Tomba del Faggeto II°sec A C
Tomba del Faggeto, risalente al II°secolo A.c ,fu scoperta tra il 1919/1920 ed è situata in mezzo ad un bosco molto fitto nella zona tra Monte Acuto e Monte Tezio, Umbria,Italia.
Eng:
of Faggeto tomb , dating from the second century B.C. , it was discovered between the 1919/1920 and is situated in the middle of a very dense forest in the area between Mount Acuto and Mount Tezio , Umbria , Italy
Romitorio di Monte Tezio, Perugia - Italy, parte 2
PERUGIA - Eurochocolate per golosi [HD 1080p]
© CLAUDIO MORTINI * Perugia, in ottobre ospita un evento da incorniciare. Eurochocolate diventa maggiorenne e, per festeggiare con tutti i golosi, il 18° anno, ha in serbo un'edizione particolarmente ricca di novità e tanti appuntamenti al sapor di cioccolato nel centro storico di Perugia.
Panorama Monte Tezio (961m)
Monte Tezio innevato 12-02-2012 i Tre Alessi e Un Gianluca PARTE 1/3
Domenica 12 Febbraio 2012 su alla piazzola di Monte Tezio PG siamo arrivati alle 16:00 e credevamo che sarebbe stata una impresa arrivare in cima alla piazzola dopo le abbondanti nevicate che ha fatto il fine settimana. Invece arrivati incima macchine parcheggiate ovunque. il Perugino della Domenica era arrivato anche li. Tutti che si lanciavano giù con qualsiasi oggetto che potesse aiutare a scivolare. Che dire una bella domenica in compagnia dei due Alessi e il mitico gianluca.
Bellaaaaa....
UMBRIA - TREKKING TRA FONTIGNANO E MONTALI [Full HD]
© CLAUDIO MORTINI **
Trekking delle ginestre, camminate di primavera in Umbria - Tra Fontignano e Montali -
Muoveremo da Fontignano mt. 280 (da Perugia direzione Città della pieve) e percorreremo una strada che dolcemente sale fino alle alte colline che guardano il lago, davanti a noi Monte solare, Mongiovino, Montalera. Si raggiungerà prima la chiesa e poi il castello di Montali (mt.580) punto più alto del percorso.
Ridiscenderemo il colle attraversando un vasto rimbochimento di ciliegi e toccando i resti del castello di Fontignano per poi tornare al punto di partenza. L'itinerario di circa 10.5 chilometri, dislivelo 300 mt.sarà percoribile in circa h 3.5.
I° RADUNO-MEMORIAL MAURIZIO PANENI - MONTE TEZIO 1 Maggio 2013
In occasione della Festa della Montagna svoltasi il primo maggio al monte Tezio, il Raduno in memoria del prematuramente scomparso collega aeromodellista Maurizio Paneni, organizzato da Luciano Tosti e Claudio Becchetti.
UMBRIA - TREKKING TRAMONTI D'ESTATE - CASTEL RIGONE [1080p]
© By CLAUDIO MORTINI °°°
Tramonti di Castel Rigone.
La camminata prende il via dalla chiesa della Madonna SS.ma dei Miracoli , punto panoramico (m. 655) che abbraccia un'ampia porzione del lago Trasimeno e le colline di Perugia, Corciano e Magione.
Si comincia a scendere per comoda strada bianca che all'ombra di querce, roverelle, cerri e lecci ci porta in località Tioli. Scendendo ci accompagna la vista di Preggio e dei fitti boschi che abbracciano il borgo. Superate le belle antiche case sapientemente restaurate di Tioli scendiamo ancora un po' per arrivare al Collaccio (m. 512). Lasciamo la strada bianca per inoltrarci nella macchia mista e seguire un sentiero che con qualche giravolta ci accompagnerà fino a Colle Banchetti. Riprendiamo una strada bianca che scende ancora un po' per risalire al Poggio (m.362). da cui dominiamo Pian di Marte e i sentieri che portano a Torre Fiume.
Si comincia a salire in modo più deciso attraverso un paesaggio suggestivo caratterizzato da antiche case coloniche particolarmente belle. Tra porzioni di macchia mista e pascoli arriviamo alle prime case di Castel Rigone e quindi al punto di partenza. L'itinerario è lungo circa km 10, presenta un dislivello di m. 340, lo percorreremo in 3 ore.
Perugia, quanti topi lungo il Percorso Verde: runner preoccupati
Si annidano lungo il canale, lato stadio Curi. Ci sono sempre stati, ma in questo periodo se ne vedono a decine lungo la passeggiata, frequentata ogni giorno da bimbi e famiglie
UMBRIA - PRECI Festa di Sant' Eutizio [HD]
© CLAUDIO MORTINI ** Nel suggestivo scenario dell'Abbazia di S. Eutizio, una volta il maggior centro di potere economico e politico della zona, fondata verso la fine del sec. V dal monaco siriano Eutizio, Dopo la Messa si svolge la processione dedicata al santo patrono, a seguire si tiene il rinfresco. Fu fondata dai monaci Siriani (i Padri del Deserto) nel V secolo ed è stata la culla del monachesimo occidentale poichè San Benedetto da Norcia si recava spesso da questi monaci che sono stati i suoi padri spirituali. L'abbazia sorse quindi su questo luogo, vicino al paese di Preci (PG) , dove era un oratorio eretto alla Vergine Maria, poi ampliato e il cui complesso venne restaurato nel 1236.
Il monte Tezio
Il monte Tezio è un monte (961 m) dell'Umbria centrale, situato a circa 10 km a nord di Perugia.
Il nome Tezio deriva dagli antichi romani e dagli etruschi, i quali peregrinavano sotto le falde del monte per adorare la dea Teti. Sono attualmente in corso ricerche archeologiche da cui potrebbe emergere un utilizzo più cospicuo del monte da parte del popolo etrusco.[senza fonte]
Il promontorio si trova al confine tra i territori di Perugia, Corciano ed Umbertide.
I fianchi del monte sono coperti da querceti di roverella, quercia ed olmo; a questi si accompagnano carpino ed orniello, nonché pinete di diverse specie di conifere. Il monte e le sue vicinanze sono protetti dal parco comunale di monte Tezio, che copre un'area di circa 135 ha. Il parco è gestito dalla Comunità Montana Monti del Trasimeno.
Durante la seconda guerra mondiale, sulla sua sommità, all'incirca nella zona ove si trova l'attuale croce della Pieve, vi si schiantarono in tempi diversi due aeroplani, uno tedesco ed uno americano.
VIdeo del progetto Umbria Nascosta ®
umbrianascosta.it
Una produzione Philms di Filippo Fagioli
philms.it - Perugia
VENEZIA il fascino del CARNEVALE - Venice Carnival - Carnaval de Venise -
°° By CLAUDIO MORTINI °° sguardi nel periodo del carnevale 2011
L'acqua del Trasimeno torna nell'emissario artificiale
San Savino, Magione.
L'acqua del lago Trasimeno torna a scorrere nell'emissario artificiale. L'acqua fuoriesce dalle paratoie filtranti che sono poste a 27 centimetri dallo zero idrometrico, poi, percorso l'emissario, si getta nel torrente Caina, da qui nel Nestore e infine nel fiume Tevere.
Colonna sonora di Sephirot24, Forgotten Ruins,
Realizzazione filmati aziendali (Gubbio 1)Foligno Perugia Terni Umbria
Monte Tezio- 8 giugno 2014
tramite YouTube Capture
Sport Estremi - Parapendio - Splendido volo sul Monte Tezio - Umbria
Vetta guadagnata a piedi con sacca e vela in spalla, poi lancio e decisa planata al tramonto nel cuore dell'Umbria con atterraggio direttamente affianco del cimitero !!! :)
Segui SPORT ESTREMI ZEROPROBLEMI :
Follow EXTREME SPORTS ZEROPROBLEMI :
Subscribe Zer0Problemi :
TWITTER :
FACEBOOK :
FLICKR :
Monte Acuto (Perugia) In occasione del Raduno dopolavoristico del 21 aprile è stata inaugurata
Giornale Luce B0462 del 21/04/1934
Descrizione sequenze:balilla risalgono un monte ; croce di ferro in cima ad un monte, cerimonia religiosa ai piedi della croce ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
UMBRIA - SENTIERO NATURA Ferentillo Gabbio Nicciano
°° by CLAUDIO MORTINI °° L'itinerario è ad anello (Ferentillo --Gabbio -- Nicciano -- Ferentillo), ha una forte caratterizzazione storica, poiché,è parte di un antico percorso che costituiva un tempo una via commerciale
assai utilizzata sin dai secoli più remoti per trasportare le merci dall'area gravitante attorno a Spoleto
sino a Leonessa e Monteleone di Spoleto dove attraversava il confine fra lo Stato Pontificio ed il
Regno Borbonico. Il sentiero ha inizio a Ferentillo in
prossimità della chiesa di S. Maria; dopo il primo
tratto di strada asfaltata il tracciato ripercorre parte
dell'antica mulattiera di collegamento fra Spoleto e
Monteleone; interessante la visita, lungo l'itinerario,
al paese di Gabbio (m 429 s.l.m.), antico castello di
pendio di origine medievale, poi borgo rurale ubicato su un promontorio che domina la stretta valle
del Fosso di Ancaiano di fronte a San Mamiliano è
oggi quasi completamente abbandonato. All'interno del castello è ancora in discreto stato di conservazione la Chiesa di San Vincenzo Martire
edificio romanico rimaneggiato nel sec. XVI . Dopo
aver attraversato i boschi alle pendici occidentali del
Monte di Gabbio (m 816 s.l.m.) si giunge Nicciano
(m 490 s.l.m.), frazione del comune di Ferentillo, antica villa agricola, senza forma urbana precisa, si affaccia sul fosso della rocca verso il castello di
Ancaiano, centro del comune di Spoleto.
Monte Tezio Bike
Breve giro che parte dalla Rabatta e sale fino al Belvedere del Romitorio di Monte Tezio per poi scendere a Migiana di Monte Tezio attraverso il Castagneto.
Agriturismo La Fonte - Perugia - PagineMobile
Questo agriturismo è consultabile gratuitamente sull'applicazione per Smartphone e Tablet di PagineMobile:
Agriturismo La Fonte
Strada Ponte Pattoli Montebello, 15
CAP 06134 - Perugia (PG)
Tel.: 0759031045 - Cell.: 3394051330
E.Mail: marco@lafonte-agriturismo.it - Url: lafonte-agriturismo.it
Il complesso agrituristico La Fonte risale al 1600, è immerso nel verde dei boschi umbri a 8 km dal centro di Perugia.
Il nome deriva da una fonte in pietra che raccoglie le acque sotterranee del bacino della valle. L'acqua, dichiarata pura e salubre, viene canalizzata fino alla casa principale e sgorga in due diversi punti d'uscita.
I curatissimi 18 ettari di campagna e bosco circondano cinque appartamenti adibiti alla ricezione, realizzati con tenui colori pastello che distinguono gli ambienti, finemente arredati con ricercatezza ed attenzione ai dettagli e dotati dei migliori confort per creare un'atmosfera accogliente, calda e familiare.
Un ottimo svago è la piscina che domina una radura nel mezzo della pineta ed un sentiero per giungere al laghetto dove una sorgente sotterranea rinfresca le idee anche nel pieno di una giornata estiva.
E' una location perfetta per la vacanza all'insegna della libertà e dell'indipendenza in ogni stagione dell'anno.
Servizi
Appartamenti con: camere, cucina/angolo cottura, sala, bagno, 2 con terrazzo.
Colazione
Piscina con acqua salata
Parcheggio
Apertura annuale