Alto Canavese, Piedmont, Italy |Drone 4K|
#mavic2pro #4K #Piedmont
In questo video vengono ripresi tratti dell'alto canavese, un comprensorio urbano che raccoglie 11 comuni...Sono stati ripresi i punti di maggior interesse, in cui emergono due siti patrimonio dell'UNESCO...
Rivarolo canavese - Castello Malgrà
Il castello fu costruito tra il 1333 ed il 1336 dal feudatario conte Martino di San Martino.
Rimase ai conti di San Martino sino alla metà del XVII secolo e fu poi soggetto a vari cambi di proprietà.
Valperga - Campanile
Il campanile, interamente in laterizio a vista, presenta una struttura originale, divisa, attraverso una serie di cornicioni, in otto campate che contengono un disegno interno sempre piu' elaborato mano a mano che aumenta l'altezza. I capitelli delle lesene sono decorati con vari ordini architettonici: tuscanico, dorico, ionico, corinzio e composito. Il campanile, a partire dalla base fino alla sommità della croce, raggiunge i 63.50 metri e con la sua altezza si impose facilmente nel panorama della scena urbana e divenne orgoglioso simbolo del paese.
Agliè - Castello ducale |Patrimonio UNESCO|
Il castello ducale di Agliè è un'elegante ed imponente costruzione situata nel comune di Agliè, nella città metropolitana di Torino.
L'edificazione del suo nucleo centrale, del quale sono tuttora identificabili le tracce, è iniziata nel XII secolo per conto della famiglia comitale dei San Martino, originari del Canavese.
Fa parte del circuito dei castelli del Canavese e, dal 1997, è parte del sito UNESCO Residenze Sabaude.
Valperga - Sacro Monte di Belmonte |Patrimonio UNESCO|
Il Sacro Monte di Belmonte, con il proprio santuario e le cappelle della Via Crucis, è posto sopra un poggio che si erge isolato nel territorio del comune di Valperga nella Città metropolitana di Torino, a quota 727 metri, coperto da una folta vegetazione.
Posta sotto la tutela del sistema delle Aree protette della Regione Piemonte, il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, nel 2003, ha iscritto Belmonte, con gli altri principali Sacri Monti di Lombardia e Piemonte, nella lista dei patrimoni dell'umanità.
Cuorgnè - Manifattura
L'abbondante forza motrice delle acque dell'Orco e la disponibilità di numerosa manodopera locale, spinsero alcuni industriali svizzero tedeschi, zona di tradizionale lavorazione dei tessuti, ed armatori genovesi, interessati ai trasporti marittimi, a localizzare Cuorgnè come sede ideale per impiantare una grande industria per la lavorazione dei cotone.
Cuorgnè - Torre rotonda
La torre è l'unico resto dell'antico castello di Cuorgnè eretto probabilmente nel XI secolo. Secondo alcuni studiosi fu costruita sulle fondamenta di una torre di guardia tardo romana.
La struttura è costruita in ciottoli di fiume posti a spina di pesce.
Cuorgnè - Torre quadrata
l territorio di Cuorgnè, attorno alla metà del secolo XIII, cadde in mano alla potente famiglia dei Valperga che iniziarono la lotta col castello del Borgo. Tra il 1330 e il 1380 fecero costruire una torre più alta della rotonda, detta oggi “Torre Quadrata”, a poca distanza da quella dei nemici (le torri costruite all’interno dell’abitato, segno delle lotte tra signori locali erano dette torri “di discordia”).
Favria - Castello dei Marchesi del Monferrato
Il Castello dei Marchesi del Monferrato, risalente al XII secolo, è sito nel centro del Comune di Favria, si presenta come un’elegante palazzina con tre torri che ne caratterizzano il profilo con attiguo un parco di oltre 1500 mq con alberi centenari. Storicamente l'impianto del castello risale al 1200, nel corso degli anni ha subito notevoli ampliamenti e restauri, l'aspetto attuale è il risultato dell'ultimo restauro compiuto nel 1878 che gli ha dato un'impronta neogotica.
Pont - Torre Ferranda
La torre Ferranda poggia su un affioramento roccioso ed ha un'altezza propria di 32 metri.
La porta d'ingresso è posta a 8 metri di altezza e le finestre si aprono sul fronte principale verso la pianura.
Al piano terra, a diretto contatto con la roccia, si trova una cisterna intonacata per contenere l'acqua piovana, che veniva incanalata dalla sommità.
Pont - Torre Tellaria
La Tellaria, come le altre torri, faceva parte di un castrum, cioè di una costruzione destinata ad ospitare i soldati ed i loro armamenti, le vettovaglie e quant'altro potesse essere utile alla sopravvivenza in caso di assedio e fungeva da torre di guardia e di difesa essendo fortificata.