LA TOMBA DI CICERONE FORMIA
Formia: la Tomba di Cicerone
regia di Marco Petruzzelli
testi di Angela Norcia, Dott.ssa Patrizia Pirolozzi Associazione Calliope Formia
Si ringrazia il Dott. Salvatore Pisanò Comune di Formia
Roberto Saviano a Formia alla Tomba di Cicerone
Formia, grande successo per Roberto Saviano alla Tomba di Cicerone
Lo scrittore-giornalista ospite della manifestazione “Libri sulla cresta dell’onda”
Best Attractions and Places to See in Formia, Italy
Formia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Formia. We have sorted Tourist Attractions in Formia for You. Discover Formia as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Formia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Formia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Formia, Italy
Redentore
Cisternone Romano
Santuario della Santissima Trinita - Della Montagna Spaccata
Santuario della Santissima Annunziata
Tomba di Cicerone
Parco Di Gianola E Monte Di Scauri
Gaeta
Eremo di San Michele Arcangelo
Museo Archeologico Nazionale di Formia
Villa Comunale Umberto I
Formia: la Fontana Romana
regia di Marco Petruzzelli
testi di Angela Norcia, Dott.ssa Patrizia Pirolozzi Associazione Calliope Formia
Si ringrazia il Dott. Salvatore Pisanò Comune di Formia
Poco distante dal centro di Formia, percorrendo la via Appia, sinnalza, tra secolari cipressi, un mausoleo monumentale di età imperiale, detto comunemente Tomba di Cicerone. Secondo le fonti storiche, Cicerone fu assassinato il 7 dicembre del 43 a.C, dai sicari di Antonio, proprio nei pressi della sua villa formiana. Il monumento funerario, alto 24 metri, è del tipo cosiddetto a torre: si presenta con un basamento quadrato di 17 metri circa di lato, in opera cementizia, rivestito di un paramento a blocchi di calcare locale. Al di sopra del basamento si eleva un tamburo tronco-conico in opera incerta; linterno è formato da due vani sovrapposti a pianta circolare. Lintera area sepolcrale è circondata da un alto muro romano in opera reticolata, rifinito nel bordo superiore da cornice sagomata a pulvino.
FORMIA: Recupero e rilancio siti archeologici del 28-08-2017
Il comune di Formia è impegnato a realizzare un brand turistico che coniughi il rilancio dei principali siti archeologici insistenti lungo l’antica via Appia. Il più importante è la tomba di Cicerone dove si esibirà, il prossimo 6 settembre, per la prima volta all’aperto il più importante violinista italiano Uto Ughi.
Scoprire la Riviera di Ulisse e le bellezze di Formia
Grazie alla squisita ospitalità delle strutture afferenti l'associazione Dimore del sole, la nostra troupe ha potuto scoprire le bellezze della Riviera di Ulisse. Formia su tutte, con la Tomba di Cicerone, il Cisternone romano, l'antico porto. Dunque non solo spiagge per questo litorale tra i più suggestivi e completi del centro Italia.
La città di Formia
regia di Marco Petruzzelli
testi di Angela Norcia, Dott.ssa Patrizia Pirolozzi Associazione Calliope Formia
Si ringrazia il Dott. Salvatore Pisanò Comune di Formia
Nel sud della Regione Lazio, a 150 km da Roma, si arriva alla città di Formia, una località turistica molto apprezzata sin dall epoca romana. Cicerone e Mamurra la scelsero, infatti, come dimora estiva proprio per il suo clima dolce e temperato che, a distanza di tempo, continua a coccolare i suoi cittadini e i suoi visitatori. Il suo territorio comprende una lunga fascia costiera da Vindicio a Gianola, una zona collinare con le frazioni di Maranola, Trivio, Castellonorato e l' area montana degli Aurunci, offrendo così ai suoi visitatori incantevoli paesaggi e percorsi turistici variegati.
Facilmente raggiungibile, la città di Formia è di fatto un punto nevralgico per i collegamenti con le isole pontine, dal suo porto, ogni giorno, traghetti ed aliscafi garantiscono i collegamenti con le isole di Ponza e Ventotene.
Ogni mattina, vicino al porto di attracco per i traghetti, si vedono arrivare i pescherecci e si sentono i pescatori contrattare con i clienti del vicino mercatino dove è possibile acquistare pesce freschissimo.
Diverse le attività nautiche presenti nella zona, molti cantieri nautici forniscono assistenza 24 ore al giorno alle imbarcazioni in transito.
Le notti di Cicerone
Torna il festival Le notti di Cicerone: tre giorni dedicati alla scoperta dell'archeologia e della storia antica.
Le Notti di Cicerone LazioTV
Le Notti di Cicerone è una manifestazione culturale, di rivisitazione storica, che si tiene nel meraviglioso scenario del Golfo di Gaeta (LT)
A Formia distribuzione delle tessere ai balilla e alle piccole italiane. Visioni panoramiche
Giornale Luce A0560 del 04/1930
Descrizione sequenze:Vedute aeree del golfo e della città di Formia ; pescherecci nel porto ; La tomba di Cicerone ; l'esterno del tumulo ; l'ingresso alla tomba formato da pesanti blocchi di pietra ; particolari del tumulo ; Un grande spiazzo all'aperto gremito di bambini ; la cerimonia della consegna delle tessere ai balilla e alle piccole italiane ; i bimbi vengono chiamati uno alla volta, ricevono la tessera e salutano romanamente ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
I loci di Cicerone
Alberta Cuoghi ci parla della tecnica dei loci di Cicerone...gran oratore del passato. Per maggiori informazioni vai su nonsoloanima.tv
Formia: Vindicio
regia di Marco Petruzzelli
testi di Angela Norcia, Dott.ssa Patrizia Pirolozzi Associazione Calliope Formia
Si ringrazia il Dott. Salvatore Pisanò Comune di Formia
Una delle mete più belle è Vindicio, sulle cui acque, immerso nel verde, si affaccia uno dei complessi più importanti dellarea formiana, una sontuosa villa che fu eretta nel secolo XVIII . Costruita sui resti di unantica dimora, forse appartenuta al celebre oratore Cicerone, divenne, nel 1852, villa reale borbonica.
La baia di Vindicio è incantevole, piena d'imbarcazioni a vela, si presenta agli appassionati di windsurf e di kitesurf come uno dei principali luoghi dove praticare questi sport, grazie al miglior spot termico del Lazio dovuto alla barriera costituita dalla catena montuosa degli Aurunci, che consente ai venti di incrementare, nelle ore pomeridiane, la propria intensità. Durante tutto lanno vengono organizzate importanti manifestazioni nautiche e regate veliche.
LATINO - CICERONE, I CATILINARIA (Exordium) - Quo usque tandem...
Spiegazione in classe del celebre attacco che Cicerone muove a Catilina in senato. Primi paragrafi della Oratio prima in Catilinam.
Formia: una visita a Maranola
regia di Marco Petruzzelli
testi di Angela Norcia, Dott.ssa Patrizia Pirolozzi Associazione Calliope Formia
Si ringrazia il Dott. Salvatore Pisanò Comune di Formia
Dopo pochi kilometri da Castellonorato, arriviamo a Maranola. Larroccato borgo medievale, con la catena dei monti Aurunci alle spalle e davanti lo scenario del golfo di Gaeta, cela inaspettati tesori che i visitatori potranno conoscere ed ammirare passeggiando lungo i suoi caratteristici vicoli.
Ecco maestosa la torre Caetani, una torre di avvistamento e di difesa, costruita sul punto più alto del paese per poter scrutare la valle sottostante.
Di grande interesse è la vicina Chiesa di San Luca Evangelista: l interno, formato da ununica navata coperta da tre volte a crociera, conserva due affreschi dellantico ciclo pittorico realizzati tra il XV e il XVI secolo. A destra dellingresso vi è la cappella del SS Corpo di Cristo con stucchi settecenteschi ed una pregevole tavola del 500 della scuola di Siciolante da Sermoneta.
Al centro dellaltare il Cristo Risorto.
La chiesa custodisce una delle cripte più interessanti del Basso Lazio.Scoperta solo da pochi anni, conserva un interessante ciclo pittorico collocabile cronologicamente tra il XIV e la fine del XV secolo. Accanto ad alcuni episodi della vita di Cristo emergono diverse icone della madre di Dio, tra le quali acquista particolare risalto limmagine di Maria lactans, la madre che allatta, una tipologia che si ritrova raramente nella pittura murale delle chiese e che presenta caratteri stilistici tardo-bizantini.
Proseguendo nel centro storico si arriva alla chiesa di Santa Maria ad Martyres. La strana posizione e la mancanza di una configurazione architettonica consuetudinaria mai farebbero immaginare la bellezza delle opere darte custodite al suo interno: il prezioso polittico, dai dolci volti raffaelleschi e con rilievi dorati su lapislazzulo, gli splendidi altari barocchi, la cappella cosiddettagotica, con frammenti di pittura del XIV secolo incorniciati da una fascia decorata che segue landamento delle volte ogivali .Linsieme di affreschi di diverse epoche coesistono in uno stupefacente complesso armonico. Pregevole è il monumentale presepe in terracotta del XVI secolo dallo spiccato gusto popolaresco. Di scuola pugliese, il presepe è diviso orizzontalmente in due piani: nella parte inferiore la rappresentazione della nascita di Cristo, nella parte superiore vi è una rappresentazione di vita operosa come quella della Maranola dellepoca. Incantevole è il campanile di influenza arabo-normanna.
Tra i vicoli di Maranola, disseminati di antichi frantoi, si distingue la facciata di un palazzo con antiche . E proprio nelle case dagli eleganti portali, sotto gli angiporti, è fra le scale erte che a Natale Maranola fa rivivere il mistero della Natività di Cristo, con i suoi costumi, le sue tradizioni, la sua poesia.
Per le vie del borgo sincontrano artigiani che, sfruttando le risorse del territorio come il legno e la stramma, danno vita a manufatti di rara bellezza. Incontriamo il signor Franco Viola autore di straordinari Pinocchio. Utilizzando legno in radica dulivo, lo scultore riesce ad esprimersi con una sensibilità artistica unica ed è proprio grazie alla singolarità delle sue sculture che ha partecipato a diverse mostre internazionali.
Formia, Open day al Marco Tullio Cicerone
Open Day al liceo Cicerone-Pollione di Formia il 17 e 25 gennaio e il 2 febbraio. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SU
20120813 180103
Milleunapietra Casa Vacanze B&B Bed and breakfast Castelnuovo Parano Cassino Montecassino Formia Notti di Cicerone Cisternone Romano Porticciolo Romano Tomba di Cicerone Gaeta Munazio Planco Torre Scissura Gaeta Medievale Spiaggia Ariana Arenauta Papardò Serapo Sperlonga Museo Terracina Minturno Teatro Romano di Minturno Itri Castello Baronale Fondi San Felice Circeo Sabaudia Riviera di Ulisse Ausonia