Museo Emilio Lussu - Armungia
Inaugurazione del Museo Emilio Lussu di Armungia, 7 Agosto 2009.
Delfis ha realizzato le installazioni video e multimediali.
MUSEO STORICO EMILIO E JOYCE LUSSU AD ARMUNGIA
© 2016 - conlabrigatasassari.sardinia.it
ARMUNGIA, 23 LUGLIO 2016 - Alla scoperta del Museo storico Emilio e Joyce Lussu ad Armungia, paese natale di una delle figure più rappresentative della Brigata SASSARI. La visita guidata al museo è avvenuta dopo l'inaugurazione di una piazza dedicata alla SASSARI, grande unità dell'Esercito che più di ogni altra ha conquistato fama e gloria durante la Grande Guerra. Pesantissimo il tributo di sangue pagato dalla SASSARI e dalla Sardegna intera che nel primo conflitto mondiale perse 13.602 uomini dei 108 mila sardi chiamati alle armi, con una media di 138 caduti ogni mille coscritti.
Dopo l'inaugurazione di piazza Brigata Sassari, abbellita da un murale del maestro Pinuccio Sciola recentemente restaurato, Alberto Cabboi, curatore del Sistema Museale di Armungia, ha accompagnato il comandante del Distaccamento del 151° Fanteria, Col. Sandro Porqueddu e i militari del 151° in una visita guidata al museo dove è ospitata anche una mostra nata dalla collaborazione tra il Museo Lussu e l'Archivio Storico Dal Molin di Bassano del Grappa.
© 2016 - conlabrigatasassari.sardinia.it
BRIGATA SASSARI: ARMUNGIA, NEL SEGNO DI LUSSU IL RICORDO DI ROBERTO USAI
© 2016 - conlabrigatasassari.sardinia.it
ARMUNGIA, 23 LUGLIO 2016 - Inaugurata ad Armungia, paese natale di Emilio Lussu, una delle figure più rappresentative della Brigata SASSARI, la piazza dedicata alla grande unità dell'Esercito che più di ogni altra ha conquistato fama e gloria durante la Grande Guerra. Pesantissimo il tributo di sangue pagato dalla SASSARI e dalla Sardegna intera che nel primo conflitto mondiale perse 13.602 uomini dei 108 mila sardi chiamati alle armi, con una media di 138 caduti ogni mille coscritti.
L'inaugurazione di piazza Brigata Sassari, abbellita da un murale del maestro Pinuccio Sciola recentemente restaurato, ha costituito anche l'occasione per ricordare la figura di Roberto Usai, caporal maggiore scelto del 151° Reggimento Fanteria Sassari e consigliere comunale di Armungia, morto nel gennaio del 2011 per un malore improvviso a soli 31 anni. Il rapporto tra Armungia e la Brigata SASSARI è stato tratteggiato dal sindaco Donatella Dessì, che ha ricordato come proprio il paese natale di Emilio Lussu sia stato il capofila dei Comuni sardi nei progetti per il recupero del cimitero di guerra su Monte Zebio e in tutte le iniziative volte a curare e mantenere viva la memoria storica di quanto fatto dai sardi in divisa. Il comandante del Distaccamento del 151° Fanteria, Col. Sandro Porqueddu, ha tratteggiato la figura di Roberto Usai, sottolineandone l'impegno come militare nella missione ISAF 2009-2010 e come cittadino impegnato dal 2006 nell'amministrazione del suo paese. Presenti alla cerimonia i genitori di Roberto, Paolo e Bonaria e il fratello Salvatore. Un picchetto d'onore del 151° ha reso gli onori durante la commemorazione dei Caduti. Una corona è stata benedetta dal cappellano del 151°, Don Marco Zara, e dopo il silenzio d'ordinanza eseguito da un trombettiere della Banda della Brigata SASSARI, il sindaco Dessì e il Col. Porqueddu hanno scoperto la targa di intitolazione della piazza.
© 2016 - conlabrigatasassari.sardinia.it
Itinerario nel Parco geominerario della Sardegna: San Vito, Villasalto, Armungia, Ballao
San Vito, miniera di Monte Narba - Villasalto, la vecchia miniera di Su Suergiu è stata per lunghi anni la più importante in Italia per l'estrazione dell'antimonio fino al 1987 - Armungia, Museo Storico Emilio e Joyce Lussu - Ballao, miniera di Corti Rosas
Museo Lussu - Tavolo multitouch
Museo Emilio e Joyce Lussu, Armungia (CA)
Tavolo multimediale multitouch. Contiene una selezione dei documenti provenienti dal Fondo Lussu, conservato presso l'ISSRA.
Manoscritti, corrispondenza, lettere, documenti, fotografie.
Postazione realizzata con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna.
Delfis Società Cooperativa
Sistema Museale di Armungia
Armungia, museo de is ainas, casa del fabbro e ....
Visita al museo etnografico
Emilio Lussu e Francesco Rosi - Stefano Pignataro
Intervista a Stefano Pignataro in occasione del convegno La Grande Guerra fra Storia, Letteratura e Musica. Salerno, Salone dei Marmi, 29 gennaio 2015
Tessitura ad Armungia
Video realizzato da Riccardo Castaldi con Barbara Cardia di Casa Lussu presso le Case Minime del Museo etnografico
Storia di un popolo in divisa - Armungia, 9 agosto 2015
Inaugurazione della mostra fotografica Storia di un popolo in divisa presso il Museo Emilio e Joyce Lussu di Armungia (CA)
Interviste a Antonio Quartu, sindaco di Armungia, Alberto Cabboi, curatore della mostra, Ruggero Dal Molin, Archivio Storico Dal Molin, Cristiano Erriu, Assessore agli Enti Locali, Giuseppe Caboni, Istituto Sardo Storia della Resistenza, effettuate nel giorno dell'inaugurazione della mostra, il 9/8/15.
Speciale Panorama Sardo - Estate
Trasmissione ideata e condotta da Valerio Vargiu
andata in onda sull'emittente Sardegna 1 il 12/08/2015
Un Caffè ad Armungia 2018
Un Caffè ad Armungia, Festival dei piccoli paesi, è un'iniziativa promossa da Casa Lussu, associazione di promozione sociale.
Nel 2018 si è svolto dal 14 al 17 Giugno.
Piccoli paesi che discutono e sperimentano azioni di rinascita
a partire dal proprio patrimonio culturale di memoria storica, beni
immateriali, saperi pratici, territorio, biodiversità.
Piccoli paesi che puntano su cultura e sviluppo sostenibile per
uscire dallo stallo della crisi demografica.
Piccoli paesi che attivano azioni di comunità e pratiche dal
basso, per reinventare un’idea di cittadinanza valida a tutte le latitudini
Il progetto di installazione e concerto si è tenuto ad Armungia, località Conca de Grupa, organizzato dal collettivo -Res.
-Res è un collettivo di artigiani coltivatori liberi pensatori, ciascuno con differenti storie di vita e cammini per il mondo. Ha come principio e come fine la semplice, indipendente e accessibile espressione di idee, concetti ed emozioni, nello spazio pubblico.
Questo, nel tentativo di stimolare senza pretese - senza pretese, una riflessione partecipata sulle vuote retoriche del progresso economico infinito. sui folklorismi essenzializzanti, sulle visioni vuoto-a-perdere della società, che troppo spesso imperano anche nell'isola al cuore del Mediterraneo.
Res- : Residuali. Resilienti. Resistenti.
Joyce Lussu - Spirito libero - Rai 3 Mediterraneo 29 aprile 2012
Spirito libero, servizio su Armungia e la figura di Joyce Lussu andato in onda nella trasmissione Mediterrano di Rai 3 il 29.4.2012.
Servizio di Laura Pasquini e Francesco Fresta.
Interventi di Giuseppe Caboni e Maria Luisa Plaisant, intervista a Tommaso Lussu.
Armungia / Marta Dessì /Attobiu / tessitura a mano
Video realizzato da Marta Dessì, armungese, per corso di studi IED (Istituto Europeo di Design), Cagliari 2017.
Tessitura a mano del laboratorio di Casa Lussu
BRIGATA SASSARI: CIMITERO GUERRA CASARA ZEBIO, SINDACO ARMUNGIA
© 2007-2014 - conlabrigatasassari.sardinia.it
CASARA ZEBIO, 22 SETTEMBRE 2007 - Il Cimitero di Guerra della Brigata SASSARI di Casara Zebio si trova a 1800 metri d'altezza, sull’Altipiano dei Sette Comuni, e custodisce i resti di 212 Sassarini morti nei combattimenti sul Monte Zebio tra il 1916 e il Giugno 1917. Il cimitero era sfuggito al censimento operato nel primo dopoguerra perché l'area cimiteriale era stata sconvolta più volte dai bombardamenti delle artiglierie austroungariche che, dalle postazioni fortificate del Zebio, investivano le trincee italiane. Il recupero del sito, consegnato ufficialmente dai Comuni di Asiago e Foza ai Comuni della Sardegna il 17 Dicembre 2011, è avvenuto grazie all'azione congiunta dell’Associazione Nazionale Brigata Sassari, del Comune di Asiago, del Comando Brigata SASSARI, delle città di Tempio Pausania e Sinnai, dove il primo marzo 1915 si sono costituiti il 152 e il 151° Reggimento Fanteria Sassari, e del Comitato dei Comuni della Sardegna, presieduto dal Sindaco di Armungia, Antonio Quartu.
In questo video l'intervento del sindaco di Armungia, Antonio Quartu.
© 2007-2014 - conlabrigatasassari.sardinia.it
Emilio Lussu: un amico che tradì (web-doc S'istoria)
Video estratto dal web-doc s'istoria dedicato al poeta Cicitu Masala.
sistoria-webdoc.net
Realizzazione video a cura di Marco Gallus
Modelle 2008 - Joyce Lussu e Silvia Ballestra
Incontro con la scrittrice Silvia Ballestra