Luigi Di Maio a Broni a visitare l'azienda Terre d'Oltrepò!
Segui le attività del M5S in Parlamento:
Seguici sui social
M5S Camera
Facebook:
Twitter:
M5S Senato
Facebook:
Twitter:
Terre d'Oltrepò
Terre d'Oltrepò è la più grande cantina cooperativa dell'Oltrepò Pavese, nata dalla fusione tra le cantine sociali di Broni e Casteggio. Oggi ha 900 soci e l'ultima vendemmia ha pigiato 452mila quintali d'uva. La cantina dà lavoro a 43 dipendenti e genera un considerevole indotto, contribuendo a valorizzare e promuovere una delle aree vitate più importanti d'Italia.
Terre d'Oltrepò, dove la vitivinicoltura è cooperazione.
Terre d'Oltrepò è la più grande cantina cooperativa dell'Oltrepò Pavese, nata dalla fusione tra le cantine sociali di Broni e Casteggio. Oggi ha 900 soci e l'ultima vendemmia ha pigiato 452mila quintali d'uva. La cantina dà lavoro a 43 dipendenti e genera un considerevole indotto, contribuendo a valorizzare e promuovere una delle aree vitate più importanti d'Italia.
Terre d'Oltrepò, vendemmia 2013. Superati i 500mila quintali.
La cantina cooperativa Terre d'Oltrepò nelle sue sedi di Broni e Casteggio, in Oltrepò Pavese, ha superato lo storico traguardo dei 500mila quintali di uva. La festa dei soci.
Broni, calano le tenebre su Terre d'Oltrepò
Regolamento di conti, avvertimenti, tradimenti e pentimenti nelle vigne dell'Oltrepò Pavese.
Truffa del vino, ex direttore Terre d'Oltrepò Cagnoni condannato a 6 anni e 8 mesi
Sei anni e otto mesi di carcere all’ex direttore della cantina Terre d’Oltrepò Livio Cagnoni, 4 anni alla segretaria Piercarla Germani, già considerato lo sconto di un terzo della pena per il rito abbreviato. Sono state pronunciate alle 12 di venerdì le sentenze più attese del processo per la frode del vino che, in prima battuta, aveva visto coinvolti quasi trecento tra viticoltori soci e amministratori della cantina cooperativa più grande della Lombardia. Oltre all’accoglimento delle richieste di patteggiamento di una decina di altri imputati, il giudice ha assolto la cantina sociale dall’accusa di truffa ai danni dello Stato.
servizio tg TelePavia su Terre d'oltrepò
a pochi giorni dal rinnovo del cda di Terre d'oltrepò intervento del segretario di Identità Oltrepò Anacleto Marini
Terre d'Oltrepò, ok al bilancio. Intanto a Merano prende forma il Progetto Qualità
Il colosso vitivinicolo Terre d'Oltrepò ha approvato il bilancio. Intanto prende forma il Progetto Qualità seguito dasll'enologo di fama mondiale Riccardo Cotarella. In Alto Adige, al Merano Wine Festival, saranno presentati i primi prodotti. Piena la soddisfazione del presidente Andrea Giorgi: Siamo arrivati ad un momento di svolta
Inchiesta vino Terre d'Oltrepò, dissequestrato il doc: nel mirino finisce il venduto
Parte del vino sequestrato nell'ambito dell'inchiesta che ha coinvolto la cantina Terre d'Oltrepò è stato dissequestrato e potrà essere messo in vendita. Nel mirino degli inquirenti, però, è finito adesso il vino già venduto a grossisti e supermercati, che potrebbe essere a sua volta essere messo sotto sequestro.
IFC Lombardia Vini Oltrepo Broni
L'Oltrepò è quella zona dell'Appennino Settentrionale nella provincia di Pavia, il cui nome deriva dal fatto che si trova a sud del fiume Po. Terra di castelli e cucina tradizionale, ricca di vigneti che danno ottimi vini e spumanti.
Cantina Terre d'Oltrepò, dopo lo scandalo cambia la dirigenza
Cantina Terre d'Oltrepò, Zucchi (ministero Agricoltura): Il cambio di registro sia evidente
Il candidato premier grillino Di Maio in provincia di Pavia. Ha visitato la cantina Terre d'Oltrepò
Una mattinata passata in cantina, tra gli impianti, ad incontrare gli agricoltori. Luigi Di Maio, il candidato premier del Movimento 5 Stelle, ha fatto tappa anche in provincia di Pavia nel corso del suo rally elettorale, com'è stato ribattezzato. Prima la visita al consigliere regionale Iolanda Nanni, da tempo ricoverata alla Maugeri per combattere un tumore, poi l'incontro con il presidente e i soci della cantina Terre D'Oltrepò di Broni.
Il nuovo corso di Terre d'Oltrepò con l'enologo Cotarella, selezione dei vitigni e qualità
100 ettari in varie zone del territorio, le migliori e più vocate, per iniziare un percorso di qualità che porti, nel medio termine, a far crescere il valore del vino pavese in genere e la sua tiratura in bottiglia per la cantina sociale Terre d’Oltrepò, dai 3 milioni e mezzo attuali ad almeno 7 milioni nel giro di 5 anni.
Terre d’Oltrepò, 12 milioni di euro distribuiti ai soci
Nel corso degli ultimi due mesi la Cantina Terre d’Oltrepò ha distribuito ai soci più di 12 milioni di Euro, pagamenti vitali per il sostentamento delle imprese vitivinicole dell’Oltrepò specie in un’annata così difficile. Va inoltre sottolineato che per sostenere queste uscite la Cantina ha utilizzato le proprie forze. “In Terre siamo quasi tutti piccoli viticoltori, gente che sa bene cosa significhi lavorare in vigneto portando avanti un’azienda - afferma Andrea Giorgi, presidente di Terre d’Oltrepò - la nostra Cantina rappresenta quasi mille famiglie, viticoltori che non possono più sottostare al capriccio o all’interesse dei parassiti che fino ad oggi hanno vissuto sulle loro spalle”.
Gelo sui vigneti in fiore: Come un terremoto. Terre d'Oltrepò chiama la politica
Broni. È stato come un terremoto. Terre d'Oltrepò, la più grande cantina sociale della Lombardia, chiede che la politica si assuma le proprie responsabilità di fronte a un evento imprevedibile e che causerà gravi ripercussioni sulla produzione di uve del 2017, attivando lo stato di calamità naturale. Sebbene la conta dei danni sia ancora in corso, la Sociale di Broni-Casteggio-Santa Maria lancia un appello all'associazionismo e alla politica: ora è il momento di dimostrare la vicinanza agli agricoltori. In alcune zone di fondovalle di tutto l'Oltrepò la produzione potrebbe essere stata azzerata.
Serata con Gerry Scotti (e i suoi vini) all'enoteca regionale di Broni: W l'Oltrepò!
W l’Oltrepo. La sua provenienza pavese l’ha sempre rivendicata con orgoglio, anche dopo il successo nazionale, ma Gerry Scotti, ospite d’onore all’enoteca regionale di Broni giovedì sera, durante la presentazione della sua nuova attività di produttore di vini, ha voluto ribadirlo. “Se la mia attività potrà aiutare anche nel far conoscere questa terra meravigliosa ne sarei molto felice, ve lo meritate”. Questo in sintesi l’augurio del noto presentatore originario di Miradolo Terme che lo scorso anno ha stretto una partnership con l’azienda agricola Giorgi di Canneto Pavese, presentata ufficialmente nel corso dell’ultimo Vinitaly.
Broni, nuovo incontro dei soci della Cantina Sociale
Incontro dei soci della Cantina Sociale Terre d'Oltrepò in vista del prossimo rinnovo delle cariche dirigenziali. I soci che chiedono un rinnovamento alzano la voce
Truffa del vino a Pavia: tutto quello che sappiamo delle indagini
Bufera sul mondo del vino d'Oltrepo: un'operazione dei carabinieri e della guardia di finanza ha portato all'esecuzione di sette misure cautelari (si tratta di cinque arresti e due obblighi di firma) alla Cantina sociale di Canneto Pavese. Le ipotesi di reato per ora formulate sono l'associazione a delinquere finalizzata alla frode in commercio e contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine di prodotti agroalimentari, oltre alla falsificazione e all'emissione di fatture o di altri documenti per operazioni inesistenti. (Video a cura di Eleonora Giovinazzo) - L'articolo
Helicopter Video On Board - Sannazzaro -Oltrepo Pavese.avi
Video di prova con Mini-videocamera ZX1 Kodak montata sul muso del T-rex 600E.