Tomba dei Giganti Li Lolghi, Arzachena, Sardegna
La Tomba dei giganti di Li Lolghi - Tesori Archeologici della Sardegna
Episodio 2
La Tomba dei Giganti di Li Lolghi
Tesori Archeologici della Sardegna
In questo episodio visitiamo la tomba dei Giganti di Li Lolghi in Gallura. Le tombe dei giganti sono strutture in pietra la cui funzione è ancora poco chiara al giorno d'oggi. C'è chi le ritiene semplici tombe e chi invece le considera dei siti rituali per favorire il passaggio delle anime dei morti nell'altro mondo.
Maggiori informazioni su
Tomba di giganti Li Lolghi
La tomba di giganti Li Lolghi di Arzachena, nella provincia di Olbia e Tempio in Sardegna.
02/02/2012:TOMBA dei GIGANTI LI LOLGHI (ARZACHENA-COSTA SMERALDA)
Tombe dei Giganti in Sardegna - Ricostruzione 3D
La ricostruzione 3D delle Tombe dei Giganti, che contraddistinguono il territorio di Arzachena. I due siti più importanti sono quelli di Li Lolghi e Coddu Vecchiu.
Arzachena - Le Tombe dei Giganti e i Nuraghi - 360°
Uno straordinario viaggio in 360° in Sardegna, nel territorio di Arzachena, alla scoperta delle Tombe dei Giganti di Li Longhi e Coddu Vecchju, dei nuraghi di La Prisgionia e Malchittu, per finire con il panorama sul borgo dalla caratteristica Roccia del Fungo.
La Tomba dei giganti di Coddu Vecchiu - Tesori Archeologici della Sardegna
Episodio 3
La Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu
Tesori Archeologici della Sardegna
In questo episodio visitiamo la tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu in Gallura. Le tombe dei giganti sono strutture in pietra la cui funzione è ancora poco chiara al giorno d'oggi. C'è chi le ritiene semplici tombe e chi invece le considera dei siti rituali per favorire il passaggio delle anime dei morti nell'altro mondo.
Maggiori informazioni su
Visitiamo Arzachena! Roccia Fungo Monti Incappiddatu, Tomba dei Giganti e Nuraghe | ElyMakeup06
Ciao! Terzo vlog delle mie vacanze in Sardegna. Oggi andiamo a visitare Arzachena e il suo monumento naturale, la roccia Fungo Monti Incappiddatu, un grosso blocco di granito modificato dalla natura con le sembianze di un fungo. Non molto distante da Arzachena siamo andati a visitare il Nuraghe La Prisgiona, un sito archeologico nuragico con al centro il nuraghe e ai sui piedi il villaggio. E la Tomba dei Giganti Coddu Ecchju, un monumento funerario costituito da sepolture collettive anche questo dell'età nuragica.
Music:
•NoCopyrightSounds:
William Ekh - Adventures (feat. Alexa Lusader) [NCS Release]
▽ Follow William Ekh
SoundCloud_
Facebook___
YouTube____
▽ Follow Alexa Lusader
Facebook___
SoundCloud_
Twitter____
Per qualsiasi cosa,collaborazioni,richieste o altro scrivimi su: elymakeup06@gmail.com
For anything,collaborations, inquiries or other write to me on: elymakeup06@gmail.com
❤️Blog:
❤️Instagram:
❤️Pagina Facebook:
Le misteriose energie delle Tombe dei Giganti
SARDEGNA - Arzachena (OT) - La Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu: Baluardi accumulatori delle energie telluriche della Terra e delle forze magnetiche sarebbero proprio le Tombe dei Giganti, quelle strane costruzioni che ricoprono il territorio sardo e che possiamo trovare solamente in questa regione e in nessunaltra parte del mondo, motivo sufficiente per considerarle di importanza senza pari.
tomba dei giganti olbia
tomba dei giganti di su monte e s'ape - olbia - sardegna - italy
Tomba dei giganti di Labìa Olbia
Sa Tumba de sos gigantes de Labìa est posta a Est et ada unu passadissu pro
sos mortos de undighi metros carralzadu dae pedras ladas mannas. S'esedra s'est mantesa a s'ala a manu dresta ebbia, a s'ala e manca sas pedras sun istadas ogadas
pro faghere logu a una caminera. Su 'Essu de sa fraigada de sos muros nos faghe
cumprendere chi sa tumba est naschìda in su Brunzu de mesu. Lu cumprendhimus menzus ponzendela a pare cun sas atteras Tumbas ( Coddhu Ecchju e Li Lolghi de Alzaghena e Cussa de su Monte e S'Abe in Terranoa) chi ana s'istele de mesu.
li lolghi
tomba dei giganti - li lolghi - arzachena
ARZACHENA, PRIMI IN ITALIA CON L'ONOCOUNSELING
Olbia,Tomba di giganti Labìa...by Maurizio Casula
Labìa dove era presente un vasto abitato di eta' nuragica.Del Nuraghe situato sulla bassa collina omonima non restano piu' tracce, mentre sono presenti nel pendìo e del pianoro resti di strutture circolari a doppio paramento murario,interpretabili come le capanne del villaggio. La tomba dei giganti di Labìa è orientata ad est, ha un corridoio sepolcrale lungo circa undici metri,coperto da grandi lastroni piatti.Conserva l'esedra solo sul lato destro,mentre il braccio sinistro è stato asportato nel secolo scorso,per far posto ad una strada di penetrazione agraria. La tessituramuraria della sepoltura permette di datare la costruzione al Bronzo Medio,sulla base di confronti puntuali con altre tombe di giganti ortostati e stele centrale note e scavate,in particolare le tombe di Coddu Ecchju e li Lolghi ad Arzachena e quella di Su Monte ' e S'Abe di Olbia.
Tomba di giganti Coddu Vecchiu
La tomba di giganti Coddu Vecchiu o Capichera di Arzachena, nella provincia di Olbia e Tempio in Sardegna.
Nuraghi, Tombe di Giganti, Necropoli e Pozzi sacri - Sardegna da scoprire
Una delle cose che ci ha appassionato di più in Sardegna: i Nuraghi!
------------
Questo video è tratto dal documentario Italia con Lentezza
Per vedere tutti gli episodi,
VAI ALLA PLAYLIST:
Guarda l'intervista di Licia Colò ai ragazzi di Viaggiareconlentezza, si parla anche di wwoof:
----------------------------
ITALIA CON LENTEZZA è un reportage sul viaggio alternativo, economico, di scoperta e di cambiamento.
Un progetto del blog
viaggiareconlentezza.com
Un viaggio lento di 6 mesi nel sud d'Italia, attraverso le isole della Sardegna e della Sicilia, poi Calabria, Basilicata e Puglia. Per viaggiare e spendere meno soldi possibile abbiamo fatto autostop, wwoofing e altre forme di baratto e scambio alternativo.
Le riprese sono di Davide La Torre.
I testi di Simone Dabbicco.
Raggiungici su facebook:
facebook.com/viaggiareconlentezza
-----------------------
I nuraghi ripresi:
La prisgiona
Coddu vecchju
Li lolghi
Pozzo santa cristina
Nuraghe di Santu Antine
Statue di Mont E Prama
Tharros
Leggi l'articolo sul nostro magazine:
Tombe dei giganti di Iloi - Sedilo - Sardegna
Le tombe dei giganti di Iloi nel comune di Sedilo
Tutti i video di archeologiasarda su
Santadi tomba dei giganti
Sardinie 2017 - den třináctý 27. června _ zóna archeologico, Arzachena, Porto Cervo
Den třináctý - den plný šutrů. Vyrážíme na archeologické naleziště a navštěvujeme postupně Nuraghe Albucciu, Tombe, Tempietto Malchittu, Tombe Giganti, Li Loghi, La Prisgiona, Li Muri a pak do Arzacheny. Hledáme něco na oběd, až Květa zahlédne špica palušu, kde si dáváme výborné jídlo a já dokonce levné točené australské škopek. Odsud dojedeme k houbové skále. Po cestě máme ještě miliardářský přístav Porto Cervo a pak už hledáme něco na vykoupání. Problém se značením i zaparkováním, nakonec Pedro najde jednu takovou, no pláž na vykoupání, kde jsme si i mušličky nalovili.
Tomba dei Giganti Pascaredda: il Bosco di Granito
L'affascinante viaggio del poeta e filosofo Bruno Lombardi attraverso le testimonianze storiche e culturali della Sardegna.
Visita al centro abitato di Ottana per la sua Espressione Culturale in Maschera: Boes e Merdùles
fonte
Descrizione - La tomba di giganti di Pascareddha, realizzata in granito, si trova in buone condizioni di conservazione. Della stele, ben lavorata, è rimasta solo la parte inferiore, alta più di due metri, mentre della parte superiore centinata si trovano dei frammenti sparsi nei dintorni. L'esedra era formata da lastroni infissi verticalmente nel terreno, dieci per ciascun lato ed aveva un''ampiezza di m.18,40, mentre oggi delle pietre originali ne sono visibili solo alcune sulla destra, e una sulla sinistra. Il corridoio che costituisce la camera funeraria si presenta quasi intatto, è lungo m.12,5, largo m.0,90, ed alto m.0,90. I muri laterali sono aggettanti, cioè leggermente obliqui verso l'interno, e sono formati da grosse pietre. La camera è coperta da 12 lastroni di pietra disposti a piattabanda che in origine erano 13, come si deduce dal fatto che manca la quinta pietra. La tomba è riferibile probabilmente al Bronzo Medio, tra il XVI e il XIII secolo a.C.