La Torre dell'Orologio-Taranto Borgo Antico
Ldb I.D.E.A._04 (parte 2) Zerruso
LdB: I.D.E.A. per Taranto e Mar Piccolo
Lezione 04 (parte 2): Il parco nazionale delle Gravine
Docente: Francesco Zerruso
Contenuti: Atlante dei Beni Culturai e l'esperienza di valorizzazione nella provincia di Taranto
Luogo: Torre dell'Orologio - Taranto
Proponenti: Le Sciaje Aps
Presentazione di TARANTO FA L'AMORE A SENSO UNICO alla Torre dell'Orologio
Breve estratto della presentazione di TARANTO FA L'AMORE A SENSO UNICO di Gianluca MARINELLI, svolta sabato 23 febbraio 2013 alle ore 19 all'interno della Torre dell'Orologio, Piazza Fontana, Città Vecchia di Taranto, nell'ambito delle attività culturali che l'Associazione Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje porta avanti da due anni nell'Esposizione Il Tempo del Mare.
Qual è stato il rapporto tra la siderurgia pubblica tarantina e l'arte? Per rispondere a questa domanda è indispensabile il lavoro di Gianluca Marinelli, artista e storico dell'arte, autore del saggio TARANTO FA L'AMORE A SENSO UNICO. ESPERIENZE ARTISTICHE NEI PRIMI ANNI DELL'ITALSIDER (1960-1975), ARGO edizioni. Come descritto nella prefazione di Francesco Abbate, un saggio che analizzando con grande rigore la politica culturale dell'Italsider, affresca proprio gli anni dell'ottimismo industrialista, capace di coinvolgere personalità di primo piano della cultura italiana, dalla letteratura alle arti figurative, e ricercare, spesso con successo, le giustificazioni teoriche alla gigantesca operazione che rimarrà contrassegnata dal fortunato slogan acciaio tra gli ulivi.
Simbolo di questo pezzo di storia, proprio la copertina disegnata da Flavio Costantini per la monografia edita dall'azienda nel 1961: l'ulivo contorto in primo piano e, sullo sfondo, il lindo stabilimento appena insediato raccontano molto più della storia di un polo di sviluppo. Quanto al rapporto col mondo della cultura, non fu né semplice né univoco e certo non si esaurì entro le linee tracciate dall'ambizioso progetto aziendale: il ruolo degli intellettuali fu spesso vivacemente critico, preconizzando talvolta con largo anticipo i guasti cui avrebbero portato le irresolutezze e le contraddizioni dell'illuminato capitalismo di Stato incarnato dall'Italsider.
WWW.LESCIAJE.IT
GROTTAGLIE VISTA DALLA TORRE DELL'OROLOGIO
Ldb I.D.E.A._05 (parte 2) Ferracuti
LdB: I.D.E.A. per Taranto e Mar Piccolo
Lezione 05 (parte 2): Beni DEA
Docente: Sandra Ferracuti
Contenuti: excursus di tipo storico e normativo in italia
Luogo: Torre dell'Orologio - Taranto
Proponenti: Le Sciaje Aps
ESTATE PULSANO 2016 VISITA CHIESA CASTELLO E TORRE DELL'OROLOGIO
Visita alla Chiesa di S. Maria la Nova di Pulsano Taranto con una piccola passeggiata tra le vie.
Ldb I.D.E.A._05 (parte 1) Ferracuti
LdB: I.D.E.A. per Taranto e Mar Piccolo
Lezione 05 (parte 1): Beni DEA
Docente: Sandra Ferracuti
Contenuti: excursus di tipo storico e normativo in italia
Luogo: Torre dell'Orologio - Taranto
Proponenti: Le Sciaje Aps
La Torre dell' Orologio - Hotel in Roccasicura, Italy
IT: Situata a Roccasicura, a 21 km da Roccaraso, la Torre dell'Orologio è interamente coperta dalla connessione WiFi gratuita. Tutte le camere sono dotate di TV a schermo piatto e di bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli.
Nella torre dell'Orologio di Francavilla Fontana: storia e curiosità
Nella torre dell'Orologio di Francavilla Fontana in piazza Umberto I: storia e curiosità, come quell'affitto che il Comune paga a una famiglia del posto dal 1778 per l'occupazione del suolo
Ldb I.D.E.A._04 (parte 1) Zerruso
LdB: I.D.E.A. per Taranto e Mar Piccolo
Lezione 04 (parte 1): Il parco nazionale delle Gravine
Docente: Francesco Zerruso
Contenuti: Atlante dei Beni Culturai e l'esperienza di valorizzazione nella provincia di Taranto
Luogo: Torre dell'Orologio - Taranto
Proponenti: Le Sciaje Aps
Le Masserie tra Taranto e Talsano: Torre Rapillo-1^parte
1. Percorso esterno masseria e Jazzo;
2; Locali piano terra
Palazzo Pantaleo-Taranto Borgo Antico
perimetro esterno, androne, vano scala e 1^ stanza 1° Piano
Taranto Città Vecchia: Palazzo Amati (1^ parte)
360° View from the Top of the Torre dell'Orologio in Brisighella
The stunning view from one of Brisighella's highest vantage points. From the fortress to the mountains of this small town in Emilia-Romagna, the panorama is simply stunning. The video concludes with the chiming of the tower bells.
Torre Orologio - Ginosa - Taranto - Italy
I MITILI DI TARANTO IN 3D
Realizzato dall' Area Virtual, Augmented Reality del Consorzio CETMA nell'ambito del Progetto SMMIET Sviluppo Modello Mitilicoltura Integrata Ecosostenibile Tarantina, nato con l'obiettivo di incentivare i mitilicoltori locali all'adozione di pratiche produttive sostenibili ed eco-compatibili, finalizzate ad una migliore gestione e conservazione delle risorse ed alla valorizzazione del prodotto, il CETMA ha progettato e realizzato una sala virtuale dove, attraverso un game interattivo ed immersivo dal nome “DUNE.game” e che sfrutta i movimenti del corpo, si potranno apprendere le principali tecniche di coltivazione dei mitili di Taranto. Installata presso la Torre dell’Orologio nel borgo antico della Città di Taranto, la sala immersiva è stata inaugurata lunedì 1 febbraio 2016. Per maggiori informazioni smmiet@libero.it
Taranto Città Vecchia: Palazzo Galeota
Taranto Borgo Antico: Piazza Monteoliveto
Passeggiata nel Borgo Antico alla ricerca di dettagli. In piazza Monteoliveto vi sono: il palazzo Gallo, la casa Natale di Giovanni Paisiello, il Santuario Madonna della salute (inagibile) e la chiesa di S. Andrea degli Armeni.
Brisighella - Torre dell'orologio
Il modello è appena abbozzato e non ancora definitivo. Brisighella, Faenza, Ravenna.
Archeologia 3d, archeologia virtuale. by Massimiliano Montanari. massimilianomontanari,com
torre orologio
Inaugurazione Torre dell'Orologio
Taranto