Address: Via Porsenna, 93 | Museo Archeologico Nazionale di Chiusi, 53043, Chiusi, Italy
Attraction Location
Tomba della Pellegrina Videos
***** CHIUSI (Siena) MUSEO NAZIONALE ETRUSCO
Il Museo, fondato nel 1871 ed aperto nella sede attuale nel 1901, conserva ed espone reperti che illustrano la storia di Chiusi dall'Età del Bronzo fino a quella Longobarda, con particolare riguardo al periodo etrusco della città.
Il biglietto del Museo comprende anche l'ingresso a due suggestive tombe etrusche, quella del Leone (temporaneamente chiusa per motivi di sicurezza) e quella della Pellegrina, quest'ultima con ricco apparato di urne e sarcofagi ancora in posto; la visita è in programma alle ore 11.00 e alle ore 14.30 nel periodo novembre-febbraio e alle ore 16.00 nel periodo marzo-ottobre.
La Tomba della Scimmia, con ciclo di pitture parietali, e la Tomba del Colle sono visitabili (max 25 persone per volta) con prenotazione da effettuarsi presso il museo.
Le tombe sono situate a poco più di tre chilometri dal Museo, lungo la strada che porta al lago di Chiusi.
Presso il museo sono disponibili laboratori didattici e percorso di approfondimento per le scuole di ogni ordine e grado e per ogni tipo di utenza e accessibilità.
Sono disponibili le APP Guide per la visita al museo e la Guida Kids “Gli etruschi di Porsenna” (
Al Museo è annesso un importante laboratorio di restauro visitabile a richiesta.
L'URSEA ALLE TOMBE ETRUSCHE DI CHIUSI 25 aprile 2019
L'Ursea alle Tombe Etrusche di Chiusi - 25 aprile 2019 - Foto e video di Aldo Innocenti - ursea.it - Chiusi e' considerata una delle piu' antiche citta' etrusche: divenne una delle principali citta' della dodecapoli etrusca nel VI secolo a.C. A breve distanza dalla cittadina ci sono tombe etrusche famose, che possono essere visitate: la Tomba della Scimmia, la Tomba del Leone e la Tomba della Pellegrina.