Le Vie del Sacro - La Tomba di Rotari
Viaggio sulla Montagna Sacra alla scoperta del monumento più misterioso dell'Italia meridionale.
Monte Sant'Angelo Battistero di San Giovanni in Tumba detto tomba di Rotari
Descrizione
Monte Sant'Angelo patrimonio dell'umanità [HD]
Monte Sant'Angelo è un comune italiano di 13.168 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo, è meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo.
La Basilica di San Michele Arcangelo è uno dei piu' antichi e conosciuti Santuari del mondo cristiano . Qui Dio si è manifestato all'uomo come Padre di misericordia e di perdono, servendosi di uno dei piu' potenti messaggieri:
l'Arcangelo San Michele,vincitore di Satana.
Quindici secoli addietro,nel 490 d.c.,l'Arcangelo,principe di tutti gli Angeli,apparendo a
San Lorenzo Miorano Vescovo di Siponto,disse di questo luogo: ...La dove si spalanca la roccia verranno perdonati i peccati degli uomini...e acora: Tutto cio' che qui sara' chiesto con la preghiera sara' esaudito...
Attraverso questo potente Messaggiero,Dio ha rivelato agli uomini la sua volonta': fare di questa caverna, un tempo misteriosa e solitaria, un luogo privilegiato di incontro con Lui, mediante l'esperienza del Suo perdono.
Il 25 giugno 2011 il Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant'Angelo diventa Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO con il circuito seriale The Longobards in Italy, Places of Power, 568 -- 774 A.D., della schiera dei più autorevoli Beni Culturali del mondo e cioè nella World Heritage List
il Castello:
Le prime testimonianze della struttura di Castello di Sant'Angelo, a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia, risalgono ai tempi del vescovo Orso I, vescovo di Benevento e di Siponto che avrebbe fatto edificare, negli anni 837-838, il Castellum de Monte Gargano,
Il castello fu dimora di principi della signoria dell'Honor Sancti Angeli: fu di Rainulfo (conte di Aversa) e poi di Roberto il Guiscardo
Ospitò Federico II di Svevia e la sua prediletta, la Contessa Bianca Lancia di Torino
qui nacque Carlo III di Durazzo, poi re di Napoli e d'Ungheria. Nel XV secolo, tra il 1491 e il 1497
al minuto 02:28 del video
Chiesa di Santa Maria Maggiore
La chiesetta risale al VII-VIII secolo. Originariamente costituita da una cappella scavata nella roccia, in parte ancora esistente, nel 1910 su iniziativa dell'asceta Antonio Ricucci è stata in parte ampliata.
La chiesa, molto antica fu fatta ricostruire nel secolo XI da Leone Garganico, arcivescovo di Siponto e di Monte Sant'Angelo, il quale decise di aggiunre l'appellativo Maggiore, per distinguerla da un'altra chiesa di Siponto anch'essa dedicata a Maria. In seguito, nel 1198, iniziarono nuovi lavori di ristrutturazione sotto la reggenza di Costanza d'Altavilla, madre di Federico II di Svevia.
L'interno della chiesa è a pianta basilicale latina, è diviso in tre navate. La navata centrale è coperta da una volta a semibotte. I capitelli dei pilastri sono istoriati con motivi ornamentali e figure grottesche. Le pareti sono decorate da pitture bizantine con raffigurazioni di Angeli e Santi. Presente anche un affresco di san Francesco (tale dipinto è tra i più antichi conosciuti nella regione puglia, e cosiruisce l' omaggio alla visita al santuario di San Michele che il Santo fece nel 1216)
al minuto 02:53 del video
Il battistero
Il battistero di San Giovanni, detto Tomba di Rotari assieme alla chiesa di Santa Maria Maggiore esso è denominato forma il complesso monumentale di San Pietro.
Stato Italia
Region Puglia
Provincia Foggia
Siti web :
Music:
unreal_dm_-_The Same Light Shines
Licenza d'uso:
Palace Hotel San Michele **** Hotel Review 2017 HD, Monte SantʼAngelo, Italy
Save money booking hotel Palace Hotel San Michele in Monte SantʼAngelo, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Palace Hotel San Michele, you'll be centrally located in Monte Sant'Angelo, steps from Castle and minutes from Castello di Monte Sant'Angelo. This 4-star hotel is within close proximity of Santuario di San Michele and Tomba di Rotari.
Rooms
Make yourself at home in one of the 76 air-conditioned rooms featuring minibars. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainment. Private bathrooms ...
Monte S. Angelo - Falò di San Giuseppe
Monte S. Angelo 18 marzo 2013 - Largo Tomba di Rotari
Monte Sant Angelo (Fg)
Una panoramica di Monte Sant'angelo dall'alto ...partendo dal Palace Hotel San Michele
MONTE SANT'ANGELO
Escursione con il CAI di Castrovillari sulla vetta di Monte Sant'Angelo
Le Vie del Sacro - Da Santa Maria Maggiore a Santa Maria degli Angeli (Monte Sant'Angelo)
In questa tappa de Le Vie del Sacro, Nicola Morcavallo, insieme a don Carmine Rinaldi, ci accompagna all'interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore a Monte Sant'Angelo, prezioso scrigno in cui si conservano splendidi affreschi medievali. Visiteremo inoltre la piccola chiesa campestre di Santa Maria degli Angeli situata a poca distanza dalla Grotta di San Michele Arcangelo.
Puglia Tour Monte Sant Angelo
Keine Pilgerreise, nur ein kurzer Besuch der Sankt Michael Wallfahrtsstätte auf dem Monte Gargano
No pilgrimage, but a short visit of the Saint Michael Sanctuary on Monte Gargano
Non un pellegrinaggio, solo una breve visita del Santuario Arcangelo Michele sul Monte Gargano
Le Vie del Sacro - S. Giovanni R. dalla Rotonda al pantano di Sant'Egidio
La Rotonda è il monumento più antico di San Giovanni Rotondo. Al suo interno troviamo resti di preziosi affreschi medievali ed una scoperta di assoluto rilievo archeologico. Il dottor Matteo Fiorentino, storico del territorio, ci accompagnerà, inoltre, lungo un tratto secondario della via di pellegrinaggio che conduceva a Monte Sant'Angelo e dove troviamo i ruderi di due complessi religiosi costruiti sulle sponde di un antico lago carsico in località Sant'Egidio, oggi, dopo essere stato prosciugato, denominato Pantano.
A MONTE SANT'ANGELO FESTIVAL DEI VINI SPUMANTE
23 giugno - Monte Sant'Angelo, incendiata l'auto del sindaco
Le Vie del Sacro - La Grotta di San Michele in Monte Laureto (Putignano)
Nel nostro viaggio attraverso i luoghi dedicati al culto dell'Arcangelo Michele tra le mete più importanti e suggestive abbiamo trovato il Santuario rupestre di San Michele in Monte Laureto a Putignano. Situato su una collina distante circa tre chilometri dall’abitato, dal 912 al 1045, ha ospitato inizialmente i monaci Cluniacensi e in seguito i Benedettini. Oggi, grazie alla passione e all'impegno di volontari laici, la grotta è aperta alle visite e alla preghiera.
Taste Your Culture
Taste Your Culture
Dell'ISIS Trubar Gregorcic di Gorizia (GO)
Video Finalista
CONCORSO PUBBLICO NAZIONALE PER LA REALIZZAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO DEDICATO ALLA CULTURA LONGOBARDA
Concorso Aperto dal 15 marzo al 10 giugno 2017
L'Associazione Italia Langobardorum, al fine di stimolare i giovani e promuovere la conoscenza della storia e della cultura del popolo longobardo, propone alle scuole delle 5 regioni dove sono i 7 siti della Rete, la Prima edizione del Concorso Nazionale “LONGOBARDI 1.0”, cortometraggi sulla cultura Longobarda.
Inserito nel progetto: A tavola con re Rotari. Cultura e alimentazione dei Longobardi come paradigma per l’integrazione di popoli attraverso modalità classiche e multimediali” è finanziato dal MiBACT a valere della L.77/2006 EF 2014 e dall'Associazione stessa.
Casalnuovo Monterotaro 2 1 Monte Sant'Angelo Momenti salienti
Monte Sant'Angelo - Time Lipse Valle Carbonara (Promo)
Monte Sant'Angelo promo Time lipse Valle Carbonara. Prossimamente la versione integrale...
Il sogno di Rotari
Monte Sant'Angelo (FG) - 17 luglio
Monte è nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Augmented Reality: spettacolo di immagini, luci e suoni.
Dibattere con gusto e la Strada del gusto a FestambienteSud 2012
Con il Gal Gargano, Legambiente e la collaborazione di Slow Food, il gusto è protagonista di FestambienteSud con Dibattere con gusto e La Strada del Gusto, per tre giorni nel centro storico di Monte Sant'Angelo. Giovedì 26 luglio, ore 19:00, confronto in piazza tra Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente e Gian Antonio Stella.
Si aprono giovedì 26 luglio gli spazi che FestambienteSud dedica al gusto e alla valorizzazione dei prodotti tipici. Il Gusto del Gargano, infatti, sarà protagonista di FestambienteSud dal 26 al 28 luglio con due appuntamenti: gli incontri di Dibattere con gusto e la Strada del gusto.
Da giovedì 26 a sabato 28 lungo le strade del centro storico della città Unesco di Monte Sant'Angelo verrà allestita, a partire dalle ore 21:00, la Strada del gusto.
Grazie alla co-organizzazione di Gal Gargano e Legambiente, e alla collaborazione di Slow Food, abbiamo predisposto dei banchi degustazione di pane, formaggi, vini, dolci e frutta per far conoscere i prodotti tipici della nostra terra. Una vasta operazione di sensibilizzazione del pubblico per aiutarlo ad apprezzare i prodotti del territorio nella semplicità e nell'equilibrio della dieta mediterranea, in chiave garganica, dichiara il direttore di FestambienteSud e membro della direzione nazionale di Legambiente, Franco Salcuni.
La strada del gusto si svilupperà in un itinerario lungo via Gambadoro, via Maraldo e Largo Tomba di Rotari. I prodotti in degustazione provengono dal territorio e rappresentano uno spaccato della dieta estiva tradizionale del Gargano.
Altro spazio importante, sempre dedicato al gusto, è denominato Dibattere con gusto: dal 26 al 28 luglio, alle ore 19:00 nel Chiostro delle Clarisse, si terranno degli incontri, in cui si discuterà di ambiente durante un laboratorio aperto del gusto. La partecipazione del pubblico è gratuita e per i partecipanti è prevista una degustazione di prodotti tipici, diversi per ogni sera. Il dibattito, coordinato da Marco Fratoddi, direttore de La Nuova Ecologia, s'intreccia, infatti con il Laboratorio del gusto guidato da Salvatore Taronno di Slow Food.
Dibattere con gusto - Il programma:
Giovedì 26 luglio - ore 19.00
Tra gli ospiti: Nicola Abatantuono, direttore del Gal Gargano aprirà il dibattito con IL LABORATORIO DEL GUSTO, UN VIAGGIO TRA COSTA E AREE RURALI INTERNE. Gian Antonio Stella, giornalista e scrittore (che alle 21 sarà protagonista dello spettacolo Vandali) e Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente si confrontano sul tema La bellezza è la cura per salvare il mondo. In degustazione il gelato artigianale alle mandorle del Gargano della gelateria Gabrielino di Mattinata.
Venerdì 27 luglio - ore 19:00
Tra gli ospiti lo studioso Andrea Segrè, (che alle ore 21 sarà protagonista dello spettacolo Waterfront con Patrizio Roversi) e Luigino Quarchioni, responsabile green economy di Legambiente discutono del tema Da un'economia al verde all'economia verde. In degustazione la birra artigianale Opus Grain.
Sabato 28 luglio - ore 19:00
Tra gli ospiti il rettore dell'Università di Foggia Giuliano Volpe, la responsabile della qualità culturale del territorio di Legambiente Vanessa Pallucchi, e l'amministratore delegato di Carlsberg Giorgio Molinari discutono di Cultura e conoscenza per uscire dalla crisi. Nel corso dell'incontro lo scrittore Vincenzo Reda presenterà il libro 101 storie Maya che dovresti conoscere prima della fine del mondo. In degustazione il vino Casteldrione della Cantina D'Alfonso del Sordo.
Tra gli ospiti anche i rappresentanti del partenariato di FestambienteSud
La strada del gusto - ore 21:00 - Il programma:
Giovedì 26 luglio
Stand Vino - Montepulciano
Stand Pane - Acquasale fredda
Stand Formaggio - Nodini
Stand Frutta - Anguria
Stand Dolci - Ostie Piene
Venerdì 27 luglio
Stand Vino - Pinot Nero
Stand Pane - Bruschetta Aglio e Olio (pane con patate)
Stand Formaggio - Caciocavallo
Stand Frutta - Fichi e Pere
Stand Dolci - Mostaccioli
Sabato 28 luglio
Stand Vino -Nero di Troia
Stand Pane - Pane e pomodoro
Stand Formaggio - Pecorino e Cacioricotta
Stand Frutta - Melone di pane
Stand Dolci - Poperati
L'appuntamento con FestambienteSud nella città Unesco di Monte Sant'Angelo continua fino al 29 luglio con: Gian Antonio Stella (26 luglio), Afterhours + Il Teatro degli Orrori (27 luglio), Marco Travaglio con Isabella Ferrari (28 luglio), Vinicio Capossela (29 luglio) e tanti altri eventi.
Le Vie del Sacro - La notte di Ognissanti: San Michele e le Anime del Purgatorio (Orsara di Puglia)
Ad Orsara di Puglia (Fg) raccontando della devozione all'Arcangelo Michele e quella per le Anime del Purgatorio in un borgo in cui ha avuto origine una particolare tradizione...
Monte Sant'Angelo o il Labirinto
Monte Sant'Angelo, 21 agosto 2014
Riprese di Giovanni Notarangelo