TOIANO Frazione di palaia Video di Toiano in Toscana
TOIANO Frazione del comune di Palaia nella Provincia di Pisa in Toscana, Toiano della Bella Elvira
Anello di Toiano, Palaia. Toscana.
Passeggiata sull'anello di Toiano: breve percorso da fare a piedi immersi nella campagna intorno a Palaia.
TOIANO: THE GHOST VILLAGE | Cinematic Travel Video
Toiano is an abandoned village located in the province of Pisa, Tuscany, Italy.
EQUIPMENT USED:
Dji Mavic Air drone
GoPro Hero 6 Black
Removu S1 gimbal
MUSIC ► Oceana by James Dooley
TOIANO - Palaia (PI) - Trekking tra i Calanchi - di Sergio Colombini
PALAIA Comune della Provincia di Pisa video di Palaia
PALAIA Comune nella Provincia di Pisa in Toscana, video del comune di Palaia
Karma | Italy, Palaia
Client: Karma Group
Location: Italy, Palaia
For more information:
droneheroes.tv or @droneheroes on Instagram
Copyright © 2018 DroneHeroes
All rights reserved. No part of this publication may be reproduced.
TOIANO - Palaia (PI) - Balcone naturale sulla Valdera - di Sergio Colombini
Toiano è un antico borgo di origine medioevale situato nel comune di Palaia in provincia di Pisa.
La vista del borgo insieme a quella dei calanchi e della campagna circostante è certamente da annoverare tra le più belle e suggestive del territorio Pisano.
All'ingresso del paese sulla sinistra c'è il piccolo cimitero.
Poco dopo sulla destra si trova la chiesa dell XI secolo, dedicata a San Giovanni Battista. Purtroppo chiusa.
Si prosegue attraversando il ponte, attualmente percorribile solo a piedi e si accede al Borgo tramite l'unica via.
All'inizio del paese si possono notare resti di antiche mura difensive con ancora una finestra a feritoia.
Le costruzioni attualmente esistenti si trovano per la maggiore parte in uno stato di semi abbandono, essendo ormai da molto tempo Toiano quasi disabitato.
Le origini di Toiano risalgono all'undicesimo secolo, inizialmente era sotto la dominazione lucchese ed era costituito da una struttura a castello alla quale si accedeva tramite un ponte.
Come molti altri paesi di confine, fu oggetto di contese militari, principalmente tra Pisa e Firenze e passò di mano più volte, subendo anche una distruzione da parte dei Fiorentini.
Toiano merita sicuramente una visita per assaporare ancora vecchi profumi, scorgere testimonianze di vita passata e immergersi in natura di rara bellezza.
Il Borgo Fantasma di Toiano, Pisa - Cinematic Drone Video
Il borgo medievale di Toiano è situato a Palaia, Pisa. Il paese è oggi disabitato ed è stato segnalato al FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) nel censimento dei luoghi del cuore da salvare.
–––
Video di: Flying Emotions
Riprese e Editing: Gabriele Pucciarelli
Drone: Yuneec Q500+
Camera: Sony Rx100M4
Musica: 1.6.3.O.H - Muciojad (
Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported— CC BY-SA 3.0)
–––
TOIANO - paese fantasma - TUSCANY -
Land of the Dead di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Halls of the Undead di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Klockworx di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Devastation and Revenge di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Opus One di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
We Always Thought the Future Would Be Kind of Fun di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
VILLA SALETTA - Il borgo abbandonato - Palaia (Pisa) - The abandoned village - di Sergio Colombini
Il borgo di Villa Saletta si trova nel comune di Palaia (Pisa) ad una altezza di 148 metri, da questa quota si vedono bene i paesi limitrofi: Palaia, Partino, Montefoscoli, Peccioli, Capannoli, Santo Pietro e più lontana Volterra.
Il centro del borgo è disabitato e anche per questo alcuni registi come i fratelli Taviani e recentemente Virzì hanno girato scene per i loro film.
Nel piccolo borgo ci sono due chiese, la parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Michele, l'altra dedicata alla Madonna della Rocca.
La chiesa della Madonna della Rocca la fece costruire il Canonico Suddecano Gabriello Riccardi in occasione dell'Anno Santo del 1775.
Il 28 Ottobre del 1775 con la partecipazione dei popoli vicini e solennità straordinaria, vi fu trasferito il quadro raffigurante la Madonna col Bambino Gesù trovato ai piedi di un grosso masso nella vallata tra Villa Saletta e Partino.
Ogni anno il giorno dopo Pasqua a Villa Saletta si festeggia la Madonna della Rocca.
Nell'occasione viene aperta al culto la chiesa che normalmente è chiusa, scoperta l'immagine della Madonna e nel pomeriggio vespri cantati e processione.
Nel borgo oltre alle chiese e alle case ci sono altri edifici: la torre medievale, il palazzo rinascimentale, il frantoio, il pozzo, le cantine, i granai e la stalla.
Ogni anno nell'ultima settimana di Giugno e la prima di Luglio viene organizzata una rassegna di Teatro Popolare Mauro Monni.
Al di fuori del borgo sulla strada per Palaia c'è il Bar - Alimentari Dar Giannini, gestito da questa famiglia da più di centotrenta anni.
Butoh exercise at Toiano Abandoned Village - Italy / November, 2017
Atsushi Takenouchi's Butoh School performance exercise.
Tiago Ianuck (Brazil)
Toiano Abandoned Village - Palaia - Italy
November 21th, 2017
Una goccia per toiano
Questo breve documentario vuole far conoscere la storia di Toiano, un antico borgo medioevale a pochi chilometri da Palaia(PI) abbandonato a se stesso da più di 25 anni. Si trova in cima ad una collina con un panorama mozzafiato, anche se ormai restano soltanto scheletri di vecchie case che si snodano lungo una viuzza stretta e solitaria. Attraverso i racconti di 2 personaggi: la signora Maria Teresa Carriaggio, che ha vissuto nel borgo la sua giovinezza raccontandoci la storia di Toiano mescolata ad i suoi ricordi, e il signor Giovanni Cerasoli, lunico abitante di Toiano che ha scelto di viverci da più di 4 anni nonostante che il paese sia sprovvisto dacqua. E proprio questo il problema per cui non si riesce a salvare il borgo, ma finchè anche una sola persona continuerà a viverci. Toiano non verrà dimenticato e continuerà a sperare di poter sfuggire al proprio triste destino.
Tours in the Tuscan hills: from Montaione to Toiano alle Brota
If you have nice spring afternoon, an old mountain bike and a strong biker... what can you do? Of course: a tour in our beautiful hills!
Follow us and discover these secret corners of Tuscany!
We hope that you'll enjoy it!
This is a way to show you something about us: we produce wine, olive oil and we rent apartments, but more of this we are 4 brothers with our hobbies, with our passions.
We will post some videos with something about us.
Hoping that you'll enjoy them.
We are not chefs, not musicians... we do only for fun :-)
find us also on Facebook:
web site:
Toiano (il paese della bella Elvira) [Urbex Toscana]
Toiano è un antico borgo italiano nel comune di Palaia, in provincia di Pisa.
Le sue origini risalgono all'alto medioevo, e la struttura del paese resta quella di un castello, a cui si accede tramite un ponte, forse in origine un ponte levatoio.
Inizialmente sotto il dominio lucchese, passò poi sotto i pisani e nel 1362 sotto l'egemonia fiorentina, grazie all'azione del condottiero Rodolfo II Da Varano, il quale dopo aver vinto l'assedio, prese una campana della rocca e la inviò come trofeo a Firenze, dove fu posta nel ballatoio di Palazzo Vecchio[1]. Nel 1364 il paese (da allora detto Toiano Vecchio) fu distrutto dai fiorentini e il territorio venne restituito ai pisani, in seguito agli accordi di pace tra le due città.
Gli abitanti di Toiano ricostruirono nuovamente il villaggio (da allora detto Toiano Nuovo), ma nel 1406 si arresero nuovamente al dominio di Firenze].
Toiano fu teatro di un tragico delittoIl 5 giugno 1947 . Elvira Orlandini fu uccisa nel borgo di Toiano. L'unico ad essere incolpato fu il fidanzato, Ugo Ancillotti, poi assolto dalla corte d'assise per insufficienza di prova. Un caso, quello della bella Elvira, che catturò l'attenzione di tutti. Si dice che il fantasma della bella Elvira si aggiri ancora nelle notti senza luna per le vie del paese......
INFO:
Social:
Facebook:
Foto:
Flickr:
Musica:
Video:
PALAIA (PI) - In giro per il borgo - di Sergio Colombini
Palaia è un Borgo di circa 4500 abitanti, è in provincia di Pisa, a circa diciotto chilometri da Pontedera. Conosciuta già dall'anno 1000 quando il suo castello era posseduto per metà dai vescovi di Lucca.
Il territorio di Palaia è adatto alla coltivazione della vite, dell'olivo e degli alberi da frutto. Da segnalare come attività economica significativa l'avicoltura. Palaia è inoltre legata al turismo grazie al notevole numero di agriturismi che ospita il suo territorio.
Di notevole interesse sono: il panorama dalla Rocca, la Pieve di San Martino, la chiesa di Sant'Andrea e la chiesa di Santa Maria.
Ogni anno il 1° Maggio viene fatta la Sagra del crostino, in Settembre la Festa Medioevale.
Vicino a Palaia meritano una visita i borghi di Toiano (delle Botra) e Villa Saletta.
Urban Exploration in the abandoned Town of Toiano
A WherElvi production presents anotherUrban Exploration in the abandoned Town of Toiano.Toiano is a small town in Tuscany, in 1940 a girl was found dead in the forest. She was called 'the beautiful Elvira'music by: Untitled Isis, Rosie Darko Michael Andrews, Atmosphere the Klone Orchestra Joy Division tribute.
LA CITTÀ FANTASMA DI TOIANO
Oggi voglio portarvi a visitare un paesino toscano, vicino Pisa. Un paese fantasma, per l’appunto, ma reso fantasma…a causa di un fantasma.
Chi si addentra per per la prima volta a Toiano, paesino nel comune pisano di Palaia, rimane subito colpito per una cosa: il silenzio tombale che vi dimora.
Non c’è nulla. Solo silenzio, rotto dal fruscio del vento tra i rami. Un posto meraviglioso…eppure qualche brivido lo si prova. Lo si prova guardando quelle case abbandonate in fretta e in furia dagli abitanti, negli anni 50 nel secolo scorso. Case con tutti i mobili ancora dentro, come se qualcosa, o qualcuno, avesse costretto gli abitanti del borgo a lasciarlo di corsa.
Un po’ come Ca’ Scapini, il paese dei bambini perduti. Non ci sono storie di pestilenze che accompagnano la fine di questo grazioso borgo, che però bisogna dirlo, in tempi recenti sta tornando ad essere popolato, con il recupero di alcune case utilizzate per le vacanze. Non si sa nemmeno perchè sia stato abbandonato: il progresso forse, le poche comodità, il disagio di salire la ripida collina che a Toiano conduce…Ma lì, tra le verdi colline pisane, e i calanchi grigio-ocra di sabbia, è un panorama davvero splendido…A Toiano non manca davvero nulla: case, chiesa e cimitero. Il cimitero è piccolo ma molto grazioso, come vedete dalle foto a corredo del post, e anche la chiesa non è male…sconsacrata, ovviamente, e c’è chi giura che ogni tanto qualcuno vi si addentri per la celebrazione di qualche rito…non satanico, poichè nella zona non sono mai state individuate tracce di questo tipo di ritualità, ma di riti, diciamo così, pagani. Sembra infatti che la gente di questa terra veneri moltissimo la Dea Madre, la personificazione della Natura, e spesso sono state individuate tracce di complesse ritualità che ad essa si riferiscono.
C’è anche, ovviamente, chi afferma che il paese sia stato abbandonato così in fretta a causa di un fantasma. Un fantasma in un paese fantasma.
E il bello, o il brutto a seconda dei casi, è che tutto parte da una storia vera. I boschi di Toiano furono infatti testimoni di un fatto di sangue che fece molto scalpore: il delitto del Corpus Domini, il 5 giugno 1947.
Tutti furono sconvolti e nello stesso tempo attratti dal terribile assassinio della “bella Elvira“, come veniva comunemente chiamata Elvira Orlandini, una splendida ragazza di appena ventidue anni, trovata sgozzata presso il Botro della Lupa, un bosco vicino a casa, dove era andata ad attingere acqua ad una sorgente.
Sgozzata, dopo essere stata ripetutamente violentata e picchiata.
Palaia
Palaia, Toscana, Italia come la vedo io.
Late Spring Storm at Villa Luna Toscana - Toiano, Palaia, provincia di Pisa
A mid day late spring cloudburst with large dark clouds in one direction and bright hot Tuscan sun in the other direction.
Villa Luna Toscana, a vacation rental property in Tuscany, Italy.
ALICA - Palaia (PI) - In giro per il borgo - di Sergio Colombini