TORRE CAMPANARIA DI PORTOGRUARO: VOLANO PAROLE GROSSE IN CONSIGLIO COMUNALE
Portogruaro: Nel corso del Consiglio Comunale tenutosi mercoledi 7 marzo 2012 la maggioranza ha presentato un ordine del giorno sulla necessità di trovare i finanziamenti per gli interventi urgenti di consolidamento e messa in sicurezza della Torre Civica Campanaria della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo.
Il consigliere d'opposizione Alessandro Florean ha illustrato, nel suo articolato intervento, alcune ingenti somme di denaro che sarebbero a disposizione della città: circa 700 mila euro versati dall'Amministrazione Comunale alla Curia per l'acquisto del ex cinema Pellico con il vincolo di essere spesi dalla Curia a Portogruaro e ben 2 milioni 750 mila euro di fondi europei, fermi da tempo in Regione, secondo quanto riferiscono alcune voci di piazza. Sulle risorse ferme in Regione il Sindaco Bertoncello si è sentito in dovere di fare una precisazione preceduta da una battuta sulle presunte voci di piazza che ha generato una certa ilarità tra i presenti, ed in particolare nel consigliere Mazzon, pesantemente redarguito dal Florean. Al termine il Florean si è scusato con la presidente del Consiglio per essersi lasciato andare.
Best Attractions and Places to See in Portogruaro, Italy
Portogruaro Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Portogruaro. We have sorted Tourist Attractions in Portogruaro for You. Discover Portogruaro as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Portogruaro.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Portogruaro.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Portogruaro, Italy
Molini di Sant'Andrea
Palazzo dei Cento (o palazzo Municipale)
Museo Nazionale Concordiese
Duomo di sant'Andrea
Oratorio Madonna della Pescheria
Centro Commerciale Adriatico2
Cattedrale di Santo Stefano Protomartire
Ponte Di Sant'Andrea
Chiesa di Sant'Agnese
Torre Civica Campanaria
Pozzetto del Pilacorte
PORTOGRUARO: SCINTILLE FRA I CONSIGLIERI COMUNALI FLOREAN E MORO
Anche l'ultima adunanza del Consiglio Comunale di Portogruaro, tenutasi mercoledì 7 marzo 2012, è stata caratterizzata da alcuni momenti di tensione tra i banchi della maggioranza e minoranza. Questa volta ad accendere la miccia è stato il consigliere Cristian Moro il quale, pensando di aver colto in fallo il ben più esperto ed anziano collega Alessandro Florean, ha contestato a quest'ultimo le sue dichiarazioni sulla mancanza di informazioni, da parte della Amministrazione Comunale, riguardanti i lavori di sistemazione della torre civica campanaria. La prima commissione consiliare- ha ricordato Moro- se ne era già occupata in due precedenti incontri ai quali era risultato assente il consigliere Florean.
Florean ha allora colto al volo l'assist di Moro ed ha spiegato di non aver partecipato a questi incontri non per propria volontà ,ma semplicemente perché non aveva ricevuto l'invito cartaceo da parte del Comune di Portogruaro. L'invito gli era stato recapitato, come avviene per il resto dei consiglieri, solo via email, ma non avendo dimestichezza con i mezzi informatici Florean è rimasto tagliato fuori. Per ovviare a questo problema i messi comunali hanno nuovamente iniziato a consegnare a mano gli inviti al Florean. Nulla da fare per quanto riguarda il diritto ad essere considerato ancora capogruppo. Florean infatti, da quando la Lega Nord lo ha disconosciuto come proprio ed unico rappresentante in Consiglio Comunale, non è più capogruppo. La decisione è stata presa interpretando, in maniera molto discutibile, un articolo del regolamento comunale. Ciò impedisce al Florean di aver diritto a partecipare agli incontri dei capigruppo propedeutici ai consigli comunali. Nonostante la presidente del Consiglio e il sindaco, rispettivamente Ivana Franceschinis e Antonio Bertoncello, abbiano espresso la loro volontà di risolvere questo problema, ad oggi non è successo nulla. Se pensano di logorare nell'attesa il Florean si sbagliano di grosso.
Stefano Zanet blogger portogruaro.veneto.it
Assegnati i lavori al Campanile di Portogruaro
Assegnati i lavori al Campanile di Portogruaro
FRATELLI d'ITALIA PORTOGRUARO: RISPONDE RICCARDO RODRIQUEZ
Prima cosa che devono fare, dice Riccardo Rodriquez, è cercare di dare dei forti antibiotici a Portogruaro, da troppi anni in coma irreversibile…
Poi parla di Centro Storico non valorizzato, della Grande Distribuzione che uccide il piccolo commercio, dei giovani e del loro abbandono della città, dei Bandi europei che ci facciamo sfuggire perché gli Amministratori di Portogruaro non sono adeguatamente istruiti per questo tipo di pratiche, degli edifici di Portogruaro lasciati in grande stato di degrado e abbandono, che danno una pessima immagine di Portogruaro, come i Capannoni della ex Perfosfati, propone di metterci delle belle cariche di dinamite per buttarli giù, e poi vendere l’intera area, con buona pace di Alessio Alessandrini di cui ne lodava l’aspetto architettonico…
Portogruaro: Il segretario Bersani evita le domande scomode del blogger Battiston
Giovedì 22 novembre Pierluigi Bersani, segretario nazionale del Partito Democratico, ha fatto tappa a Portogruaro per incontrare i militanti democratici che sostengono la sua candidatura alle primarie del Centro Sinistra. Il Sindaco Antonio Bertoncello ha guidato con alcune incertezze ( vedi l'inizio del video) il suo segretario per le vie del centro storico. Giunto nei pressi della torre campanaria il primo cittadino ha mostrato una indecisione nel condurre Bersani in Piazza della Repubblica: era indeciso se passare per il Liston oppure attraverso lo stretto corridoio che affianca la pescheria Turchetto. Alla fine, seguendo il consiglio di alcune militanti, ha scelto la seconda opzione.
Bertoncello non ha mostrato invece alcuna titubanza quando, al termine del breve comizio del segretario del PD tenuto sulle scale del Municipio, ha liquidato con una risata una domanda del blogger Gianfranco Battiston rivolta a Bersani. Al termine della movimentata mattinata ho avvicinato Battiston per sapere quali domande scomode voleva porre al segretario Bersani.
Stefano Zanet blogger portogruaro.veneto.it
Scaramuccia verbale in Consiglio Com.: Non nominarmi mai più. Non sono un animale
Non nominare il nome di Gradini Luciano che nulla ha a che fare con gli animali! Questo è stato il perentorio e vibrante invito che il consigliere comunale Gradini (PdL) ha intimato, alzandosi in piedi, al collega di minoranza Riccardo Rodriquez (PortogruaroPiù) dopo che quest'ultimo lo aveva citato in uno suo intervento con l'epiteto di tale Gradini. Il fatto è avvenuto nel corso dell'adunanza del Consiglio Comunale di Portogruaro lo scorso 24 giugno 2013 quando il...maggiori dettagli al seguente link:
PORTOGRUARO @ Risofabuonsangue2013
Felicità, sorrisi, disponibilità, gentilezza sono alcune parole-chiave che hanno caratterizzato la serata di cabaret a Portogruaro (VE) sabato 14 Settembre 2013 . La piazza attorniata da strutture tipiche delle zone veneziane con un campanile inclinato dal 1827, ha reso l'atmosfera magica; il palco di Riso fa buon sangue, collocato di fronte a una struttura che ricordava il balcone dal quale Giulietta ammirava Romeo è diventata la scenografia principale, mentre risate e ilarità hanno pullulato durante tutta la durata dello spettacolo. I cabarettisti come il falegname Gino Bueghin alias Poalo Favaro e il presentatore-cabarettista Poalo Franceschini, hanno saputo guidare magistralmente la manifestazione, insieme, ovviamente, al patron Enrico Cibotto con la partecipazione di un grande nome della scena, ossia Andrea di Marco , direttamente da Zelig e Zelig off. Un pubblico sorprendente e partecipe ha saputo irradiare grande entusiasmo, portando anche numerosi nominativi AVIS di futuri possibili donatori grazie anche alle hostess disponibili per la raccolta dati e per informare qualora una persona volesse avvicinarsi al volontariato AVIS donatori di sangue . Grazie quindi a chi ha sostenuto l'evento, a tutto lo staff AVIS per la calorosa accoglienza, a chi crede nel progetto e a tutto lo staff -Riso sempre attivo e presente . Si chiude così il tour 2013 di Riso fa buon sangue, ma ....rimanete sintonizzati perchè a breve scoprirete nuove date e nuovi spostamenti, continuate a seguirci ..... WORK IN PROGRESS
Portogruaro: la protesta dei cassa integrati ex Schlecker in municipio
Portogruaro: Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 20 dicembre 2013, un folto gruppo di cassa integrati della ex Schlecker, nota catena specializzata nella vendita di prodotti per l'igiene e la bellezza, si sono incontrati con l'assessore comunale Paolo Bellotto presso il municipio di Portogruaro. L'amministrazione comunale cercherà di far ottenere a questi dipendenti, oggi tutti senza un'occupazione, lo sblocco dell'indennità di cassa integrazione che stanno aspettando ancora dallo scorso luglio. Al termine dell'incontro Marco Corazza, giornalista di Cafè TG 24, ha intervistato il sindacalista della CGIL Paolo Baccaglini che ha preso a cuore la sorte di questi lavoratori. Il giornalista ha reso noto che il Comune di Portogruaro cercherà di aiutare i lavoratori ex Schleker coinvolgendo anche i parlamentari locali. Allora è il caso di ricordare chi sono costoro.
1) On. Emanuele Prataviera (Liga Veneta -Lega Nord) all'opposizione
2) On. Andrea Martella (Partito Democratico) nella maggioranza
3) On. Sara Moretto (Partito Democratico) nella maggioranza
4) Sen. Mario Dalla Tor (NCD) nella maggioranza
5) On. Arianna Spessotto (M5S) all'opposizione
Le Vie del Gusto a Portogruaro : Vecchio Pilsen
Borghi d'Europa nel Veneto Orientale
2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale e Anno del Cibo Italiano
BARUFFA IN CONSIGLIO A PORTOGRUARO !
Consigliere perde il controllo... il Presidente sospende il Consiglio !
PORTOGRUARO: LA CLAMOROSA GAFFE DEL PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE
I Protagonisti del video, tratto dall'adunanza del Consiglio Comunale di Portogruaro del 07/03/2012, sono in ordine di apparizione: la presidente del Consiglio Comunale, Ivana Franceschinis, i consiglieri comunali Alessandro Florean, Gianmarco Corlianò.
Video realizzato dal blogger Stefano Zanet portogruaro.veneto.it
La Squilla di Natale di Lanciano - Il vero Natale dell'Abruzzo
speciale da me ripreso sulla tradizione natalizia lancianese della Squilla (La Squije de Natale) che si celebra ogni 23 dicembre a Lanciano(Chieti) + ripresa della suonata delle campane a plenum della chiesetta di Santa Maria dell'Iconicella, e della campanella Squilla della torre civica della Basilica cattedrale della Madonna del Ponte.
Ho ripreso passo passo i momenti più interessanti della ricorrenza del 23 dicembre 2019, con la partenza ore 16:00 da Piazza Plebiscito, dove si trova la cattedrale, andando verso la campagna dell'Iconicella, per le strade di Lanciano. Alle ore 17:00 suonata delle campane a plenum, orazione del vescovo Sua Eccellenza Monsignor Emidio Cipollone, arcivescovo della Diocesi Lanciano-Ortona, poi augurio e sermone, e ripartenza verso la piazza di Lanciano, percorrendo il corso Trento e Trieste. Ore 18:00 Santa Benedizione del Vescovo e suonata a distesa della Squilla dalla torre campanaria.
La Squilla lancianese è una tradizione antichissima, è il vero Santo Natale per eccellenza non solo d'Abruzzo, ma dell'Italia e del mondo intero, dal 1607 il vescovo allora Monsignor Paolon Tasso volle rappresentare il pellegrinaggio di Giuseppe e Maria da Nazaret (la città, Lanciano, la cattedrale) al villaggio di Betlemme (la grotta, la campagna, la chiesa dell'Iconicella), per riunire il 23 dicembre le relazioni dei lancianesi, lo sperito della famiglia e il valore della pace. Infatti appena la Squilla suona, tutte le attività commerciali chiudono, i lanci9anesi tornano alle loro case, e ringraziano devzionalmente i genitori, e stanno allegramente in famiglia.
La Squilla ancora oggi accompagna il Natale di Lanciano, quando nel 1982 il Monsignor Enzio d'Antonio, ex vescovo della diocesi, riportò in auge la tradizione, andata disperdendosi con l'abbagliante boom economico.
LA POLEMICA DELL'ACQUA IN CONSIGLIO COMUNALE A PORTOGRUARO
Lo scorso 3 Maggio 2010 alle ore 21:00 ha avuto luogo, presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n.1 a Portogruaro, la seconda seduta del Consiglio Comunale della nuova consiliatura.
Il consigliere di minoranza, Riccardo Rodriquez, aveva presentato una domanda d'attualità riguardante l'acqua di rubinetto messa a disposizione dei consiglieri comunali e dei componenti della giunta in alcune caraffe. Rodriquez ritiene poco salubre...PER MAGGIORI INFO SU QUESTA VICENDA VI RIMANDO ALLA SEGUENTE PAGINA INTERNET:
Lo zoom del Gazzettino: schianto notturno a Portogruaro
Maria Stella Donà e Tiziano Graziottin hanno analizzato la notizia più importante della settimana e l'argomento è l'ennesima omissione di soccorso in un incidente a Portogruaro in cui ha perso la vita Marco Rizzetto, un giovane di 24 anni.
Portogruaro. Alla presidente del Consiglio Comunale piacciono le patate
Portogruaro: Giovedì scorso si è riunita la conferenza dei capigruppo per calendarizzare il prossimo consiglio comunale straordinario (che si terrà lunedì 26 agosto) e per fissare gli ordini del giorno che verranno trattati in quella riunione. A tal proposito la presidente del Consiglio, Ivana Franceschins, aveva assicurato che...l'articolo prosegue al seguente link:
Portogruaro,16 settembre 1956: Inaugurazione ponte dell'oratorio Pio X
Il 16 settembre del 1956 il Cardinale di Sacra Romana Chiesa Celso Costantini- già pastore di anime in terra di bonifica -- giunse nel centro storico di Portogruaro per benedire e inaugurare ( come si vede in questa foto d'epoca) il ponte che collega l'oratorio Pio X all'omonima via, aperta tra Corso Martiri e via Spalti. Costruito in cemento e dotato di marciapiedi, ai suoi lati sono state collocate due lapidi commemorative. Su quella di sinistra è incisa la data in cui sua eccellenza il cardinale Celso Costantini venne ad inaugurarlo mentre sull'altra si ricorda l'opera dei bonificatori e dei tecnici che si distinsero per aver sottratto alla palude 30 mila ettari di terreno coltivabile. Fu proprio il consorzio di Lugugnana ad offrire questo ponte all'oratorio Pio X, sorto nel terreno un tempo paludoso chiamato Barbacampo. In questa zona, fino agli inizi del secolo scorso, sorgevano le antiche mura di cinta di Portogruaro lungo le quali c'erano, probabilmente, delle feritoie verticali chiamate barbacane che diedero appunto il nome a questo campo. Da tali aperture gli eventuali assediati potevano colpire il nemico rimanendo al riparo. Oggi, purtroppo, non è rimasta più alcuna traccia di queste mura. E' bene ricordare che il merito di aver realizzato l'oratorio pio x, recentemente abbattuto per erigere una struttura più funzionale e moderna, spetta a Mons. Mario Ceconi, predecessore di mons. Arrigo Sedran che si dedicò al completamento dell'opera. Il vescovo mons. D'alessi pose e benedì la prima pietra il 21 novembre del 1945.
Campane e chiesa di Monteluce, Perugia
Il documentario si suddivide in tre parti:
PARTE I - la chiesa
Dove oggi si innalza la chiesa di Santa Maria Assunta in Monteluce, eretta nel 1500, vi fu un monastero benedettino fin dal XII secolo ed ancora oggi è possibile vederne alcune tracce.
L'attuale Parrocchia (che tra il 2012 e il 2013 ha festeggiato con eventi religiosi e socio-culturali i suoi primi 100 anni) fu fondata con decreto arcivescovile il 24 dicembre 1912 al fine di provvedere al bene spirituale di questa parte della città completamente in aumento, legato anche alla costruzione dell'ospedale iniziata nel settembre 1910 (oggi non più esistente).
PARTE II - l'organo [8:12]
Ai lati del grande altare vi sono due organi di Angelo Morettini, ciascuno di 50 tasti con prima ottava corta, il primo risalente al 1834 ed il secondo al 1851. Negli anni '80 del '900 vennero restaurati da Tamburini che li unificò mediante un'unica consolle, pur mantenendo funzionanti le tastiere dei singoli organi.
PARTE III - il campanile [21:09]
Il campanile (il cui progetto originale non è mai stato concluso) termina con alcuni pilastri che sorreggono il tetto; alla base sorge un'edicola con altare in pietra proveniente dal monastero di San Paolo del Favarone, soppresso nel 1445.
Il concerto campanario odierno è composto di 6 bronzi:
la campana maggiore e la terza vennero fuse da Franciscus Ieronimo de Cortona e Angelus de Crescembeni de Perusia nel 1466;
la seconda campana, classificabile tra le più antiche d'Italia, è di Bartholomeo pisano, fusa nel 1235.
Nel 1993, in occasione dell'80° anniversario della parrocchia, venne ampliato il castello con tre nuove campane più piccole delle preesistenti fuse dalla fonderia Capanni.
Particolare il fatto che se le tre campane antiche davano un concerto minore, con le tre piccole aggiunte il concerto è diventato in Lab Maggiore. Adesso si possono quindi fare due plenum di 5 campane ognuno, uno maggiore e uno minore, alternando terza e quarta campana. In caso di plenum a 6 la stonatura è evidente.
Il castello automatizzato permette le tradizionali suonate a Rinterzo e Falsetto, rispettivamente eseguite su prima e quarta campana.
Un sentito ringraziamento va a Giordano, Alessandro, Giorgio, don Luciano e don Nicola che hanno contribuito a loro modo alla realizzazione di quest'opera.
LA FURIA POLITICA DI FLOREAN IN CONSIGLIO COMUNALE A PORTOGRUARO
Alessandro Florean, consigliere comunale indipendente, si abbatte come una furia sulla Presidente del Consiglio Ivana Franceschinis, accusandola di essere la schiavetta del signor Sindaco!
Poi Florean rivolgendosi sempre alla Franceschinis afferma: Io sono il Popolo, non si chiude la parola al Popolo...come fa Renzi, come fanno i Serenissimi !
SOSPESO CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO !
Clamorosa decisone della Minoranza di far saltare l'ultimo Consiglio Comunale in programma per il 2012, a causa della mancanza del numero legale, si arrabbia per questa scelta dell'opposizione la consigliera Sara Moretto, da ascoltare....