Torre civica Pomezia - Canale 10
Il comune di Pomezia prosegue nella sua opera di riqualificazione del centro storico.
Music by Pierluigi Vicini. Nazareno Flenghi performance torre Civica Pomezia.
Cangemi edizioni tutti i diritti riservati (p)
Pierluigi Vicini music (p)
Pierluigi Vicini: sax alto - Arp - Conchiglie - Percussioni - Flauto bamboo
Renzo Pesaresi: pianoforte (2010)
A POMEZIA LA NUOVA MOSTRA DI PAOLO SOMMARIPA
CitywebTv - 22/11/2012 - Paolo Sommaripa torna con un'altra mostra a Pomezia. La rassegna dal titolo i progetti futuri di Sommarì rimarrà disponibile presso la torre civica di Piazza Indipendenza fino al 25 novembre prossimo...
servizio a cura della redazione di Telepontina
PLF 2017 - Trasmutazioni Urbane/Errore Digitale/Cloudscapes
Mopstudio Trasmutazioni Urbane:
Il videomapping sulla Torre Civica di Piazza Indipendenza è attivato dal pubblico: ogni singola vibrazione, seppur impercettibile, viene captata da microfoni a contatto e trasformata in immagini sulla Torre, convertendo il suono dei movimenti in rappresentazione visiva. I microfoni nascosti testimoniano l’inconsapevolezza dei fruitori di innescare un processo stile “effetto farfalla”, che raggiunge il suo esito massimo nel mapping.
ENG:
The video-mapping on the Civic Tower in Piazza Indipendenza is activated by the users: every single vibration, although imperceptable, is captured by some microphones and transformed into images on the Tower. The movement is detected in its sound aspect and it is then converted into visual representations. The microphones are hidden to highlight the user's unconsciousness of triggering a butterfly effect process that reaches its major result in the mapping.
Manifesto delle Visioni Parallele Errore Digitale:
Errore Digitale è una mostra curata dal collettivo artistico Manifesto delle Visioni Parallele (MDVP) allestita all’interno della Torre Civica di Pomezia. Le opere esposte sono di diversa natura, dalla fotografia alla video arte, e tutte esplorano la giovane tendenza artistica della Glitch Art, un genere che ha lo scopo di trasformare il concetto di ”errore” attraverso l’ausilio di processi informatici e digitali.
ENG:
The Errore Digitale is an exhibition curated by Manifesto delle Visioni Parallele (MDVP) staged inside the Civic Tower of Pomezia. The artworks exhibited run from photography to videoart and they explore the young artistic tendency of Glitch Art, a genre that aims at transforming the concept of mistake through the aid of computer and digital tools.
Entropika Cloudscapes:
in coproduzione con Luci Ombre e RGB Light Experience L’installazione interattiva ricrea il fenomeno naturale della nuvola. L’opera sospesa si attiva al passaggio delle persone, illuminandosi e producendo il suono della pioggia e dei tuoni, provocando così nel passante le stesse impressioni emotive e sensoriali che susciterebbe una vera perturbazione. La nuvola e i fenomeni atmosferici che essa innesca sono simulazioni che pongono degli interrogativi sull’autenticità delle nostre sensazioni.
ENG:
co-production with Luci Ombre and RGB Light Experience
The interactive installation recreates the natural phenomenon of a cloud. When people walk below it, it works, lighting and producing the sound of rain and thunder. This develops the people’sfeeling of a real perturbation, in emotional and sensory terms. The artwork, simulating a cloud and its atmospheric phenomena, make us wonder about the authenticity of our feelings.
Pomezia, Inaugurazione nuove aule Pablo Picasso
FRAMMENTO DEL DISCORSO DEL CRITICO DARTE FATTINO TEDESCHI ALLA BIENNALE DI POMEZIA 2010
II BIENNALE DI POMEZIA 2010
3 9 MAGGIO, TORRE CIVICA
LAPERTURA DELLA MOSTRA E A CURA DEL CRITICO DARTE FATTINO TEDESCHI
PITTURA:
PAOLO SOMMARIPA, STEFANO MASSARONI, LAURA SPILABOTTE PALMIERI, INGRID LAZZARINI, PAOLA BARONE, ALESSANDRO TRANI, ELIANO STELLA, CIOCCI FIORELLA, SIMONETTA ORO, ANNA MARIA DEZI, MARA LAUTIZI, BRUNO LANZALONE, ANNA MARIA BARBARO, LETIZIA TOCI
SCULTURA: IVANA BARSCIGLIE,
FOTOGRAFIA : ALESSANDRO TERZI, OSKAR SERRANO BOTTICELLI
ASSOCIAZIONE CULTURALE PLEIADI
Mostra Personale - Intisar Boba - Art
Il video è stato realizzato in occasione della mostra personale di Intisar Boba, artista libica che risiede in Italia. Artista poliedrica e innovativa, presenta tecniche speciali e le fonde con la sua estrema sensibilità e tatto di artista.
Il Comune di Pomezia ha gentilmente offerto come locale per allestimento mostra, la torre civica, storico monumento della città!
ALBERTO TIMOSSI - ACCENTO IN ROSSO Presentazione Sala Mostre e Convegni Gangemi
Giovedì 22 marzo 2012, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142, Roma), presentazione del catalogo della mostra ALBERTO TIMOSSI. ACCENTO IN ROSSO, esposta a partire da giovedì 16 febbraio presso la Torre Civica di Pomezia.
Alberto Timossi ha concepito per Pomezia un intervento di forte impatto visivo, immaginando di far attraversare la Torre Civica da tubi di uso industriale di colore rosso, che vanno a formare una diagonale dinamica, sorprendente, vagamente ispirata alle forme futuriste.
In questa occasione, la musica di Simone Pappalardo ha un rilievo fondamentale nel progetto di Timossi per Pomezia: essa, infatti, attraversa i tubi e si diffonde nella location dell'esposizione, coinvolgendo gli spettatori in un vero e proprio happening.
Timossi ha già posto le sue sculture in luoghi prestigiosi e carichi di storia, a Roma è accaduto in piazza San Giovanni, all'Acquario Romano, allo Studio Crispolti di via Ripetta, all'ex Pastificio Cerere di San Lorenzo, creando sempre nuove combinazioni con i suoi tubi ora di colore neutro, ora colorati, ora isolati, ora appoggiati a basi e pannelli.Molto spesso questi interventi sono stati chiamati dall'autore innesti ma quello progettato per Pomezia appare piuttosto come un dardo dinamico, carico di energia, che attraversa la forma solo apparente arcaica della torre novecentesca, la quale, invece, si presta a meraviglia alla sua stessa temporanea mutazione, accogliendo l'intervento nelle sue alte finestre, proiettando l'ombra dei tubi sulla superficie resa cangiante e mutevole dalla tessitura dei mattoni di tufo che modulano in modo sempre diverso, nelle varie ore del giorno, la luce che illumina l'architettura di Concezio Petrucci.
La città contemporanea accoglie ormai con naturalezza le opere d'arte odierne concepite con i materiali industriali, riciclati, di scarto, mutuati dall'elettronica o dalla produzione chimica, aprendosi al fascino altro del rude e del materico, suggerendo le basi per una nuova estetica metropolitana.
Sono intervenuti alla presentazione del volume critici e storici dell'arte contemporanea.
La nuova libia
Mostra di opere che per la festa de La nuova Libia organizzata nella giornata del 18 Marzo 2012, all'interno della Torre Civica di Pomezia (Roma), dall'Associazione Culturale Pleiadiarte
POMEZIA CENTRO PIAZZA INDIPENDENZA AMPIA METRATURA
Si propone in Pomezia centro, precisamente in Piazza Indipendenza, attiguo alla Chiesa di San Benedetto da Norcia, un appartamento di ampia metratura, mq 130 c.a, posto al piano primo di un edificio storico. L' immobile è composto da ingresso, salone, 3 camere da letto, cucina abitabile, dispensa, bagno finestrato, 2 balconi. Soffitta di mq 100 c.a con accesso diretto dall' immobile. L' appartamento si trova nelle condizioni originarie, soffitti con altezza 3,5 metri. Ape G - 176 Euro 239.000,00 trattabili
Classe energetica: G - Indice prestazione energetica: 176 kWh/mq annum
Sede Buildingcase srl a POMEZIA
Via Roma n. 96 - Roma
Tel. 0691250375 - 3802889497
buildingcasepomezia@gmail.com
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su Getrix.it:
MDVP - Errore Digitale - PLF 2017
Errore Digitale è una mostra curata da Manifesto delle Visioni Parallele (MDVP) che avrà luogo all’interno della Torre Civica di Pomezia. Le opere sono di diverse tipologie, dalla fotografia alla video arte, ed esplorano la giovane tendenza artistica della Glitch Art.
La Glitch Art è un genere artistico strettamente connesso alla video arte e alla fotografia, che attraverso l’apporto di processi informatici e digitali trasforma il concetto e il valore dell’”errore” facendogli assumere un ruolo primeggiante in nuovi criteri e categorie. Manifesto delle Visioni Parallele presenterà una totale interpretazione di questa giovane corrente artistica coadiuvando esposizioni fotografiche a rappresentazioni digitali e live show Audio/Video.
“Errore Digitale” sarà il comun denominatore della manifestazione che mira a rappresentare tale tematica attraverso l’allestimento di supporti fotografici, televisivi e digitali a cura di Giacomo Carmagnola, Azamat Akhmadbaev, Domenico Barra, Troy Ford, Michael Juntai, Jessica Anderson, Dast, Chiara Cor.
Manifesto delle Visioni Parallele (MDVP) nasce come evoluzione delle diverse esperienze maturate dai suoi fondatori. L’idea alla base è quella di un movimento, un pensiero di tutto ciò che comprende l’interpretazione vista in maniera diversa o, per meglio dire, una visione parallela di quelle che oggi sono le arti performative e di come e dove esse vengano fruite. Non esiste luogo, tempo, momento, tipo di arte che caratterizza questo manifesto, perché è proprio la non convenzionalità che spesso determina cosa sia arte o meno. Ecco quindi MDVP affetto da un alto grado di indipendenza non conforme ai modelli di pensiero, parole e azioni pronto a collocarsi in maniera del tutto trasversale, dove il contenitore principale non è più un luogo preciso, ma diventa tutto il contesto urbano. Attraverso l’utilizzo dei più canonici mezzi di comunicazione attuali, social wall, pagine facebook, websites, cercheremo di affiancare anche mezzi non convenzionali di promozione, per definire fin da subito la nostra missione. Eventi spot, serate, aperitivi, concerti, perfomance individuali e di gruppo, sono solo alcuni dei progetti che MDVP mira a realizzare.
Discorso Inaugurale mostra di pittura A Uguale Arte di Paolo Sommaripa
Associazione Culturale Pleiadi Arte
presenta
A uguale Arte
anche noi al 150°
Mostra Collettiva di pittura e fotografia d'autore
24-29 maggio 2011
nella Torre Civica
della Citta di Pomezia
Con il patrocinio dell'assessorato alla
Cultura del comune della Citta di Pomezia
Pomezia, uno sguardo odierno
Pomezia, uno sguardo odierno 2010
Meteore di Pierluigi Vicini (p) 1987 Macren edizioni Italy
Pierluigi Vicini: Mellotr. , Sax ten. , Fisarmonica , Tastiere, percussioni, Tascam 4 Track, Effetti.
Tony dei volumi: Chitarra e set di lime.
Mostra di pittura dell'artista Bruno Lanzalone - opere esposte
Mostra personale di pittura di Bruno Lanzalone - tema della mostra è il mondo moderno
rappresentato attraverso gli occhi del pittore.
Pomezia (Rm) - Torre civica - Piazza Indipendenza - da lunedi 15 a domenica 21 Aprile 2013 - ore 16 -- 20
Inaugurazione Centro Cavour Pomezia
Torre della Solforatella
In un istromento esistente nell' Archivio di s. Maria in Via Lata, e riportato nel codice vaticano 8050 si legge che nell'anno 1314 il tenimento del castrum Sulferatellae era posto nella diocesi di s. Giovanni Laterano
Al liceo Picasso di Pomezia arriva il design ecosostenibile
NEVE A POMEZIA 17/12/2010
Breve panoramica della piazza proprio mentre i primi fiocchi cominciavano a cadere su Pomezia che per il secondo anno consecutivo ha visto dipingersi di bianco le vie e i tetti della città in un'atmosfera magicamente natalizia!
Sisal SuperEnalotto: ecco il SuperVincitore di Costa di Mezzate (BG)
Capitan Fortuna è a Costa di Mezzate (BG) per festeggiare il SuperVincitore di Sisal SuperEnalotto dell'estrazione del 28/02/2013. Iscriviti al canale: Seguici su Facebook Visita il sito: