il bagno in piscina, nella tranquillità e nella serenità che solo la campagna può offrirvi?
A due passi da tutti i collegamenti per Roma (trenino metropolitano e autostrada) e nelle immediate vicinanze dei paesi circostanti (Poggio Catino, Poggio Mirteto, Cantalupo in Sabina) proponiamo in vendita un'ampia villa, di recente costruzione, con annesso terreno agricolo uliveto.
La casa, costruita nel 1995 ed interamente ammodernata nel 2018, si sviluppa su tre livelli fuori terra per complessivi poco meno di 400 mq, suddivisi tra abitazione e annessi.
Al piano terra troviamo il garage, la taverna completamente attrezzata (sala con camino e cucina), bagno, dispensa e magazzini; due ampi porticati.
Al piano primo troviamo l'abitazione vera e propria (ampio salone, cucina, tre camere e due bagni) oltre due ampie terrazze panoramiche.
Al piano sottotetto ci sono diversi ampi locali allo stato grezzo, oltre un abbaino ed un terrazzo panoramico.
Il fabbricato è stato edificato in regola con la normativa urbanistica ed antisismica, è dotato di tutti i comfort ed alcune delle migliori dotazioni impiantistiche; termoautonomo con caldaia a condensazione, condizionatori, pannelli fotovoltaici e tanto altro.
Di fronte l'abitazione, in poszione superlativa, trova spazio una magnifica piscina, dotata di doccia e locali tecnici. da qui potrete rilassarvi nelle calde giornate estive e godere dei magnifici tramonti sul Soratte, in famiglia o con i vostri amici.
Circonda la villa un terreno agricolo di oltre un ettaro; infatti la casa è incastonata tra centinaia di alberi di ulivo, pianta simbolo della Sabina!
Una perfetta soluzione sia come seconda casa, che come abitazione principale.
Non perdere questa occasione, chiama subito per vederla!
#LAVUOIUNACASA
LA VUOI UNA CASA
di Riccardo Tonnina
classe f epi 282 kWh/m2a
ROCCHETTE IN SABINA - F-60 EVO CAM ACTION
Rocchette si trova nel cuore della Sabina ed è quindi facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada A1 e uscendo al casello di Magliano Sabina. Dal casello si raggiunge dapprima l’abitato di Magliano per proseguire in direzione di Calvi dell’Umbria e scendere verso Montebuono.
Poco prima di giungere a Montebuono, ad un incrocio si devia a sinistra in direzione di Rocchette (la stessa strada porta a Vacone e Cottanello). Raggiunto quindi Rocchette, si oltrepassa, si lascia sulla sinistra un fontanone e, poco dopo, proseguendo in direzione Vacone, si imbocca una strada sterrata. Percorsi circa 100 metri si attraversa il ponte sul Fiume Laia e si giunge in breve a toccare una radura dove si può parcheggiare. La torre circolare è davanti a noi e l’accesso al borgo è senza via obbligata.
CONTATTACI E SARAI SUBITO ONLINE ...
Questo video è protetto da copyright ©webtvstudios
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell'autore.per info e materiale video e fotografico webtvstudios@gmail.com
PAGINA UFFICIALE ©WEB TV STUDIOS
Longone Sabino (RI), visita borgo
Borgo
montebuono
snow in rome after 25yrs
Buongiorno Regione Lazio da Montebuono (Rieti)
Puntata di Buongiorno Regione, del tgR Lazio andata in onda su Rai Tre il 12 aprile 2016. Un altro Piccolo comune della Regione Lazio da scoprire.
montebuono, villino in complesso rurale, visita bogo e cavalli
Poggio Moiano (RI), visita borgo
Borgo
Le frane di Poggio Catino (RI) - 1a parte
Poggio Catino colleziona frane. Questa si trova sulla SP 48, all' altezza del bivio del paese. Nonostante sia presente da molto tempo, nessuno ancora ha provveduto al ripristino delle sede stradale. Aspetteranno che crolli del tutto?