Le stelle si incontrano a Barolo. Piero Quadrumolo -Terre da vino
L'alta ristorazione ascolta la crisi e ne parla a Barolo il 14 giugno. Un dibattito dove i 54 chef del nord ovest d'Italia, su cui brilla una o più stelle Michelin, si confronteranno sul tema dell'evoluzione della ristorazione di alto livello, necessaria per rispondere ai cambiamenti della società
TERRE DI VINO A BAROLO INTERVISTA A CLARA BARRA
Intervista a Clara Barra, responsabile guide del Gambero Rosso presso terre da vino a Barolo
LO SPUMANTE VALLERENZA DI TERRE DA VINO
Come nasce lo spumante Vallerenza della Cantina Terre da Vino di
Barolo
TERRE DA RACCONTARE: LE LANGHE DEL BAROLO
TERRE DA RACCONTARE: LE LANGHE DEL BAROLO Di Loredana Gelli
Il paesaggio delle Langhe ti accoglie con una semplicità che ti stupisce: boschi di noccioli che, ad aprile, sono appena impiantati, colline acconciate a vitigni e antichi borghi che emergono fieri dai centri abitati. Una terra saggia come il vino che produce: il Barbaresco, il Barolo e il Roero figli di una stessa vite e uva: il nebbiolo. Vini che gli anni rendono speciali e distinti. Qui invecchiare significa essere fieri, saggi come il Re di Pietra, il Monviso da cui tutto, anche il Po, trae origine. Chi vive nelle Langhe è legato visceralmente alla terra, gioisce e soffre con lei. Così, quando una gelata brucia i germogli, si rimpianta la nuova vigna e si ricomincia daccapo. La storia delle Langhe è racchiusa nei tanti castelli medievali come quello di Barolo, di Grinzane-Cavour, di Serralunga d'Alba e il Castello di Govone nelle terre del Roero. Per dominarli e farsi dominare basta salire sul colle de La Morra che custodisce crus storici di pregiatissimo valore.
Cantina Terre del Barolo - Terre di sapore
La Cantina Terre del Barolo, situata nella valle che unisce Alba a Barolo, associa circa 400 viticoltori, proprietari di circa 650 ettari delle Grandi Vigne di Langa nel territorio dei Comuni di Grinzane Cavour, Serralunga, Monforte d'Alba, Diano d'Alba, Barolo, Novello, La Morra, Verduno, Roddi e Castiglione Falletto e la cui produzione totale di uva, mediamente circa 55.000 quintali, viene per intero pigiata nella Cooperativa. Queste uve, selezionate secondo la zona di provenienza, il grado di maturazione ed il contenuto zuccherino consentono una produzione media di vino pari a circa 38.000 ettolitri suddivisi nelle varie qualità: il Barolo, che compie la fase principale della sua maturazione nelle preziose botti di rovere di Slavonia, ove trascorre un periodo di affinamento secondo le caratteristiche dell'annata; il Nebbiolo d'Alba, Dolcetto d'Alba, Dolcetto di Diano d'Alba ed il Barbera d'Alba sono la parte più importante, affiancati, in quantità più modeste, dal Verduno Pelaverga, Freisa, Grignolino, Favorita e Chardonnay.
TERRE DI VINO A BAROLO INTERVISTA A RICCARDO ULERI
Intervista a Riccardo Uleri, amministratore delegato Longino & Cardenal presso terre da vino a Barolo
Italy Vino 19 - Barolo DOCG 2004
Barolo is the King of Italian wines -- and here is a delicious bottle from the excellent 2004 vintage from award-winning producers Fontanafredda.
FEDAGRI TERRE DA VINO 11 01 2015
Robe di Fedagri - Telecupole - Terre da Vino - Agricoltura
VINO 2017 - Seminar Barolo, Barbaresco and Their Crus
Conducted by Ian D’Agata, Scientific Director Vinitaly International Academy- Verona, Italy. Discover more:
Terredavino Roero Arneis
Terre da Vino is een coöperatie met bijna 4700 ha wijngaard in de hele Langhe, gesticht in 1980 en vandaag 2700 leden sterk, verenigd in 14 coöperatieven, goed voor 4719ha. Goed voor 5,3 miljoen flessen. Wijnmaker Bruno Cordero. In 1986 start hier het Azienda Agricola programma waarin 18 wijnbouwers besluiten om hun opbrengsten te gaan beperken om betere kwaliteit te brengen.
Piemonte is vooral bekend vanwege zijn Barolo. Maar naast Barolo maakt men in het gebied ook een prachtige witte wijn, met rijp geel fruit en een licht florale toets. Afkomstig van de glooiende heuvels in het achterland van het pittoreske stadje Alba, op basis van de inheemse Arneis druif. Hij heet voluit: Roero Arneis. Beter bekend als de ‘witte Barolo’.
De wijngaarden van deze Arneis druiven zijn gelegen op de middelhoge heuvels in de omgeving van Monteu Roero, Vezza d'Ala en Mont'Alba. Intens, strogeel van kleur met groene reflecties. Het bouquet geeft hints van exotisch fruit, rijpe peer, appelbloesem en witte pruim. Vet en genereus in de mond met een parade van wit en geel fruit (vooral perzik en appel) die rijp maar ook voldoende fris onderbouwd zijn. Amandeltoets in de lange afdronk.
ASMR Eating Italian Food – Panettone + Barolo (wine) | Food & Drink
In this ASMR Food & Drink video you will see some traditonal Italian food: Panettone and a famous Italian wine called Barolo from the winery Terre da Vino. Panettone is a sweet bread usually eaten during Christmas season and it often contains raisins and other candied fruits.
Enjoy listening to my soothing voice and the beautiful eating sounds and relax entirely.
Nice Italian dessert food review.
More ASMR? There you go:
ASMR Dessert – Mochi Ice Cream – Strawberry Cheesecake + Raspberry -
ASMR Eating Sounds – Creamy Fettuccine Alfredo -
ASMR Eating Sounds – Watermelon -
BARTOLO MASCARELLO BAROLO DOCG VINI TIPICI D'ITALIA parte uno
BAROLO DOCG BARTOLO MASCARELLO BAROLO CUNEO PIEMONTE VINI TIPICI D'ITALIA
Cantina Terre del Barolo _Portocork Italia
Intervista Portocork Italia con Stefano Pesci Direttore della Cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto (Cuneo) - Piemonte, una delle eccellenze dell'enologia italiana che scelgono il tappo di sughero come chiusura per i propri vini.
Strada del Barolo e grandi vini di Langa
An exciting journey through the heart and soul of the Langhe
Un appassionante viaggio nel cuore e nello spirito delle Langhe
Castiglione Falletto - 60 anni di Cantina Terre del Barolo
Intervista al direttore Stefano Pesci
Barolo DOCG La Pineta
Perché IL BAROLO è tanto speciale?
Perché è chiamato IL RE DEI VINI, IL VINO DEI RE?
Questione di TERROIR...
Prodotto da uve NEBBIOLO in purezza negli 11 comuni poco a sud della città di ALBA, tra le colline delle Langhe: un vitigno che vanta un’aderenza così profonda con la sua terra che i suoi grappoli hanno bisogno di una lunga maturazione prima di essere vinificati e poi affinati almeno 3 anni di cui 18 mesi in botte.
...e di BOUQUET.
Sentore di piccoli frutti rossi come lamponi e ribes nero, spezie, noce moscata e liquirizia, che si armonizzano alla perfezione con i prodotti e i profumi di queste colline - il tartufo bianco, le ricette della tradizione e le nocciole - rendendo unico il Barolo.
Per informazioni:
BARtoBAR: un cammino hi-tech alla scoperta delle terre del Barolo - Tappa 1 Alba -Treiso
Alle porte di Alba inizia un saliscendi tra i vigneti, intervallato da un breve tratto sulla sponda del Tanaro, che conduce a Barbaresco. Un borgo incantevole che domina la vallata, ma soprattutto un salotto dedicato al vino, con enoteche e ristoranti di altissimo livello. Pieghiamo quindi verso sud, immersi in un paesaggio che sembra disegnato da un'artista, con le linee dei vigneti tracciate a perdita d'occhio sulle colline.
Una Cantina circondata da pittoreschi vigneti, situata nel territorio unico delle Langhe
Terre da Vino: un'azienda che rappresenta una realtà produttiva senza confronti sul territorio regionale: oltre 4.500 ettari di vigneto, coltivati da più di 2.500 viticoltori organizzati in 14 cantine di vinificazione. Una base imponente che consente una produzione di qualità con alcune punte di eccellenza. Un'ampia gamma di prodotti, da quelli conosciuti in tutto il mondo ai prodotti di nicchia, ma con un'unica filosofia: solo vini del Piemonte, solo vini DOC e DOCG.
La nostra sede è la Cantina di Barolo, simbolo di un'azienda al passo coi tempi che investe nel futuro, che esprime la passione per un mestiere antico ma in continua evoluzione.
Barolo Vino Docg Cantina Bersano, Caratteristiche del Vino Barolo di Nizza Monferrato
Scopri i nostri vini pregiati.
Oggi Vi Presentiamo il Vino Barolo Docg Bersano, disponibile nel nostro punto vendita Belmarket e sul nostro negozio online su Amazon.it a questo link: e sul Blog:
Caratteristiche del Vino Barolo Docg Bersano e Guida all' Acquisto.
BAROLO di Nizza Monferrato, BAROLO il Re dei vini.
Le Cantine di vino nelle Langhe fanno parte della storia del territorio piemontese e conservano una storia affascinante. Ancora oggi con i vecchi strumenti del passato contribuiscono alla formazione delle caratteristiche uniche del Barolo.
La famiglia Bersano da piu' di 80 anni, viene riconosciuta come un erede della tradizione vitivinicola. Le sue cantine di Nizza Monferrato, conservano botti di legno che hanno più di 100 anni, scoprirano la storia, l'eleganza e il gusto di questo Vino Barolo Docg pluripremiato.
PER APPROFONDIRE:
► Manuale del sommelier:
CALICI CONSIGLIATI:
► Bicchieri da vino rosso:
► Bicchieri da vino bianco:
CLASSIFICA DEI 10 VINI PIU' PRESTIGIOSI D'ITALIA:
10) Gravner Ribolla Anfora:
9) Montevertine Pergole Torte:
8) Valentini Montepulciano d’Abruzzo:
7) Le Macchiole Messorio:
6) Sassicaia:
5) Amarone della Valpolicella::
4) Barolo Conterno Cascina Francia:
3) Gaja Barbaresco:
2) Biondi Santi Brunello di Montalcino Riserva:
1) Tenuta dell'Ornellaia Masseto:
Vino D'Italia • Franciacorta - Le Quattro Terre
Koncem září jsme navštívili vinařství Le Quattro Terre, kde jsme degustovali šumivá vína a Champagne. Servírujeme vám krátkou ukázku, jak nás pohostili v krásném prostředí Itálie - Corte Franca.
Více informací na FB: Vino Republik
Video: creatyp.cz