Montottone (FM) Campanone della Collegiata di S.Pietro Apostolo e Torre Civica. v.138
Distesa campanone della Collegiata di S.Pietro Apostolo che è anche Torre Civica,in occasione della Festa di S.Antonio Abate.
Nella torre ci sono 4 campane tutte della fonderia Pasqualini,sono elettrificate solo il campanone del 1924 e la II°.Non conosco le note delle altre perchè non le avevo mai sentite fino ad oggi,come sempre se saprò di più in merito ve lo comunicherò.
Il campanone(REb3)pesa circa 18 quintali,la II°intorno ai 7 quintali e per problemi di staticità del campanile non suona MAI insieme alla II* e come si nota ha una distesa molto bassa e per farlo suonare è stato allungato il naso del battaglio altrimenti non batteva da entrambi i lati.
All'inizio(dovuto alla datata e ormai superata elettrificazione Morellato)in fase di avvio si percepisce unrrrrumblenotevole della catena e delle molle!Fa rumore è vero ma...non conosce età e funziona ancora!
Barbara (AN) Ex campana della Torre Civica .v.437
Questa sera io e la mia famiglia siamo stati a pranzo da amici di uno dei bellissimi e pittoreschi comuni della Val Misa,Barbara,in prov di Ancona a 8 Km da Ostra Vetere,11 Km da Corinaldo e 23 Km da Senigallia.
Barbara,prende il nome dal fatto che è stata fondata dai Longobardi.
La patrona è Santa Barbara,la martire protettrice degli artificieri,dei pompieri e anche dei campanari e anche protettrice contro fulmini e saette,quindi supplicata dai contadini quando sulle campagne del comune si avventa un temporale.
Tra una chiacchiera e l'altra mi hanno detto che in un salone comunale è conservata una campana,che era l'ex campana della Torre civica che in passato batteva le ore per gli abitanti del piccolo comune.
La campana è stata fusa dalla Fonderia Peppino Mari fu Loreto di Torre De Passeri nel 1948 e riporta la scritta COMUNE DI BARBARA 1948.
E'stata rimossa in quanto purtroppo presenta una crepa sul bordo e quindi non più funzionante.
E' larga circa 80 cm e alta 85 cm il peso dovrebbe essere intorno ai 4 quintali.
Salita alla torre campanaria del comune di Cingoli.
La torre campanaria è aperta al pubblico per la prima volta da secoli. Venite a visitarla il 14 e il 15 agosto 2016!
Offida 4k
Tre minuti di Offida piccolo borgo storico in provincia di Ascoli Piceno detto il paese del sorriso.
Castelplanio Santissimo Crocefisso
Il Campanone di Gubbio
59° raduno nazionale dei campanari d'italia
Casalbordino (CH) Parr.SS.Salvatore (02).v.324
Distesa festiva solenne per la festa di S.Rocco per la messa delle 10.
A distanza di un'anno esatto dal video (01) v.215 quello del suono del campanone per l'accompagno della processione in onore di S.Rocco la mattina del 3 settembre sono partito per una interminabile stirata di Km e strade,alle 6 da casa mia,destinazione Casalbordino in prov di Chieti,il paese della mia mamma,al quale,affettivamente e anche nel senso prettamente campanario sono decisamente affezionato;il pomeriggio dovevo essere ad Arrone(TR) per il 3°Raduno dei Campanari del Centro Italia.
Splendida giornata di sole e anche se erano le prime ore della mattina il caldo era veramente notevole c'erano ben 34 gradi!
Ma campanaro67 non si ferma davanti a nulla.....
Il video è ripreso dalla Piazza Umberto I ed è un bel primo piano di questa spettacolare Torre Civica che è anche campanile della Chiesa del SS.Salvatore ed è alta ben 45 metri ed è del 1901.
Alle 9:30 suona il battiore,purtroppo la maggiore delle campanelle nella loggetta in cima alla Torre si muove quando viene percossa dall'elettromartello e a volte lo stesso...tlack!va a vuoto!
L'operazione di riparazione è decisamente rischiosa,ma spero che quanto prima faranno qualcosa.
Quindi la distesa delle campane e dalla cella campanaria il volo dei piccioni.
E ai problemi della campanella dell'orologio anche un rumore strano si sente dal movimento di una campana,ma qui che suonavano tutte,non sono riuscito a capire qual'era.
Per la storia delle campane senza ripeterla vi rimando al video 215.
Le note invece meglio riscriverle:
I°SOL3 calante
II°LAb3
III°SIb3
IV°SI3
Montalto Marche, Chiesa romanica di sant'Agostino (manortiz)
TG3 'Campane e Campanari itineranti'
Al via da Fermo il 'Giro Campanario delle Marche', in attesa della manifestazione 'TRA TERRA E CIELO' a Fermo il 5 e 6 luglio che ospiterà il VI Raduno Campanari del Centro Italia.
MONTECAROTTO COLLEGIATA SS ANNUNZIATA
suonate solenni per la solennità di San Placido
battocchella ore 16:30 (non ripresa)
battocchella ore 16:45
battocchella + plenum lungo + squillina + tocchetti ore 17:00
battocchella a 2 riprese per l'uscita della processione ore 17:45 circa
battocchella a 2 riprese suonata poco prima del rientro della processione
battocchella a 2 riprese durante il rientro della processione (non ripreso)
battocchella suonata 2 volte dopo la fine della messa (la seconda sarebbe in realtà dovuta essere un plenum)
angelus ore 20, 3 4 5 1 e Ave Maria di Lourdes
nelle riprese iniziali, oltre la chiesa in versione diurna e notturna con le luminarie e i panorami dei paesi vicini mi soffermo sulla chiesa di San Francesco che purtroppo non hanno suonato causa sisma
la canzone iniziale è Break Free di Ariana Grande
Incendio distrugge 15 ettari in Lombardia, 450mila litri d'acqua dai mezzi aerei
(Agenzia Vista) - Varese, 2 Maggio 2019 - Si sono concluse le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo nel comune di Dumenza, in provincia di Varese. Ai Vigili del Fuoco non risultano più fronti attivi. Sessanta i lanci effettuati da due Canadair. / Courtesy Vigili del Fuoco
Barbara (AN) Parr.S.Maria Assunta. (01) v.142
Suono Funebre.
5 campane a slancio(purtroppo come mio solito non so nulla di queste campane)se saprò in merito lo riporterò.
Grazie a ghiro8210 ho saputo che le campane sono tutte della Fonderia De Poli(a lui un sincero grazie).
I°(campanone)FA3 crescente
II°SIb3
III°DO4
IV°RE4
V°FA4
4 campane in accordo di quinta maggiore con campanone in accordo di sesta maggiore,per intenderci,il tipico concerto diffusissimo a Bologna con cui poter fare entrambi i suoni a doppio:IV°III°II°e I° tipo San Luca,San Petronio e S.Pietro oppure V°IV°III°e II° come il concerto della chiesa di S.Bartolomeo e Gaetano e molti altri in EmiliaRomagna.
A campanaro 67 succede anche questo...
Vado a Barbara(AN) per riprendere la distesa festiva delle 16:30 e...riprendi il suono funebre!
Ma...Non si scarta...Nulla!Di sicuro se non facevo questa trasferta non avrei mai ripreso un suono funebre(anche se è ugualmente un suono tipico).
E quindi l'idea di mettere ugualmente in rete il video(solito taglia e cuci ormai stracollaudato.
Il video inizia con una videata sull'abside della bella chiesa di questo bel paese dell'alto senigalliese e quindi tre giri del suono funebre:il primo inizia dal campanone e quindi V°IV°III°II°e il campanone,un giro completo discendente dalla V°alla I°e l'ultimo che termina con la II°.
Quindi altre riprese del campanile dal lato della facciata e a terminare tre giri completi discendenti.
A rivederci domenica prossima 21 febbraio sempre da Barbara,con la distesa festiva.
ciao da campanaro 67.
Campane di Rotello (CB)
Rotello (CB)
Chiesa parrocchiale di S.Maria degli Angeli
4 Campane in Mib3+ 2 dell'orologio
Campanone e 4° Marinelli-Agnone 1952, 2° Ignoto 1783, 3° Marinelli 1956
- Rintocchi del Campanone e della Seconda campana dalla Cella
Campanaria, 3-4-5-1 Sul Campanone e Distesa del Campanone,
su richiesta per l'Angelus Feriale.
La 2° Campana, la 3°e la 4° Campana hanno un guasto al motore e alle campane dell'orologio non va il Battente.
Per le Funzioni Religiose suona il Campanone a Rintocchi
-Si ringraziano Don Marco e i Sacrestani per la disponibilità
Campane della Collegiata di S.M. Assunta in Offida (AP) v.546
Suonate per la messa domenicale della Trasfigurazione del Signore alle ore 11:00 e per l’Angelus feriale/festivo:
- [04:42] Distesa festiva delle 10:30 con le 3 campane minori (dura 2 minuti);
- [08:46] 31 tocchi sul campanone, eseguiti mentre le campane si stanno fermando;
- [09:40] Plenum solenne delle 10:47 circa (dura 3:15 minuti), suonato in esclusiva dal parroco che ringrazio infinitamente per la cortesia!!
- [16:45] 3-4-5-1 sul campanone a mezzogiorno (in sottofondo potete udire il campanone della torre civica in Mib3).
Concerto di 5 campane a slancio elettrificate dalla De Santis di Fermo (il programmatore è un GM-600 T che potete vedere qui ):
I: Re3
II: Fa#3 crescente
III: Sol3
IV: Si3
V: Sol4
Credo che i restauri della torre (e quindi dell’impianto) siano stati fatti in seguito al terremoto dell’Aquila, che ha fatto staccare alcuni pezzi di intonaco.
A fine video potete gustarvi un piccolo gioiello, un concertino di 6 campane in Do5 in accordo di “Ave Maria”, leggermente stonato ma che, su richiesta, può suonare la classica “E’ l’Ora che Pia”, azionando una sorta di “tamburo” in legno che si usa generalmente per il carillon, e gira all’infinito finché non viene staccata la corrente. Il sistema non funziona benissimo (qualche colpo viene inevitabilmente perso), ma devo dire che una roba del genere non me la sarei mai aspettata! Non posso che ringraziare il parroco per avermi accolto a braccia aperte ed avermi mostrato un qualcosa di straordinario, oltre ad avermi suonato il plenum in esclusiva per la realizzazione di questo video. Ed anche qui, sono stato leggermente sfortunato: considerando che nella zona, per la messa grande della domenica, suona quasi sempre il plenum, mi sono piazzato dal lato I-IV-V. E… Inaspettatamente, partono le 3 piccole. Peccato, avevo l’inquadratura perfetta pochi metri più indietro. Poco dopo, il campanone dà i tocchi… Santo cielo, Re3! Delle stesse dimensioni di Ripatrasone! Madonna di Loreto… Fai che il parroco acconsenta la mia richiesta… Inizialmente titubava, poi quando gli ho mostrato cosa stavo facendo, mi ha detto “corri che te le suono per 5 minuti!!” (in realtà il programmatore stacca a 3:15 minuti). Non potete immaginare come mi sentivo in quel momento… Bellissime campane, non c’è che dire, hanno molto l’aria d’Abruzzo, e considerando anche la vicinanza di Ripatransone, credo proprio che la grossa sia una Donati dell’Aquila, mentre le 3 piccole potrebbero essere Pasqualini. Nelle inquadrature iniziali mi sono soffermato sulla Torre Civica e sulle chiese dell’Addolorata (3 campanelle elettrificate di cui non sono riuscito a sapere se suonano) e della Madonna del Suffragio (2 campanelle a corda inceppate dalla Pasqualini e poste in un campaniletto triangolare, tipico stile delle chiesette ascolane e fermane).
N.B. Se volete vedere soltanto il plenum, cliccate qui
Montecosaro (MC) Collegiata di S.Lorenzo sec XIV°con campanile del X°sec. v.051
Distesa festiva.4 campane a slancio:
I°SOL3calante
II°LA3
III°DO4
IV°FA4.
Di sicuro Pasqualini,anche se la I°ha una forma molto strana,larga e corta,probabilmente è molto antica.Il video inizia con una videata sulle singole campane dalla I°alla IV°,la ripresa della distesa da un parcheggio dietro l'abside della Collegiata e purtroppo le immancabili auto che passano.Molto bello il volo dei piccioni alla partenza delle campane e al primo tocco del campanone.Nel video anche il fumo di un camino.L'impianto è decisamente datato e manca molto di manutenzione ma...ancora se la cava bene.
FERMO 400°della rifusione del Campanone del Duomo dell'Assunta 1611-2011 (02).v.289
In questo secondo video sempre sulla bellissima facciata del Duomo di S.Maria Assunta alle 20 dell'8 luglio 2011 il campanone inizialmente solista a 4:03 si integra con le altre campane:la II°la Viola di 19 quintali MIb3 anch'essa rifusa quattro volte e per l'ultima nel 1755 da Giovan Battista e Domenico Donati dell'Aquila che è in realtà la campana maggiore del concerto delle quattro escluso il campanone inizialmente campana da Torre Civica,che suonava comunque insieme al campanone per avvisare gli studenti liceali dell'inizio delle lezioni,la III°la Studio di 6 quintali e 60 SOL3 che suonava per l'inizio e la fine delle lauree degli studenti universitari e la IV°la Sbirretta di 3 quintali e 80 SIb3 che radunava le forze dell'ordine del tempo e indicava la chiusura delle porte della città,fuse entrambe nel 1899 dalla fonderia Daciano Colbacchini,quest'ultima anch'essa rifusa più volte fu accordata con la Studio e la Viola perchè era fuori tono.
Non suona la squillina RE4 unica campana della Pasqualini fusa nel 1930 per andar in concerto con Viola,Studio e Sbirretta solo perchè il plenum era possibile solo dal quadro sopra la cella campanaria e dal quadro in sacrestia che di nota è pressochè un'ottava sopra la Viola che è un MIb3 calante.
Nella presentazione del video ho detto che avrebbero suonato tutte e cinque,invece la V°non era azionabile dalla centralina vicino al monitor,ormai lo avevo detto e...va bene...il bello della diretta senza rete!
Campane della Cattedrale di S.M. Assunta di FERMO (01) v.237
Plenum festivo per l'Angelus prefestivo, avviato manualmente al quadro comandi con una durata di 8 minuti.
Concerto di 5 campane a slancio elettrificate dalla De Santis di Fermo:
I: Lab2 crescente (Campanone), rifusa l'ultima volta da Giuseppe e Vittorio Camplani di Fermo nel 1611. Ha un diametro di 176 cm e uno spessore di 12 cm, e pesa 34 quintali, ed è tra le campane più grandi delle Marche. E' dedicata a Dio Ottimo Massimo, Santa Maria Assunta e San Savino. Fino al 1898 (quando si fece un ultimo grande restauro della torre) veniva trattata come campana civica (come si evince anche dalle raffigurazioni, in cui su un giro della calotta compare lo stemma del comune), infatti la sua funzione principale fino agli anni 50 era quella di suonare alle 8:00 per l'inizio della scuola. Anche da un punto di vista musicale, il campanone è totalmente fuori tono rispetto alle altre, e compone il classico concerto solenne marchigiano.
II: Mib3 (Viola), rifusa l'ultima volta da Serafino Donati dell'Aquila nel 1797. Ha un diametro di 142 cm e uno spessore di 11,5 cm, con un peso di 19 quintali. E' dedicata a Santa Maria Assunta, San Savino e San Giuseppe. Questa campana ha avuto una storia particolare quanto tragica: infatti nel 1754, alla vigilia dell'Assunta, durante una lunga scampanata, essa cadde dal campanile danneggiandosi irrimediabilmente. Fu rifusa quindi da Giovanni Battista Donati nel 1755. Di nuovo rottasi fu rifusa nel 1797. Fino al 1898 (anno dei restauri) veniva considerata la campana maggiore del duomo. Deve il suo nome ad un paragone fatto da fermani con il noto strumento ad arco, a causa del suo timbro dolce e ovattato. La sua funzione principale era di suonare alle feste di laurea dei nobili fermani e di studenti tedeschi.
III: Sol3 calante (Studio), rifusa l'ultima volta da Daciano Colbachini di Padova nel 1899. Ha un diametro di 105 cm e uno spessore di 7,8 cm, con un peso di 6,6 quintali. Deve il suo nome al fatto che appartiene alla Congregazione dello Studio di Fermo (l'università), infatti suonava per l'inizio e la fine delle lezioni universitarie. Questa campana fu rifusa nel 1797 assieme alla Viola, ma poiché col passare degli anni il suo suono era diventato inascoltabile, venne rifusa l'anno dopo i restauri della torre, nel 1899, da parte della fonderia padovana, che installò il castello in metallo e i ceppi in legno su cuscinetto.
IV: Sib3 (Sbirretta), rifusa l'ultima volta da Daciano Colbachini di Padova nel 1899, assieme allo Studio. Ha un diametro di 87 cm e uno spessore di 6,3 cm, con un peso di 3,8 quintali. Deve il suo nome al fatto che quando suonava, riuniva gli sbirri in un determinato posto fissato precedentemente. Questa campana conservava anche alcune funzioni tipiche del rinascimento, quando si hanno testimonianze di primi orologi meccanici. Infatti suonava anche per l'inizio e la fine delle attività diurne e l'inizio e la fine del coprifuoco notturno.
V: Re4 crescente (Piccola), fusa dalla Pasqualini di Fermo nel 1929-30. Ha un diametro di 60 cm e uno spessore di 4,4 cm, con un peso di 1,3 quintali. Questa campana è posizionata più in basso rispetto alle 4 maggiori (tutte in linea), in quanto fu proprio un'aggiunta che fece Pasqualini in questi anni; infatti non si hanno notizie riguardo alle rifusioni o alla sua originale funzione. La campana è firmata 1930, in quanto dedicata ai fedeli defunti di quell'anno, ma viene datata anche al 1929 poiché ricorda il 50° anniversario di sacerdozio di Papa Pio XI e i Patti Lateranensi avvenuti l'11 Febbraio di quell'anno. Inoltre Pasqualini sostituì i ceppi in legno con quelli di sua produzione, riconoscibili dal classico fiocco che contrappesa leggermente il ceppo stesso.
Prima volta che scrivo quasi un romanzo all'inizio della descrizione? Carissimi, questa è tutta una favoletta che mi sono imparato per le visite guidate alla torre, non c'è niente da dire! Ahahaha!
Ad ogni modo è stato un bellissimo VI Raduno del Centro Italia, e ora più che mai ho avuto tanto di quel da fare che sono riuscito solo a girare 5 video: tra suonate manuali e visite guidate della torre (166 gradini per un'altezza di 47 metri!)... Avrò perso 10 Kg! Ma sono soddisfatto lo stesso per come siano andate le cose.
Il video è composto dalle riprese panoramiche alla splendida facciata romanico-gotica, poi un primo piano sui concertini itineranti, e successivamente sull'immenso campanile del duomo. Dopodiché siamo saliti in cella campanaria per riprendere il plenum (!) di 8 minuti e passa.
Cerreto di Spoleto (PG) - Terremoto. Messa in sicurezza (19.11.16)
- Cerreto di Spoleto (PG) - Terremoto. Messa in sicurezza (19.11.16)
Le campane di Monteveglio (BO)
Con questo video colgo l'occasione di ringraziarvi per questi 100 iscritti, che per alcuni possono sembrare niente ma per me significano davvero tanto. Grazie a tutti gli iscritti per questo traguardo!!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Monteveglio (Valsamoggia - BO) - Parrocchia di S.Maria Assunta
4 campane intonate in quarto maggiore:
Lab3 = Cesare Brighenti, 1947
Sib3 = Cesare Brighenti, 1947
Do4 = Cesare Brighenti, 1947
Mib4 = Cesare Brighenti, 1947
Il nuovo campanile fu innalzato verso gli anni '50 e contiene 4 campane fuse dal Cav. Cesare Brighenti di Bologna nel 1947 provenienti dalla chiesa di Mongiorgio poichè il campanile era pericolante. Furono fuse a spese dei Parrocchiani, del Parroco e di alcuni benefattori di Mongiorgio . Le iscrizioni sui bronzi ricordano che le vecchie campane (fuse nel 1881) furono requisite per scopi bellici. La grossa di nota Lab3, pesa 5,40 q.li ed ha un diametro di 96 cm. La mezzana di nota Sib3, pesa 4,08 q.li ed ha un diametro di 85 cm. La mezzanella di nota Do4, pesa 2,76 q.li ed ha un diametro di 76 cm. La piccola di nota Mib4 leggermente crescente, pesa 1,65 q.li ed ha un diametro di 64.
Suonate:
-Doppio: 3 Fatte a Mezze
-Doppio: 24 di S.Bartolomeo
-Doppio: 18 Vecchie
11 Ottobre 2017, suonate per il Santo Patrono della Valsamoggia Papa Giovanni XXIII
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
La Campana delle Laudi
Video originale del 1926 che ripropone le tappe del trasporto della campana da Fermo, presso la Pontificia Fonderia Pasqualini, ad Assisi. Al termine, la campana oggi, visitata dal sig. Francesco Pasqualini (discendente e omonimo di don Francesco Pasqualini da cui la nostra associazione ha preso il nome).
Ringraziamo il nostro socio Eraldo Vagnetti e il comune di Montedinove (FM).