Lago d' Iseo - Lovere
Dopo Castro in direzione Nord, ancora poche curve e notiamo l'attrezzato porto turistico e le piscine di Lovere, poi un parcheggio alberato, poco dopo il neoclassico Palazzo Tadini oggi pinacoteca.
Ci si trova così nella elegante passeggiata di Lovere, zona di passeggio estivo e punto di partenza dei battelli.
Bella, ampia, frequentatissima la centrale Piazza XIII Martiri a lago, dove i numerosi bar in estate allestiscono accoglienti spazi estivi.
La passeggiata continua e termina fin oltre il grande parcheggio, dove il sabato c'è il mercato.
Bello il centro storico a cui si può accedere da piazza XIII Martiri per percorrere strade antiche tra palazzi e torri medioevali.
Sembra di rivivere la storia tra queste testimonianze della città fortificata da massicci muri e robuste torri, come la Torre Alghisi, la Torre Soca e la Torre Civica di Piazza Vittorio Emanuele costruite tra l'XI e il XIII sec.
- La Basilica di Santa Maria in Valvendra del 1473, imponente costruzione del XV sec. dall'armonica articolazione delle masse dominate dall'alto campanile.
Si accede attraversando una galleria a tre archi con lunga scalinata. La pianta, a tre navate, presenta due colonnati con archi a tutto sesto. Sulla volta del presbiterio si trova la barocca decorazione che raffigura scene del Trionfo di Cristo e della Vergine del 1646. Poste sulle pareti, tre grandi tele con episodi della vita di Cristo, opere di G.G. Barbelli e di D. Carpinoni. Sulla parete destra del presbiterio è collocato l'organo elegantemente ornato.
- L'Istituto delle suore di carità posta alla sommità di una strada in salita che inizia in piazza Garibaldi fu fondata in Lovere nel 1832. A fianco della Gerosa, che fu la prima sede dell'istituto, fu edificato un tempietto in stile neogotico la cui pianta con tre navate poi inglobata all'antica cappella costituisce l'atrio d'ingresso al cosiddetto Conventino. All'interno ci sono interessanti affreschi e sculture.
- La Chiesa di San Giorgio risale al XII sec. e subì parecchi interventi di trasformazione: nel 1887 furono aggiunte due navate laterali, il portale d'ingresso fu arricchito con l'aggiunta del bellissimo rilievo raffigurante S. Giorgio che uccide il drago. All'interno troviamo sculture e opere pittoriche di notevole pregio artistico: sopra la porta d' ingresso è collocata una grande tela raffigurante Mosè che fa scaturire I'acqua dalla rupe (1657).
- La Cappella di San Martino (1879) è la più antica chiesa di Lovere, eretta per dare modo ai loveresi di attendere ai doveri religiosi.
- Vicinissimo sorge il convento di S. Chiara che accoglie da oltre 450 anni, in clausura le Figlie del secondo ordine francescano: le Clarisse.
- Sulla sommità del Colle San Maurizio sorge il Convento dei Frati Cappuccini, dove già sorgeva l'antico convento del XV sec.
Da questo punto alto si gode del bel panorama sul lago d'Iseo.
Belli i palazzi antichi di Lovere testimonianza di un periodo di floridezza economica notevole: sul lungolago il Palazzo Gregorini del 1500 con portico e loggiato al secondo piano; e ancora il Palazzo Marinoni del XVI sec. Palazzo Bazzini nei pressi della parrocchiale con portico interno, Villa Milesi sede del Museo di Scienze naturali, Villa Gregorini all'ingresso del paese. Il Convitto Nazionale Cesare Battisti adiacente alla basilica di S.Maria, costituisce il limite nord del borgo rinascimentale, fu convento dei Minori Osservanti.
Lovere uno dei Borghi più belli d’ Italia
Il borgo di Lovere è situato nella parte settentrionale del Lago d’Iseo .
Il centro storico si è sviluppato intorno ad un piccolo villaggio di pescatori durante la dominazione romana sulle cui vestigia nasce poi il borgo Medioevale ,considerato uno dei borghi più belli d’Italia .Palazzi nobiliari ,case ,torri ,piazze e viuzze. Un altro gioiello nel borgo è la Chiesa di S. Maria in Valvendra ,grandiosa Basilica degna di una città ,la cui costruzione fa pensare alla mano dei celebri Maestri Comacini ,all’interno della quale sono conservate opere di noti pittori locali come Pietro da Marone ,F.Ferramola e Moretto.
Chiesa di S. Giorgio, Torre Civica, Santuario delle Sante Gerosa e Capitanio.
Video filming and editing by
Pino Meola
music:
zero - project - disabled emotions suite - part 1
zero - project - disabled emotions suite - part 2
zero - project - zero - project 04 - moonlight no. 1
zero - project - disabled emotions suite - part.6
zero - project - zero - project 06 - trough the looking glass Jamendo.com
Lovere e d'intorni
Dopo una curva, il lago.
Dopo aver viaggiato tra i monti e le valli bergamasche e bresciane si arriva, improvvisamente dopo una curva, a Lovere. Il tessuto urbano si è sviluppato in funzione del suo territorio, stretto tra lago e montagna, e si presenta come un grande anfiteatro.
Lovere è una signorile cittadina dell'alto lago. Bellissimo centro di villeggiatura allo sbocco della Valle Canonica e Cavallina. A Lovere è bello passeggiare sul lungolago, tra giardinetti e alberi osservando l'opposta costa bresciana e le cime dell'Adamello. Nelle ore più fresche della sera, i numerosi bar di Piazza XIII Martiri si popolano di visitatori in cerca di relax.
Dalla Piazza XXIII Martiri, attraverso il rione delle Beccarie, si sale per il centro storico e si arriva in Piazza Vittorio Emanuele, dove l'orologio della vecchia torre civica scandisce il passare del tempo. Attraverso le viuzze del borgo medievale è possibile raggiungere la Chiesa di San Giorgio.Il centro storico, illuminato da lampioncini è il luogo ideale per passeggiare e scoprire antiche testimonianze della medioevale città fortificata: la Torre degli Alghisi, la Torre Soca e la Torricella sormontata da una croce, la Torre Civica.
Sul lungolago si notano palazzi eleganti, come il Palazzo Gregorini del 1500 con portico e loggietta al secondo piano, Palazzo Marinoni, Villa Milesi.
Fa bella mostra di sè l'Accademia Tadini, in cui è possibile ammirare
centinaia di opere d'arte e le collezioni d'arte del Conte Luigi Tadini, Opere di Antonio Canova.
Sul lungolago . Proseguendo sul lungolago, superata la piazza, si risale e si trova l'imponente Basilica di Santa Maria in Valvendra.
Nei d'intorni è possibile visitare: Lago di Endine e la Riserva Naturale della Valle del Freddo, Montisola l'isola lacustre più grande d'Europa, Le Piramidi di Zone, Incisioni Rupestri di Capo di Ponte e tanto altro ancora.
Le campane di San Giovanni in Monte cala da Lovere
Le campane di San Giovanni suonate dallo zio Ivan e il panorama di Lovere (uno dei venti borghi più belli 2016)
Antenna 2 Tg 07 03 2018
In questa edizione:
Albino. Aperta un’inchiesta per far luce sulla vicenda del giovane morto annegato in un canale.
Lovere. Doppio restauro in centro storico: torre civica e chiesa di San Giorgio.
Clusone. Capriolo ferito non riesce a sopravvivere.
Elezioni regionali. Nonostante le oltre duemila preferenze, la sindaca di Gromo Sara Riva non approda al Pirellone.
Gandino. La Fiera di San Giuseppe tra gusto e lana a km zero.
Alta Val Seriana. Mattinata di disagi per la neve.
Clusone. Festa della donna al Mat.
Sci. Al Sestriere i campionati delle truppe alpine.
Pisogne, torna l'arte nella Torre
Dal 7 giugno al 19 agosto la Torre Civica di Pisogne torna a essere un punto di riferimento per la cultura nel centro cittadino del paese dell'alto Sebino con l'iniziativa “Percorso Arte in Torre 2017”. Nei locali che si stagliano sopra l'abitato troveranno infatti spazio diverse mostre.
Torrione di Porta Castello
Ennio Tosetto dice come si dovrebbe risolvere il problema del Torrione. Leggi qui:
In viaggio in Italia: Provincia di Alessandria
La provincia di Alessandria è una provincia italiana del Piemonte di 423 183 abitanti.
Occupa l'estremo settore sud-orientale del Piemonte, confina a nord con la provincia di Vercelli, a ovest con la città metropolitana di Torino e la provincia di Asti, a est con la Lombardia (provincia di Pavia), a sud con la Liguria (città metropolitana di Genova e provincia di Savona), a sud-est con l'Emilia-Romagna (provincia di Piacenza).
Le immagini sono state prese da Wikipedia e Google.
Borgo Soncino
Enclavado en el Norte de Italia, en la región de Lombardia este maravilloso poblado medieval cuenta con cinco siglos de historia . Rodeado de un majestuoso parque nacional, Soncino ofrece una constante programación de fiestas y eventos.
Como reparar campanas ITALIANAS
Reparación 3223478838
FESTE MARIANE 1994 Parrocchia San Zenone degli Ezzelini TV
Film Ufficiale delle Festività quinquennali in onore della Madonna della Salute che si sono svolte nella Parrocchia di San Zenone degli Ezzelini (TV) dal 3 all'11 settembre 1994.
Un Com'eravamo straordinario con le immagini più belle, il parroco don Amedeo Scquizzato, i volti di migliaia di fedeli da tutta la Pedemontana del Grappa, i servizi dei telegiornali locali dell'epoca, la tromba d'aria che danneggiò le coreografie esterne e tantissimo altro ancora, in oltre due ore da gustare dall'inizio alla fine.
radioluce.tv
info@radiolucesanzenone.it
tel. 0423 567744
Montisola - Tra Cielo e Terra
Monteisola, la perla che affiora al centro del lago d’Iseo, una montagna verde, una piccola isola fatta di tradizione, amore per la propria terra e semplicità. Attraverso questo videoclip, estratto dall’album “Monteisola, Tra cielo e Terra” raccontiamo la memoria, i suoni, i racconti, le leggende, la tradizione, il cibo, il paesaggio suggestivo che incanta chiunque.
Quando la musica e gli splendidi scenari si uniscono, creano una melodia che va oltre la composizione: le note incalzanti e coinvolgenti sprigionano un’emozione che avvolge l’anima. Immergiti nella musica!
Monteisola, the pearl rising at the center of Iseo Lake, a green mountain, a small island made of tradition, love for their own land and simplicity. Through this video clip, from the album Monteisola, tra cielo e terra“, we recall the memory, the sounds, the tales, the legends, the tradition, the food and the evocative landscapes that enchant everyone.
When the sound and beautiful sceneries combine, they create a melody that goes beyond the composition: the intense and enthralling notes emanate an emotion that fill the soul. Let yourself be inspired by the music!
Spotify:
Amazon:
Qobuz:
Yandex:
GOOGLE PLAY :
TIMmusic:
DEEZER:
DSC0033
ARRONE 25.04.2013
Suonata dei diritti umani dei campanari di Arrone eseguita da Pietro Taglianetti (anno 2005). Esecuzione in onore dei campanari di Arrone ed al maestro Lorenzo (pianoforte) Alessandro (percussioni) che appassionano Pietro al mondo della musica incominciata con la passione al suono delle campane.
Zuccarello a Nembro ( Riprese aeree da un drone ) Bergamo
Filmato sul Santuario dello Zuccarello, risalente al 1374, situato nel Comune di Nembro, in Provincia di Bergamo.
Riprese aeree effettuate da un drone quadricottero.
Nembro, Bergamo 28/01/2018
Comune di Sarnico (BG) - Consiglio Comunale del 23 Settembre 2014
Comune di Sarnico (BG) - Consiglio Comunale del 23 Settembre 2014
Don Sergio Carrara Arciprete di Dossena 12/09/2015
12 settembre 2015 Don Sergio Carrara diventa ArciPrete di Dossena...in questo video un breve racconto di chi è Il DonSè e di cosa è successo il giorno del suo insediamento a Dossena!
Bolognola, lavori sotto la neve
Bolognola, lavori sotto la neve:
Clusone, incendio in un deposito di materiali edili
Una colonna di fumo nero nel cielo di Clusone visibile anche in lontananza: un incendio è infatti scoppiato nel pomeriggio di venerdì 29 giugno, poco prima delle 15.
Clusone orologio Fanzago esperto statunitense in visita Antenna 2 TV 29042015
Un esperto internazionale di orologi nei giorni scorsi ha visitato l'orologio Fanzago di Clusone.
Campane di Clusone (BG) Santuario del Paradiso
Clusone (BG)
Santuario della Beata Vergine del Paradiso
Diocesi di Bergamo
Concerto di 5 campane in Mi3 fuse da Dante D'Adda nel 1913
Suonate per la Santa Messa Festiva delle 8 nella XX Domenica di Tempo Ordinario:
[01:06] Distesa delle 3 campane maggiori, primo segno, ore 7:30
[03:49] Distesa delle 2 campane minori, secondo segno, ore 7:45