Abbazia di Novacella e Duomo di Bressanone - Augustiner Chorherrenstift Neustift und Brixner Dom
Varna e Bressanone (Bolzano) - L'Abbazia agostiniana di Novacella, Augustiner-Chorherrenstift Neustift, si trova nelle vicinanze di Bressanone è una delle più prestigiose abbazie del nord Italia e dell'Arco Alpino, oltre che un grandioso complesso di edifici religiosi e civili. Nel maggio del 1956 papa Pio XII ha elevato la chiesa abbaziale alla dignità di basilica minore.L'Abbazia di Novacella è il più grande complesso conventuale del Tirolo. Fondato nel 1142, fin dall’inizio il convento era concepito come grande istituzione autonoma, dedita a svariate attività. Se un tempo era anche ospizio per i pellegrini, oggi diverse imprese, tutte economicamente autonome, sono legate al convento, dall’agricoltura alla viticoltura, dall’erboristeria alla cantina vinicola, dalla centrale elettrica al centro culturale e di formazione.
Novacella - Bressanone
L'abbazia dei Canonici Agostiniani di Novacella è prima di tutto un convento attivo e vivace. In queste pagine vorremmo presentarvi Novacella come un luogo dedicato alla Gloria di Dio e al servizio degli uomini.
Vivete insieme in armonia tra di voi, come un’anima sola e un cuore solo camminando verso Dio. Andate nel mondo, raccoglietevi in Dio.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: San Francisco p1
-~-~~-~~~-~~-~-
Per le vie di Bressanone
Giriamo per le vie di Bressanone, una delle cittadine più caratteristiche del Trentino. Con una popolazione di circa 20.000 abitanti si trova a 500 metri d'altitudine, circondata da splendide montagne.
Christmas Markets in Bressanone
Con l'avvento inizia a Bressanone un periodo speciale. Le luci natalizie immergono la città medioevale in un'atmosfera di gioia e d'attesa per il periodo più bello dell'anno.
Al mercatino di Natale di Bressanone nel cuore della città, gli espositori aprono giornalmente i loro stand offrendo artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, e specialità gastronomiche dell`Alto Adige.
La carrozza di Natale vi farà godere ogni sabato e domenica le bellezze del centro storico di Bressanone. I Pony e la giostra a vapore regaleranno ai bambini momenti felici, così come il laboratorio natalizio che si svolgerà ogni mercoledì pomeriggio. Il 5 dicembre San Nicolò visiterà insieme al suo seguito il centro storico e il mercatino di Natale in Piazza Duomo.
Brixen 2013
Brixen (italienisch Bressanone, ladinisch Persenon oder Porsenù, lateinisch Brixina, bis 1919 offiziell Brixen am Eisack) ist eine Stadt und Gemeinde im Südtiroler Eisacktal in Italien. Brixen ist eine der ältesten Städte Tirols, der Hauptort des Eisacktales und mit 20.851 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2011) die drittgrößte Stadt Südtirols. Sie ist Sitz der Bezirksgemeinschaft Eisacktal.
Hotel Elephant in Brixen, Italy
The 4 star Hotel Elephant is situated in the Italian town of Bressanone in Trentino - South Tyrol, Italy. The little town of Bressanone lies in the foothills of the Dolomites, around 60 km south of Innsbruck and 40 km north of Bolzano.
The hotel park
The park of the romantic 4 star hotel in South Tyrol is a green island right in the center of the town of Bressanone. Along gravel paths, meander underneath shadowy conifers and exotic leafy trees, past rose beds, fruit trellises and trickling water fountains. The two clay tennis courts of the 4 star
See more at:
Messa a Bressanone per i 50 anni della Diocesi
Water Light Festival 2019 Bressanone (BZ)
Il Festival dell'acqua e della luce, giunto alla terza edizione, ospita grandi artisti internazionali.
Quest'anno anche il maestro Talani è stato richiesto e una grande installazione luminosa su un edificio del centro storico, riflette la sua opera, ricca di poesia.
14/04/2013 - Processione di San Cassiano a Bressanone
Nel 1704 il vescovo Kaspar Ignaz von Künigl, ricevette dalla diocesi di Imola un' importante reliquia di San Cassiano
San Cassiano visse nel 3. secolo e fu maestro di scuola a Imola. Fu condannato a morte per essersi rifiutato di adorare gli dei romani e per aver insegnato il Cristianesimo. Secondo la leggenda, fu giustiziato dai suoi alunni, che non lo amavano molto per averli spesso castigati. Fu poi pugnalato con una stilo di ferro. In Tirolo c'è una devozione speciale per San Cassiano, è uno dei patroni della Diocesi di Bressanone e anche del Duomo di Bressanone. La reliquia era perciò di grande importanza per Bressanone e il suo trasferimento fu festeggiato con una cerimonia molto formale.
Per commemorare questo evento e per ringraziare il fatto che Bressanone fu risparmiata dalla guerra e dal saccheggio, fu deciso di tenere ogni anno una processione in onore di San Cassiano. Per oltre 300 anni, fino ad arrivare ai giorni nostri, la processione di San Cassiano diventò sempre più importante e diventò l' espressione della profonda devozione della gente per questo santo. La processione è ormai ben conosciuta anche al di fuori della città: da tutto l' Alto Adige e dal Tirolo accorrono sempre più fedeli per questo evento. Anche molti ospiti e spettatori curiosi prendono parte alla processione.
Per cominciare, il Vescovo Diocesano celebra una solenne Messa nella Cattedrale di Bressanone, la più grande chiesa di tutto l'Alto Adige. La celebrazione viene accompagnata da diversi cori della Diocesi e dal coro del Duomo. Successivamente, in processione, le reliquie di San Cassiano vengono portate per le vie della città. In processione sono presenti anche le bande musicali della Val d' Isarco e di Bressanone con il loro accompagnamento musicale solenne. Infine, la processione ritorna in Piazza Duomo dove si conclude con il canto al patrono e con la benedizione del Vescovo.
Il Duomo di Bressanone
Le prime tracce di una chiesa a Bressanone sono del X secolo. Il Duomo di Santa Maria Assunta fu eretto in stile romanico sopra i resti della chiesa distrutta dall'incendio. Vediamo l'interno, con la struttura a croce latina con tre navate
Brixner Dom | Kreuzgang | Brixen | 2017
Brixner Dom | Kreuzgang | Brixen | 18.07.2017
2m²: La Torre delle Dodici a Vipiteno (Puntata Nr.57)
2m²: La Torre delle Dodici a Vipiteno (Puntata Nr.57)
Bressanone Brixen Duomo Chiostro - videomix
Organo della chiesa di S. Michele Arcangelo -Bressanone-
Organo della chiesa parrocchiale del duomo di Bressanone di San Michele Arcangelo.
Sonata di fine liturgia ( molto probabilmente un improvvisazione)
Organo stupendo, soprattutto per la sua illuminazione. Ha una tastiera e circa 15 registri.
Bressanone per Natale e capodanno
Luci colorate per San Silvestro un evento da non perdere.
ABBAZIA DI NOVACELLA BRESSANONE
Campana maggiore dell'Abazia Novacella a Bressanone
Elvas - Bressanone
Uno dei rarissimi esempi di Slancio Tirolese manuale. L'arte nel suonare di questi abilissimi e cordiali campanari è incredibile.
Un'esperienza unica e indimenticabile!!