bed and breakfast centrostorico Sarnico, Lombardy Italy
B&B centrostorico is located near the lake front,exactly into the historic centre of Sarnico,lovely town on lake Iseo.
The b&b is made up of 3 double bedrooms and a quadruple bedroom and can hosp untill 10 persons.
The B&B centrostorico is located into a street full of shops, bars, restaurants and the local tourism office.
All bedrooms have private bathrooms with shower,free internet adsl line,tv satellite,coffee machine,kettle water,mini-fridge,air conditioned and hot hear heating.
Lago d'Iseo - Sarnico
Sarnico ... ci troviamo nel punto in cui il lago ridiventa fiume Oglio per poi raggiungere il Po'.
Meta di migliaia di visitatori che affollano il lungolago e le grandi piazze dove, soprattutto in estate, vengono allestiti meravigliosi mercatini e manifestazioni canore e teatrali.
Sull'alberato lungolago si trovano bar, gelaterie, ristoranti, un porto turistico, un impianto di minigolf pertinenza del Bar Live e parchi per il divertimento dei più piccoli (Parco giochi Lazzarini).
A Sarnico il visitatore può assaporare il piacere di una vacanza dai molti ingredienti: storia, arte, sport e natura.
Da Piazza Besenzoni, percorrendo la via Lantieri, arteria principale del centro storico, ci si trova tra antiche testimonianze dell'antico borgo medievale: la Pinacoteca Gianni Bellini, collocata nell'antico palazzo Gervasoni un tempo convento, nasce da una donazione di circa 150 opere, per la maggior parte quadri, d'epoca compresa tra il 1500 e il 1700 che un grande estimatore e amante dell'arte, Don Gianni Bellini, ha raccolto nella sua vita per donarli poi alla Comunità di Sarnico, di cui fa parte; la Torre medievale in via Buelli; l'Ex Sede del Comune, un Palazzotto porticato in vicolo Aie al cui interno si trova lo stemma del comune risalente al sec. XVII; la Torre con l'orologio adiacente alla piazzetta della Chiesa di San Paolo costruita nel 1428 sulle rovine del castello.
In Piazza Redentore, poco a monte del centro storico, si trova la Parrocchiale del 700 dedicata a San Martino di Tours, ricca di decorazioni e dipinti tra cui il pregevole quadro che rappresenta San Martino e l'imperatore Valentiniano. Percorrendo la strada che conduce in località Fosio si incontra la chiesetta dei Morti della Peste con antichi affreschi. Più avanti, nei pressi della diga, si trova un mulino del seicento. Interessanti gli affreschi del '200 della piccola Chiesa di San Nazario e Rocco di Castione. All'estremo nord del paese si trova Villa Faccanoni, un esempio di liberty italiano costruita su progetto di Giuseppe Sommaruga.
Sulla statale che conduce a Predore si trova la Villa Surre con meraviglioso parco botanico.
Alle spalle del centro abitato di Sarnico a circa 400 m. quota, in posizione panoramica sul lago, si sviluppa il sentiero Forcella-Molere.
Dal Parcheggio delle Poste, in corso Europa, si percorre la via Paletto, per poi proseguire sul sentiero denominato Percorso della Madonna.
In poco tempo si raggiunge il Bivio della Forcella, il percorso prosegue svoltando a sinistra.
Il paesaggio circostante è incantevole e la vegetazione conferisce al luogo la tipica atmosfera mediterranea.
Durante il tragitto si incontra la Cappelletto consacrata alla Vergine, la Chiesetta degli Alpini, La Rocca de' Zucchellis e verso la fine del sentiero la Chiesetta dei Santi Nazario e Rocco.
Per chi preferisce trascorrere momenti di puro relax a contatto con la natura consigliamo il bellissimo Lido Nettuno. All'estremo nord di Sarnico verso Predore, ampie aree verdi direttamente a lago sono prese d'assalto nelle ore più calde della giornata.
Moltissimi vacanzieri vi trascorrono intere giornata di relax all'aria aperta, per molti altri invece è il posto ideale dove esporsi al sole per una rilassante tintarella rinfrescati di tanto in tanto da aliti di vento che scivolano sul corpo come a voler mitigare il calore della pelle un po' arrossata dal sole.
Il Lido Nettuno è attrezzato con aree pic-nic, servizi igienici, parco giochi, campo da calcetto, beach volley e distributori di di bevande.
Di recente apertura altri due Lidi: II lido Fontani ed il lido Fosio.
Sarnico è tra le località più frequentate del lago d'Iseo, infatti, moltissimi gli eventi organizzati dalla proloco durante i mesi di Luglio e Agosto.
Gli eventi di grande richiamo per decine di migliaia di visitatori sono: Scior, Pica Prede e l'Pescadur che si teine sempre all'inizio di luglio ed il Festival degli artisti da strada alla fine di luglio organizzato come sempre per le vie del centro storico.
Il lungolago durante le ore più fresche della sera è preso d'assalto da migliaia di persone.
Centinaia di giovani affollano i locali serali per l'imperdibile rito dell'happy hour.
E per chi desidera abbandonarsi al piacere del cibo ed alle specialità del posto non c'è che da scegliere tra i tanti ristoranti dove i profumi e i sapori del cibo accompagnati ad un bicchiere di buon vino sono capaci di rilassare il corpo e inebriare la mente.
Benvenuti a Sarnico.
____________________________________________
♦♦♦♦ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE ... ORA! ♦♦♦♦
Clicca sul link qui sotto: