Una passeggiata nelle Torbiere del Sebino
Una passeggiata nella Riserva Naturale delle Tobiere del Sebino.
La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è situata sulla sponda meridionale del Lago di Iseo ed è la zona umida più significativa per estensione ed importanza ecologica della provincia di Brescia.
Si tratta comunque di un’area piuttosto ristretta: solo 360 ettari, composti prevalentemente da canneti e specchi d’acqua circondati da campi coltivati oppure da manufatti dell’uomo (strade, abitazioni). Una parte si trova a diretto contatto con il Lago d’Iseo ed è denominata lametta, c’è poi una parte interna, formata da grandi vasche intervallate da sottili argini di terra, denominata lama e un’altra area con vasche ottenute dall’escavazione dell’argilla.
Incontri Simpatici alle Torbiere del Sebino - Brescia - Provaglio di Iseo - Iseo
Album delle foto scattate alle Torbiere:
▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Se il video ti è piaciuto
▶ Metti un like ◀
▶ Iscriviti al canale ◀
▶ Commenta ◀
▶ Condividi il video ◀
▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
✎ Altri itinerari su
▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Seguici anche su:
✈ Instagram -
✈ Facebook -
✈ Twitter -
✈ Flickr -
▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Prove d'Autunno alle Torbiere d'Iseo
Le Torbiere del Sebino d'Iseo si trovano in un territorio paludoso a sud del lago d'Iseo, a 185 m sul livello del mare e si estendono per una superficie di circa 350 ettari entro i limiti dei territori comunali di Iseo, Provaglio d'Iseo e Corte Franca, in provincia di Brescia. È un'area composta prevalentemente da canneti e specchi d'acqua circondati da campi coltivati da agricoltori locali. Nello specifico comprendono:
*le Lame: una distesa di canali e vasche di acqua profilati da argini nella parte meridionale del lago d'Iseo, caratterizzata dalla presenza di fitti canneti e vegetazione molto varia formatasi dopo molti anni di scavi per ricercare la torba;
*le Lamette: una sorta di acquitrino che si trova proprio a diretto contatto con il lago d'Iseo tra i paesi di Iseo e Clusane;
*alcune vasche a sud e ad ovest (risultato degli scavi di depositi argillosi) e alcuni prati e zone coltivate dagli agricoltori locali.
Inverno e primavera nelle Torbiere del Sebino
Una passeggiata suggestiva per le Torbiere del Sebino, a Provaglio d'Iseo, con la luce soffusa del tramonto invernale e i colori della primavera.
TORBIERE DEL SEBINO.mp4
WAKING UP...
Torbiere del Sebino
April 2010 Iseo Brescia Italy.
DOP / EDITOR / DIRECTOR : Frame Lab
Riflessi alle torbiere del lago d'Iseo
Sabato 6-01-2013 un pomeriggio primaverile e un paesaggio autunnale, alle Torbiere del lago d'Iseo.
Situated south of Lake Iseo, the reserve includes:
the Lame (a vast stretch of water hemmed in by banks, a result of cutting of a peat bogs);
the Lamette (a kind of marshy lagoon to the north, on the lake);
some basins of water to the south and west (resulting from the excavation of clay pits);
some meadows and adjacent cultivated fields.
The Reserve has a total area of about 360 hectares. The whole of this area is of great interest because of its size, its location (the morainic anphitheatre of Franciacorta and the Sebino), for its caracteristics of green damp area with outstanding value of natural scenary, for its history and for certain historical and artistic features in the neighbourhood, particularly the Monastery of Saint Peter in Lamosa.
La Riserva Naturale Torbiere del Sebino è una Riserva della Regione Lombardia affidata in gestione ad un Ente composto dai rappresentanti dei comuni sul cui territorio essa si trova: Iseo, Provaglio d'Iseo, Corte Franca, Provincia di Brescia e Comunità Montana del Sebino
Ubicata a sud del Lago d'Iseo, comprende:
le Lame (vasta distesa di specchi d'acqua profilati da argini, risultato dell'escavazione di un giacimento torboso);
le Lamette (una specie di laguna torbosa a nord, sul lago);
alcune vasche a sud ed ovest (risultato degli scavi di depositi argillosi);
alcuni prati e coltivi adiacenti.
La denominazione Riserva Naturale Regionale Orientata delle Torbiere del Sebino garantisce a quest'area uno dei massimi gradi di protezione ambientale possibili in Italia.
L'importanza ecologica di questo ambiente è tale da essere inserita anche nell'elenco delle Zone Umide di Importanza Internazionale protette dalla Convezione di Ramsar, alla quale hanno aderito moltissimi paesi europei.
In tutta Europa infatti questi delicati ecosistemi sono gravemente minacciati soprattutto dalle opere di bonifica eseguite dall'uomo per ottenere nuovi terreni agricoli o edificabili.
Da Clusane, sul lago d'iseo, attraverso le Torbiere del Sebino, verso Provezze.
Appunti di una gita in bici sul lago d'Iseo in una stupenda giornata di primavera.
Provaglio d'Iseo (Brescia),Monte Coniolo Chiesa della Madonna del Corno e croce di Provaglio
Sorvolo nella Franciacorta ,panoramica dal Monte Coniolo sulla riserva naturale le Torbiere,chiesa della Madonna del Corno fino alla croce
Franciacorta Lago Iseo e le Torbiere del Sebino in mountain bike
Franciacorta, Lago d'Iseo e le torbiere del Sebino in mountain bike
Giornata, piena quest'oggi, che ci ha visto pedalare lontano dalla Brianza per percorrere un tracciato che per tante settimane è stato sempre rinviato a causa delle cattive condizioni meteo. Se ci mettiamo, poi, un briciolo di fortuna ecco che la giornata è davvero perfetta. Di questa dose di fortuna dobbiamo ringraziare Marcelo, che ha pedalato con noi dopo che una parte del tracciato era diventata impercorribile a causa della mancanza di informazioni che avevamo sul Parco delle Torbiere del Sebino. Leggi tutto alla nostra pagina web
Balota del Coren
6 Febbraio 2016.
Trekking sulle colline di Provaglio di Iseo. Partenza dalla Chiesa di SS.Pietro e Paolo per poi salire la strada selciata che porta prima al Santuario della Madonna del Disperso poi al Santuario della Madonna del Corno,eretta nel 1500 con vista sulle Torbiere del Sebino A questo punto risaliamo verso il Monte Cognolo, ma con una meta, il Corno del Creilì, chiamato localmente anche Balòta del Córen con spettacolare vista sul Lago d'Iseo e Valle Camonica mentre al ritorno passando per il Pian delle Viti si visita la Croce del Monte della Madonna e poi raggiungiendo verso il fondo i ruderi del Castello di Provaglio e Chiesa di S.Rocco.
Musica di Gandalf - Rhythm Of The Tides
**WINTER CARPFISHING** Torbiere del lago d'Iseo
Sessione invernale,dove tutto deve essere perfetto,nei minimi particolari,esche di ottima qualita', una buona dose di fortuna e poche ore a disposizione #Bigfishcarpfishingproducts #Boscolosport
Torbiere della Franciacorta a Provaglio d'Iseo by Eventinews24
Questo è il video della Torbiera di Provaglio d'Iseo accessibile col treno di Trenord ,sia da Edolo sia da Brescia.
Da qui ,poi potete andare a vistarela via della Franciacorta,Ome...
Visita eventinews24.com
Fatto da Iaphet Elli
Evento Fotografico Riserva Naturale Torbiere del Sebino
Ecco le fotografie scattate durante Evento Fotografico Torbiere Provaglio D'iseo avvenuto il 17 02 2018 dove abbiamo assistito alla meraviglia della natura, immersa nelle sue acque.
Inoltre è stato possibile immortalare grazie all'educazione e alla professionalità dei custodi, il meraviglioso Monastero Di San Pietro In Lamosa...
Un ringraziamento alle persone che hanno partecipato a questo evento... ©
#torbiere #sebino #monastero #sanpietroinlamosa #landscapes #nature #photographynature #fotografia #robertopaPh
Sito web:
photografandoilmondo.it
Franciacorta, torbiere del Sebino
A short footage using the Bebop
La Franciacorta è una zona collinare situata tra Brescia e l'estremità meridionale del Lago d'Iseo.
È una delle due zone italiane a più spiccata vocazione spumantistica.
[Fonte Wikipedia]
Carpfishing Torbiere del sebino
Bellissima giornata d'inverno però le carpe non si sono fatte vedere!
Speriamo di non cappottare tutto l'anno !
La Goletta dei Laghi visita le Torbiere d'Iseo
GOLETTA DEI LAGHI 2016: I TECNICI DI LEGAMBIENTE AL LAVORO SUL LAGO D’ISEO
Visita anche alle Torbiere: “Un ecosistema delicato purtroppo minacciato dalle forti pressioni del territorio circostante”
La Goletta dei Laghi è da oggi presente sul lago d’Iseo e i tecnici sono già al lavoro. Grazie alle imbarcazioni messe a disposizione dal Circolo Alto Sebino di Legambiente, gli esperti hanno potuto prelevare i campioni d’acqua in diversi punti considerati sensibili lungo sia la sponda bergamasca che bresciana del bacino. L’obiettivo è quello di individuare le situazioni che mettono maggiormente a rischio i laghi: tanto le foci dei fiumi quanto i tratti di costa interessati da fenomeni di inquinamento batteriologico di origine fecale, per la presenza di scarichi abusivi o insufficiente sistema di depurazione e poi di confrontare i risultati con i dati degli anni precedenti.
Nella mattinata di lunedì la Goletta ha fatto tappa anche alla Riserva naturale delle Torbiere d'Iseo, a Provaglio (Bs). “Abbiamo visitato questo splendido e al tempo stesso delicato ecosistema per ribadire l’importanza di questi luoghi per l’avifauna locale – ha sottolineato Dario Balotta di Legambiente Lombardia - ma anche per sottolineare come purtroppo siano fortemente minacciati dalle pressioni che subiscono dal territorio circostante, dalla cementificazione agli scarichi fognari, fino all’insistenza di un’agricoltura non sempre rispettosa degli equilibri ambientali”.
L’equipaggio della Goletta ha anche incontrato le Guardie della Riserva che hanno sottolineato come l’area sia soggetta alla pesca di frodo, all'introduzione di specie alloctone che ne stanno minacciando l'equilibrio e all'eccessiva crescita di alghe. “Un problema contro il quale stiamo combattendo è la presenza del pesce siluro, che è stato introdotto anni fa – racconta Luigi Quaini, coordinatore delle Guardie della Riserva – Questi pesci proliferano e sono predatori anche dei piccoli di germano, che aggrediscono direttamente nei nidi. L’ultimo che è stato pescato pesava 27kg e aveva un’apertura delle fauci di mezzo metro”.
Domani i tecnici specializzati di Legambiente condurranno un monitoraggio di microlitter inferiori a 5 millimetri, secondo un protocollo impiegato fino ad oggi solo per le acque dei mari. Si tratta del primo campionamento in Italia di microplastiche nei laghi. I prelievi saranno eseguiti con l’utilizzo di una manta a strascico, costruita appositamente per navigare nello strato superficiale della colonna d’acqua e campionare quindi entro lo strato interessato dal rimescolamento causato dal moto ondoso. L’utilizzo della rete in generale permette di campionare grandi volumi d’acqua, trattenendo il materiale d’interesse.
Ufficio stampa
Silvia Valenti
3494397875
hesperya - Indagine all' Ex Monastero di San Pietro in Lamosa - Provaglio d'Iseo (BS)
Il video dell'indagine svolta da hesperya presso l' ex Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo (Brescia) il 26.04.2014
Seguici su:
hesperya.net
facebook.com/hesperyacrew
twitter.com/hesperyacrew
TORBIERE - Lago d'Iseo
Questo video riguarda ripresa con il Drone sulle Torbiere del Lago d'Iseo
Torbiere del lago d' Iseo
Breve tour fotografico nella riserva naturale delle torbiere del lago d' Iseo.
Torbiere del Sebino
Natural reserve of Torbiere del Sebino, Italy