Torre cavallara - Catanzaro Lido
Sopra l'abitato del quartiere lido, sorge una torre cinquecentesca a pianta quadrata, su due livelli, con corpo parallelepipedo e base tronco-piramidale, secondo i canoni più tipici di tali costruzioni del periodo. È uno degli edifici che componevano il sistema difensivo costiero della Calabria, collegata con gli altri impianti di avvistamento sul mare e con le fortificazioni del territorio interno. L'elemento che la caratterizza è la poderosa scala con struttura ad arco, che consentiva - mediante ponte levatoio oggi scomparso; l'accesso al primo piano. Il livello più basso è costituito da un solo vano voltato a botte, quadripartito da un grosso pilastro centrale non ascrivibile all'età di fondazione dell'edificio. L'unica apertura di ingresso a pian terreno è presente in corrispondenza della scala esterna, semi nascosta dal corpo di quest'ultima. Vari ambienti intercomunicanti componevano il piano superiore, presumibile risultato di ricostruzioni e rifacimenti in epoche successive. La copertura, oggi totalmente scomparsa, era a due falde ricoperte da tegole e struttura lignea
‘Torre Cavallara’ di Catanzaro (Calabria) - Segnalazione a bellezza@governo.it
“La Torre risale al XVI secolo ed appartiene a quella serie di torri che vennero poste a difesa delle coste calabre. Il nome deriva dal fatto che la stessa accoglieva i cosiddetti cavallari, uomini a cavallo che posti a guardia della costa avvisavano i vicini presidi militari con il suono dei corni o con dei segnali di fumo.
La Torre si presenta a pianta quadra e su due livelli: il pianterreno, costituito da un solo vano voltato a botte e quadripartito da un grosso pilastro centrale non ascrivibile all'età di fondazione dell'edificio, era adibito a scuderia, mentre al piano superiore, composto da vari ambienti intercomunicanti, alloggiavano i cavallari. All’esterno primeggia una singolare scala con struttura ad arco, che consentiva mediante un ponte levatoio (oggi non più esistente) di accedere al piano superiore.
La sua postazione permette di vedere da un lato, come si è affermato, il mare, mentre dall’altro la città di Catanzaro sui suoi tre colli, con un vero panorama mozzafiato
La torre che ci troviamo dinnanzi ha un fascino particolare, posta al centro di questo pianoro, resiste ancora alle vicissitudini del tempo, sebbene in parte presenta alcuni crolli, infatti a prima vista è mancante del tetto, nonché di parte di una facciata.
Si racconta anche dell’esistenza di un tunnel sotterraneo, che dalla Torre portava sino alla costa, e veniva usato per l’appunto dai cavallari (pare che l’uscita fosse dietro l’attuale campo sportivo del quartiere marinaro). Il tunnel in questione, probabilmente fu occultato da una setta satanica operante negli anni addietro nella Torre.“
La potenzialità di questo complesso e’ straordinaria e crediamo che un bene di così alto valore storico non si possa lasciar deteriorare. Finora nulla è stato fatto per la rivalutazione di questo importante “frammento” della nostra storia, che avrebbe un considerevole ruolo culturale e turistico.
Rispondiamo perciò all’opportunità’ offerta da bellezza@governo.it per chiedere i fondi necessari per recuperare e preservare questa straordinaria opera storica della nostra città e della nostra regione.
Catanzaro Lido - Torre Tonnina - 1924
...Catanzaro Lido, Calabria, Italy...
Il Castello di Catanzaro (HD)
CatanzaroTv dedica uno speciale al Castello normanno della città, di cui è rimasto poco di visibile, sufficiente però a legittimarne le suggestioni della sua storia. Un gruppo di appassionati, tra i quali Giovanni e Giuseppe Matarese,studiano da decenni la storia e le vicende storiche della città, soprattutto quelle legate al Castello. Siamo andati a trovarli tra cimeli, reperti storici, ricostruzioni fedeli e soprattutto un enorme plastico che ricostruisce nella sua magnifica interezza l'espansione della fortificazione. Senza tralasciare una puntatina ai cunicoli sotterranei. Ne viene fuori una grande ricchezza di conoscenza che non sfugge alle centinaia di turisti che affollano ogni estate l'nfo-Storia Point Mirabilia allestito volontariamente e gratuitamente dal Gruppo. Una ricchezza storica che Catanzaro può e deve sfruttare sotto il profilo culturale e turistico. Magari tutto l'anno!
Catanzaro, crepe su ponte tra Fortuna e Aranceto
Grand Hotel Paradiso, Catanzaro Lido, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.
City of Catanzaro, Italy 2013
This is the view you get from Catanzaro which is quite high up
L'alba della Tonnina
La Tonnina, ex ciminiera dello stabilimento industriale della Le.Do.Ga
La sede Pacioli dell’Istituto Tecnico Commerciale “Grimaldi-Pacioli” di Catanzaro, nell’aderire al progetto “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, promosso da Fondazione Napoli 99, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha deciso di adottare LA TONNINA, l’ex ciminiera di 30 metri dello stabilimento industriale della Le.Do.Ga: l’azienda leader, dal 1925 al 1955, nella produzione del tannino, estratto dal legno di castagno e dalle querce dell’altopiano silano, per la concia delle pelli e in parte nel settore farmaceutico.
La Tonnina, oggi è un’affascinante torre e un raro esempio di archeologia industriale che domina il suggestivo paesaggio di Catanzaro Lido e l’area della sede Pacioli.
La scelta è ricaduta sulla necessità di avviare un percorso di riappropriazione dell’identità personale e di avvicinamento emozionale, affinché, non solo i giovani, ma anche tutta la popolazione, ritrovino il senso di appartenenza e di responsabilità verso un patrimonio culturale, troppo spesso visto come estraneo alla propria esperienza quotidiana. Adottare per, riscoprire, ricostruire, restituire, una storia sconosciuta e sommersa carica di valori tecnici, umani e sociali.
Utile e necessario appare per tanto, recuperare, tutelare e valorizzare un “bene comune”, nell’ottica di un “heritage”, di un’eredità culturale fuori dal tempo, che unisce passato e presente, per garantire e promuovere una nuova “alba”: L’alba della Tonnina (titolo video), un nuovo futuro per il passato!
LA BELLA ITALIA FIORDALISO - CATANZARO SANTA MARIA - LA LUPA TOUR 2015
La bella Italia FIORDALISO - CATANZARO SANTA MARIA - LA LUPA TOUR 12.9.2015
WebSite:
Facebook Page:
CATANZARO
video su Catanzaro realizzato da Francesco Orefice - foto realizzate da Francesco Orefice
TgSport...La tappa del Beach Soccer a Catanzaro Lido (21-22 luglio 2012)
Mezzo secolo di impresa: Pino Celi e la sua Catanzaro Lido
catanzarotv.it
Falerna
Per Le Vie Di Falerna Centro Capoluogo Giugno 2016
Video: Angelo Costantino - 3314031642
Gabbiani affamati Catanzaro Lido lungomare 4/01/2015
Gabbiani affamati Catanzaro Lido lungomare 4/01/2015
Luminarie Parco Gaslini Catanzaro lido
giro d'italia Catanzaro ponte e rione de filippis 10-05-2016
Luna Park Fll.i Marsico Catanzaro Lido!
Luna Park Fll.i Marsico Catanzaro Lido! Music By Dj Paonalis
Catanzaro Metal!
La comitiva esaurita
SuperQuark a Catanzaro Lido :)
Volevo scattare una foto...invece ho premuto per sbaglio il tasto moviola :)