Torre di Castiglione in 4K (Conversano Italy)
7/12/2016 Torre di Castiglione a Conversano.
On Vimeo for best view:
Drone: Phantom 4 Pro
Codec: H265
Editing: FCPX
Torre di Castiglione vista dall'alto (Conversano BA) - Aerial Video
Torre di Castiglione vista dall'alto (versione 4K).
Conversano BA
Riprese effettuate con DJI Phantom 2 + Zenmuse H3-3D + Gopro 3+ Black
IZ7RJT/P DCI BA076 Torre di Castiglione, Conversano (BA)
Attivazione della referenza BA-076 per il Diploma dei Castelli Italiani presso Torre di Castiglione, Conversano (BA). Ringrazio tutti coloro che mi hanno collegato 73 e alla prossima attivazione, ovviamente sempre in streaming video su iz7rjt.com o sul mio qrz.com. IZ7RJT Giuseppe
Spiaggia rocciosa Torre Castiglione Puglia Italia 2
Spiaggia rocciosa Torre Castiglione Puglia Italia
Conversano - alla scoperta del Signore di Castiglione
Presentato in San Benedetto a Conversano, il progetto:
alla scoperta di castiglione.
Al centro del dibattito, il signore di Castiglione e la mostra sul Antico Borgo Peucezio, allestita dai ragazzi della scuola Carelli di Conversano
Il “signore di castiglione” fu ritrovato nell’antico borgo omonimo.
Egli giaceva solo, nella tomba sigillata con lastroni.
Non si sa in realtà chi egli fosse e a che famiglia appartenesse.
c’è chi propende per la figura di un Dignitario chi per quella di un presbitero al quale era stato concesso il privilegio di essere deposto in una fossa singola nella cappella absidata.
Anche di questo si è parlato Venerdì 8 Maggio 2105 durante il convegno organizzato dalla scuola Media Carelli, dal Comune di Conversano e dalla sovrintendenza di Bari,
Per l’occasione è stata allestita una mostra nei locali che ospitano il museo storico della città di Conversano, all’interno del monastero di San Benedetto.
sta di fatto, che ancora oggi sono in pieno svolgimento presso l’università degli studi di Bari ricerche
e studi scientifici per dare un volto e relativa appartenenza allo scheletro perfettamente integro
che appunto rappresenta ormai per tutti il Signore di castiglione.
Castiglione quindi è un antico Villagio peucezio anche se c’è ancora tanto da svelare sulle origini dell’antico borgo medievale in località Conversano e sui suoi abitanti.
Vi sono flebili testimonianze documentali sulla vita del borgo che risalgono dall’VIII secolo ac in poi,
non si faceva vita di corte, anzi si trattava di un villaggio a economia rurale, fornito di un drappello di sentinelle, che ne scrutarono l’orizzonte sino alla fine del XV secolo, infatti fu proprio in quel periodo che Castglione subì l'improvviso e definitivo abbandono, le cui cause risultano misteriose (una distruzione dovuta a una banda di turchi o all'assalto di soldati veneziani?).
Anche questo gli scavi riusciranno prima o poi a chiarire. Le ultime notizie affermano che il borgo era ancora abitato verso il 1494.
Torre Castiglione
di Torre Castiglione restano solo alcuni ruderi in quanto fu abbattuta durante la Seconda guerra mondiale
Spiaggia rocciosa Torre Castiglione Puglia Italia
Spiaggia rocciosa Torre Castiglione Puglia Italia
Torre Castiglione, Giugno 2016
This place has blown my mind! - Conversano & Polignano a Mare Puglia road trip Day 2
Day 2 of my Puglia road trip brought me to Giovinazzo and Trani, down south north Bari. While Conversano is a pleasant little borgo that can steal your heart, Polignano a Mare may melt your brain. I've never seen anything like that, with houses literally built upon caves! The view is priceless.
- Conversano (0:27)
- Saicaf caffè explained (1:37)
- Polignano a Mare (2:05)
*Check out the other episodes of my road trip in Puglia*
- Playlist with all the videos:
- Day 1 - Giovinazzo & Trani:
- Day 2 - Conversano & Polignano a Mare:
- Day 3 - Castellana Caves, Alberobello & Ostuni:
- Day 4 - Lecce & Torre dell'Orso:
- Day 5 - Otranto, Santa Maria di Leuca & Nardò:
- Day 6 - Matera:
- Day 7 & 8 - Bari:
SUBSCRIBE TO MY CHANNEL
LIKED THE VIDEO? GIVE IT A THUMBS UP!
MOAR DAILY PINNER ON THE BLOG
CHECK OUT MY MYSTERY AND DETECTIVE AUTHOR SITE
FOLLOW CHASE WILLIAMS IN SUNNY TURSENIA
THE FIRE EXTINGUISHER HUNTING CONTINUES
LET’S CONNECT!
Instagram ▶️
Facebook: ▶️
Twitter: ▶️
il Tesoro di San Benedetto - Conversano (Ba) Italy
IL TESORO DI SAN BENEDETTO: STORIA, ARTE, DEVOZIONE E VITA QUOTIDIANA NEL MONSTRUM APULIAE
Tutto pronto, per il via, all'importante mostra dedicata alle “Bellezze Storiche e Architettoniche” della città di Conversano.
periodo previsto: dal 26 Gennaio al 31 maggio 2017.
Curia Vescovile, “Società di Storia Patria – sezione Sud est Barese” e “Centro Studi Maria e Francesca Marangelli”, saranno gli organizzatori dell’importante manifestazione culturale.
Curatore della mostra il Prof. Vito L’abbate.
Partner Istituzionali annunciati: Regione Puglia, Comune di Conversano e SAC Mari tra le Mura. (ci saranno inoltre Sponsor privati) i cui nomi saranno resi noti in seguito.
La conferenza stampa dell’evento, è stata presentata nella sala conferenze dell’ex monastero di San Benedetto, presenti, tutti gli attori culturali, che organizzeranno l’importantissimo appuntamento con la storia dell’antico Monastero Benedettino.
Si prospetta quindi, un evento di notevole rilevanza culturale per la città e in questa occasione …gioco forza, è (stata e sarà) la convergenza intorno al tavolo, ...di tutti i maggiori componenti il comparto cultura della città e non solo, .. il punto nodale, per la buona riuscita della manifestazione.
Insomma (vietato andare in ordine sparso) ora più che mai occorre fare Rete, da soli non si va da nessuna parte.
Il pensiero, è stato più volte ribadito, anche in occasione della conferenza stampa.
Sembra giunto ormai il momento, visto il maestoso patrimonio artistico, architettonico e storico di cui la città è dotata, di dare impulso ad un’azione congiunta programmata e strutturata che si occupi (anche nel futuro e stabilmente) dell’importante tematica, … scevra quest’ultima, da tutti …i protagonismi individuali (aggiungiamo noi).
Per l’occasione, inoltre, c’è stato il coinvolgimento di (tutti gli organi di stampa e tv presenti sul territorio) anche sul versante comunicazione, dunque, la linea da adottare resta la stessa, ovvero, fare squadra e marciare compatti (per la promozione e valorizzazione dei beni artistici e architettonici della città), offrendo ognuno il proprio …possibile contributo, per meglio divulgare e quindi far conoscere, la Storia della città di Conversano (antica Norba) in Italia e all’estero.
.
La conferenza stampa.
Gli organizzatori promettono quindi, “una passeggiata nel tempo”, si potranno ammirare infatti, non solo opere figurate o affreschi, la novità sta nel fatto che, sarà messo in mostra un vero e proprio, Tesoro di San Benedetto consistente in monili diademi e gioielli appartenuti a nobildonne e badesse vissute nell’antica Norba, a significare,...l'unicità dell'evento.
Sarà occasione quindi, per conoscere da vicino e nei dettagli, la storia e la cultura e i momenti di vita nella città dei Conti e delle Badesse , si potranno visitare, ambienti sconosciuti del Monstrum Apuliae.
La mostra sarà declinata, appunto, in più spazi culturali e di rilevanza storica della città, il Castello Normanno/Aragonese, la Chiesa e il Monastero di San Benedetto (recentemente ristrutturati).
Sarà proposto al pubblico anche il ricco patrimonio storiografico oltre che quello architettonico e artistico, a tal proposito è stato decisivo l’intervento dell’Università e del Politecnico di Bari, che ha riguardato, appunto, il patrimonio archivistico e storico-artistico conservato presso la chiesa, un patrimonio di significativa e preziosa importanza.
Nel servizio l’intervista a Don Felice Di Palma, Arciprete della cattedrale, al sindaco della città, Avv Giuseppe Lovascio, al Prof. Vito L’abbate, (curatore della mostra e profondo conoscitore dell'importante segmento culturale della città di Conversano).
Scritto da
Piero Buonsante
Escursione Torre di Castiglione
Torre Castiglione giugno 2008
Penso sia uno dei posti più incantevoli della Puglia...consiglio a tutti di fare una capatina per ammirare il mare di questa località o comunque tutto il mare Ionio!!
Torre Maestra del Castello di Conversano (Bari)
Salita sulla Torre Maestra del Castello di Conversano (Bari, Italy), attraverso l'angusta scalinata. Mi scuso per le immagini mosse. #apulia #puglia #italy #italia #southitaly #ilovepuglia #castle #tower #conversanocastle #conversano #terradibari #amepiaceilsud
LE SPUNNULATE DI TORRE CASTIGLIONE di Enzo del Vecchio - Rai 3
Salento occidentale. Porto Cesareo (LE). Riserva regionale Palude del Conte e Duna Costiera di Poto Cesareo. Alla scoperta delle doline carsiche di Torre Castiglione, Le Spunnulate. Immagini mozzafiato di ambienti sotterranei di straordinaria bellezza. Realizzato da Legambiente Porto Cesareo, Orca Diving Center e Rai con Enzo del Vecchio.
Baia spiaggietta di Torre Castiglione Puglia
Baia spiaggietta di Torre Castiglione Puglia
MTB a Torre di Castiglione 031113 (Helmet cam) GOPro HD
MTB Single track nei pressi della Torre di Castiglione a Conversano (BA)
riprese dal casco ed in esterna con raccolta funghi :-D
Perdonate l'inquadratura troppo bassa della GoPro ma così si ha la percezione di dove si mettono le ruote. Nei prossimi video il problema non ci sarà più.
Baia spiaggietta di Torre Castiglione Puglia 2
Baia spiaggietta di Torre Castiglione Puglia 2
Conversano, per la prima volta in Italia un dipinto attribuibile al Caravaggio
Leggi l'articolo su:
Conversano (l'area archeologica di Castiglione in serio pericolo vandali e razzie)
webtvpuglia.it
È già da un po' di tempo che Nel Sito Archeologico di Castiglione si sta consumando una vera e propria razzia di reperti storici in particolare pezzi di manufatti in pietra risalenti a più di 600 anni fà, a ciò: si aggiunge il degrado e l'abbandono dei luoghi che sta facendo morire una pagina importante della storia di Conversano Città D'Arte?.
Nel servizio l'arch. Paolo Perfido (Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e Dell'Architettura del Politecnico di Bari) e la dott.ssa Antonella Caprio (Archeologa)
ci spiegano quello che in realtà è accaduto negli ultimi mesi.
(sui fatti è stata informata la soprintendenza di Bari e vi è stato un sopraluogo dei carabinieri di Conversano) dopo regolare denuncia del Prof. Paolo Perfido.
scritto da: Redazione.