Murazzano (CN) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La quarta puntata stagionale di Borghi d’Italia ci porta sulle verdi colline dell’ Alta Langa, a Murazzano in Provincia di Cuneo. Il Comune, sormontato da un’altissima torre, da sempre è il centro commerciale più fiorente del territorio.
Murazzano nelle Langhe
Siamo a Murazzano, in provincia di Cuneo, un piccolo borgo definito Scudo e chiave del Piemonte per la sua posizione strategica, è uno dei principali centri dell'Alta Langa.
La sua torre millenaria quadrata alta 33 metri e priva di fondamenta è l'emblema del paese.
Dall'alto si delineano perfettamente le Langhe che degradano fino alla pianura, con torri, castelli e vigneti, nella cornice delle Alpi dominate dal Monviso.
Era l'opera più forte e più sicura di tutto il sistema di difesa e come ultimo rifugio.
Al castello era collegata da una passerella, a sette metri dalla base, dove ancora adesso si trova la porta d'ingresso per salire sulla sua sommità. Sotto il castello si snodava il ricetto costituito da mura che presentavano ad intervalli regolari delle torri quadrate (alcune ancora visibili).
Il Mulino è il monumento più antico del paese. Risale a prima del 1000 al tempo delle invasioni saracene come torre di vedetta. Dalla sua sommità si segnalava l'arrivo dei nemici agli abitanti dei valloni sottostanti.
In seguito fu usato come mulino azionato dal vento, ne fanno fede i due fori della merlatura nei quali era inserito l'asse che mosso dalle pale esterne trasmetteva la forza motrice alle macine.
Il Santuario Beata Vergine di Hal sorge fin dalla prima metà del 1600 sui resti di una chiesa più antica S. Maria di Buzzignano extra muros.
In esso è venerata dal 1630 un'immagine della Madonna con il bambino dipinta su una lastra di ardesia. La presenza dell'immagine della Beata Vergine di Hal fu sempre ritenuta come segno di benevolenza da parte del cielo.
Attigua al Santuario della Beata Vergine di Hal rimane l'arco a sesto acuto e la piccola torre sovrastante la porta di Buzignano.
La Porta Bullaria in Via Lorenzo Bruno, era così chiamata perché punto di consegna della bolla del pedaggio per l'entrata nel Comune.
Da questa porta, inizia la strada del Rolin che sale verso la parte alta del paese e che ricorda il Rivellino fortificazione esterna oltre la muratura per facilitare le sortite.
Sulla Via Conte Adami che porta alla Parrocchia sorge un palazzo di stile eclettico, Palazzo Tovegni. La curiosità è che fu costruito all'inizio del 1900 riproducendo nei minimi particolari la facciata di un palazzo norvegese.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
VISTA DALLA TORRE DI MURAZZANO PARTE 1 (LANGHE CUNEESI)
VISTA PANORAMICA DALLA TORRE MEDIOEVALE DI MURAZZANO
Murazzano
video propio de mi visita a Murazzano, provincia de Cuneo, Piamonte, Italia. Tierra de mi tatarabuelo, Lorenzo Facello
VISTA DALLA TORRE DI MURAZZANO PARTE 3 (LANGHE CUNEESI)
Do you know Murazzano in the Langhe territory in Italy?
Murazzano, in the Langhe territory in Piedmont, is a nice panoramic historical municipality. Located on the higher hills, is the capital of robiola cheese production in the Alta Langa.
Live in Murazzano, Festa Borgata Bruni, 05-08-2017
Giovanni Insola - Tastiera
Maurizio Suppo - Batteria
Valerio Grande - Flauto
Rustico/Casale in Vendita da Privato - via torre di murazzano ( frazione di Torre di Murazzano ) 3,
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. - Rustico in pietra, molto caratteristico, completamente ristrutturato nel 2009 ( dalle fondazioni al tetto, compresi infissi ),composto da piano terra ( 52m2 = cucina/soggiorno, camera matrimoniale, bagno) e piano rialzato ( 27 m2 = camera mansardata con predisposizione per secondo bagno), con terrazzo, ubicato in piccolo paese in collina con splendido panorama. Annessi anche 2 piccoli appezzamenti di terra, utili per piccolo giardino, orto, posto auto/garage, ecc. Possibilità di acquisto anche parzialmente rateizzato.
VISTA DALLA TORRE DI MURAZZANO PARTE 2 (LANGHE CUNEESI)
Cascina La Costa - Murazzano - Piedmont - Italy
lif-ve.com/costa
Become intercepted by Nature and local Art. Offering:
↬ Pottery courses
↬ Italian language courses
2 apartments for short term rent. Max 3 people.
⇻ Holiday means recreation ⇺ enjoy time in a slower way, discover values there where Nature is intact.
➲ Inspired by Tao
Murazzano - Strada Romantica -UK
Murazzano
Neve a Murazzano
gennaio 2009: che nevicata!
PEDOFILIA: TRASFERITO VICE PARROCO MURAZZANO (CUNEO)
Parco Safari di Murazzano (CN)
Il Parco Safari delle Langhe nasce nel 1976 a Murazzano, in provincia di Cuneo, nello splendido territorio delle Langhe.
E’ caratterizzato da uno scenografico panorama di dolci colline verdeggianti, che permette allo sguardo del visitatore di spaziare dalle montagne fino quasi al mare, offrendo un paesaggio incomparabile! In questo sorprendente scenario, temperato da piacevoli brezze, il Parco Safari delle Langhe si sviluppa in una spettacolare area di oltre 70 ettari su cui si dislocano i diversi ambienti destinati ai nostri ospiti, ai quali garantiamo ampi spazi all’interno di un ambiente naturale totalmente incontaminato.
Cascina Adami - Murazzano - Italy
Cascina Adami hotel city: Murazzano - Country: Italy
Address: Frazione Cornati 9, statale 115; zip code: 12060
Offering a garden and seasonal outdoor pool, Cascina Adami is situated in Murazzano, 27 km from Alba. Cuneo is 40 km away. Free WiFi is featured throughout the property. There is also a kitchenette, fitted with a fridge.
--
LA COSTA, Agriturismo a Torre Bormida (CN)
PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” E NULL'ALTRO E DA NON CONFONDERSI CON ALTRE SIGLE SIMILI.
La Famiglia Fresia sarà lieta di accogliervi in un ambiente tranquillo per un soggiorno all'insegna del relax, della cortesia e dei piaceri della buona tavola.
L'Agriturismo La Costa sorge infatti tra le verdi vallate dell'Alta Langa a pochi chilometri da Alba, simbolo del Tartufo Bianco nel mondo, e dalle strade dei grandi vini quali Barolo e Barbaresco.
Avrete la possibilità di godere di una natura incontaminata, di verdi panorami mozzafiato e di prelibatezze tipiche della grande cucina tradizionale piemontese
Le Langhe sono meravigliose colline cosparse di boschi, ordinati filari, rigogliosi noccioleti, castelli medioevali che a tratti cedono il passo alle rocche; ai paesaggi fanno da cornice piccole rive boscose che si chiudono contro una collina più alta. Conserva in ogni stagione un fascino irrinunciabile un'esplosione di colori e scenari che variano di collina in collina.
Torre Bormida è uno dei 21 paesi che fanno parte dell'Alta Langa, si trova a circa 30 km a sud di Alba, a un'ora e mezza d'auto da Torino e Cuneo che sono gli aeroporti più vicini e a 40 km da Savona e dal mare.
È la meta ideale per immergersi in una natura poco alterata dalla mano dell'uomo, dove si ritrovano tutte le atmosfere dei romanzi di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, ma anche per scoprire un ricco patrimonio artistico e monumentale fatto di castelli, di chiesette e di piloni votivi.
Il vostro soggiorno non potrà che essere all'insegna del relax lontano dal caos cittadino e completamente immersi nella natura e nel verde dei paesaggi circostanti. L'unico rumore che potrà disturbare il vostro sonno sarà il canto del gallo che scandisce l'arrivo di un nuovo giorno. Piscina, sauna, cibo e vino genuini, cortesia e disponibilità vi aiuteranno a trascorrere le vostre vacanze in modo indimenticabile!
Nelle vicinanze possibilità di usufruire del campo da tennis. Ad Acqui terme, a soli 25 minuti di auto, vi è un rinomato centro termale per giornate all'insegna del benessere.
La cucina tipica piemontese è ricca di piatti e portate che sono simbolo di Alta Gastronomia nel mondo, noi cerchiamo di proporne alcune, rivisitate in chiave moderna, ma mantenendo sempre i gusti e i sapori della Tradizione.
Potrete assaggiare la Fonduta, la carne di Fassone battuta al coltello, i ravioli del plin ancora preparati a mano uno ad uno, la bagna cauda e ricette preparate con prodotti quali il Tartufo bianco d'Alba, la Nocciola tonda e gentile delle Langhe e i formaggi DOP di Roccaverano e Murazzano.
La cantina dispone di numerose etichette quasi interamente piemontesi: grande spazio viene dato ai vini locali quali il dolcetto, la barbera e il nebbiolo e poi ci sono gli immancabili Barbaresco e Barolo tra i quali si possono trovare alcune bottiglie veramente particolari e di prestigio.
Otto camere doppie, finemente arredate, tutte dotate di bagno con doccia, asciugacapelli,tv sat via cavo, frigobar e connessione internet.
Un ampio balcone comune circonda la struttura e vi darà la possibilità di godere del panorama delle Langhe.
Zangweek in Italië. Oefensessies in het Santuario van Murazzano
Zangweek bij Casavabene in Italië.
Oefensessies in het Santuario Madonna di Hall in Murazzano.
Kijk voor meer informatie op casavabene.com