Time lapse - Tombolo della Giannella e Orbetello
Il tombolo della Giannella e Orbetello dal Monte Argentario
ISCRIVITI AL CANALE:
SEGUIMI ANCHE QUI:
- Facebook:
Sito Fede2.0:
Sito LiberacidalMale:
La Feniglia in bicicletta
Sapete cosa è un tombolo? è un tipo di spiaggia particolare, formata da un cordone di sabbia che congiunge un isolotto o uno scoglio alla terraferma.
In Italia un esempio è proprio qui dove siamo noi, in Toscana, dove due sottili spiagge, il Tombolo della Giannella e Tombolo di Feniglia uniscono il Monte Argentario alla terraferma racchiudendo una laguna nella quale è sorta la città di Orbetello.
Abbiamo scelto di percorrere il tombolo della Feniglia, quello a sud, siamo nella riserva naturale Duna Feniglia, chiusa al traffico, che si può percorrere solo a piedi o in bicicletta.
Abbiamo noleggiato una bici ad Ansedonia e ora stiamo percorrendo tutta la Feniglia sotto i bellissimi pini mediterranei, sugheri e ginepri fino all'Argentario.
Questo luogo oggi sembra quasi un paradiso ma un tempo era un acquitrino maleodorante, pensate che qui la leggenda narra che il celebre pittore Caravaggio, in fuga per problemi con la giustizia si rifugiò nel Tombolo ma colpito da febbri malariche qui trovò la morte. Una stele commemorativa, posta nel punto dove fu ritrovato, ricorda questo episodio.
Nei mesi caldi, ci si può fermare lungo il percorso, lasciare la bici e accedere alla spiaggia bianchissima per una bella nuotata.
Spesso qui si incontrano famiglie di daini e cerbiatti che si lasciano avvicinare, ma anche fenicotteri rosa, volpi, tassi e perfino puzzole.
Nei mesi estivi alla Feniglia è facile incontrare qualche personaggio famoso, complice la vicinanza di Ansedonia, dove hanno residenze personaggi dello spettacolo e della vita pubblica.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Tombolo della Giannella
Ripreso con il drone Bipop2 il tombolo della Giannella.
Giannella Camping
La nuova gestione del camping Giannella, uno staff giovane, dinamico
ed entusiasta, Vi assicura una vacanza stupefacente a misura di ogni età.
Italia(Toscana). Orbetello 1080p 60Hz
La città di Orbetello sorge nel mezzo dell'omonima laguna ed è unita al Monte Argentario da una strada costruita su un terrapieno artificiale (la diga), che ha diviso la laguna in due specchi d'acqua (Laguna di Levante e Laguna di Ponente). Fino al 1944 sulla diga correva anche una ferrovia che la collegava a Porto Santo Stefano.
Il territorio comunale è estremamente variegato; la zona umida lagunare è delimitata verso il mare da due tomboli, il Tombolo della Feniglia e il Tombolo della Giannella, caratterizzati da lunghe spiagge sabbiose, pinete e macchia mediterranea. La costa in prossimità dei rilievi di Talamone e di Ansedonia diventa rocciosa e di difficile accesso.
L'entroterra è caratterizzato da modesti rilievi, dove la vegetazione cresce spontanea, formando intricate macchie, e da zone pianeggianti, una volta malariche e oggi intensamente coltivate.
Argentario
Breve carrellata di scorci della zona dell'Argentario nel sud della provincia di Grosseto, promontorio affacciato sul mare con le sue coste rocciose, le lingue di terra che lo tengono collegato alla terraferma, la Giannella e la Feniglia e il paese di Orbetello intrappolato all'interno della laguna. Un paesaggio unico e irripetibile, un gioiello per il suo mare cristallino, i suoi fondali ricchi di vita, i suoi paesi caratteristici, la sua gente orgogliosa e verace.
Riprese effettuate con drone DJI Mavic Pro
Panorama dalla cima del Monte Argentario
La laguna di Orbetello, i tomboli della Giannella e della Feniglia, la diga e il paese di Orbetello...ecco la splendida vista dalla cima del Monte Argentario!
Nate altre tartarughe marine al Tombolo della Giannella (Orbetello, GR)
Nel settembre 2015 su questa spiaggia sono nate 63 tartarughe marine Caretta caretta; questi ultimi 2 esemplari, dopo la schiusa delle uova avvenuta il 6 settembre, erano rimasti sotto 40 cm di sabbia. Recuperati, hanno preso la via del mare.
Al monitoraggio 24 ore su 24 delle fasi di schiusa delle uova hanno preso parte i biologi di ARPAT, WWF, Legambiente, Centro di recupero tartarughe marine di Grosseto (gestito dal Club subacqueo), Parco della Maremma, Centro di recupero di Talamone e Università di Siena, con il sostegno costante della Forestale e la Capitaneria di porto di Orbetello.
Orbetello e i Tomboli della Giannella e della Feniglia dal Convento Passionisti (manortiz)
QUESTO E' IL PARADISO!!! vlog argentario
Ciao ragazzi brevissimo vlog sull'argentario, posto meraviglioso. Siamo stati nello specifico ad ORBETELLO, ISOLA DEL GIGLIO, PORTO ERCOLE E PORTO SANTO STEFANO. Ho amato questo angolo d'italia, spero che il vlog vi piaccia, fatemi sapere. SUPPORTATEMI SE VOLETE CON UN LIKE E SE SIETE DEI NUOVI ISCRITTI ISCRIVETEVI.
SEGUITEMI ANCHE SU:
INSTAGRAM:
FACEBOOK
Orbetello (2/3) Laguna di Orbetello da Argentario a Orbetello le due lagune fast motion 200%
La laguna di Orbetello è una laguna costiera della Toscana, nella Maremma grossetana. La sua estensione è di circa 27 km². La profondità media è di un metro circa, la massima non supera i 2 m.
È separata dal mare a ponente e a levante da due strisce di terra lunghe circa 6 km (i Tomboli sabbiosi della Giannella a NW e della Feniglia a SE) e ad ovest dal promontorio dell'Argentario. Una terza lingua istmica di terra si protende nel centro della laguna e su di essa sorge il centro urbano di Orbetello. Un ponte artificiale (la diga Leopoldiana) collega Orbetello al Monte Argentario e divide la laguna in due parti, la laguna di Ponente e la laguna di Levante.
Comunica con il mare per mezzo di tre canali artificiali: il canale di Fibbia (o delle Saline) nei pressi della foce del fiume Albegna ed il canale di Nassa (in località Santa Liberata), entrambi sul Tombolo di Giannella ed il canale di Ansedonia sul tombolo di Feniglia. Un quarto canale, il canale del Pertuso, fu progettato e furono anche iniziate le opere di scavo, che però non furono mai portate a termine.
In passato l'economia di Orbetello era basata sullo sfruttamento della laguna di Orbetello e sulla pesca. Attualmente questa attività, che un tempo era tramandata di padre in figlio nelle famiglie dei pescatori, è gestita da una società per azioni che impiega poco meno di cento dipendenti. Le acque della laguna sono ricche di pesce pregiato come spigole, orate, muggini e anguille. Un tempo venivano pescati anche gamberi e molluschi. Il pesce viene lavorato in loco o venduto in molti mercati d'Italia e anche all'estero. Pregiata è la produzione della bottarga di muggine e la preparazione delle anguille sfumate, anguille affumicate con aggiunta di spezie e peperoncino, che sono senza dubbio il piatto tipico della cucina locale.
A causa dello scarso apporto di acqua dal mare e dell'immissione di scarichi ricchi di nitrati e di sali di potassio, provenienti dalle colture agricole, che hanno determinato il proliferare delle alghe, ed il conseguente impoverimento di ossigeno, la laguna di Orbetello è un ambiente ad alto rischio. Per consentire la sua protezione sono stati emanati numerosi provvedimenti di legge ed è stato costituito l'istituto del Commissario della Laguna di Orbetello. Oggi parte della laguna di Ponente è protetta nell'Oasi del WWF della Riserva naturale Laguna di Orbetello di Ponente e del bosco di Patanella. Sull'area insiste anche la Riserva naturale Laguna di Orbetello, in gestione alla Provincia di Grosseto e la zona di protezione speciale (ZPS) Laguna di Orbetello.
La laguna è una zona umida di importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar. In essa nidificano o transitano di passaggio molte specie di uccelli, fra i quali ricordiamo il cavaliere d'Italia, il fenicottero rosa, l'airone bianco maggiore, il falco pescatore, la spatola, l'avocetta, il cormorano e varie specie di anatre.
Cav Giannella, Orbetello , Italy HD review
Cav Giannella - Book it now! Save up to 20% -
Located next to the Monte Argentario peninsula, Cav Giannella is set among conifer and palm trees. It offers a tennis court and self-catering apartments with a TV and balcony or private garden.
The apartments at the Giannella are decorated in a simple, Mediterranean style. Each comes with a kitchenette, seating area and bathroom.
The resort includes a pizzeria, supermarket and bar. The adjacent beach is free, and there are also private beaches in the area.
A bus stop outside the resort has services to Orbetello Station, 6.8 miles away. Porto Santo Stefano is a 10-minute drive away and has ferry connections to Giglio Island.
You can also enjoy FREE perks during your stay, like parking.
Escursione 4K - Anello della Feniglia
Bellissimo giro all'interno del parco della duna Feniglia. Siamo partiti da Ansedonia ed abbiamo percorso il viale principale della splendida pineta caratterizzata tra l'altro da alcune rovine di epoca romana. Nella prima metà dell'anello siamo entrati nella bellissima spiaggia, dall'aspetto selvaggio, con un mare dall'acqua cristallina, da lì è possibile ammirare il monte Argentario. Durante il ritorno abbiamo costeggiato la laguna di Orbetello popolata da diverse specie di uccelli tra i quali i fenicotteri, che nidificano proprio in prossimità della pineta. Abbiamo percorso oltre 11 chilometri con assenza di dislivello.
Chi siamo?
Siamo appassionati di arte, avventura, viaggi, escursioni, trekking e intrattenimento. Ci piace documentare le cose belle ed anche quelle comuni, purché abbiano un senso. Non tralasciamo le notizie, l'attualità ed i commenti al proposito di ogni cosa che possa destare interesse e curiosità. Lavoriamo per passione, senza alcun fine di lucro e cerchiamo ogni giorno di far crescere la nostra iniziativa.
Chiediamo pertanto a voi che ci seguite un contributo gratuito, un mi piace o l'iscrizione al nostro canale YouTube, questo ci aiuta ad alimentare l'entusiasmo e la voglia di continuare.
Potete trovarci inoltre sul nostro blog:
Grazie ;)
Fenicotteri a Giannella
Oasi wwf Laguna di Orbetello - Un gruppo di fenicotteri al casale della Giannella
Giannella e Canale di Santa Liberata
Panoramica della Giannella, della laguna di ponente e del canale di Santa Liberata
Orbetello, Grosseto Italia
Laguna di Ponente (Orbetello) - Duna di Feniglia e Cosa (Video con Commento Audio)
DEDICATO ALL' AMICO FRANCO MIGLIO che mi segue sempre con costanza, attenzione ed amicizia.
Primo Giugno 2014...giro della laguna di Ponente con partenza da Orbetello, diga di Orbetello, Argentario, duna di Feniglia, colle di Ansedonia, scavi di Cosa e ritorno ancora attraverso la duna di Feniglia.
Un giro inm bicicletta di circa 25 km veramente stupendo, per il paesaggio, la flora, la fauna...la natura in genere.
5.1.2019: Riserva naturale Laguna di Orbetello, Italy
Music: Daydreaming, Alexander Franke
©Soleil-Suomalaiset Karavaanarit Maailmalla
tour orbetello e porto ercole
Uno dei nostri Tour piu semplici ma paesaggisticamente notevoli , la laguna ha un suo fascino , e la spiaggia della Feniglia è un oasi .
Per concludere un giro all'interno della turistica porto Ercole con sosta alla Pizzeria Grano davanti al porto .
Giro della laguna di Levante e del tombolo della Feniglia
Oggi vedremo il giro della laguna di levante e del tombolo della Feniglia spiegato nel dettaglio.
Canale della persona che mi ha gentilmente editato il video:
Magica Maremma
Nel Video :
Arcidosso,Castel del Piano,Castiglione della Pescaia,Follonica,Grosseto,Isola del Giglio(Porto e Campese)Massa Marittima,Monte Argentario(Porto Santo Stefano e Porto Ercole)Montegiovi, Montemerano,Orbetello,Porrona,Pitigliano,Santa Fiora,Talamone,Sorano.
Localita : Cala Violina,Cala Grande,Cala Felice,Cala Civette,Casa Rossa,Collecchio,Diaccia Botrona,Fiume Ombrone,Isola Rossa,l'Isolotto, Parco della Maremma,Terme di Saturnia,Tombolo della Giannella,Spiaggia delle Cannelle,Spiaggia della Feniglia ed altre località minori.